KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sfilamento forcella

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 632
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Sfilamento forcella

Messaggioda gessista » 12 giu 2023, 17:32

buongiorno,qualcuno ha provato a sfilare le forcelle? sono sceso di 3 mm e credo vada meglio ma non l'ho ancora provate ad alte velocità
Allegati
forche.jpg
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: sfilamento forcella

Messaggioda Bat21 » 13 giu 2023, 16:56

Provala ...ma personalmente mi sarei fermato al massimo all'ultima tacca dall'alto, pena aver un avantreno troppo reattivo e che tenda a chiuder maggiormente in percorrenza di curva :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Sfilamento forcella

Messaggioda motardpiero » 13 giu 2023, 20:20

Li mi sembra ben più di 3mm...

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Sfilamento forcella

Messaggioda k2t » 13 giu 2023, 20:47

Anche per me hai un po' esagerato portandole oltre il limite... io manterrei la posizione standard (seconda tacca)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Sfilamento forcella

Messaggioda Cesar 1 » 14 giu 2023, 6:27

La gomma posteriore è gonfiata in modo appropriato?
Se a 80/90 all'ora provi a lasciare il manubrio...è stabile? Accenna uno sbacchettamento?

Green
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Sfilamento forcella

Messaggioda Green » 14 giu 2023, 8:20

Mi sa .. che vi divertite a spippolare e basta.. :rotlf: :rotlf: e va bene anche cosi!!
Mi piacerebbe farvi provare le moto con settaggi a zero oppure sfilata a 3 o 4 mm ma al buio, senza che lo sappiate e poi chiedervi quale a zero e quale sfilata...
Se qualcuno in guida su "strada" ci azzecca mi mangio un "bricco" :mrgreen:
( alias contenitore in terracotta da espressione "rumagnola") ciao ciao

Ps: fa figo al bar quando qualcuno intimorito chiede ... scusa, ma con un setting cosi come ti trovi? :mrgreen: :mrgreen:
..qualche mm non conta nu ca@@o, meglio imparare la corretta postura in sella e allora si, che le cose cambiano...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sfilamento forcella

Messaggioda Bat21 » 14 giu 2023, 8:31

@Cesar 1

In attesa di replica alle ns. osservazioni/appunti da parte del latore 3D, lo sbacchettamento ruota anteriore può esser dovuto ad una miriade di fattori (talvolta interconnessi) che esulano dallo "sfilamento forche" in se (stato ed usura degli pneumatici, centratura/equilibratura dei cerchi, settaggio sospensioni/SAG, distribuzione pesi, ecc.).

Quel che so ed ho constatato da me negli anni, è che lo sfilar forcelle dalle piastre implica variazioni più o meno marcate nella guida e stabilità della moto ...soprattutto, come già scritto, in piega e percorrenza di curva.

@Green

Sfilar di molto le forcelle senza poi intervenire sull'intero set-up moto lo ritengo un azzardo ...va poi da se che ognuno conosca la propria moto e con la stessa ci faccia un pò quel che vuole (nel bene e nel male); gessista ha aperto un topic e posto un quesito, ognuno gli risponde anche sulla base del proprio vissuto ed esperienza motociclistica diretta :wink:

n.d.r.

Sfilando SOLO gli steli l'anteriore moto s'abbassa > la massa/peso in movimento si sposta in avanti caricando maggiormente la ruota anteriore > varia l'assetto in frenata > l'avancorsa diminuisce in quanto la moto diviene (per così dire) "più corta".
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sfilamento forcella

Messaggioda Giax » 14 giu 2023, 8:47

Boh, io non capisco un c@##0 e sono un paracarro, ma di una forca sfilata o meno (ceteris paribus) me ne accorgo. Almeno sulla Hyper me ne accorgevo. Sulla SMCR non in sé, perché avevo cambiato anche nanana altre cose contemporaneamente.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Sfilamento forcella

Messaggioda Cesar 1 » 14 giu 2023, 11:00

Io mi adeguo! Probabilmente non mi accorgerei dello "sfilamento"...ma probabilmente mi preoccuperei solo della possibile differenza dei settaggi...mi sembrano tutto fuorché precisi...e poi come si fa? Ne sviti uno ed inizi a picchiarlo da sotto? Poi la stringi e fai l'altro?...e se poi ti sembrano alte diverse smolli ancora...la picchi giù delicatamente?
E se poi per sbaglio si gira di un decimo di grado e pensi che un disco raschia?

