KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Durata batteria al Lithium GT

Gustav 57
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 19 feb 2013, 8:05

Durata batteria al Lithium GT

Messaggioda Gustav 57 » 9 nov 2023, 17:08

Ciao a tutti, volevo chiedere, a chi a sostituito la batteria con una al Litio, quanto vi è durata.
La mia, acquistata poco più di tre anni e mezzo fa, causa anche la discesa della temperatura, ha dato segni di fine vita, avendo ora difficoltà a far partire quel motorone, anche solo dopo un giorno di stazionamento in garage, oltretutto mi si è acceso, per poi spegnersi, un allarme di avaria luci di svolta.
Per paura di restare fermo ne ho ordinata un'altra.
Grazie delle eventuali risposte

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Durata batteria al Lithium GT

Messaggioda Aleevo » 9 nov 2023, 18:41

Difficile prevedere la vita media di una batteria.
Il problema da te lamentato è dovuto, molto probabilmente, come hai già evidenziato, all'arrivo del freddo.
Noto nemico delle litio.
In molti consigliano, sembra assurdo ad esempio con le classiche al piombo, accendere il quadro un bel po' prima , se possibile accendere gli abbaglianti, attendere e poi avviare.
Atteggiamento che non ho voglia di mettere in pratica col mio super Adventure che utilizzo tutto l'anno.
Su altra moto invece, su cui ho montato una skyrich , in effetti, all'atto pratico, la procedura mi sta garantendo buoni avviamenti anche ora in questa stagione.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Durata batteria al Lithium GT

Messaggioda Cesar 1 » 9 nov 2023, 19:14

Dipende se la tieni molto carica o scarica...dipende dalla temperatura, dipende se la sfrutti a freddo od a caldo...dipende dalla sua capacità e dallo sforzo che è chiamata a compiere...

Dipende.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Durata batteria al Lithium GT

Messaggioda Bat21 » 9 nov 2023, 19:19

Semper fidelis alle vecchie batterie …al gel o liquido che sia, o vanno o non vanno …ma al Pb :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

T3ST3R
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 mar 2021, 10:03

Re: Durata batteria al Lithium GT

Messaggioda T3ST3R » 9 nov 2023, 23:35

Avute due litio sulla precedente moto (multistrada 1200) la prima è durata circa 3 anni (ma è stata rovinata in officina che l'ha fatta scaricare praticamente a zero), la seconda poco più di 5 anni (utilizzo moto quasi quotidiano) .

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Durata batteria al Lithium GT

Messaggioda Giax » 10 nov 2023, 7:32

Tra i tre ed i cinque anni di T3ST3R possono essere una forchetta attendibile.

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Durata batteria al Lithium GT

Messaggioda zoff73 » 10 nov 2023, 10:52

Avuto anche io esperienza con batteria al litio, sulla vacchia smt, la batteria mi è durata di meno, inoltre con le temperature fredde non vanno bene come le altre. Morale della favola monto le normali e stop

Gustav 57
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 19 feb 2013, 8:05

Re: Durata batteria al Lithium GT

Messaggioda Gustav 57 » 10 nov 2023, 17:20

E' arrivata la nuova, una Skyrich, avevo Magneti Marelli, mi sembrano identiche, prima di sostituirla ho provato il metodo di Aleevo, abbaglianti per 10 secondi poi spengo e schiaccio accenzione, devo dirvi che mi è parso di avere più spunto, quasi si metteva in moto. Ora sostituita, moto partita al primo colpo. La Marelli dal tastino di prova segnala carica (tre led accesi), ora l'ho attaccata al carica batteria manutentore che fa anche diagnosi e vedremo se mi segnala qualche anomalia, se non mi da problemi la tengo di riserva (al caldo).
Le Lithio sono troppo più leggere, alcune case le mettono di serie anche se, soprattutto con il freddo, qualche problema lo danno.
Grazie a tutti per le risposte.

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Durata batteria al Lithium GT

Messaggioda Aleevo » 10 nov 2023, 20:59

@gustav , immagino tu sappia che per le litio , che hanno bassissima autoscarica, occorre, nel caso, un apposito mantenitore...lo sai?

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Durata batteria al Lithium GT

Messaggioda Aleevo » 10 nov 2023, 21:01

@bat21
Ho scritto piombo dando per scontato che gli elementi interno ne siano ricoperti...
Ho detto una cavolata?
Intendevo ad esempio una yuasa classica sigillata già dal produttore.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Durata batteria al Lithium GT

Messaggioda Bat21 » 11 nov 2023, 7:36

@Aleevo

Tranquillo, hai scritto giusto …al gel o liquido (classico H2So4) che sia, sempre di batterie al Pb si tratta :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Gustav 57
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 19 feb 2013, 8:05

Durata batteria al Lithium GT

Messaggioda Gustav 57 » 11 nov 2023, 10:10

Aleevo ha scritto:lo sai?

Si lo so, ho un BC K900 EVO - 12V idoneo per batterie sia al Piombo che a Litio.
Grazie per la precisazione, non si sa mai :)
Ultima modifica di Giax il 11 nov 2023, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Durata batteria al Lithium GT

Messaggioda ilbrazzo » 11 nov 2023, 10:34

Scrivo facendo ampi gesti: per ora le mie batterie al litio (marca BC) hanno raggiunto durate sopra la media scritta in questo topic (ok me la sono gufata...)
Devo anche dire che fin da subito, nel periodo invernale, venivano "curate" con dosi periodiche di mantenitore e, quella facilmente smontabile, restava al caldo in casa.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti