Prova 790S
Condizione della prova: temperatura 19 gradi, moto standard senza nessun optional, serbatoio pieno, mappa normale e ABS inserito.
Le mie impressioni vanno valutate in base al fatto che sono abituato al 950, anche se l'ultima volta l'ho guidato oltre 9 mesi fa.
Appena salito ho nuovamente valutato le sospensioni come avevo fatto semplicemente sedendomi sopra qualche giorno prima, decisamente più morbide nel confronto 950.
Seduta comoda, sella che molti hanno trovato rigida, non io.
Moto non alta, tocco con entrami i piedi anche se non con la pianta al terreno, ero abituato a qualche centrimetro in più e non mi dispiaceva, anche se nello stretto a bassa velocità era decisamente più complesso spostarsi, ora la moto è più leggera, con più angolo di sterzo e più bassa, quindi negli spostamenti lentissimi da parcheggio o da spostamento ne trae decisamente beneficio. Posizione di guida confortevole. Specchietti con una visuale più ristretta di quanto sono abituato, non mi dispiacciono, ma preferivo quelli del 950.
Appena accesa, sono sotto un sole, giornata serena e senza nubi e apprezzo la luminosità del TFT, anche con luce solare diretta si legge decisamente bene.
In avvio trovo una frizione che stacca tardi o perlomeno più tardi a quanto ero abituato. Appena partito impossibile non notare la differenza di peso percepito rispetto al 950, moto più piccola, più agile e con come detto da tutti con il peso in basso.
In effetti nessunissimo effetto on-off, anche se sinceramente a me non infastisce particolarmente e si sposa bene con la mia guida già nervosa.
La moto risponde gradualmente sia in accelerazione che in rilascio, cosa a cui non sono abituato, meglio così, visto che ho una guida nervosa.
Sotto i 5.000 o 5.500 non l'ho sentita vuota, l'ho sentita direi "pacifica", il discorso cambia aumentando il numero di giri, il tutto giustamente a vantaggio della risposta e del divertimento senza però un brutale cambiamento del comportamento e dell'accelerazione.
L'ho provata sia in salita che in discesa, l'ho trovata precisa su strada con un comportamento non così distante dal comportamento che avevo sul 950, qualche incertezza in curve più strette, tipo rotonde, ma potrebbe benissimo essere qualche mia incertezza visto che non amo guidare una moto non mia.
Malgrado l'erogazione decisamente più "morbida", se si sale con i giri è decisamente divertente e in qualsiasi situazione ho sempre avuto l'impressione di una moto più facile, meno "ingombrante" e pesante, il tutto a vantaggio del divertimento.
Io ho trovato l'inserimento in curva in linea con quanto sono abituato, ma ho fatto un giro demo con una moto non mia, non ho certo spinto la moto o cercato prestazioni, quindi mi riservo di verificarlo...
Durante la discena ho potuto verificare i freni. Io direi ben modulato l'anteriore. E' vero che non entra subito e per apprezzare un l'intervento deciso va usato un po' di decisione appunto sulla leva. Sarà argomento interessante visto che mi risulta che Ktm abbia cambiato fornitore in questo caso. Il posteriore mi è sembrato il solito freno di "accompagnamento". Tendo ad usare poco il freno posteriore, ma per ogni moto che ho provato, mi sarebbe sempre piaciuto un intervento maggiore.
Protezione dell'aria mi è sembrata buona. Io sono poco indicato per questa valutazione in quanto potrei guidare con un uragano in faccia, ma il fatto che il parabrezza si possa alzare mi sembra una comoda caratteristica. Questo è valido fino a piloti della mi altezza (1,74). Piloti più alti penso possano avere qualche turbolenza in più.
Come sempre attendo di sentire sulla R, il cupolino sarà più piccolo e più basso, c'è comunque l'opzione per avere in optional il parabrezza della S.
Su strada ho trovato un comportamento davvero molto simile al mio 950, fatto salvo per sensazione di peso decisamente inferiore, anche sei nei repentini cambi di direzione l'impressione di un mezzo comunque pesane l'ho avuta.
Tornando al motore, devo dire che trovo una delle caratteristiche peggiori della prova: il rumore non mi piace per nulla. Ok, vengo da Akrapovic e spero sia proprio per questo. Conto di verificare la caratteristica sulla R con Akrapovich e spero di ricredermi.
In effetti per chi passa dall'Akra, questo 790 con scarico standard sembra un po' una moto elettrica, spero cambi qualcosa con l'Akra.
Devo dire che comunque, io non ho notato l'adozione del ride by wire durante tutto il giro, devo dire che tornando dal concessionario, in uscita da una rotonda quindi a bassissima velocità, riprendendo, ma assolutamente senza esagerare, ho notato una sorta di vuoto, in effetti potrebbe essere anche un lag tra gas e spinta, però mi sembrerebbe preoccupante in quanto era decisamente avvertibile, da approfondire.
Ok, sospensioni sembravano ok, giustamente provata più a lungo per valutare bene, il fatto che sulla R siano regolabili è decisamente un plus, sono abituato su strada a sospensioni davvero rigide, il fatto che sulla S non siano regolabili, ahia...
Per ora ci sono alcune segnalazioni negative da verificare:
- un po' di trafilaggio olio (forse lo stesso problema c'era sul Duke)
- Problemi di residui serbatoio che intasano la pompa benzina
- Tra i menù del TFT viene riportato “modElità di guida”
Questi pro e contro che una prova di mezz'ora circa permette:
Pro:
- peso
- erogazione
- peso+altezza+angolo di sterzo: comodità parcheggio/spostamenti a passo d'uomo
- assenza di vibrazioni
- effetto on-off (in genere)
Contro:
- rumore dello scarico
- effetto on-off (per me)
La moto mi è piaciuta, ottimo feeling da subito, mi è sembrata decisamente più facile del 950, mi riservo di verificare le mie impressioni con qualche optional (Quickshifter + Akrapovich) e con altezza e sospensioni differenti (R).
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