KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rottura piastra con perdita bauletto

T3ST3R
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 mar 2021, 10:03

Rottura piastra con perdita bauletto

Messaggioda T3ST3R » 29 set 2023, 21:35

Per la serie c'è sempre una prima volta.....
Uscito per un giro con pranzetto al ristorante.... arrivo al ristorante e voilà.. il bauletto (originale) non c'è più.. :roll:
Mai successa una cosa del genere, non mi son accorto di niente, non ho idea di come e quando si è staccato, tra l'altro su un percorso senza troppe buche e con bauletto vuoto.
Andato in ktm ho provato a far avviare pratica per sostituzione in garanzia..... intanto ne ho preso un'altro uguale in quanto mi è indispensabile, ma credo che questa volta lo fisserò con bulloni bypass.. :roll:
Allegati
piastra spezzata.jpg

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: rottura piastra con Perdita bauletto

Messaggioda AleT » 29 set 2023, 22:18

Pensa te...roba che se dietro hai un'auto o una moto si ammazza...non hai fatto il percorso inverso per cercarlo?

T3ST3R
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 mar 2021, 10:03

Re: rottura piastra con Perdita bauletto

Messaggioda T3ST3R » 30 set 2023, 8:50

Ci avevo pensato ma essendo stato un trasferimento di circa 30km mi è sembrato del tutto inutile..

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

rottura piastra con Perdita bauletto

Messaggioda Giax » 30 set 2023, 9:18

Fatico a spiegarmelo.
Come se fosse rimasto arretrato e avesse fatto leva sul fulcro dietro i due bulloni posteriori, fino poi a spezzarsi.
Non amo i bauletti posteriori, ma questo è un po’ garbage mi sa.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: rottura piastra con Perdita bauletto

Messaggioda Giax » 30 set 2023, 9:21

Giusto per riferimento, dal 1190.


Sent from my iPad using Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rottura piastra con Perdita bauletto

Messaggioda Bat21 » 30 set 2023, 10:57

Qualora ti fossi fermato, nell’arco dei 30 km., potrebbero avertelo “zanzato” (anche mentre pranzavi) …oppure ci hanno provato prima, forzando/deformando la piastra, che POI ha ceduto (ipotesi potabili & cavalcabili) :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

T3ST3R
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 mar 2021, 10:03

Re: Rottura piastra con perdita bauletto

Messaggioda T3ST3R » 30 set 2023, 15:35

@Giax.. anche secondo me se è stato effetto leva/vibrazioni sulla parte finale .... se avessero utilizzato anche i due bulloni alla fine (quelli sulla sola piastra metallica) come quelli sulla piastra in
plastica probabilmente sarebbe stato più resistente.

T3ST3R
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 mar 2021, 10:03

Re: Rottura piastra con perdita bauletto

Messaggioda T3ST3R » 30 set 2023, 15:36

@Bat21 direi di no in quanto ho preso la moto dal box e sono partito fino a destinazione senza soste.....

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Rottura piastra con perdita bauletto

Messaggioda k2t » 30 set 2023, 16:41

L'unica spiegazione a tale rottura e' che inavvertitamente tu non abbia infilato, ma solo appoggiato, i 3 "cunei" del baule nelle 3 sedi della piastra, in tal caso il "bastardo" si aggancia ugualmente alla sede posteriore ma e' ovviamente completamente svincolato anteriormente andando a gravare e far leva proprio nel punto in cui la piastra si e' spezzata

Gustav 57
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 19 feb 2013, 8:05

Re: Rottura piastra con perdita bauletto

Messaggioda Gustav 57 » 1 ott 2023, 10:24

Se non vi è stato un tentativo di effrazione prima della partenza dal box, ma il bauletto è stato montato in quella occasione, un danno del genere può essere stato causato solo dal mancato incastro dei cunei nella piastra come giustamente ha detto kt2.

T3ST3R
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 mar 2021, 10:03

Re: Rottura piastra con perdita bauletto

Messaggioda T3ST3R » 1 ott 2023, 22:01

Impossibile inserire il bauletto in modo non corretto (deve essere inserito prima dall'alto e poi abbassato verso il blocco-serratura, diversamente non chiude il blocco).
Tentativi di effrazione in precedenza non saprei (ma avendo la moto sempre sott'occhio avrei sentito l'antifurto e al disinserimento ci sarebbero stati i beep di allarme avvenuto). Credo invece probabile quanto affermato dall'officina KTM,
che sostiene che la piastra ha cominciato a creparsi/danneggiarsi poco alla volta fino al punto di rottura (qui c'è da capire se per limiti progettuali o magari per difetto di produzione).
Certo è che il telaietto per come è progettato oscilla parecchio..
Ora il nuovo bauletto l'ho montato fissando i due bulloni a metà della piastra in plastica dall'interno del bauletto sulle sedi originali (tanto non lo tolgo mai).. almeno così è in parte fissato sulla piastra mediana in metallo.


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti