KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sospensione 790 S

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Sospensione 790 S

Messaggioda brunosac » 23 dic 2019, 11:34

Grazie!

Avatar utente
ppolito
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 feb 2016, 23:19
Località: alpago (belluno)

Re: Sospensione 790 S

Messaggioda ppolito » 7 gen 2020, 20:34

Ciao. Sono ritornato dal giro in Marocco. Buon Anno.
Allora Cierre hai finito i lavori sulle sospensioni? Cosa hai deciso per il mono? Scusa se sono insistente ma non essendo in grado di fare una scelta per incompetenza devo approfittare di chi capisce e sa anche metterci mano..
Io so solo che le originali non mi piacciono..
Grazie.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
... le bel co se se gode!

Avatar utente
cierre
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 gen 2011, 9:12

Re: Sospensione 790 S

Messaggioda cierre » 8 gen 2020, 9:07

Anteriori a posto. Per il mono non ho ancora deciso, ora sto aspettando una risposta dalla ORAM di Milano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bebo67
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 nov 2019, 15:05

Re: Sospensione 790 S

Messaggioda bebo67 » 19 feb 2020, 12:20

rieccomi...finalmente nel week-end passato ho provato la moto 790adv S , la moto mi piace molto , ma come immaginavo il mono posteriore è troppo "secco" per i miei problemi alla schiena.
In questo momento non ho la possibilità di spendere molto quindi vi chiedo : se cambiassi solo la molla del mono , mettendone una con un k inferiore ?
sapete dirmi il k della molla originale ? dove posso trovare una molla WP con k inferiore ? come faccio a essere sicuro che monti sul WP Apex originale ?
sono molto ignorante in materia…..
grazie

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: Sospensione 790 S

Messaggioda stevemoto » 21 mar 2020, 15:57

Secondo me cambiare k alla molla post è pericoloso,sopratutto se inferiore. A dirla tutta non mi sembra cosi' rigida, avendo come te problemi alla schiena (ernia e due protusioni) metto sempre una bella fascia lombare. Cambiare assetto al post. senza modificare anche le sospensioni anteriori potrebbe inficiare l'assetto. Almeno io la penso cosi'. Ciao.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1745
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Sospensione 790 S

Messaggioda kappa83 » 22 mar 2020, 17:44

Forse per la tua schiena hai bisogno di un altra impostazione, tipo un po piu carico sui polsi e pedane piu arretrate, postura tipo naked.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Sospensione 790 S

Messaggioda pietrop » 8 apr 2020, 14:18

@bebo67
Puoi provare a montare una sella in gel (fai modificare la sella originale) e a togliere i gommini alle pedane per stendere meglio le ginocchia e quindi scaricare il peso che grave sul coccige. Inoltre puoi regolare il manubrio per spostare più avanti le mani e ripartire diversamente il peso. Se combini il tutto con la regolazione in altezza della sella e il precarico del mono, nonché gomme con tomaia meno rigida, probabilmente hai del margine di miglioramento.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 8 apr 2020, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

Paolog85
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 apr 2020, 17:32

Re: Sospensione 790 S

Messaggioda Paolog85 » 5 lug 2020, 9:45

Salve ragazzi, riapro questo post per chiedervi un parere... Da quando ho montato le valigie laterali la moto, anche cn queste ultime semi vuote, si siede(cammino sempre in due, con mia moglie, totale peso tra me e lei sui 125/130) cn conseguente alleggerimento della forcella che perde direzionalità e mono che ogni formica che schiaccia mi spacca la schiena..... Siccome questa configurazione la terrò per tutta l'estate tra mare, ferie fuori etc agendo sul precarico(sulla S c'è solo questo) può migliorare la situazione? Ho dato un occhiata e la tacca attuale è messa in corrispondenza dello 0....cosi è tutto aperto o tutto chiuso? Dovrei mollare un pò il precarico o sbaglio? Scusate l'ignoranza....

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Sospensione 790 S

Messaggioda pietrop » 5 lug 2020, 9:59

Se viaggi carico e con passeggero devi sicuramente precaricare, ovvero indurire. Sul manuale cosa c'è scritto? Deve diventare il tuo vangelo, è molto importante.

Paolog85
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 apr 2020, 17:32

Re: Sospensione 790 S

Messaggioda Paolog85 » 5 lug 2020, 11:48

Letto e fatto, hai perfettamente ragione Pietrop.... Portato da 3 a 6....vediamo come si comporta...

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Sospensione 790 S

Messaggioda pietrop » 5 lug 2020, 12:40

Molto probabilmente ti sembrerà ancora più secca al posteriore, però precaricando dietro vai ad aumentare il trasferimento di carico all'anteriore in frenata e a ridurne l'estensione in accelerazione. Sulle buche stessa cosa: quando l'anteriore entra nella buca, lavora di più in compressione e di meno in estensione non appena l'anteriore esce dalla buca. Il posteriore appena entra nella buca si comprime di meno e l'anteriore si alleggerisce meno. Quando il posteriore esce dalla buca, avrai meno estensione perché essendo precaricato maggiormente si è anche compresso meno. In quel momento, l'anteriore verrà sollecitato perché avverrà un trasferimento di carico, ma essendo già uscita dalla buca la ruota anteriore, la sospensione avrà già completato la sua estensione. Essendo questa estensione leggermente ridotta (grazie al precarico del mono), l'effetto alleggerimento avantreno viene un po' smorzato.

Questa spiega del comportamento dinamico prendila con le pinze, non sono un sospensionista, ma se ci rifletti è ciò che accade quando la moto si scompone.
Sulla R per esempio il precarico ovviamente incide, ma la regolazione che migliora tantissimo il comportamento dinamico è l'estensione del posteriore, che tende a scalciare parecchio. Se lo freni un po', la moto cambia dal giorno alla notte. Incredibile, quando l'ho scoperto non ci credevo. Prima avevo una moto come la S, con solo precarico regolabile. Il vantaggio è che il comportamento dinamico è MOLTO prevedibile, quindi trovi subito pregi e difetti e siccome non hai molte scelte, riesci a settarla in modo che vada bene un po' per tutto. Sulla R è molto più complicato e a secondo dell'utilizzo mi ritrovo a toccare sempre qualcosa.

FabioComix
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 mag 2020, 15:41
Località: Udine

Re: Sospensione 790 S

Messaggioda FabioComix » 18 mag 2021, 9:04

Sperando di scrivere nel topic corretto, vorrei riprendere il discorso forcella (sulla S).
In alternativa alla cartuccia Andreani (troppo costosa per le mie esigenze) ho visto qualcosa di più economico e vorrei sapere se sono soluzioni valide e se qualcuno le ha montate:

Soluzione 1: (cambia la molla, è progressiva e dovrebbe migliorare il comportamento su strada, pur rimanendo senza regolazioni)
https://www.xparts.net/it/shop/sospensi ... 2019-2020/

Soluzione 2: (mantiene la forcella originale, aggiunge solo le regolazioni di estensione e compressione)
https://www.euro-racing.it/it/ricambi-s ... _2019_2020
Allegati
Screenshot_2021-05-18-09-56-47-973_com.mi.globalbrowser.jpg

Avatar utente
cierre
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 gen 2011, 9:12

Sospensione 790 S

Messaggioda cierre » 26 mag 2021, 22:39

La modifica che hai postato mi sembra riguardi la R


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FabioComix
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 28 mag 2020, 15:41
Località: Udine

Re: Sospensione 790 S

Messaggioda FabioComix » 27 mag 2021, 20:09

In effetti c'è scritto R ma parla di "WP Apex" che sono quelle della S. Anche perché quella modifica sulla R non avrebbe senso dato che le sospensioni sono già regolabili

Renesis
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 mag 2021, 23:46

Re: Sospensione 790 S

Messaggioda Renesis » 2 lug 2021, 8:17

Purtroppo su 890 stesso problema..Lunedì la porto da un sospensionista per ritarare gli ammortizzatori originali..quello che mi infastidisce eè far aprire già una moto con 500km

Guido4483
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 ott 2019, 18:47

Re: Sospensione 790 S

Messaggioda Guido4483 » 17 apr 2022, 10:17

Scusate se riesumo questo post ma avrei delle domande da fare. Cierre, alla fine che mono hai messo sulla moto e come ti ci trovi a distanza di questo tempo?
Ho una 790 adventure S e vorrei mettere il kit cartucce Misano evo di Andreani ma sono indeciso sul mono tra airtender o hyperpro o valutare altro ma non so.
Il motivo è che uso principalmente la moto su asfalto (ecco perché ho preso la S all’epoca) e pesando 95kg vorrei avere maggiore stabilità in curva e in frenata.
Chiedo anche a te ruotagrassa.
Grazie a tutti per l’aiuto!

Avatar utente
cierre
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 gen 2011, 9:12

Re: Sospensione 790 S

Messaggioda cierre » 17 apr 2022, 15:17

Alla fine ho scelto Airtender. Ho tribolato un po’ con la taratura, una volta a posto devo dire che va veramente bene. Adesso l’ho spostato sulla 890. A parte il funzionamento è anche veramente facile da regolare, soprattutto se, come il sottoscritto, usi la moto anche a pieno carico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guido4483
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 ott 2019, 18:47

Re: Sospensione 790 S

Messaggioda Guido4483 » 17 apr 2022, 21:14

Grazie!

Guido4483
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 ott 2019, 18:47

Re: Sospensione 790 S

Messaggioda Guido4483 » 18 apr 2022, 0:58

Mi sono deciso a mettere le cartucce Misano evo della andreani per quanto riguarda le forcelle ma non so dove dalle mie parti (Pescara). Invece dietro non so proprio cosa mettere. La soluzione airtender è troppo costosa vorrei spendere max sulle 7/800€. Il mio utilizzo è esclusivamente su strada e pesando 95kg nudo capite bene che la moto va in crisi nella guida un po’ più allegra. Mi date una mano? Grazie!

gixxxer
 
Messaggi: 1923
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Sospensione 790 S

Messaggioda gixxxer » 22 apr 2022, 7:58

@Guido4483: ma la 790 non ha la sospensione posteriore regolabile nel precarico e nella frenatura idraulica in estensione? Hai già provato ad intervenire su quei due parametri (in precedenza nel thread @Pietrop ha fatto una descrizione perfetta della variazione corrispondente alla frenatura in estensione al mono) , 95 kg non sono un peso eccessivo e potresti trovare già un miglioramento agendo sulle regolazioni esistenti...

Se non lo hai ancora fatto, prova magari a chiedere ad un meccanico fidato, che potrà valutare anche in base al kmetraggio se è il caso di effettuare una revisione della forcella magari utilizzando un olio un po più denso che può, anche questo, aiutare a limitare l'affondamento della forcella in frenata, ricordando sempre che si tratta di una moto con caratteristiche più orientate ad un utilizzo pensato (anche) per il fuoristrada.

Ovviamente resta un compromesso ma permetterebbe di evitare la sostituzione di mono e forcella.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti