KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio per acquisto: 790 adventure (R)VS 1290S

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Consiglio per acquisto: 790 adventure (R)VS 1290S

Messaggioda brunosac » 20 mar 2019, 21:24

Come la mia....
Buon rodaggio!

Avatar utente
ant
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 3 dic 2016, 21:37
Località: Lecce

Re: Consiglio per acquisto: 790 adventure (R)VS 1290S

Messaggioda ant » 20 mar 2019, 23:22

La 790 Adventure R a mio parere è la vera moto ADVENTURE !!!!

buona per il turismo anche in coppia
ottima in fuori strada
Molto equilibrata, Giusto peso e baricentro basso
Snella e non eccessivamente alta
Potenza giusta
Inovativa come telaio perchè derivato dalle gare
serbatoio da 2o litri che garantisce oltre 400 km
bassi consumi
motore fronte marcia, si raffredderà bene, magari non scalda come tutti gli LC8
Forse il gruppo ottico anteriore è un po' eccentrico :roll: e la fa sembrare diversa

Domanda: siamo di fronte alla moto TOTALE?

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Consiglio per acquisto: 790 adventure (R)VS 1290S

Messaggioda frenkygt » 21 mar 2019, 1:39

ant ha scritto:La 790 Adventure R a mio parere è la vera moto ADVENTURE !!!!

buona per il turismo anche in coppia
ottima in fuori strada
Molto equilibrata, Giusto peso e baricentro basso
Snella e non eccessivamente alta
Potenza giusta
Inovativa come telaio perchè derivato dalle gare
serbatoio da 2o litri che garantisce oltre 400 km
bassi consumi
motore fronte marcia, si raffredderà bene, magari non scalda come tutti gli LC8
Forse il gruppo ottico anteriore è un po' eccentrico :roll: e la fa sembrare diversa

Domanda: siamo di fronte alla moto TOTALE?




Per quanto mi riguarda totalmente da scartare

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Consiglio per acquisto: 790 adventure (R)VS 1290S

Messaggioda Maveric78 » 21 mar 2019, 5:35

Pepta2002 ha scritto:
brunosac ha scritto::clap:
Normale o R?

La mia normale ...... altrimenti non arrivo a terra :roll:
Ma non sai se la sella della S si può montare sulla R abbassando così l'altezza? Non si sa Ninte se ci sono selle più basse a catalogo per la R?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

RuggeBZ
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 apr 2014, 22:20
Località: Bolzano

Re: Consiglio per acquisto: 790 adventure (R)VS 1290S

Messaggioda RuggeBZ » 21 mar 2019, 6:44

Penso che R non sia ancora in consegna... Mi sembra sia disponibile da questa settimana, immagino che le prime ad uscire lo faranno settimana prossima
Rugge

Pepta2002
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 16 mar 2019, 10:41
Località: Padova

Re: Consiglio per acquisto: 790 adventure (R)VS 1290S

Messaggioda Pepta2002 » 21 mar 2019, 7:15

Maveric78 ha scritto:
Pepta2002 ha scritto:
brunosac ha scritto::clap:
Normale o R?

La mia normale ...... altrimenti non arrivo a terra :roll:
Ma non sai se la sella della S si può montare sulla R abbassando così l'altezza? Non si sa Ninte se ci sono selle più basse a catalogo per la R?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk


Credo che le selle siano intercambiabili, ma sono le sospensioni che hanno misure diverse.
Secondo il concessionario, dovrebbe arrivare un kit di abbassamento.
Forse oggi i concessionari saranno più informati, dopo il corso di 3 giorni a casa madre.

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Consiglio per acquisto: 790 adventure (R)VS 1290S

Messaggioda Maveric78 » 21 mar 2019, 7:16

Pepta2002 ha scritto:
Maveric78 ha scritto:
Pepta2002 ha scritto:[quote="brunosac"]:clap:
Normale o R?

La mia normale ...... altrimenti non arrivo a terra :roll:
Ma non sai se la sella della S si può montare sulla R abbassando così l'altezza? Non si sa Ninte se ci sono selle più basse a catalogo per la R?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk


Credo che le selle siano intercambiabili, ma sono le sospensioni che hanno misure diverse.
Secondo il concessionario, dovrebbe arrivare un kit di abbassamento.
Forse oggi i concessionari saranno più informati, dopo il corso di 3 giorni a casa madre.[/quote]Aggiornaci se sai qualcosa

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

RuggeBZ
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 apr 2014, 22:20
Località: Bolzano

Re: Consiglio per acquisto: 790 adventure (R)VS 1290S

Messaggioda RuggeBZ » 21 mar 2019, 7:30

Maveric78 ha scritto:Ma non sai se la sella della S si può montare sulla R abbassando così l'altezza?


Si, si può montare. Io ordinate entrambe perchè la mia compagna ha il culetto delicato... ;-)
Rugge

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Consiglio per acquisto: 790 adventure (R)VS 1290S

Messaggioda Maveric78 » 21 mar 2019, 7:33

RuggeBZ ha scritto:
Maveric78 ha scritto:Ma non sai se la sella della S si può montare sulla R abbassando così l'altezza?


Si, si può montare. Io ordinate entrambe perchè la mia compagna ha il culetto delicato... ;-)
Dammi un Feed back su quanto potrebbe abbassarsi con la sella della S. Posso sapere il costo della sella?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Consiglio per acquisto: 790 adventure (R)VS 1290S

Messaggioda tigrotto » 21 mar 2019, 7:51

Io opterei per l r ,in più comprerei la sella della standard e magari anche il Cupolino ,per l altezza credo che con la sella ed eventualmente sfilando un po’ le forcelle e regolando il precarico del mono al minimo 2 cm si guadagnino portando la moto sui 860 di sella ...comunque r tutta la vita

RuggeBZ
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 apr 2014, 22:20
Località: Bolzano

Re: Consiglio per acquisto: 790 adventure (R)VS 1290S

Messaggioda RuggeBZ » 21 mar 2019, 8:28

Maveric78 ha scritto:Dammi un Feed back su quanto potrebbe abbassarsi con la sella della S. Posso sapere il costo della sella?


Abbassarsi non so, mi deve arrivare (fine aprile spero) e non l'ho capito.
Il costo di listino per entrambe le sezioni (la sella è divisa pilota/passeggero) 286 €



Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Rugge

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Consiglio per acquisto: 790 adventure (R)VS 1290S

Messaggioda sentenza » 21 mar 2019, 23:49

ant ha scritto:La 790 Adventure R a mio parere è la vera moto ADVENTURE !!!!

buona per il turismo anche in coppia
ottima in fuori strada
Molto equilibrata, Giusto peso e baricentro basso
Snella e non eccessivamente alta
Potenza giusta
Inovativa come telaio perchè derivato dalle gare
serbatoio da 2o litri che garantisce oltre 400 km
bassi consumi
motore fronte marcia, si raffredderà bene, magari non scalda come tutti gli LC8
Forse il gruppo ottico anteriore è un po' eccentrico :roll: e la fa sembrare diversa

Domanda: siamo di fronte alla moto TOTALE?
Sulla carta si, peccato che è brutta come poche e costa uno sproposito.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Consiglio per acquisto: 790 adventure (R)VS 1290S

Messaggioda Bubbasqueeze » 22 mar 2019, 0:15

pure secondo me si avvicina molto al concetto...il prezzo è alto è vero, l'estetica invece è soggettiva, a me infatti non dispiace e dà molto l'idea della moto "dakariana"
vorrei tanto provarla, ma hanno chiuso la concessionaria più vicina alla quale mi rivolgevo...mannaccia :x

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Consiglio per acquisto: 790 adventure (R)VS 1290S

Messaggioda ex-utente MyKTM » 22 mar 2019, 14:10

presso la concessionaria c'erano la 790R e il 1090R una affianco all'altra.
la 790R moto totale? no!
e nemmeno la 1090R, se per questo.

semplicemente la scelta dipende dal tipo di utilizzo.
ad esempio, se intendo fare viaggi a medio/lungo raggio, magari in coppia, la 1090R ha abitabilità, dimensioni e altro adatto a tale utilizzo.
se invece intendo andare per sterrati e mulattiere, la 790R sembra adatta a tale scopo

ribadisco che secondo me, la 790R può far felice chi ha la 690 enduro e vuole ampliare (di molto) il proprio raggio d'azione.

poi, per carità, se viaggiate sempre e unicamente da soli, con un pò di spirito di sacrificio nei lunghi trasferimenti, si può optare anche per la 790R

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 570
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: Consiglio per acquisto: 790 adventure (R)VS 1290S

Messaggioda vadodicorsa » 24 mar 2019, 12:01

Mikey ha scritto:La R non mi dispiace mentre la base in effetti bella non e’

La R, rispetto alla S sembra tutta un'altra moto...ed in parte lo è!
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Consiglio per acquisto: 790 adventure (R)VS 1290S

Messaggioda sentenza » 24 mar 2019, 20:02

Cara Ktm..ho aspettato con ansia il bicilindrico medio in versione Adv...ma dico io, non potevi fare una moto cosi, ma con il carattere tipico (il dna, la qualitá ed il fascino) delle Ktm?
Mannaggia mannaggia..Immagine

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 570
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: Consiglio per acquisto: 790 adventure (R)VS 1290S

Messaggioda vadodicorsa » 24 mar 2019, 20:42

vabbè..Yamaha sono tre anni che la espone e dopo tanto, finalmente(forse) si sono decisi a produrla...
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

sentenza
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Consiglio per acquisto: 790 adventure (R)VS 1290S

Messaggioda sentenza » 24 mar 2019, 20:48

Dal 27 marzo é prenotabile on line a 9.500 euro scarsi, consegne previste a luglio.
Sicuramente troppo tardi, doveva esser pronta ad aprile..

Il mio rammarico é che ora sono veramente combattuto, non avrei mai voluto abbandonare Ktm per Yamaha..
Ho un 690E con 5300 km, il 790 non lo prendo manco morto: Tenerè 700 o ktm 1090 Adv R?

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 570
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: Consiglio per acquisto: 790 adventure (R)VS 1290S

Messaggioda vadodicorsa » 24 mar 2019, 22:37

Sinceramente, a me il 790 R piace molto; adesso ho intenzione di provare la S, visto che dal conce è in prova, giusto per capire come va' questo bicilindrico
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

RuggeBZ
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 apr 2014, 22:20
Località: Bolzano

Re: Consiglio per acquisto: 790 adventure (R)VS 1290S

Messaggioda RuggeBZ » 24 mar 2019, 22:58

Prova 790S

Condizione della prova: temperatura 19 gradi, moto standard senza nessun optional, serbatoio pieno, mappa normale e ABS inserito.

Le mie impressioni vanno valutate in base al fatto che sono abituato al 950, anche se l'ultima volta l'ho guidato oltre 9 mesi fa.

Appena salito ho nuovamente valutato le sospensioni come avevo fatto semplicemente sedendomi sopra qualche giorno prima, decisamente più morbide nel confronto 950.
Seduta comoda, sella che molti hanno trovato rigida, non io.
Moto non alta, tocco con entrami i piedi anche se non con la pianta al terreno, ero abituato a qualche centrimetro in più e non mi dispiaceva, anche se nello stretto a bassa velocità era decisamente più complesso spostarsi, ora la moto è più leggera, con più angolo di sterzo e più bassa, quindi negli spostamenti lentissimi da parcheggio o da spostamento ne trae decisamente beneficio. Posizione di guida confortevole. Specchietti con una visuale più ristretta di quanto sono abituato, non mi dispiacciono, ma preferivo quelli del 950.
Appena accesa, sono sotto un sole, giornata serena e senza nubi e apprezzo la luminosità del TFT, anche con luce solare diretta si legge decisamente bene.
In avvio trovo una frizione che stacca tardi o perlomeno più tardi a quanto ero abituato. Appena partito impossibile non notare la differenza di peso percepito rispetto al 950, moto più piccola, più agile e con come detto da tutti con il peso in basso.

In effetti nessunissimo effetto on-off, anche se sinceramente a me non infastisce particolarmente e si sposa bene con la mia guida già nervosa.
La moto risponde gradualmente sia in accelerazione che in rilascio, cosa a cui non sono abituato, meglio così, visto che ho una guida nervosa.
Sotto i 5.000 o 5.500 non l'ho sentita vuota, l'ho sentita direi "pacifica", il discorso cambia aumentando il numero di giri, il tutto giustamente a vantaggio della risposta e del divertimento senza però un brutale cambiamento del comportamento e dell'accelerazione.

L'ho provata sia in salita che in discesa, l'ho trovata precisa su strada con un comportamento non così distante dal comportamento che avevo sul 950, qualche incertezza in curve più strette, tipo rotonde, ma potrebbe benissimo essere qualche mia incertezza visto che non amo guidare una moto non mia.
Malgrado l'erogazione decisamente più "morbida", se si sale con i giri è decisamente divertente e in qualsiasi situazione ho sempre avuto l'impressione di una moto più facile, meno "ingombrante" e pesante, il tutto a vantaggio del divertimento.

Io ho trovato l'inserimento in curva in linea con quanto sono abituato, ma ho fatto un giro demo con una moto non mia, non ho certo spinto la moto o cercato prestazioni, quindi mi riservo di verificarlo... ;-)

Durante la discena ho potuto verificare i freni. Io direi ben modulato l'anteriore. E' vero che non entra subito e per apprezzare un l'intervento deciso va usato un po' di decisione appunto sulla leva. Sarà argomento interessante visto che mi risulta che Ktm abbia cambiato fornitore in questo caso. Il posteriore mi è sembrato il solito freno di "accompagnamento". Tendo ad usare poco il freno posteriore, ma per ogni moto che ho provato, mi sarebbe sempre piaciuto un intervento maggiore.

Protezione dell'aria mi è sembrata buona. Io sono poco indicato per questa valutazione in quanto potrei guidare con un uragano in faccia, ma il fatto che il parabrezza si possa alzare mi sembra una comoda caratteristica. Questo è valido fino a piloti della mi altezza (1,74). Piloti più alti penso possano avere qualche turbolenza in più.
Come sempre attendo di sentire sulla R, il cupolino sarà più piccolo e più basso, c'è comunque l'opzione per avere in optional il parabrezza della S.

Su strada ho trovato un comportamento davvero molto simile al mio 950, fatto salvo per sensazione di peso decisamente inferiore, anche sei nei repentini cambi di direzione l'impressione di un mezzo comunque pesane l'ho avuta.

Tornando al motore, devo dire che trovo una delle caratteristiche peggiori della prova: il rumore non mi piace per nulla. Ok, vengo da Akrapovic e spero sia proprio per questo. Conto di verificare la caratteristica sulla R con Akrapovich e spero di ricredermi.
In effetti per chi passa dall'Akra, questo 790 con scarico standard sembra un po' una moto elettrica, spero cambi qualcosa con l'Akra.
Devo dire che comunque, io non ho notato l'adozione del ride by wire durante tutto il giro, devo dire che tornando dal concessionario, in uscita da una rotonda quindi a bassissima velocità, riprendendo, ma assolutamente senza esagerare, ho notato una sorta di vuoto, in effetti potrebbe essere anche un lag tra gas e spinta, però mi sembrerebbe preoccupante in quanto era decisamente avvertibile, da approfondire.

Ok, sospensioni sembravano ok, giustamente provata più a lungo per valutare bene, il fatto che sulla R siano regolabili è decisamente un plus, sono abituato su strada a sospensioni davvero rigide, il fatto che sulla S non siano regolabili, ahia... :-)

Per ora ci sono alcune segnalazioni negative da verificare:
- un po' di trafilaggio olio (forse lo stesso problema c'era sul Duke)
- Problemi di residui serbatoio che intasano la pompa benzina
- Tra i menù del TFT viene riportato “modElità di guida”

Questi pro e contro che una prova di mezz'ora circa permette:

Pro:
- peso
- erogazione
- peso+altezza+angolo di sterzo: comodità parcheggio/spostamenti a passo d'uomo
- assenza di vibrazioni
- effetto on-off (in genere)

Contro:
- rumore dello scarico
- effetto on-off (per me)

La moto mi è piaciuta, ottimo feeling da subito, mi è sembrata decisamente più facile del 950, mi riservo di verificare le mie impressioni con qualche optional (Quickshifter + Akrapovich) e con altezza e sospensioni differenti (R).


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Rugge

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron