Turk182 ha scritto:non mi piacciono:
A) rapporti esageratamente lunghi
Mi ero perso via que’.
Ti propongo di
passare a questo thread.
Comunque a me risulta:
Rapporti secondari 17:38 = 0,447
Rapporti primari e velocità alla coppia massima
2,917 @7krpm=63 km/h
2,133 @7krpm=93 km/h, +30 km/h
1,667 @7krpm=119 km/h +26 km/h
1,350 @7krpm=147 km/h +28 km/h
1,125 @7krpm=177 km/h +30 km/h
0,963 @7krpm=207 km/h +30 km/h
Mentre per la S1000XR:
Rapporti secondari 17:45 = 0,378
Rapporti primari e velocità alla coppia massima (essendo un “quattro” sono regimi più alti, velocità più alte)
2,647 @9,25krpm=97 km/h
2,091 @9,25krpm=123 km/h, +26 km/h
1,727 @9,25krpm=148 km/h +25 km/h
1,476 @9,25krpm=173 km/h +25 km/h
1,304 @9,25krpm=196 km/h +23 km/h
1,167 @9,25krpm=219 km/h +23 km/h
I rapporti sono oggettivamente più lunghi sulla 1290GT rispetto alla 1000XR. Hai però una prima molto meno distesa che sulla XR (che è quello che lamentavo io).
Cambiando sempre in coppia in pratica sulla GT hai una prima corta, e poi cambi ogni +30 km/h, mentre sulla XR hai una prima più distesa, ma poi cambi ogni +25 km/h. Cosa sia meglio o peggio dipende dalla inclinazione personale e dalle strade / utilizzi.
I rapporti della mia 1000R sono lievemente diversi dalla XR, comunque li trovo abbastanza corti, e lì potrei intervenire sulla secondaria, probabilmente corona con uno o massimo due denti in meno. Tu potresti provare un pignone Z16.