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Re: Sfilamento forcella

MessaggioInviato: 14 giu 2023, 18:04
da Bat21
Green ...come dite più a "Bulagna" :?:

...T'è 'n burdel :up: :rotlf:

Re: Sfilamento forcella

MessaggioInviato: 14 giu 2023, 23:08
da Herr Doktor
Chissà perché dovrebbe andare meglio alle alte velocità, cioè in autostrada
Per il resto mi associo a @Green

Re: Sfilamento forcella

MessaggioInviato: 15 giu 2023, 8:12
da Green
@Bat21

in bolognese di più = dimondi
...in romagnolo = .. mè, a so'n Burdèl dna voulta = sono un ragazzo di tanti anni fa.
( lo conosco bene! sono un extra comunitario romagnolo considerato cosi dai ** bolognesi, "ad Ravenna e maridè " con una bolognese e vivo da oltre 30 anni in " Bulagna " )
....sai i bolognesi DOC ** se lo tirano un pò il pipino!
modo di dire per chi ha la puzzetta sotto il naso.. :mrgreen: :mrgreen:
Per capire meglio, pensa che ad esempio il bolognese DOC che abita in centro, oppure ancor meglio adiacente colli, considera chi abita nella prima periferia verso il ferrarese, ma dico a pochissimi km uno della " bassa " che è leggermente dispregiativo, mentre chi abita nei pressi della collina visto che la citta è attaccata alla collina, un FIGO.
ps: è sempre scherzoso il fare e spesso è solo per il gusto della battuta, come è il modo di fare del tipico bolognese.
Mai con cattiveria ma è cosi! sia uomini che donne che son le più fighette in assoluto.
Lo so bene, ne ho sposata una del centro di Bologna adiacente zona colli che risulta il TOP :rotlf:

Ma poi le bolognesine visto che sono buongustaie arrivano in romagna terra del " motore " = motocicletta e si invaghiscono dei tipici romagnoli.
..siamo ignorantoni gran lavoratori, con il "motore" a testa bassa e tot Gas e viva magner e la figa... :mrgreen:

Re: Sfilamento forcella

MessaggioInviato: 15 giu 2023, 8:15
da ilbrazzo
Porto la mia umile esperienza, avendo sia supersportiva che motard.
Sfilare di qualche mm le forcelle, facciamo mm. 5 per fare cifra tonda, ha effetti "rilevabili" e potenzialmente critici su moto supersportive ma totalmente insignificanti su motard.
Con quei 5 millimetri di sfilamento, la supersportiva era diventata agile al limite del nervosa e, se non assecondata da corretta postura, mostrava la tendenza a chiudere l'avantreno.
La giuda deve essere più delicata ma allo stesso tempo più decisa per dominare l'anteriore; fortunatamente ho un avantreno parecchio solido e stabile che tiene a bada il maggiore nervosismo dovuto allo sfilamento.
Per avere le stesse sensazioni sul motard ho dovuto sfilare le forcelle di 18 millimetri (di più non potevo per interferenza con manubrio, ma iniziava a diventare instabile di avantreno). Pensavo di trovarmi una molto con la tendenza alla chiusura facile d'anteriore ma in realtà il maggiore carico sull'avantreno dà più grip alla gomma.
Certo, poi ho lavorato anche con la posizione dei riser e l'inclinazione del manubrio, ma queste sono state operazioni di "fine tuning".

Re: Sfilamento forcella

MessaggioInviato: 18 giu 2023, 21:07
da gessista
buonasera,eccomi a voi...
fatto 1500 km con forche sfilate ..ecco le mie impressioni:
moto motlto più reattiva, riesco meglio a fare tornanti e cambi di direzione, ma.....
come avete già esposto aumentando la velocità nei curvoni tende a chiudere...
stasera da ritorno del giro le ho fatte risalire a tre tacche esatte e domani mattina vedremo...
comunque...sta moto per me è inguidabile....
freno motore inesistente..
solo se la maltratto frenando prima della curva e poi pelando il freno posteriore , riesco a curvare decentemente...
invece , se cerco una guida morbida e rilassata la moto mi va dritta...
per la regolazione nessun problema, moto sul cavalletto alzamoto e crick da meccanico sotto al motore per alzare la ruota anteriore. li svito e con martello di gomma si sfila la forcella con il calibro...
ps...in origine c'era una leggera differenza fra le due...ora è precisa

Re: Sfilamento forcella

MessaggioInviato: 18 giu 2023, 21:24
da Herr Doktor
Oltre lo sfilamento è stato fatto altro ?

Pelare il freno posteriore per migliorare l'ingresso in curva è normale, anzi corretto

Re: Sfilamento forcella

MessaggioInviato: 18 giu 2023, 21:28
da gessista
no, set up pilota+bagaglio e riser sugli ultimi buchi verso la ruota anteriore...cioè massimo carico sull'anteriore visto che abitualmente tendo a sportarmi indietro

pressione pneumatici 2,5 avanti e 2.7 dietro

Re: Sfilamento forcella

MessaggioInviato: 18 giu 2023, 21:41
da Herr Doktor
In genere la moto va dove va lo sguardo del pilota . Se guardi davanti a te andrà dritta, se guardi verso l'interno della curva, curva
Se guardi il sasso o la buca 100% la pigli

Re: Sfilamento forcella

MessaggioInviato: 18 giu 2023, 21:46
da gessista
perfettamente d'accordo ma nei tornanti lenti mi fa fatica a rimanere accesa e troppo nervosa quando riprendi.....con freno motore inesistente

Re: Sfilamento forcella

MessaggioInviato: 18 giu 2023, 21:47
da novizio
Boh, io sti problemi non li avverto

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Re: Sfilamento forcella

MessaggioInviato: 18 giu 2023, 22:09
da Herr Doktor
gessista ha scritto: fa fatica a rimanere accesa
salvo difetti da far controllare in officina, entri troppo lento con il motore troppo basso di giri . Chiaro che un giorno si spegnerà il motore

Re: Sfilamento forcella

MessaggioInviato: 19 giu 2023, 4:05
da Cesar 1
Io mi sono abituato a non avere più freno motore....si arriva in curva frenando...nei tornanti il freno posteriore aiuta...e durante la curva la scorrevolezza è comoda, non si ha alcun cambio di assetto dovuto all'On-Off.
Molto piacevole!
Anche se... perché il freno motore non è regolabile?...che ci voleva?

Re: Sfilamento forcella

MessaggioInviato: 19 giu 2023, 6:50
da Giax
novizio ha scritto:Boh, io sti problemi non li avverto

Avete comunque moto diverse :up:

Re: Sfilamento forcella

MessaggioInviato: 19 giu 2023, 19:23
da ilTemp75
@gessista vedo dal tuo profilo che esperienza con altri bicilindrici di grossa cubatura ne hai e, come me, che ora posseggo una GT, hai avuto un' Adv 1190. Mi vuoi dire che questa è più scorbutica del 1190? Io col 1190 non riuscivo ad andare piano :D . Il 1290 lo trovo molto più a punto nella gestione del gas. Sulla guida il consiglio che mi sento di darti è di usare il corpo di più che sull'Adv; chiudo dicendo che ho svoltato molto, con la GT, dopo un corso di guida sportiva in pista che mi ha permesso di conoscerla meglio :wink:

Re: Sfilamento forcella

MessaggioInviato: 19 giu 2023, 19:26
da Bat21
@gessista

Come hai regolato sospensioni e mono (forcelle sfilate a parte) :?:

Re: Sfilamento forcella

MessaggioInviato: 19 giu 2023, 19:47
da ilTemp75
@Bat mi permetto di dire che secondo me Gessista è abituato ad avere più freno motore e guidare di conseguenza. Qui si deve solo adattare, come ha fatto Cesar, ad una guida differente. Le sospensioni della GT sono semiattive con centralina che adatta a seconda della guida; nel suo caso a mio parere non sono la discriminante. Mi taccio :P

Re: Sfilamento forcella

MessaggioInviato: 19 giu 2023, 20:00
da Bat21
@ilTemp75

Hai ragione ...quindi, mi taccio io :oops:

Re: Sfilamento forcella

MessaggioInviato: 19 giu 2023, 20:56
da k2t
gessista ha scritto: riser sugli ultimi buchi verso la ruota anteriore.

Gessista se, come mi pare d'aver capito, cerchi maggior reattività' allontanare il manubrio di certo non aiuta

Re: Sfilamento forcella

MessaggioInviato: 19 giu 2023, 21:04
da k2t
gessista ha scritto:nei tornanti lenti mi fa fatica a rimanere accesa freno motore inesistente

mi ripeto... ma con che marcia/regimi ??

Sfilamento forcella

MessaggioInviato: 28 giu 2023, 12:17
da gessista
k2t ha scritto:con che marcia/regimi ?

in salita con tornanti lenti...addirittura in 1 marcia