No...non fa per me.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Sfilamento forcella

Messaggioda novizio » 14 giu 2023, 11:16

Ma va.

Importante e stingere a giusta coppia i collari delle piastre. Il resto è una stupidata.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sfilamento forcella

Messaggioda Bat21 » 14 giu 2023, 11:19

@Cesar 1

Il disco non può "raschiare" o non entrerebbe nemmeno il perno ruota, Cesare :lol:

Ma lo sfilar forcelle "ad occhio" che possa rivelarsi più controproducente che (oggettivamente) utile, mi trova pienamente daccordo ...fosse anche solo per un corretto allineamento piastre/manubrio.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Sfilamento forcella

Messaggioda novizio » 14 giu 2023, 11:57

Se vuoi pui usare il calibro, per pignoleria. Ma le tacche di riferimento sono li apposta. Diverso se si vuole il mm fuori tacca.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Sfilamento forcella

Messaggioda Cesar 1 » 14 giu 2023, 12:39

@bat21

...graziealcielo!!! Non ci avevo pensato! :rotlf:

Green
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Sfilamento forcella

Messaggioda Green » 14 giu 2023, 15:50

sempre io... non volevo mica infierire su nessuno! Certo che uno fa ciò che vuole sulla sua moto ed per questo motivo che mi sento di "RIdire" che alcuni mm di sfilamento forcella non cambiano nulla... per mè ovviamente :seghe:
Se ne abbiamo voglia lo facciamo per vari motivi e va bene... :mrgreen:
sia per effetto placebo ? va bene ! sia per un effetto estetico? va bene! sia perchè ci si crede? va bene! .... ma da li a dire che cambia l'inserimento in curva, che il peso si distribuisce in maniera differente e quindi la moto è più reattiva ma nervosa, che è più divertente sui tornanti ma più ballerina nei curvoni ad alta velocità per la mia esperienza e sensibilità da grezzo caprone mi fa dire.... CI VOGLIO CREDERE!!! e facciamo due risate.. ciao a tutti :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Sfilamento forcella

Messaggioda novizio » 14 giu 2023, 16:02

Io ho sfilato di due tacche, la sento leggermente diversa, ma va benissimo così. Dovevo caricare avantreno

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Green
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Sfilamento forcella

Messaggioda Green » 14 giu 2023, 16:24

consiglio anch'io lo faccio, "ma per abitudine.." alzo la moto da sotto coppa o altro in modo da avere forche libere da compressione, solo uno stelo alla volta con riferimenti, allentando in pastoso le piastre da una sola parte per volta, usando mazzuolo gomma, calibro e ristringo a dinamometrica...
Immagine

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sfilamento forcella

Messaggioda Bat21 » 14 giu 2023, 16:58

@Green

Stiamo (forse) dicendo egual cosa ma con differenti modalità ...credo anch'io che lo "sfilar di forche" per qlc millimetro (diciamo sino a 2/3 massimo) NON abbia influenze tangibili nella guida di un buon 80% dei riders; alla vista (però) di QUANTO ha sfilato le forcelle il latore del 3D, che ad occhio supera il centimetro(!), ho risposto con dati di fatto ...peraltro verificabili da chiunque e variabili da moto a moto, senza obbligo di "crederci" ...alla stregua del teorema di Pitagora :lol:

Mentre i segni di riferimento, che Tu hai appuntato con nastro carta su parte mobile e fissa PRIMA di toccar/muovere gli steli dalla posizione originaria, sono un'ottimo sistema che aiuta ad incasinarsi meno allorquando si riserri il tutto :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Green
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Sfilamento forcella

Messaggioda Green » 14 giu 2023, 17:03

concordo al 100% :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sfilamento forcella

Messaggioda Bat21 » 14 giu 2023, 17:12

Green ha scritto:concordo al 100% :mrgreen:


Ti ringrazio ...stanotte dormirò :P :cool2:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Green
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Sfilamento forcella

Messaggioda Green » 14 giu 2023, 17:33

:rotlf: :mrgreen:

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti