KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ruota anteriore che saltella

Moderatore: Moderatori

ViG90
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 28 mar 2019, 18:06

Ruota anteriore che saltella

Messaggioda ViG90 » 12 mag 2019, 18:10

Buongiorno,
da 300/400 km (ne ho 1200) soprattutto sul dritto e a velocità molto variabili (alcune volte a 60kmh, altre a 80, altre ancora a 120) sento e vedo che la ruota anteriore continua a fare dei piccoli sobbalzi anche con la strada perfettamente liscia.
Il problema è abbastanza sopportabile ma non capisco se siano le avon non bilanciate o ovalizzate, oppure dei raggi non tirati, e lasciando il manubrio con le mani durante questi saltellamenti vibra in modo visibile.
Ho chiesto al concessionario che la controllerà al tagliando tra qualche giorno. Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema? Io ho fatto fatica ad accorgermene perchè ho pensa fosse la strada ad essere dissestata ma poi, vedendo questo comportamento troppo frequente, mi è venuto questo dubbio.

Avatar utente
ario
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 mag 2019, 18:12
Località: Milano

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda ario » 12 mag 2019, 19:07

Ciao,

a me era successo lo stesso inconveniente con un'altra moto, ma con pneumatici tassellati che avevano una percorrenza superiore ai 5.000 Km.. tra on e off ( probabilmente qualche tassello era consumato irregolarmente e ovalizzava il tutto.)
sostituito il pneumatico, tutto sparito.

nel Tuo caso però, 1200 Km mi pare un chilometraggio troppo esiguo... con gomme stradali come le Avon... a meno che non abbia preso delle belle botte sul cerchio...
Un controllo da parte del concessionario è certamente la soluzione migliore...

Tienici aggiornato

Lamps !!!! :up: :up:
Non si smette di andare in moto perchè si diventa vecchi... si diventa vecchi perchè si smette di andare in moto :wink:

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda stevemoto » 12 mag 2019, 19:32

No VIG90 non ho questi problemi.Probabilmente sono i raggi da controllare e come diceva ario forse il cerchio ha preso qualche botta,ma per ovalizzare un cerchio ce ne vuole...

Ultra
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 16 mar 2019, 18:32

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda Ultra » 12 mag 2019, 19:57

Quando ci sono questi problemi di saltellamenti a velocità varie comincerei a controllare la cosa più ovvia, l' equilibratura da qualsiasi gommista anche della ruota posteriore nonostante si senta saltellare solo l'anteriore, lo dico per esperienza personale, i raggi non c'entrano nulla, col Crf sono andato avanti con sette raggi rotti senza neanche accorgermene finchè due di questi non mi sono caduti perterra appena messo il cavalletto a 60km di distanza da casa mia, erano i fantastici Morad da 4,25" che Redmoto continua a montare sulle Supermoto, avrei dovuto ascoltare il buon Giant appena ritirata la moto dal concessionario.
Le gomme ovalizzate o lo sono già da nuove o non si ovalizzano nemmeno se la lasciate ferma 10 anni ,a meno che non montiate gomme da moto su un furgone a pieno carico e lo lasciate parcheggiato per 3 anni, allora forse la carcassa si deforma e le gomme si ovalizzano.

Pepta2002
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 mar 2019, 10:41
Località: Padova

Ruota anteriore che saltella

Messaggioda Pepta2002 » 12 mag 2019, 20:21

Ciao ViG90, io ho lo stesso problema fin dal ritiro: tra i 60 e 70 km/h ho avuto un leggero saltellamento dell'anteriore. L'ho subito detto al concessionario che ha fatto controllare in raggi ma non si è ridotto: domani la porto per un controllo completo della ruota.
Ultima modifica di Giax il 12 mag 2019, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

ViG90
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 28 mar 2019, 18:06

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda ViG90 » 12 mag 2019, 21:17

@Pepta2002

Ciao, fammi sapere perché è molto strano, di botte non ne ho prese. Ho visto un video su YouTube fatto da dei tedeschi e durante le riprese mi è sembrato notare il mio stesso problema. La gomma rimane a terra ma fa sobbalzare di continuo le forcelle trasmettendo la vibrazione al manubrio e quindi al pilota. Teniamoci aggiornati

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda brunosac » 12 mag 2019, 22:34

Ciao ViG, personalmente non riscontro questo problema.
Pressione a posto, vero?

Avatar utente
ario
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 mag 2019, 18:12
Località: Milano

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda ario » 12 mag 2019, 23:06

@Vig90...

certamente dirò una sciocchezza, la mia moto non l'ho ancora ritirata, ma, visto che c'è un'ammortizzatore di sterzo....
un'occhiatina anche a quello ???

Lamps !!! :up: :up:
Non si smette di andare in moto perchè si diventa vecchi... si diventa vecchi perchè si smette di andare in moto :wink:

ViG90
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 28 mar 2019, 18:06

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda ViG90 » 13 mag 2019, 7:46

Buongiorno,
La pressione da quando l'ho ritirata non l'ho mai controllata ma considerando il fatto che non è dal primo giorno che mi fa questo scherzo, potrebbe essere pressione troppo bassa? (Ma non mi sembra guardando la ruota, oggi la misurero').
L ammortizzatore di sterzo penso non c'entri nulla, anche perché dovrebbe smorzare e non creare vibrazioni.

Avatar utente
aitax
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 mag 2019, 19:10

Ruota anteriore che saltella

Messaggioda aitax » 13 mag 2019, 19:29

Salve a tutti,

Stesso problema da quando l'ho presa, per ora non ho trovato soluzione. Teniamoci aggiornati.
In piu ho il freno davanti che mi fischia da quando l'ho presa.

Praticamente sto piu dal concessionario che in giro
Ultima modifica di Giax il 13 mag 2019, 21:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

ViG90
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 28 mar 2019, 18:06

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda ViG90 » 13 mag 2019, 23:14

Siamo già in 3 ad avere questo problema.
Comunque ho misurato la pressione delle gomme. Sia anteriore che posteriore a 2.4

Avatar utente
aitax
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 mag 2019, 19:10

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda aitax » 14 mag 2019, 0:16

domani ripasso al concessionario per fare verificare i raggi dei cerchi e l'equilibratura. Vi farò sapere.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda brunosac » 14 mag 2019, 9:35

Grazie, il problema è sicuramente fastidioso, fateci sapere come si comporteranno i vari concessionari.

Avatar utente
aitax
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 mag 2019, 19:10

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda aitax » 14 mag 2019, 13:30

Allora, pressione ok, equilibratura ok e i raggi sono perfetti da quanto dice il meccanico.
L'ha provata e facendo un paio di test e non ha trovato niente di anomalo. L'unica cosa che ha potuto constatare è che alcuni tasselli della ruota sono leggermente irregolari come spessore, ma di millimetri. Questa leggera sensazione di saltellamento l'ha dunque attribuita allo pneumatico. Sarà che venendo da una naked non sono abituato ad avere ruote di questo tipo, leggermente tassellate.
Mi ha garantito che la moto è a posto, a me non da troppo fastidio, visto che comunque di strade lisce e dritte non ce ne sono molte, ed onestamente sono stanco di andare avanti e indietro dal concessionario.
Se qualcuno dovesse trovare altro, condivida ;)

Buona giornata

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda napalmz » 14 mag 2019, 14:01

Se non hai intenzione di fare off, sostituisci il pneumatico con uno non tassellato.
1290 Super Adventure S k17

ViG90
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 28 mar 2019, 18:06

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda ViG90 » 14 mag 2019, 14:09

Grazie della info, allora è un difetto di produzione. Per cuinel macinare km dovrebbe ridursi lo scalino. La gomma è già abbastanza stradale, ha i solchi solo più larghi rispetto a gomme 100% stradali

Avatar utente
ario
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 mag 2019, 18:12
Località: Milano

Ruota anteriore che saltella

Messaggioda ario » 14 mag 2019, 14:58

@ViG90
se è la gomma il probolema.... si risolve alla svelta.
Non è possibile cambiarla in garanzia ??

Lamps !!!! :up: :up:
Ultima modifica di Giax il 14 mag 2019, 23:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
Non si smette di andare in moto perchè si diventa vecchi... si diventa vecchi perchè si smette di andare in moto :wink:

Avatar utente
aitax
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 mag 2019, 19:10

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda aitax » 14 mag 2019, 21:52

Il meccanico non ha valutato necessario il cambio in garanzia. Poi se qualcuno dovesse avere esiti differenti mi faccia sapere che procedo. Comunque ho notato che si verifica soltanto in determinate condizioni, a volte non dipendenti solo dalla velocità. Poi oggi con il vento che c'era non si capiva molto :)

@vig90 ho letto che devi portarla a tagliando. Magari prova a vedere anche tu col meccanico cosi' da avere 2 pareri.

Buona Serata

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3286
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda webspider » 15 mag 2019, 8:58

ma sono le avon di serie, quelle delle foto che si trovano sul web ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
aitax
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 mag 2019, 19:10

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda aitax » 15 mag 2019, 10:34

@webspider si sono le Avon di serie, vedi allegato.Immagine

Prossimo

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti