KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Moderatore: Moderatori

ilbrazzo
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda ilbrazzo » 23 set 2019, 8:02

Vado di teorie "complottiste": aggiungo che se gli aggiornamenti obbligatori servono per rientrare nei parametri di emissione (un "benzagate"...) e questi aggiornamenti riducono i CV, la casa madre dovrebbe essere obbligata a comunicarlo e fare aggioranre i libretti, dato che la tassa di possesso è proporzionata ai CV.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda Nicola F » 23 set 2019, 11:40

Potenza dichiarata, mica reale.
Non a caso la maggiorparte dei monoposto viene dichiarata a 11kW.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda ilbrazzo » 23 set 2019, 13:15

Nicola F ha scritto:Potenza dichiarata, mica reale.

Certo, per il pagamento della tassa di possesso fa fede quella dichiarata.
Ma le ultime vicende dieselgate insegnano che per rientrare nei parametri di deve ridurre la potenza.
Tanto che un mio collega, ricevuto il richiamo per aggiornamento, ha chiesto i reali effetti dell'aggiornamento.
"Riduzione di potenza" - fu la risposta del concesisonario.
"Me lo mettete su carta così vado all'ACI a modificare la tassa di possesso?" - chiese il mio collega.
"Col cavolo" - rispose il concessionario.
"Allora col cavolo che mi vedete per l'aggiornamento. E se mi vedete preoccupatevi perchè arrivo con l'avvocato"

Scusate l'OT


Nicola F ha scritto:Non a caso la maggior parte dei monoposto viene dichiarata a 11kW.

Questa non l'ho capita.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda Bat21 » 23 set 2019, 14:28

Mi sa che ho scoperchiato il vaso di Pandora :lol: :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda vixi » 23 set 2019, 14:36

suvvia, dubito fortemente che vengano cavati cavalli.
che cambi l'erogazione ok, ma la potenza massima sarà quella di prima.

i mono racing sono tutti 11kw perchè sarebbe quasi impossibile omologarli a piena potenza rispettando le norme antinquinamento.
difatti a libretto hanno 11kw, ma all'acquisto la ricevi già piena potenza con uno scatolone che contiene l'occorrente per la revisione (scarico tappatissimo e rapporti talmente lunghi che a fatica raggiunge metà contagiri.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda Bat21 » 23 set 2019, 15:55

Hhhmm ...vorrei dissentire da ciò :hand:

Da quando esistono i motori ad iniezione elettronica, per di più gestiti da centraline digitalizzate, abbassare o aumentare la potenza è più che altro una questione di mappatura della eprom ...o non esisterebbero moto depotenziate (ma ri-potenziabili full) per neo-patentati ...o sbaglio :?: :!:

Indi per cui ...se vogliono possono TRANQUILLAMENTE abbattere di almeno 10/15 cv. qualsivoglia propulsore moderno ...solo lavorando sulla mappa :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda Giax » 23 set 2019, 16:01

Se portano la mia GT a meno CV faccio causa (*) a chiunque per pubblicità ingannevole.

(*) è un modo di dire

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda Riddler » 23 set 2019, 16:12

Sono i pro e i contro dell' inforNatica ...

Nel momento in cui una cetralina controlla come erogare la potenza gli si può anche dire di tagliarla ;)

P.S.
perchè anche se sono un inforNatico NON reputo il computer intelligente, anzi è una delle cose più GNOranti che abbiamo :mrgreen:
fa quello che gli viene detto ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

ilbrazzo
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda ilbrazzo » 23 set 2019, 17:24

vixi ha scritto:suvvia, dubito fortemente che vengano cavati cavalli.
che cambi l'erogazione ok, ma la potenza massima sarà quella di prima.

Parlo di una Audi A3 TDI di qualche anno fa: per rientrare nei limiti di emissione scoperchiati dal dieselgate dovevano rimappare la centralina e perdere circa 15CV.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda Nicola F » 23 set 2019, 20:11

ilbrazzo ha scritto:Questa non l'ho capita.


Fino a non troppi anni fa i motocicli monoposto (come cross targati, enduro, ma anche molti prontopista) venivano omologati e immatricolati a potenza ridotta (11 kw... insomma come un 125) per pagare meno di bollo e assicurazione.

Non era una "truffa allo stato": l'esemplare di omologazione era effettivamente strozzato a 11kw, solo che i successivi potevano facilmente essere riportati a piena potenza in un attimo, o addirittura venivano direttamente consegnati stappati. D'altronde il codice della strada parlava chiaro: a delimitare la linea di confine era la potenza, non la cilindrata!

Da un certo punto di vista ha anche senso: è più pericoloso (tanto per me quanto per gli altri) un 450 da 11kw (30+ reali) guidato nei campi oppure un 125 guidato nel traffico?
Ricordo che nel lontano 2011 la mia scelta oscillava tra un Husky 510 così immatricolato e il Duke R, con 5 volte tanto di potenza sulla carta. Tutt'oggi se giri su subito o su moto.it troverai moltissimi altri esempi.

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda vixi » 24 set 2019, 9:06

@bat è certamente fattibile. non sto dicendo che non lo sia, ma non ci voglio credere.

immagino che i primi feedback siano stati "troppo on-off" e loro hanno addolcito l'erogazione.
dubito o almeno non voglio credere che abbiano proprio tolto potenza.

ViG90
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 28 mar 2019, 18:06

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda ViG90 » 24 set 2019, 9:41

Io noto che dai 3000 ai 5000 giri apri tutta la manopola ma l'erogazione rimane strozzata.
Poi non so se l'ho notato solo io, ma qualcuno ha fatto caso che se siete a 6/7000 giri e lasciate il gas la moto ha freno a motore fino a che riscende circa ai 5500 giri e poi non ne ha più? Come se sotto quel limite venisse tirata la frizione, si sente proprio la differenza

Avatar utente
steric
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 2 ago 2019, 20:20

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda steric » 24 set 2019, 11:46

@ViG90

Ciao VIG90.
Quello che descrivi è esattamente parte del comportamento nella nuova configurazione post tagliando.

Fra l'altro il concessionario mi ha detto di portare la moto che probabilmente riesce a fare il rollback.. speriamo
Vi tengo informati
Un saluto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Riddler il 24 set 2019, 11:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso il quote ed aggiunto riferimento.
steric
KTM 890 ADV

ViG90
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 28 mar 2019, 18:06

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda ViG90 » 24 set 2019, 14:48

Ciao, facci sapere che lo chiedo anche io

Avatar utente
steric
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 2 ago 2019, 20:20

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda steric » 24 set 2019, 17:20

Certo vi tengo aggiornati..
Comunque penso che se tutti quelli di noi che hanno subito/notato questo sensibile peggioramento andassero dal proprio concessionario protestando e chiedendo cortesemente ma in modo fermo, di voler fare il rollback, forse piano piano, il problema verrebbe all'evidenza e forse KTM smetterebbe di fare questi giochetti poco corretti ( la mia opinione); comunque sono ottimista... vediamo come va a finire.

a presto
steric
KTM 890 ADV

Avatar utente
readytorace69
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 mar 2017, 20:38

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda readytorace69 » 25 set 2019, 9:33

Buongiorno a tutti,
ho portato la moto a fare il suo primo tagliando i primi di settembre e mi è stato detto che non c’era nessun aggiornamento software rilasciato, la mia è una R, fossero stati rilasciati solo per la versione più stradale ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

markspiz
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 ott 2010, 12:26

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda markspiz » 26 set 2019, 14:15

Sarebbe interessante verificare se esiste l'indicazione della versione attuale del software, io girando nel menù ho trovato solo questa, ma immagino che vi sia una qualche indicazione visibile all'officina.
Allegati
IMG_0788.JPG

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda Giax » 26 set 2019, 16:35

Quella è la versione del FW della Dashboard.
Ogni "centralina" ha la sua (motore, sospensioni semi attive se presenti etc etc).
Se può interessare leggi questo thread, è della 790 Duke, ma i concetti mi paiono applicabili anche alla versione Adventure.

fmeozzi
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 11 nov 2016, 9:45

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda fmeozzi » 26 set 2019, 16:57

Secondo me è una situazione temporanea, ovvero anch'io ho riscontrato un calo di prestazioni però dopo alcune ore di funzionamento mi sembra tornata quella di prima.
Le cose sono due o Lei si abitua allo stile di guida o io mi sono abituato alla nuova erogazione.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Al primo tagliando..un'altra moto (peggiore)

Messaggioda Bat21 » 26 set 2019, 17:13

@fmeozzi

Propenderei per la II ipotesi :lol:

Ieri, parlando con il capofficina di Cabutti, pare siano ormai parecchi i proprietaridi SADV 1.290 che chiedono esplicitamente non gli venga installato questo upgrade ...ma la "bilancia" dei pro & contro su tale scelta è interpretabile ...cioè :arrow:

Ogni miglioria alla moto (upgrade/richiami Ufficiali), sia questa di carattere meccanico o software, va nella direzione (o dovrebbe andare) d'una maggior affidabilità complessiva del mezzo ...il fatto di richiederne per iscritto la "non installazione", nel corso di un tagliando, può esser causa di decadenza della garanzia :?

Meglio valutar bene questa faccia della medaglia :!: :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti