KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema freno motore SD GT 2022

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 16 ago 2022, 20:04

Buongiorno a tutti,
sono un "quasi felice" possessore d’una SD GT 2022 che incarna tutto ciò che cerco in una moto al mio attuale stadio d’evoluzione come motociclista: cioè arroganza a portata di polso > tecnologia allo stato dell'arte > linea inconfondibile > possibilità di viaggiare "allegri" anche per lunghe percorrenze.
Insomma …è la moto che fa per me, ma quel "quasi felice" deriva da due questioni che non mi piacciono:

A) rapporti esageratamente lunghi;

B) freno motore pressoché inesistente.

Se sulla prima “caratteristica” ci si può passare sopra (al primo cambio di trasmissione finale monterò rapporti più corti: pignone o corona), il secondo è un problema serio che mi sta rovinando il piacere di guida con questa splendida moto.
Se già in città o nei giri fuori porta (pianura) questo difetto è fastidioso, costringendomi ad usar i freni più del dovuto, sui passi alpini o strade di montagna (con discese e tornanti) è un delirio assoluto.
In pratica a gas chiuso il motore non frena, ma smette semplicemente di spingere; da un bicilindrico 1290 mi sarei aspettato un freno motore “fin troppo accentuato”!
Invece …ove in discesa devo tenere la 2^ marcia per frenare un minimo di motore, miei amici con i 1000 4 cilindri scendono in 3^ o addirittura 4^ marcia!
A luglio ho fatto un giro di circa 2200 km. in Tirolo; arrivato in cima ai passi con il resto del gruppo, ho poi dovuto avviarmi prima degli altri per scendere "con calma" > mettendo marce spropositatamente basse > surriscaldando comunque i freni che dopo poco mostravano evidente effetto "fading".

Avevo notato questo difetto anche prima del suddetto viaggio e l'ho riferito al concessionario KTM.
Dopo una prova di qualche giorno, confrontando la mia moto anche con una delle altre (pochissime) SDGT 2022 in circolazione a Roma, mi è stato risposto "hai ragione, l'ho notato anch'io provandola, ma lo fanno anche le altre".
In pratica sembra essere un problema nativo della mappatura KTM di fabbrica.
A quanto pare, per ridurre l'effetto on/off, hanno lasciato il motore leggermente accelerato a gas chiuso.
Se avete visto la comparativa sport touring su RED Live questo difetto viene citato anche dal tester (unica cosa giusta che ha detto perché sul resto non sono molto d'accordo).

Premetto che prima di acquistare la moto avevo provato una SD GT del 2020 ed un SDR 2021; nessuna delle due aveva questo problema con il freno motore.
Nel frattempo, su suggerimento anche del concessionario, ho fatto segnalazione del problema al supporto KTM che, tuttavia, mi ha rimandato comunque al concessionario KTM locale.

A questo punto mi rivolgo a voi membri del forum per chiedere se qualcuno ha una SD GT 2022 ed ha riscontrato identici problema, oppure se qualcuno ha suggerimenti da darmi su come risolvere la cosa.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Ultima modifica di Bat21 il 17 ago 2022, 10:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eseguite correzioni di digitazione/grammatica su richiesta del latore topic

gargamella
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda gargamella » 17 ago 2022, 5:16

non so fare a rimandarti ad un thread.. cerca MSR è utile?

sai se sulla tua è stato abilitato!?



Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10970
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Giax » 17 ago 2022, 8:13


Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10970
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Giax » 17 ago 2022, 8:15

È dell’LC4, ma come reference puoi vedere anche questo.

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 17 ago 2022, 9:47

Grazie per i link!

Si, la mia SD ha il pacchetto completo quindi anche l’MSR.
Disattivarlo è stata la prima cosa che ho provato (sia mettendo l’ABS in modalità Supermoto che disattivandolo insieme al MTC - assurdo che KTM non l’abbia reso disattivabile a parte).
Purtroppo non ho notato differenze apprezzabili in termini di freno motore.
Temo che con questa MY 2022 abbiano fatto qualche cazz… ehm modificato qualcosa che lascia la valvola di aspirazione leggermente aperta a gas chiuso.
Se aiutasse a togliere questo difetto sarei disposto anche a farmi disattivare l’MSR dal concessionario ma temo non cambi nulla.
Secondo me hanno sbagliato la mappatura di base.

C’è qualcun altro che ha una GT 2022 e che abbia esperienza diretta riguardo questo problema con il freno motore oppure che NON abbia il succitato problema?
È una cosa talmente evidente che non posso credere di essere l’unico che lo trova un problema grave.

Vengo dalla S1000XR che era un 1000 4cilindri con il 30% di coppia in meno e il freno motore era enormemente maggiore (oltre che regolabile).

Grazie per le vostre risposte.
Ultima modifica di Bat21 il 17 ago 2022, 10:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ulteriore correzione allo scritto

steppenwolf
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 10 set 2009, 21:15
Località: Val Seriana - Berghem

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda steppenwolf » 17 ago 2022, 10:24

Probabilmente sono io che sono di bocca buona, ma la mia 1290 sdr 2020 la ritengo, praticamente, perfetta.
Anche il mio conce si rifiuta di permutarmela per un'altra nuova perché, a suo (e mio) avviso, non c'è niente di meglio.
Chiedo da incompetente.
Non è che il freno motore dipende, soprattutto, dalla marcia inserita?
Perché decelerare da 100 a 50/kmh in sesta non succede niente.
In 1^ ,sperando che il motore non si incazzi di brutto, brutto, brutto, ( cit. Huber) fai i numeri da circo Togni.



Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
Nel box:
-KTM 1290 SD R 2020
-Honda Crf 250RX 2019
-Tenerè 700 2023
-KTM 125 GS '95
-Aprilia Scarabeo 500

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23405
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Bat21 » 17 ago 2022, 10:26

Credo dipenda (anche) dalle sempre più stringenti normative sulle emissioni (E5 nel tuo caso), oltre che dall’MSR (acronimo di Motor Slip Regolation, sistema atto ad evitar il bloccaggio ruota posteriore in scalata).

n.d.r.

Se può in parte consolarti, anche la mia Duke 690 (M.Y. 2018 ma immatricolata 06/2019) sembra un 2T in quanto a freno motore …malgrado abbia sotto un “pistoncino” da SOLI 105 mm. di diametro e compressione 12.7:1 :!:

Ormai mi ci sono abituato e …come si dice …me la sono fatta andar bene così e amen; meglio questo “difetto” (caratteristica) che qualcosa di peggio :roll: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 17 ago 2022, 11:01

@steppenwolf

La 2020 l’ho provata anch’io prima di comprare la 2022 e il problema del freno motore non c’era.
Non mi aspettavo questa “sorpresa” sulla 2022 che, in teoria, avrebbe dovuto apportare solo migliorie.

Si, ovviamente il freno motore dipende anche dalla marcia inserita :)
Ma mica posso scalare tre marce per sostituire il freno motore che dovrebbe sentirsi quando chiudi il gas.
Non mi aspetto di usare il freno motore al posto dei freni ma laddove normalmente su altre moto mi è sempre bastato chiudere il gas per decelerare qui mi devo attaccare ai freni perché la sento sfuggirmi sotto al culo.
Una sensazione brutta, brutta, brutta (cit. Huber)… per non parlare di quando sei in due o con i bagagli e scendi giù per una strada di montagna piena di tornanti.
Praticamente bruci i freni.
Ultima modifica di Bat21 il 17 ago 2022, 11:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 17 ago 2022, 11:05

@Bat21

Temo anch’io che c’entri l’EURO5…
Se così fosse ho poche speranze che KTM corregga la mappatura.
Vorrei tanto scoprire che è un difetto della mia moto perché vorrebbe dire che si può sistemare…

Fra l’altro quello che mi rode è che sto mettendo alla frusta i freni e sicuramente consumerò i dischi e le pasticche alla velocità della luce, non per un mio modo di guidare sbagliato ma per colpa di questo difetto.
Ultima modifica di Bat21 il 17 ago 2022, 11:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23405
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Bat21 » 17 ago 2022, 11:35

Ok …ma “correzioni a parte”, quando rispondi non riportare l’interezza dello scritto al quale replichi; basta anteporre il simbolo “@“ al nickname del consociato.

Ho quindi eliminato i quote …a futura memoria …meno lavoro per noi mod, grazie.

P.S.: Hai un mio mp.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 17 ago 2022, 13:29

@Bat21

Capito.
Gestirò meglio i quote in futuro. :)

Grazie

gargamella
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda gargamella » 17 ago 2022, 15:58

@Turk182

il concetto che è già stato discusso in altri thread è che… tu ti devi adattare alla moto… e nn viceversa

detto questo… da ex 1290 sa… attuale multistrada v4… mi sono ripreso la 1290 sa 21

la mancanza di freno motore a me fa fare una guida che inizialmente inquieta… ma alla fine molto redditizia… dove con molto freno motore tende a cadere in mezzo alla curva.. con il 1290 sa tendo a farla in percorrenza…

staccata.. scali le marce che servono...continuo a a frenare in percorrenza curva con meno intensità… percorrenza senza freno motore… .. uscita di curva… giù gas!

se devo usare la seconda la terza o la prima… poco mi importa.. uso quella che serve…

stesso discorso freno posteriore… .sia multi che 1290 rallentano… nn frenano… ma per correggere traiettoria e trasferimento di carico vanno bene… lo so… e li uso per tale funzione.

a te fare prove... e consumare la gomma anteriore…

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bat21 il 17 ago 2022, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Continuate a quotare?!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23405
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Bat21 » 17 ago 2022, 16:01

@gargamella

Forse non mi sono spiegato …se continuate (per comodità vostra) a quotare INTERE risposte, cancellerò di netto ogni risposta data …senza se e senza ma :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gargamella
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda gargamella » 17 ago 2022, 16:10

scusa bat… devo usare la chiocciola come hai messo tu!?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23405
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Bat21 » 17 ago 2022, 16:31

Anche SI :!:

Ormai è una vita che lo ribadiamo …capisco i niubbi, ma almeno chi è già socio navigato del sodalizio dovrebbe aver metabolizzato (da tempo) tale Tafazziana “direttiva” :balls:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 17 ago 2022, 16:37

@gargamella
va bene adattarsi alla moto ma questa scorre davvero troppo.
Non so se hai letto il mio post iniziale ma l'apice l'ho raggiunto questa estate, durante il solito viaggio che faccio con gli amici a caccia i curve e passi di montagna, e mi sono trovato in serie difficoltà.
Va bene attaccarsi ai freni e scalare marce, ma in discesa, con le borse laterali piene, quando la moto ti rimane accelerata come cavolo la guidi?!

Il freno motore non è poco... è inesistente!
La moto non rallenta affatto chiudendo il gas, smette solo di spingere.
In quelle condizioni il fading dei freni si faceva sentire quasi subito.
Alla fine mi ritrovavo a far passare tutti e scendere con calma perché non potevo assolutamente andare al mio solito ritmo senza rischiare di cuocere le pasticche o ovalizzare i dischi.

Credimi, come molti in questo forum ho avuto e provato molte moto a cui la potenza e la coppia non mancavano, di diversi pesi e livelli di sportività, e questa cosa non me la sto inventando.
Ritengo sia una tendenza che con la MY 2022 è peggiorata (forse per stare nella Euro 5?) fino al punto che sto sperimentando io.
Per questo volevo sapere se ci sono altri possessori di GT 2022 per confrontarmi.

Grazie comunque per i tuoi suggerimenti.
Ciao

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23405
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Bat21 » 17 ago 2022, 16:42

Ti ho scritto un mp …prova/tenta con una re installazione della mappa, che potrebbe anche esser stata recepita male dalla eprom/centralina …ma mettiti poi il cuore in pace …forse erano meglio i 70/80 cv. di “una volta” che gli attuali 200 e oltre iper-castrati :? :!:

n.d.r.

Ritroveremo freno motore nelle elettriche :roll: :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 17 ago 2022, 16:58

@Bat21

Possiamo dire che sono "appena sceso" da una S1000XR del 2021 per prendere la SD GT lo scorso aprile.
Anche quella era già Euro 5 e doveva essere soggetta agli stessi vincoli e "castrazioni" della SD.
Nonostante fosse un 4 cilindri con 300cc di meno, il freno motore si comportava ottimamente come qualsiasi moto di grossa cilindrata che ho guidato in precedenza e potevo addirittura regolarlo su 3 livelli.

Non voglio esaltare la BMW (altrimenti non l'avrei cambiata per una KTM) ma come fa un 1300 BICILINDRICO ad avere zero freno motore per stare nelle stesse normative?

La cosa che mi ha fregato è che ho provato una SD GT 2020 ed il problema non c'era!
Pensavo fosse uguale ma non lo è affatto.

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Aleevo » 17 ago 2022, 17:01

@turk182
Immagino sia una ipotesi già presa in considerazione da te, ma...chiedere al tuo concessionario, ammesso ne abbia ancora, di provare l'altra 2022 che dice di aver provato ed avere lo stesso comportamento della tua?

Così..per togliersi definitivamente il dubbio inerente all'ultimo my , euro 5 ecc...abbinato al nostro grosso bicilindrico.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23405
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Bat21 » 17 ago 2022, 17:30

Si …anche il consiglio di Aleevo è una strada da seguire, ma per rispondermi o risponderci :arrow:

come si spiega che le attuali 1.000 c.c. consumino meno benzina di una 500 anni ‘90 :?:

In compenso …con particolare riferimento alle orange, talune vanno quasi a miscela :lol: :mrgreen:

Dai …tienici informati sugli sviluppi :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite