KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ruota anteriore che saltella

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda Giax » 17 ago 2019, 22:39

Ma non è che si scaletta?

ViG90
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 28 mar 2019, 18:06

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda ViG90 » 18 ago 2019, 6:50

Sembra di sì, ci sono degli incroci di tasselli con spazi vuoti importanti e sembra che alcuni angoli di certi tasselli si usurino prima degli altri.
La soluzione per me saranno o le Pirelli st2 o le Continental Trail Attack 3.
A questo punto ricambiarla in garanzia non ha senso.
Come fanno gli altri possessori di 790 a non accorgersene? Se lasci il manubrio vibra, se lo tieni in mano a velocità costante saltelli vistosamente

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda brunosac » 18 ago 2019, 8:16

Ciao Vig, magari altri possessori di 790 adv (parlo di S) non se ne accorgono perché non glielo fa.....
Ho appena sostituito le Avon dopo 5.500 km senza nessun problema, non perché fossero consumate ma perché volevo provare qualcos'altro.
Ho messo Pirelli Scorpion Trail 2, su asfalto mi trovo molto bene.

Avatar utente
MF[69]
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 lug 2019, 16:06

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda MF[69] » 18 ago 2019, 11:05

Ciao a tutti, anche io confermo il saltellamento a bassa velocità. Ora però ho solo 500km e ne parlerò con il meccanico al tagliando dei 1000 e in quell'occasione chiederò spiegazioni sul rumore dell'avantreno sulle sconnessioni (come se ci sia sel "gioco"), del quale però non ho visto altri messaggi.

mattia3
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 set 2019, 13:44
Località: Bologna

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda mattia3 » 12 set 2019, 14:44

Eccomi qui… la mia ha iniziato a saltellare verso i 3.000 km solo in frenata.
Cioè mentre inizio a frenare negli ultimi metri inizia a saltellare davanti. Mi hanno detto che potrebbe essere il disco deformato oppure dello sporco. Sabato dovrei portarla in concessionaria per vedere se capiscono cos'ha. :roll:

Avatar utente
aitax
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 mag 2019, 19:10

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda aitax » 14 set 2019, 17:15

qualcuno ha avuto novità? ho cambiato le Avon con delle Pirelli Scorpion trail 2 ed il problema è sempre lì...

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda AntonioS » 16 set 2019, 10:44

Ciao, a livello di olio/idraulica è tutto ok? Hai provato a cambiare l'olio delle forche?
Le gomme possono magari accentuare il difetto, ma la causa credo sia nelle sospensioni stesse.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3228
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Ruota anteriore che saltella

Messaggioda webspider » 16 set 2019, 16:04

@aitax
hai provato tramite un gommista a farti girare il pneumatico di 180°?
visto che credo che non puoi girare il cerchio sulla forcella per il mozzo
Ultima modifica di Giax il 16 set 2019, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
aitax
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 mag 2019, 19:10

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda aitax » 16 set 2019, 22:32

se lascio il manubrio intorno a i 50-60 mentre saltella, L'anteriore comincia ad andare a in tutte le direzioni e la moto si scompone...domani richiamo per la millesima volta il concessionario e pretenderò una soluzione. Sono in mezzo ai Pirenei ed invece di godermi il viaggio sto con l'ansia addosso per un problema che ho segnalato 8500 km fa...

grazie comunque a tutti per i consigli

Avatar utente
ale22
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:59
Località: Riccione (RN)

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda ale22 » 17 set 2019, 9:04

In rete c'è una specie di prontuario relativo alla 790 adv in cui vengono elencati anche i problemi riscontrati dai vari possessori e tra questi si parla del dado del cannotto di sterzo non serrato abbastanza che causava movimenti all'avantreno. Copio ed incollo il testo in inglese :

*Thomas Rosenwirth on FB noticed some movement in the front end of his bike. After a trip to the dealer the culprit was found to be the steering head screw not tightened enough. Manual says 18nm.

The same failure has been reported to me three times so far, this is not an isolated incident.*

Avatar utente
aitax
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 mag 2019, 19:10

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda aitax » 17 set 2019, 9:21

grazie @ale22 ora provo a fermarmi ad un concessionario KTM ad Andorra e vedere cosa mi dice ..in realtà questo spiegherebbe anche quella specie di click che sento a fine frenata o con movimento in avanti del manubrio. vi aggiornerò.

Avatar utente
aitax
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 mag 2019, 19:10

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda aitax » 18 set 2019, 10:09

dopo visita al concessionario, il problema non è risolto (per limiti di tempo) ma sto un po' più tranquillo. Mi ha detto che è solo un problema di comfort nella guida e non di sicurezza. Non è il canotto di sterzo o l'equilibratura o la raggiatura secondo lui...però mi ha fatto notare una cosa che non avevo mai visto prima. La sospensione anteriore è più rigida ad inizio corsa rispetto a quelle che aveva lui in negozio. In pratica tenendo freno premuto e spingendo leggermente in avanti, la sospensione non lavora...poi facendo una pressione più forte comincia a scendere. Facendo lo stesso test su un'altra moto, la sospensione è molto più sensibile. Secondo lui a velocità basse tipo 50-70, siccome è meno sollecitata, non funziona correttamente e ritorna tutto sul manubrio. Aumentando la velocità, dovendo fare un lavoro più importante, questi saltellamenti scompaiono. ovviamente mi ha detto che ci sarebbero da fare altri test. appena torno a casa la riporto al mio concessionario..
piccola vittoria personale, almeno mi ha ammesso che c'è un problema!

ViG90
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 28 mar 2019, 18:06

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda ViG90 » 18 set 2019, 10:18

Sei dovuto andare fino ad Andorra per una diagnosi

Avatar utente
aitax
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 mag 2019, 19:10

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda aitax » 18 set 2019, 12:10


markspiz
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 ott 2010, 12:26

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda markspiz » 18 set 2019, 15:43

Messaggio da giordano » 15 lug 2019, 9:24

Ho evitato di usare la 'quotatura' come richiesto in precedenza, vi ho indicato sopra il riferimento, per segnalare che oggi ho eseguito la verifica indicata da giordano, svitamento viti piedini, molleggio energico e riavvitamento, al momento ho fatto solo i km casa ufficio ma la cosa sembra permanere. Vi dirò meglio in seguito.
Vorrei invece segnalare una particolarità che ho notato rispetto a questo problema, che a me si manifesta sia sul dritto, che in piega, anzi qui ancora più evidente, alle velocità tra 70 e 90 Km: la particolarità è che la forte vibrazione va e viene con un ritmo ciclico ad esempio la senti per tre o quattro secondi e poi svanisce per altrettanto tempo. Questo mi fa pensare ad un problema di equilibratura connesso ad entrambe le ruote, che sviluppando una diversa circonferenza, girano a velocità diverse tornando ciclicamente ad una stessa posizione coincidente, annullando o esaltando vicendevolmente il problema.
A breve lascerò la moto al concessionario per una verifica, spero di potervi raccontare buone notizie.

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda giordano » 3 ott 2019, 23:06

Almeno ti sei tolto il dubbio. Prossimo passo chiedere consulenza a persone competenti in sospensioni. Ad un utente in vacanza in Spagna è stato fatto notare il lavoro anomalo della forcella.

Avatar utente
aitax
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 mag 2019, 19:10

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda aitax » 5 ott 2019, 17:32

Buonasera a tutti,

aggiornamento riguardo il problema segnalato. Apparentemente, facendo tutti gli scongiuri del caso, è stato risolto. Il concessionario ha contattato direttamente KTM che gli ha comunicato dei controlli da fare sugli ammortizzatori anteriori (serraggio, grasso etc...). Nonostante cio il problema persisteva, lo notavo tanto anche in fase di frenata, si sentiva che la ruota non girava in modo omogeneo. Ho proposto al concessionario di provare l'anteriore della demo (con 900km) sulla mia e la mia sulla demo. La ruota si è portata dietro il problema sulla demo. Visto che il pneumatico era seminuovo (Scorpion Trail 2 con 3000 km circa, ma comunque me lo faceva già con le Avon) il cerchio restava l'unico responsabile. Ho fatto mettere il mio pneumatico sul cerchio della demo e mi sono tenuto quello. Ora va bene.
Spero essere d'aiuto.

Buon fine settimana

markspiz
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 ott 2010, 12:26

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda markspiz » 8 nov 2019, 9:23

Buongiorno, finalmente visto il ridotto utilizzo in questo periodo, ho deciso di consegnare la moto all'officina per la soluzione del problema. Mi hanno chiamato due volte per una prova, in due, nell'intento di constatare quale fosse il problema. Infatti mi dicono che capofficina ed aiutante hanno provato entrambi la moto e gli sembra perfetta. Siamo usciti insieme e, situazione al limite dell'imbarazzante, quando guido io sento la vibrazione, quando guida lui non sente niente !! Sarò io che sono ipersensibile avendo avuto sempre moto con cerchi in lega ? Comunque abbiamo deciso di mandare comunque la ruota a rifare la centratura, vedremo alla riconsegna.

Avatar utente
stereoby
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 26 apr 2018, 8:37

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda stereoby » 8 nov 2019, 12:53

@markspiz
E' un problema che hanno in tanti, non solo te.
Il fatto che il concessionario faccia finta di non notarlo, fa parte del giochino delle parti.
Secondo me dovresti parlargliene come se fosse un problema noto e vedere se si tradisce in qualche modo.
Yamaha Tracer 7 2022
[KTM Duke 790 - KTM Duke 390 - Honda CRF 250 M - Triumph Tiger 1050 - Kawasaki Z1000 - Honda Dominator]

Avatar utente
Ricciu
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19 giu 2019, 11:40
Località: Roma

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda Ricciu » 8 nov 2019, 13:25

In teoria il concessionario dovrebbe prendere in carico la moto ....smontare la ruota e mandare a far controllare il cerchio da chi e' esperto di cerchi a raggi.... e verificare se e' tutto ok...dopodiche' se il problema ancora persiste allora cambiare la gomma .... ovviamente tutto questo in garanzia.... il fatto che lui non senta il saltellamento non vuol dire nulla...
KTM 790 Adventure
Bender (BMW F800R) - ex Innominata (Yamaha ViragoXV750) -
ex Silvestro (Yamaha YZF600R Thundercat) - ex Migni (Kawasaki GPZ600R)
"Se lo spazio e' curvo..........che mensole metto?" (Zichici)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite