Allora, oggi ho visto due cose: la prima, tornando dal lavoro, ho fatto i soliti 6-7 Km cercando di usare meno il freno posteriore, mi sono sforzato un poco, perché sono abituato a frenare contemporaneamente sia con l'uno che con l'altro, anche se con (apparentemente) più energia sull'anteriore. All'arrivo, ho rifatto il controllo, e ho trovato la pinza e il disco posteriori piuttosto caldi, ma credo meno di ieri e pinze e dischi anteriori anch'essi piuttosto caldi, sicuramente più di ieri, segno che evidentemente, ho pinzato di più davanti, credo per compensare il minore aiuto del posteriore.
Poi ha usato la moto mio figlio, che incredibile, ma va più tranquillo di me!
Ha fatto una dozzina di Km e sono sceso a verificare attendendolo all'arrivo, risultato, pinza posteriore fredda! Lui sostiene di non aver praticamente usato il posteriore perché andava tranquillo....
Ora, anche se, prima che la prendesse lui, ho messo alcuni tratti di protezione (tipo una guaina di Kevlar) sui tubi sopra la pompa, non penso che possano aver fatto alcun miracolo, propendo per dire che la verità sta nel mezzo, ovvero, l'olio si scalda, e fino a un certo punto è anche normale, anche solo per conduzione dalle pinze visto l'attrito delle pastiglie (vedi pinze anteriori), quello del posteriore, si scalda anche di più se lo si usa, un po' per il singolo disco e un po' per la vicinanza del cat ai tubi, ma, mi sa, che anche io, devo modificare lo stile di guida e pinzare un po' meno dietro.
Ci proverò nei prossimi giorni e vedremo come va.
@Albert71, grazie del suggerimento del Motul 660, quando sostituirò l'olio lo terrò presente!