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Spegnimenti in marcia

YOKOZUNA
 
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Spegnimenti in marcia

Messaggioda YOKOZUNA » 19 ott 2023, 7:57

Buongiorno, come da titolo è successo più di una volta ad un amico con GT 2.0 2020 mentre si trovava in marcia a gas costante, quasi sempre a bassa andatura, una volta, a gas costante a 120 kmh di quinta in fase di sorpasso in autostrada.
La concessionaria, interpellata la casa madre e su direttive di quest'ultima, ha cambiato relè e connettori della pompa benzina. Dicono che non può essere altro che questo.
È mai capitato a qualcuno?
Ultima modifica di Giax il 20 ott 2023, 6:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto titolo

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Bat21
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Re: GT 2.0 2020 che si spegne in marcia

Messaggioda Bat21 » 19 ott 2023, 14:37

Ciao Beppe.

Come ben sai non ho la SD GT …ma a seconda del chilometraggio moto, spegnimenti anomali potrebbero derivare da più fattori, legati sia all’accensione che all’alimentazione …ad esempio:

- pick-up d’accensione da regolare (starati);
- switch di consenso all’avviamento (quello che lavora col sensore cavalletto laterale);
- filtri benzina sporchi o scarsa pressione della pompa;
- un cavo spellato che randomicamente tocca telaio/cannotto sterzo;
- ecc., ecc.

Congedar il cliente con un siffatto problema, dando per certo si tratti di UNA sola cosa ma senza risolvere il vizio …mi sembra un agire a dir poco “incauto” :?

Attendi o attendete ulteriori risposte del caso, ma con una moto che si spegne a120 km./h. in fase di sorpasso …beh, IO non ci girerei fintanto che non sia a posto :!:
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Re: GT 2.0 2020 che si spegne in marcia

Messaggioda Cesar 1 » 19 ott 2023, 16:04

Ma dopo l'intervento il problema si è ripresentato?
...se non si fosse ripresentato... l'hanno risolto.

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Re: GT 2.0 2020 che si spegne in marcia

Messaggioda Bat21 » 19 ott 2023, 16:30

@Cesar 1

Io ho inteso che il problema NON è stato risolto …o non avrebbe scritto il post (presumo) :|
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Re: GT 2.0 2020 che si spegne in marcia

Messaggioda YOKOZUNA » 19 ott 2023, 17:23

Ciao a tutti, il problema è nato per la prima volta a giugno, pensava ad un po di benzina sporca e non ha fatto nulla .
Poi si è ripresentato 3 settimane fa, nell'arco di due giorni lo ha fatto 3 volte nell'ambito di circa 300 km , poi più nulla per altri 100 km circa.
Adesso il conce l ha provata, dopo aver cambiato connettori e relè (ovviamente avrà fatto una ventina di km) e dice che è a posto. Visti i pregressi, resta il dubbio..

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Re: GT 2.0 2020 che si spegne in marcia

Messaggioda Bat21 » 19 ott 2023, 17:27

:?

Allora riaggiorniamoci solo se la problematica avesse a ripresentarsi ...o friggiamo abnormi masse d'aria per nulla.

n.d.r.

Corretto il titolo
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Re: GT 2.0 2020 che si spegne in marcia - Dubbi

Messaggioda Kinobi » 19 ott 2023, 19:30

Io guarderei i cavi sotto canotto dell'accensione, anche se dovresti avere il Keyless e non so in che modo potrebbero spegnere la moto. Tipico difetto di BMW serie 1150 e dei 990 ed altre di KTM. Per me una moto che si spenge a velocità costante, è tutto tranne che la pompa benzina. Quando finisce la benza per la pompa staccata, lo senti... lo senti eccome.

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Re: GT 2.0 2020 che si spegne in marcia - Dubbi

Messaggioda jou » 19 ott 2023, 21:20

Intervengo in qualità di proprietario e utilizzatore della moto in questione; è successo la prima volta in autostrada, nei pressi di Rimini a circa 120 Km/ora; è comparsa la scritta "pompa carburante" in rosso e si è fermata; spento il quadro, in area di sosta, è ripartita. Ho fatto da allora circa 3000 Km senza problemi; due settimane fa in un giro in Piemonte lo ha rifatto per altre due volte nello stesso giro a velocità più contenuta. Non essendo esperto di motori mi vien da pensare alla pompa carburante, al filtro benzina, a della benzina sporca.

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Re: GT 2.0 2020 che si spegne in marcia - Dubbi

Messaggioda Bat21 » 19 ott 2023, 21:30

@jou

Non ho ben capito se lo spegnimento sia avvenuto in fase di rilascio gas, al cambio marcia o se il motore sia morto (da improvvisa mancanza di carburante); ciò per cercar di definire meglio il problema, seppur “a braccia”.
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Re: GT 2.0 2020 che si spegne in marcia - Dubbi

Messaggioda jou » 19 ott 2023, 21:39

ero tutte e tre le volte a gas costante; come se mancasse benzina all'improvviso.
Dal momento che accennavi in un precedente post ad un possibile problema di accensione/alimentazione e sperando di non essere OT, mi viene in mente che da quando ho fatto l'ultimo tagliando mi capita una cosa strana che non so se possa riguardare il problema dello spegnimento.
Ero abituato, prima del tagliando ad accendere la moto nel seguente modo:
premevo il tasto grigio per accendere il quadro, poi portavo quello rosso in posizione di accensione, quindi l'accendevo.
Adesso, ossia dopo il tagliando, se faccio questa procedura mi segnala "errore sospensione" quindi lascio sempre il pulsante rosso in posizione di accensione perchè non compaia il messaggio.
La prima officina, dove ho comprato la moto e fatto il tagliando, mi ha detto che è un "conflitto" e non son stati in grado di risolvere nulla.
L'officina dove l'ho portata adesso per l'altro problema mi ha detto che è normale: che la procedura di accensione che sto seguendo adesso è quella corretta.
Non so più cosa pensare

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Re: GT 2.0 2020 che si spegne in marcia - Dubbi

Messaggioda Bat21 » 19 ott 2023, 21:48

:!:

Non è che, alla fine della fiera, hai un malcontatto oppure dell’ossido nel pulsante di spegnimento :?:
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Re: GT 2.0 2020 che si spegne in marcia - Dubbi

Messaggioda jou » 19 ott 2023, 21:52

Tutto può essere; ma nessuno sembra capirci nulla

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Re: GT 2.0 2020 che si spegne in marcia - Dubbi

Messaggioda Bat21 » 19 ott 2023, 21:55

In ogni caso DEVI risolverli questi spiradici spegnimenti con motore in tiro …noi possiamo solo far delle ipotesi di massima, ma prova con un altra officina Ufficiale …è MOLTO pericoloso :!: :o
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Re: Spegnimenti in marcia

Messaggioda Giax » 20 ott 2023, 6:36

Bat21 già dalla prima reply ha stilato un bell’elenchino, ma suggerisco di cercare la tematica anche in altri subforum LC8 (1290 SAS, SuperDuke etc).
Se serve posto qui i link ai diversi thread sul caso.
Quando succedeva sulla mia 690 era perché si stava cuocendo la centralina aggiuntiva mentre, proprio in un contributo tra i thread che ho citato, ho letto che era un problema di ECU.
Obv è più facile, ed augurabile, che sia tipo cavo spellato o filtro benza etc.

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Re: Spegnimenti in marcia

Messaggioda YOKOZUNA » 20 ott 2023, 8:25

@ Bat 21, loro Dicono che è risolto, ma solo una prova su strada di un paio di migliaia di km può confermarlo, e probabilmente deve essere fatta Con temperatura simili a quelle di quando si è manifestato il problema.
@ Giax. Se si dovesse ripetere quindi sarebbe necessario indagare, nel migliore dei casi, bisognerebbe fare un lavoraccio di ricerca nell'impianto elettrico, sempre che poi non sia necessario cambiarlo. (1000 euro senza manodopera)

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Re: GT 2.0 2020 che si spegne in marcia - Dubbi

Messaggioda Diego_pretini » 20 ott 2023, 9:48

@jou

allora, ti hanno detto una cavolata..
anche io seguo la tua procedura, o meglio mi capita di farlo, e sia con la 2.0 sia con la 3.0, il quadro mi segnala che il blocchetto di accensione era in posizione stop, non certo errore sospensione..
credo che tu sia finito in mano a meccanici poco consapevoli del lavoro che stanno facendo
secondo me al tagliando ti hanno fatto del casino
Ultima modifica di Bat21 il 20 ott 2023, 10:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale

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Re: Spegnimenti in marcia

Messaggioda Bat21 » 20 ott 2023, 10:27

@Diego_pretini

Se possibile, come peraltro già segnalato innumerevoli volte, evita i quote integrali di una risposta(!).
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Re: GT 2.0 2020 che si spegne in marcia - Dubbi

Messaggioda zoff73 » 20 ott 2023, 10:28

jou ha scritto:Adesso, , se faccio questa procedura mi segnala "errore sospensione" quindi lascio sempre il pulsante rosso in posizione di accensione perchè non compaia il messaggio.


Ciao ho il tuo stesso modello, 2020, fortunatametne (mi tocco nel dirlo) non ho mai avuto il problema dello spegnimento, io ho 43k, invece da un mesetto circa mi capita la stessa cosa con la procedura di accensione, anche io faccio come te,lascio il pulsante rosso in on così quando accendo dal grigio nessun errore.

Un pò di tempo fa mi era capitato che partendo con cavallaetto giù la moto mi si era ovvimante spenta, nel riaccenderla ho subito notato che mtc andava in off e ci rimaneva, tantà che quando arrivai al lavoro mi dava anche spia motore, feci quindi la procedura di reset con le 5 accensioni ed in questo modo risolsi. Ma poi l'indomani mi ha cominciato questa cosa dell'errore sospensioni (perchè anche io spesso facevo grigio, rosso poi accensione)
A quel punto sono andato dal conce, la prima cosa che mi ha detto e che sarebbe potuto essere la batteria, però effettuato tutte le verifiche la batteria è risultata ok, dalla diagnosi mi ha cancellato l'errore della sospensione e mi ha detto di riprovare.
Morale, se accendo la moto facendo girgio,rosso, accensione , 1 volta su 2 l'errore sospensione riappare, ma visto che nell'altro modo no da problemi per adesso lascio così poi al taglinado la farò ricontrollare.

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Re: Spegnimenti in marcia

Messaggioda Cesar 1 » 20 ott 2023, 10:51

Perché si dovrebbe spegnere la moto mettendo in off?
Mai fatto in 42 anni di moto...

E che cos'è la procedura delle 5 accensioni? :shock:

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Re: Spegnimenti in marcia

Messaggioda TIZIANO62 » 20 ott 2023, 11:04

il bello dell'elettronica amica..... :mrgreen: :mrgreen:

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