KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Allarme interruttore freno

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Allarme interruttore freno

Messaggioda alberto52 » 1 ago 2023, 8:40

Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto: a qualcuno è capitato di trovarsi ben evidente un warning rosso " INTERR. FRENO"?
Informazioni aggiuntive: la moto pare non abbia problemi, almeno per ora, le luci freno funzionano regolarmente.
In un primo tempo quando appariva l' allarme se spegnavo la moto a volte spariva, ma adesso è una presenza costante.
Il problema si era già presentato, insieme ad altre anomalie nella lettura pressione gomme, etc.; mi era stata sostituita tutta la strumentazione e per un po' ha funzionato tutto, ma adesso sono daccapo e pare che avere una risposta sia un grosso problema.
Ascolto qualunque suggerimento, preferibilmente da chi ha una sfera di cristallo che, mi dicono, aiuta parecchio :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:
Ciao e buona strada a tutti.

gabbro77
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 mar 2010, 0:45

Re: Allarme interruttore freno

Messaggioda gabbro77 » 1 ago 2023, 11:19

A me era successo col posteriore, ma era proprio l'interruttore che rimaneva attivo. Risolto con un po' di lubrificante....

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2204
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Allarme interruttore freno

Messaggioda Cesar 1 » 1 ago 2023, 13:04

A me è successo un paio di volte...spegni, 30 sec, riaccendi...trattieni il fiato, tutto ok.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23563
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Allarme interruttore freno

Messaggioda Bat21 » 1 ago 2023, 13:34

Piccoli sbalzi di tensione che, insieme alla calura, fanno “cioccare” l’elettronica.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11052
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Allarme interruttore freno

Messaggioda Giax » 1 ago 2023, 14:02

Ma è questo problema qui o diverso?

Dai un'occhiata anche a questo thread anche se della 1290SA.

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Allarme interruttore freno

Messaggioda alberto52 » 1 ago 2023, 15:45

Il problema è un po' diverso, è generico e non fa riferimento ad ant. o post., la luce di stop funziona regolarmente, non credo sia influenzato dalla temperatura perché mi compare anche al mattino presto, con poco più di 20 gradi.
Quando si era presentato l' altra volta c' erano anche altri messaggi strani, tipo pressione gomme ok con l' ant a 2,2 (reali misurati) e pressione BASSA poco dopo con 2,5 bar; li avevano cambiato la strumentazione.
Giovedì sono, finalmente, in officina e vi aggiorno; allego comunque l' immagine dell' errore.
Per ora grazie a tutti.
Allegati
Anomalia freno.jpg
Ciao e buona strada a tutti.

ilTemp75
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 28 mar 2021, 10:59

Re: Allarme interruttore freno

Messaggioda ilTemp75 » 1 ago 2023, 20:20

@Alberto ho avuto tuo stesso problema dopo rimessaggio invernale. Ho risolto facendo un paio di pinzate decise fino ad intervento ABS; dopodiché il messaggio è sparito e non si è ripresentato.
Allegati
IMG_20220418_200546.jpg

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Allarme interruttore freno

Messaggioda alberto52 » 2 ago 2023, 8:11

Devo solo trovare un tratto di strada con aderenza scarsa e poi far la prova; mi preoccupa solo psicologicamente arrivare al bloccaggio con l' anteriore, ma quanto cacchio devo pinzare? :roll: :roll:
Ciao e buona strada a tutti.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23563
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Allarme interruttore freno

Messaggioda Bat21 » 2 ago 2023, 8:49

Sarà che non sono un pilota, ma non mi azzarderei a far tali “prove” con il rischio di potersi (anche) far male; ho scritto che determinati vizi random, potrebbero derivare da momentanei cali nella corrente inviata proprio perché mi capitò sul Duke con la spia ABS …ed avevo la batteria leggermente giù.

Mettiamoci anche un minimo di ossidazione e l’elettronica segnala false problematiche; ricercherei più la soluzione in questo …prima di eseguire stopping alla Razgatlıoğlu :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Allarme interruttore freno

Messaggioda TIZIANO62 » 2 ago 2023, 9:08

@Bat
sono d'accordo con te.....alla faccia dell'elettronica che semplifica la vita :D :D ....rischiare di farsi male o rompere la moto per risolvere un problema :roll: :roll:

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Allarme interruttore freno

Messaggioda alberto52 » 2 ago 2023, 9:32

Magari mettendo le rotelline :geek: :geek: :geek:
Oppure gli stabilizzatori, sempre con le rotelle, che ho visto usare dai tester Michelin 8) 8) 8)
Comunque aspetto, domattina presto sono in officina......
Ciao e buona strada a tutti.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23563
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Allarme interruttore freno

Messaggioda Bat21 » 2 ago 2023, 9:37

alberto52 ha scritto:Comunque aspetto, domattina presto sono in officina......


Saggia decisione …un po’ come tagliarsi i “gioielli” per far dispetto alla moglie fedifraga :cool2: :lol2:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Allarme interruttore freno

Messaggioda alberto52 » 2 ago 2023, 12:51

Non tocchiamo le arachidi, per carità 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Ciao e buona strada a tutti.

ilTemp75
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 28 mar 2021, 10:59

Re: Allarme interruttore freno

Messaggioda ilTemp75 » 2 ago 2023, 18:19

Alberto, basta pinzare sul posteriore se non ti senti sicuro a farlo con l'anteriore. Ti assicuro che non sono Toprak sotto mentite spoglie :D

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2138
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Allarme interruttore freno

Messaggioda AleT » 3 ago 2023, 16:23

Una pinzatina sul dritto ad andatura tranquilla in modo che parta l'abs è gestibilissima, basta tener il manubrio saldo e dritto, poi si molla subito in caso, la moto frena eh, non inchioda, è fatto apposta....a me capita se entro in rotonda troppo vispo, si trova l'asfalto praticamente liscio..a voglia!! non ho avuto particolari difficoltà, magari sono anche in mezza piega...anche perchè, dovesse capitare un panic stop che fate??
meglio siate coscienti di cosa succede in quel caso piuttosto di farvi prendere alla sprovvista e mollare tutto e trovarsi per terra.

Se vuoi esser sicuro che l'abs funzioni provi col posteriore come ti han detto.

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Allarme interruttore freno

Messaggioda alberto52 » 3 ago 2023, 18:05

Tutto ok, dovrebbero aver risolto in maniera definitiva (spero).
L' idea di Toprak :mrgreen: , anzi ilTemp, era giusta nel senso che c' è una procedura di reset dell' abs che prevede un paio di cazzatine e poi l' inchiodata di cui si parlava.
Non ho idea di quali siano le altre cazzatine, anche perché pare sia venuto fuori un piccolo errore sulla piattaforma inerziale che, ovviamente, è stato eliminato.
Non mi sono imbarcato nella richiesta di spiegazioni sui motivi di tutto ciò, perché sono abbastanza ignorante in materia e potrebbero propinarmi una supercazzola (non proprio esagerata) senza tanti problemi.
Quello che conta è che ho fatto oltre 100 km di collaudo a tutte le andature ed è una soddisfazione la fascia in basso della strumentazione tutta nera senza niente di strano :D :D :D
Ciao e buona strada a tutti.

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Allarme interruttore freno

Messaggioda alberto52 » 1 mag 2024, 10:23

Scusate se metto l' aggiornamento in ritardo per quella che è stata una telenovela, ma una volta risolto, ho messo tutto da parte e non ci ho pensato più.
Comunque, in sintesi, la colpa è di un componente (un chip?) della centralina dell' abs che ogni tanto ha degli "inceppamenti"; sostituito quello si è risolto tutto.
Nota negativa: per venirne a capo ho aspettato una vita (tanto è vero che mi son fatto tentare dall' esperimento del Pikes Peak)
Nota positiva: non sono mai rimasto a piedi nè ho avuto altri problemi
Nota quasi divertente: lo stesso problema si è presentato sull' R di mia moglie, ma adesso conoscevano già la soluzione....
In formazione finale, che è quella che è servita per individuare il colpevole: quando si accende la spia malefica il cruise control non funziona.
Ciao e buona strada a tutti.


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti