KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spugna anti sbattimento benzina

thunderaf
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 12 lug 2022, 17:09

Spugna anti sbattimento benzina

Messaggioda thunderaf » 16 ott 2023, 19:10

buonasera a tutti, oggi devo aver digerito male la peperonata e mi sono venuti strani pensieri… noto che la gt, soprattutto da ferma e con serbatoio a tre quarti, è molto sensibile allo scuotimento laterale (visto anche la grande capacità), come la sposti, muovendosi la benzina all’interno del serbatoio, sembra che sia lì per caderti ed anche nella guida un po’ più sportiva mi chiedevo sé questa cosa influenzasse il comportamento dinamico della moto (spero di essere stato chiaro);
ho visto che esistono delle spugne apposite da inserire nel serbatoio, si usano soprattutto su macchine da corsa (ignoro se anche su moto), e vengo al domanda: qualcuno le usa? e se le usa come si trova?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: spugna anti sbattimento benzina

Messaggioda topo78 » 16 ott 2023, 21:52

Quando seguivo il civs con un discreto pilota, era un accessorio usato, visto che per la singola salita si mettevano dentro solo i litri minimi indispensabili per non avere zavorra. Però li si girava col serbatoio monitorato ogni salita. Non so se influisca sulla misurazione del livello della benza (non avevamo l'indicatore nella strumentazione)
Fuori dalle gare è la prima volta che ne sento parlare. Cmq faceva il suo lavoro ma considera che si girava con 3 litri di benza al massimo.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: spugna anti sbattimento benzina

Messaggioda ilbrazzo » 17 ott 2023, 7:58

Ma sentito di persone che ne fanno uso "stradale".
Immagino che per evitare sbattimenti e sbilanciamenti dovresti usarne una certa quantità e con porosità importante, il che tra le altre cose riduce il volume utile per la benzina (quindi minore autonomia).
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

thunderaf
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 12 lug 2022, 17:09

Re: Spugna anti sbattimento benzina

Messaggioda thunderaf » 17 ott 2023, 10:00

IMG_4984.jpg

qui ne descrivono i benefici anche per guida su strada, sarei curioso di sapere se qualcuno ha esperienza diretta con queste spugne, ma soprattutto poi se interferiscono con la pompa benzina e se sono poi facilmente rimovibili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Spugna anti sbattimento benzina

Messaggioda topo78 » 17 ott 2023, 12:05

Quella che avevamo nel sv650 e nella r6 per toglierle avresti dovuto tagliare il serbatoio.... Ma sto parlando di 15 anni fa minimo.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

thunderaf
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 12 lug 2022, 17:09

Spugna anti sbattimento benzina

Messaggioda thunderaf » 17 ott 2023, 15:41

topo78 ha scritto:Quella che avevamo nel sv650 e nella r6
ma si sentiva la differenza tra averla la spugna e non averla? cioè era tangibile la differenza?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 18 ott 2023, 7:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Spugna anti sbattimento benzina

Messaggioda topo78 » 17 ott 2023, 18:28

Io ero il (pseudo) meccanico, ero quello che dava una mano e guidava la macchina ho provato solo qualche volta le moto, per molto poco. E chi le guidava non mi diede alcun feedback positivo. Fino a che non ne hai parlato tu non mi ricordavo più della esistenza. Quelle che mettevamo noi erano abbastanza grosse e più che altro stavano nella parte alta. Mi ricordo che buttarla dentro era stato abbastanza semplice.
Secondo me soldi mal spesi

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Spugna anti sbattimento benzina

Messaggioda Cesar 1 » 17 ott 2023, 22:41

...a metterle si potrebbe rovinare il sensore benzina.
Poi...mai vista una spugna che invecchiando non inizi a produrre frammenti o polveri che andrebbero inevitabilmente ad intasare i filtri o gli iniettori.

thunderaf
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 12 lug 2022, 17:09

Re: Spugna anti sbattimento benzina

Messaggioda thunderaf » 18 ott 2023, 6:05

si, forse è meglio evitare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti