KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

One finger clutch montato

Moderatore: Moderatori

gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: One finger clutch montato

Messaggioda gixxxer » 11 nov 2023, 21:28

Nada. Come posizione della leva rispetto all’asta dello spingidisco ci dovrei essere, a giudicare dalle foto che trovo in rete.

Però per quanto giochi con il registro al manubrio e con quello alla leva sul carter, non stacca quando è in marcia.

Ho ovviamente anche replicato le posizioni dei due registri come prima di rimuovere il meccanismo originale, ma nulla.

Che sia proprio dovuto al problema per cui ho comprato l’aggeggio, cioè la difficoltà a cambiare perchè i dischi incollano?

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2137
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: One finger clutch montato

Messaggioda AleT » 11 nov 2023, 23:43

Allora fossi in te farei un test:
--->metti la levetta sul registro frizione e fissala a caso (tanto per ora non serve la precisione) senza agganciarla al cavo in acciaio, metti la moto in marcia sul cavalletto e lasciala al minimo, ora gira la levetta al massimo dell'escursione con le dita e vedi se la frizione stacca e la ruota si ferma. Due possibilità...a) la ruota si ferma dopo 1-2 sec = frizione in ordine ..devi solo trovare il punto esatto di stacco e attaccarci la benedetta levetta nella posizione adatta dandogli un minimo angolo di tolleranza, stai lasco per capirci,non perfetto perfetto... poi la regolazione fine si fa sulla leva al manubrio b) la ruota gira sempre e cmq = problemi.

Nel caso B bisogna verificare quanto attrito fanno i dischi frizione: --->prova a levetta tirata a fermare la ruota con le mani sul pneumatico (e dei bei guanti), con l'aiuto di qualcuno..Se ci riesci allora sai che quando tiri la frizione hai il motore leggermente in tiro e stai cucinando i dischi frizione perchè slittano ma non di tanto, dato che il peso tuo e della moto la frenano...e ti credo che incollano allora...
Se è impossibile il motore è in tiro alla grande e la frizione non fa il suo lavoro.
Puoi verificare se a cavalletto abbassato la moto è immobile senza usare i freni o il motore tira abbastanza da andare avanti sempre...metti un dito sul tasto rosso perchè nel caso non la fermi più se non spegnendola, non so come puoi uscire dalla prima marcia se la frizione non stacca, potresti grattare di brutto. ( a parte che dovresti già saperlo dato che la guidi..quando ti fermi ad uno stop la moto a frizione tirata si ferma o va avanti con la prima dentro? se andasse avanti saresti già dal meccanico... :D ).
Se sta ferma allora i dischi slittano poco poco come dicevo, ne hai la certezza perchè hai verificato in precedenza che la ruota gira sempre a frizione staccata sul cavalletto. Se va avanti la frizione non sgancia la marcia, quindi ovviamente dev'essere sistemata.


ps. Sono test che si fanno normalmente su uno scooter col variatore...lo accendi in cavalletto e se noti la ruota girare un pochino sai che la frizione non sgancia perfettamente del tutto, ma non ha mai la forza di tirare avanti lo scooter se abbassi il cavalletto. Lo fa finchè non si consuma un pochino il materiale d'attrito poi la ruota non girerà più :wink:

gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: One finger clutch montato

Messaggioda gixxxer » 12 nov 2023, 9:03

Stanotte, che non riuscivo a dormire, pensavo proprio al fatto che volevo verificare se in marcia mi dava il problema o meno. Ovvio che non lo avessi rilevato, non di recente almeno ma il dubbio ce l’ho perchè non ho provato a tenerla accesa in marcia sul cavalletto, ma sinceramente da come la vedo andare non credo che prima lo facesse.

La tiger della mia compagna 3 secondi dopo aver tirato completamente la frizione ha la posteriore perfettamente ferma, per cui…

Grazie mille per le info ed il supporto, più tardi mi rimetto all’opera.



Grazie mille per le info ed il supporto.

gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: One finger clutch montato

Messaggioda gixxxer » 12 nov 2023, 12:34

C’è stato un momento, appena accesa, in cui la prima regolazione effettuata dopo qualche secondo di rotazione a leva tirata fermava la ruota. Poi, probabilmente più calda, a parità di condizioni trascina e non poco. Ho dovuto poi tirare molto il,refistro alla leva, praticamemte come ero messo col leveraggio originale, e come prima le marce sono un po brigose da innestare.

Alla fine provata in garage e non avverto in maniera particolare il trascinamemto a moto ferma, marcia innestata e leva tirata.

Nel pomeriggio provo su strada, vediamo, ma come sostengo da 10.000 km i dischi a caldo trascinano.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2137
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: One finger clutch montato

Messaggioda AleT » 12 nov 2023, 12:44

Eh direi che ne hai la certezza ora.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: One finger clutch montato

Messaggioda Mad Max » 12 nov 2023, 15:15

@gixxxer Se può esserti di aiuto, questa è la posizione (a riposo) sulla mia.

2023-11-12 14.59.11-1.jpg
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: One finger clutch montato

Messaggioda gixxxer » 12 nov 2023, 19:29

Grazie, Max. Uguale sulla mia, e d’altronde è un sistema meccanico, non ci sono grandi alternative.

Funzionare funziona, nel senso che si sente la minore pressione sulla leva nell’utilizzo, non slitta quando accelero, e se mi ricordo di tirare la leva solo per metà effettivamente le marce entrano.

Però sotto i 2500 ə sempre tutto molto laborioso, in scalata mi pare che quel poco di freno motore esistente non ci sia più, ed al manubrio la leva non ha gioco.

Forse la porto in officina e me la faccio regolare da uno più bravo di me… fatto sta che o ho preso un “pacco” frizione, oppure la trasmissione non è proprio il punto di forza di questo motore, almeno ai bassi regimi.

Rinnovo il ringraziamemto a quanti si sono sorbiti tutta la solfa, in particolare AleT, e mi hanno seguito con consigli ed aiuti vari.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2137
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: One finger clutch montato

Messaggioda AleT » 13 nov 2023, 9:58

Figurati, dato che la modifica mi ha molto soddisfatto volevo fossi contento anche tu.. :)

gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: One finger clutch montato

Messaggioda gixxxer » 13 nov 2023, 21:54

Passato in officina. Meglio se restavo a casa.

Appena possobile,proverò Africa e Suzuki, magari mi viene in mente di cambiare…

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: One finger clutch montato

Messaggioda Mad Max » 13 nov 2023, 21:57

La diagnosi è così grave...?
:|
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: One finger clutch montato

Messaggioda gixxxer » 13 nov 2023, 22:19

Più che altro non sanno cosa altro dire/fare.

Per la frizione, per il consumo, per il fatto che, immediatamente dopo il tagliando, l’indicatore della benzina che era un metronomo sia molto altalenante…

Non che da un altro comcessionario mi aspetti chissà cosa di più, però almeno di vederlo meno di frequente se non per passare a fare due chiacchere sulle novità, ecco, quello magari si.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: One finger clutch montato

Messaggioda Mad Max » 13 nov 2023, 22:24

Ma la frizione, almeno, l'hanno aperta?
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: One finger clutch montato

Messaggioda gixxxer » 13 nov 2023, 22:29

Ma figurati, nemmeno si sono avvicinati… non pretendo certo di ricevere assistenza immediata alle 18.00 ma la moto potevo anche lasciarla, se lo avessero proposto.

Sono cose che trovo estremamente fastidiose, ma tanto ormai è così ovunque.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: One finger clutch montato

Messaggioda Mad Max » 14 nov 2023, 15:30

Ma non riesci a trovare un meccanico (anche non ufficiale Husqvarna) che apra la frizione per controllare lo stato dei dischi e verificare l'efficienza della lubrificazione?
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: One finger clutch montato

Messaggioda gixxxer » 14 nov 2023, 18:35

L’ho fatto io ad aprile scorso, 24.000 km, adesso sono a 34.000 abbondanti.

Spessore del pack perfetfo, nessun segno di consumo sui dischi, ne sui condotti ne sui conduttori.

Lubrificazione ben presente. Smontato il solo coperchio anche domenica mattina - no i dischi- e olio ne gira.

La spiegazione ieri è stata:

il tipo di costruzione del cambio, con le tollranze previste da ktm, permette di avere bassissimo attrito e quindi la posteriore gira anche con la frizione tirata.

Sempre il tipo di costruzione della frizione prevede che, al disinnesto, la frizione si fermi completamente - sui v2 continua a ruotare - e se gli ingranaggi non sono perfettamemte accoppiati (hanno una sorta di dente la cui funzione non ho compreso - la marcia non entra.

Per il consumo, non hanno mai sentito di una moto che consumasse di più dopo il tagliando.

Io confermo che il problema è ai bassi regimi - sopra i 2500 è tutto quasi perfetto - ma il mio utilizzo della moto è anche sotto i 2500, cosa che ho fatto senza problemi fino ai 24.000 km. Poi non è che ho cambiato strade o modo di guidare

Come per il consumo eccessivo, anche la frizione ha iniziato a dar problemi all’improvviso. È questo l’assurdo.

Sul sito rekluse usa per il black friday c’è il 30% di sconto, ovviamemte in europa nemmeno per sogno. A 430 euro forse un pensiero per i dischi lo avrei fatto, ma a 600 o oltre no, sinceramemte.

Avatar utente
Kikkin
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 5 feb 2021, 22:42

Re: One finger clutch montato

Messaggioda Kikkin » 15 nov 2023, 13:00

Se il problema è che a leva tirata non ti stacca del tutto, non è che magari l'attuatore sbatte contro il carter? In caso prova a portare più in fuori la posizione a riposo e inserisci di più la guaina nel blocchetto che la regge per compensare.
Fango & Gloria
KTM 790 ADV R

gixxxer
 
Messaggi: 1937
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: One finger clutch montato

Messaggioda gixxxer » 15 nov 2023, 20:27

Grazie, kikkin, la leva è completamente libera per tutta la corsa, il serbatoio della norden è un po diverso da quello della 790/890 e non c’ə interferenza.

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: One finger clutch montato

Messaggioda radry64 » 24 apr 2024, 17:54

Alla fine, complice un'offerta sull'Amazzonia alla quale "non potevo rifiutare", ho acquistato il kit per provarlo e forse tenerlo montato.

Montaggio facilissimo la regolazione un po’ meno, sono incappato negli stessi problemi di gixxxer eppure è così semplice regolare la frizione... mah.

Preso ogni precauzione prima di smontare l'originale con segni e punti di riferimento


IMG_20240424_152329.jpg


e rimontato scrupolosamente la nuova leva,


IMG_20240424_172937.jpg


nulla da fare, innesto la prima, lascio la frizione, la ruota gira regolarmente poi tiro nuovamente la frizione e la ruota non si ferma mai a meno che lo faccia io con il piede (poi però rimane ferma), l'unico dubbio è se lo facesse anche prima. Qualcuno che legge potrà togliermi questo dubbio.

Ma non era di questo che volevo scrivere ma delle impressioni avute in soli pochi metri di utilizzo a causa della pioggia.

La pressione da applicare alla leva sul manubrio è indubbiamente inferiore di un 30/50% rispetto all'originale, potrei paragonarla a quella idraulica del 690 motard.

La corsa, com'era intuibile, si è ovviamente allungata e per me che piace avere la leva regolata (con il nottolino nero) vicino alla manopola, significa sentire schiacciati l'anulare ed il mignolo e aumentati i tempi di cambiata.

Se ricomprerei il kit? Probabilmente no ma preferisco aspettare qualche km in più per farmi un’idea migliore, magari adattandomi a questa nuova sensazione di guida potrei trovarne giovamento e non rimuoverlo.
radry64 890 adv

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8876
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: One finger clutch montato

Messaggioda Salzig » 30 apr 2024, 10:04

Mi sono riletto tutta la discussione e ho visto che tutti si fossilizzano sull'eliminare il trascinamento.
OCCHIO!
Se la frizione trascina vuol dire che probabilmente c'è troppo free play, è fastidioso, ma non fa danni.
Al contrario se non c'è sufficiente free play, il trascinamento è minimo, ma si rischia di friggere la frizione.

In più, aumentando la corsa della leva al manubrio, si deve aumentare anche l'entità del free play suggerito dal manuale.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: One finger clutch montato

Messaggioda radry64 » 1 mag 2024, 0:31

@Salzig Ho provato in tutti i modi (leggi registri) a regolare il cavo della frizione ed indubbiamente il Free play (o come solitamente lo chiamo io in modo non tecnico "il gioco" :lol: ) ha solo una posizione, quella dei pochi mm circa 4/5 di angolo che si leggono tra la battuta sulla cerniera e la leva frizione, che si verificano applicando una lieve pressione sulla leva (della frizione). Ho provato anche a ruotare la leva del perno frizione con delle pinze ma nulla da fare, la ruota gira comunque.
Ho quindi interpellato un mio amico ex meccanico di moto e mi ha spiegato che è un problema comune delle frizioni a bagno di olio, si crea una sorta di effetto (permettetemi l'associazione magari non troppo calzante) di "giunto viscoso" che mantiene in rotazione la ruota fino a che una forza contraria ad essa la annulla e quindi poi rimane ferma.

Non sono in grado di sapere se questa sia effettivamente la causa ma a suo dire NON è un problema e NON comporta alcun danno.

Rinnovo quindi a chi legge di eseguire il test e scrivere se anche senza la leva maggiorata dell'azione della frizione la ruota continua a girare.
radry64 890 adv

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti