KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ruota anteriore che saltella

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Ricciu
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19 giu 2019, 11:40
Località: Roma

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda Ricciu » 2 mar 2020, 11:30

Salve ragazzi...allora riporto su il topic perche ora sono io ad avere il problema del saltallamento all'anteriore. Il mio e' un ondeggiamento morbido su e giu che si manifesta tra i 50 e 70 km/h.
Praticamente con le AVON di serie non avevo questi saltellamenti, gomme usate per circa 6200 km, poi ho cambiato gomme e messo le PIRELLI SCORPION RALLY STR ..... e qui sono saltati fuori questi saltellamenti.
Ho fatto controllare e registrare i raggi e il cerchio da un professionista qui a Roma, sabato ho fatto un giro e l'ondeggiamento persiste.
Alcuni dicono che e' normale con un pneumatico tassellato.... ma sinceramente mi sembra veramente troppo cosi. Domani portero la moto per fare richiesta di sostituzione del pneumatico anteriore e nel frattempo usero uno usato fornito dal gommista.
Ho fatto un video ieri sera vedo se riesco a caricarlo qui.
KTM 790 Adventure
Bender (BMW F800R) - ex Innominata (Yamaha ViragoXV750) -
ex Silvestro (Yamaha YZF600R Thundercat) - ex Migni (Kawasaki GPZ600R)
"Se lo spazio e' curvo..........che mensole metto?" (Zichici)

Avatar utente
Ricciu
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19 giu 2019, 11:40
Località: Roma

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda Ricciu » 2 mar 2020, 11:34

Ho messo una mattonella sotto la ruota a sfiorare la gomma e per 3/4 la gomma non tocca praticamente .... poi ad un tratto la gomma aggancia la mattonella e la trascina via e si sente proprio la gomma frenare sulla mattonella.
Allegati

[ Riproduci file Quicktime ] trim.C335B819-1CB8-41BB-8FA8-9887E93DD908.MOV [ 3.22 MiB | Osservato 1768 volte ]

KTM 790 Adventure
Bender (BMW F800R) - ex Innominata (Yamaha ViragoXV750) -
ex Silvestro (Yamaha YZF600R Thundercat) - ex Migni (Kawasaki GPZ600R)
"Se lo spazio e' curvo..........che mensole metto?" (Zichici)

Avatar utente
Ricciu
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19 giu 2019, 11:40
Località: Roma

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda Ricciu » 2 mar 2020, 11:35

Scusate non so come far vedere il filmato...provato a caricarlo dall'iphone.... :-/
KTM 790 Adventure
Bender (BMW F800R) - ex Innominata (Yamaha ViragoXV750) -
ex Silvestro (Yamaha YZF600R Thundercat) - ex Migni (Kawasaki GPZ600R)
"Se lo spazio e' curvo..........che mensole metto?" (Zichici)

Avatar utente
cierre
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 gen 2011, 9:12

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda cierre » 2 mar 2020, 12:34

A quelle velocità di solito è colpa della gomma fallata, da sostituire....capita spesso...purtroppo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ricciu
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19 giu 2019, 11:40
Località: Roma

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda Ricciu » 2 mar 2020, 13:11

E' quello che penso anche io ..... ed e' la prima volta che mi capita in 30 anni di moto ......staremo a vedere dopo la richiesta di sostituzione che succede
KTM 790 Adventure
Bender (BMW F800R) - ex Innominata (Yamaha ViragoXV750) -
ex Silvestro (Yamaha YZF600R Thundercat) - ex Migni (Kawasaki GPZ600R)
"Se lo spazio e' curvo..........che mensole metto?" (Zichici)

Avatar utente
cierre
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 gen 2011, 9:12

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda cierre » 2 mar 2020, 13:19

Per me sono quasi 50.....e mi è già capitato e sempre, sarà un caso, con Pirelli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ricciu
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19 giu 2019, 11:40
Località: Roma

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda Ricciu » 2 mar 2020, 14:08

Ecco perfetto ..... consolante.... sara' che negli ultimi anni ho messo sempre Metzeler e Dunlop.... mai un problema... questo e' il primo treno Pirelli dopo circa 15 anni
KTM 790 Adventure
Bender (BMW F800R) - ex Innominata (Yamaha ViragoXV750) -
ex Silvestro (Yamaha YZF600R Thundercat) - ex Migni (Kawasaki GPZ600R)
"Se lo spazio e' curvo..........che mensole metto?" (Zichici)

Avatar utente
Ricciu
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19 giu 2019, 11:40
Località: Roma

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda Ricciu » 5 mar 2020, 8:33

AGGIORNAMENTO: ho consegnato la gomma Pirelli Scorpion Rally STR al gommista che la rimanda indietro al produttore per una verifica e spero sostituzione con una in buono stato.
Nel frattempo ho montato provvisoriamente una Bridgestone A41 regalata dal gommista per poter continuare a usare la moto almeno per andare al lavoro e ........ il difetto del saltellamento e' praticamente sparito.
Ora ok che un tassellato trasmette piu irregolarita rispetto ad una gomma prettamente stradale.....pero' il mio saltellamento era veramente troppo evidente.
Rimango in attesa del ritorno di una nuova gomma e vi terro' aggiornati.
KTM 790 Adventure
Bender (BMW F800R) - ex Innominata (Yamaha ViragoXV750) -
ex Silvestro (Yamaha YZF600R Thundercat) - ex Migni (Kawasaki GPZ600R)
"Se lo spazio e' curvo..........che mensole metto?" (Zichici)

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda pietrop » 5 mar 2020, 12:18

Quando il gommista ha montato la gomma, non l'ha bilanciata? Credo che un difetto del genere emerga durante la bilanciatura e non penso che lo si possa compensare con i soliti pesetti al piombo..

Avatar utente
Ricciu
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19 giu 2019, 11:40
Località: Roma

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda Ricciu » 5 mar 2020, 12:50

Si Pietro l'ha bilanciata e abbiamo fatto varie prove di calettamento (per le pirelli viene indicato il punto valvola corrispondente ad un preciso punto della gomma per un corretto montaggio)
Non so perche non e' emerso nel bilanciamento.....eppure e' un ottimo gommista che mi ha tirato i raggi e risistemato i cerchi
KTM 790 Adventure
Bender (BMW F800R) - ex Innominata (Yamaha ViragoXV750) -
ex Silvestro (Yamaha YZF600R Thundercat) - ex Migni (Kawasaki GPZ600R)
"Se lo spazio e' curvo..........che mensole metto?" (Zichici)

Niko1090s
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 27 giu 2019, 13:43

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda Niko1090s » 29 giu 2020, 8:42

Buongiorno,
ho avvertito un problema simile ieri al rientro, dopo un bel pò di km e di curve, con zavorrina e valigie non piene.
Al rientro ho avvertito in fase di una curva un leggero scossone sull'avantreno tanto che mi sono detto "azz mi stava partendo l'anteriore" e da li mi e partita la fissa dell anteriore senza aver letto prima alcun topic riguardo a questo "problema".
Ho provato a velocità moderata 50-60km a lasciare il manubrio per vedere se ci fosse qualche problema....il manubrio si è messo a vibrare fortemente.....
La settimana prima scendendo da un passo e dopo un pò di km tra curve e frenate sentivo un rumore metalicco sull'avantreno quindi ho fatto controllare dal mio meccanico il tutto. Ha solo trovato la ruota con grasso secco sul cuscinetto ecc (infatti questo problema è sparito).
Qualcuno di voi sa dirmi cosa posso fare? Sono abbastanza preoccupato e pensieroso...
C'è un mio compagno di strada con un Multi che impostando Ccontrol si fuma la sigaretta a braccia consertee la moto è come se fosse su un binario.
Help!

Avatar utente
cierre
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 11 gen 2011, 9:12

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda cierre » 29 giu 2020, 10:02

Se il problema si presenta fra i 60 e 90 km/h al 90% colpa della gomma anteriore, parlo per esperienza....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda Trevi72 » 29 giu 2020, 14:41

Concordo,
Come sei messo a gomma anteriore, in aggiunta controlla la pressione se troppo bassa potrebbe innescare oscillazioni.
Matto di MOTO

Avatar utente
Ricciu
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19 giu 2019, 11:40
Località: Roma

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda Ricciu » 11 lug 2020, 9:50

Salve ragazzi
solo ora trovo il tempo di fare un piccolo aggiornamento della situazione.
Dopo aver fatto centrare il cerchio e tirare i raggi prima del lockdown, un paio di settimane fa ho fatto montare le Dunlop Meridian.....che dire la moto ora e' perfetta....non oscilla piu in nessun modo e nessuna vibrazione.
Nel frattempo la Pirelli mi ha rimandato indietro una Scorpion Rally STR anteriore nuova di cui avevo fatto fare la segnalazione perche secondo me difettata visto le oscillazioni che trasmetteva. Ora appena finiro' le Dunlop rimontero le pirelli per avere conferma se fosse veramente la gomma difettata o se 'e un "difetto" delle gomme semitassellate.
A presto
KTM 790 Adventure
Bender (BMW F800R) - ex Innominata (Yamaha ViragoXV750) -
ex Silvestro (Yamaha YZF600R Thundercat) - ex Migni (Kawasaki GPZ600R)
"Se lo spazio e' curvo..........che mensole metto?" (Zichici)

Briomotorsport
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 mar 2020, 17:11

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda Briomotorsport » 11 lug 2020, 13:09

Una domanda per i possessori di Pirelli Scorpion rally str su 790 adventure. Quali pressioni consigliate?
Le ho montate ieri e come da uso e manutenzione le ho fatte fare entrambe a 2. 4

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda pietrop » 20 lug 2020, 9:51

A livello di feeling non riesco molto a percepire differenze su strada cambiando pressione, nel senso che rispetto ad altre gomme tendono ad avere un comportamento simile a pressioni differenti. Il grip è sempre incredibile, l'handling ne risente davvero poco a basse pressioni, così come la stabilità.
Comunque:
    * se viaggi stracarico e col passeggero vai di 2.5 e 2.9
    * da solo su strada vai di 2.3 e 2.5
    * fuoristrada il mio gommista consiglia di non scendere sotto 2.0 davanti e dietro, ma mi capita spesso di portarla a 1.9 o addirittura 1.8. A queste pressioni nei trasferimenti su asfalto l'anteriore si consuma più velocemente, ma essendo una gomma non molto indicata al fuoristrada (rispetto al posteriore che si comporta meglio) sgonfiarla è molto utile e avverti differenze (positive). Non scendere sotto 1.8 altrimenti rischi stallonamenti e/o danni al cerchio

Avatar utente
Ricciu
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19 giu 2019, 11:40
Località: Roma

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda Ricciu » 20 lug 2020, 13:59

Per le pressioni delle gomme seguo sempre quello riportato a libretto.

Pressione pneumatici senza passeggero / con passeggero
anteriore 2,4 bar
posteriore 2,4 bar

Pressione pneumatici a pieno carico
anteriore 2,6 bar
posteriore 2,9 bar

Per fare off molti amici piu esperti di me mi hanno consigliato di non scendere sotto i 2.0 .... perche essendo tubeless la gomma se troppo sgonfia e prendi un sasso e' facile che pieghi il cerchio...
KTM 790 Adventure
Bender (BMW F800R) - ex Innominata (Yamaha ViragoXV750) -
ex Silvestro (Yamaha YZF600R Thundercat) - ex Migni (Kawasaki GPZ600R)
"Se lo spazio e' curvo..........che mensole metto?" (Zichici)

Precedente

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite