ilbrazzo ha scritto:Questa non l'ho capita.
Fino a non troppi anni fa i motocicli monoposto (come cross targati, enduro, ma anche molti prontopista) venivano omologati e immatricolati a potenza ridotta (11 kw... insomma come un 125) per pagare meno di bollo e assicurazione.
Non era una "truffa allo stato": l'esemplare di omologazione era effettivamente strozzato a 11kw, solo che i successivi potevano facilmente essere riportati a piena potenza in un attimo, o addirittura venivano direttamente consegnati
stappati. D'altronde il codice della strada parlava chiaro: a delimitare la linea di confine era la potenza, non la cilindrata!
Da un certo punto di vista ha anche senso: è più pericoloso (tanto per me quanto per gli altri) un 450 da 11kw (30+ reali) guidato nei campi oppure un 125 guidato nel traffico?
Ricordo che nel lontano 2011 la mia scelta oscillava tra un Husky 510 così immatricolato e il Duke R, con 5 volte tanto di potenza sulla carta. Tutt'oggi se giri su subito o su moto.it troverai moltissimi altri esempi.