KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema freno motore SD GT 2022

gargamella
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda gargamella » 17 ago 2022, 19:08

tecnicamente potrebbero tenere la farfalla leggermente aperta (no freno motore) per mantenere flusso di gas scarico e mantenere caldo il catalizzatore.

per curiosità, che proverò anche io sulla mia 1290 sa… chiudere il gas nel punto che fa molla..come quando vuoi togliere il cruise..cambia nulla!?

po esse che esca un'aggiornamento software che risolve…

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3246
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Kinobi » 17 ago 2022, 20:37

gargamella ha scritto:per curiosità, che proverò anche io sulla mia 1290 sa… chiudere il gas nel punto che fa molla..come quando vuoi togliere il cruise..cambia nulla!?


Ad occhio no. E' un Ride By Wire, ovvero un potenziometro, e la centralina è quella che decide. Non il gas una volta che è a zero. Credo si possa vedere da una cosa tipo Telemetria o leggendo i dati in centralina. Già questo, credo si possa vedere con la rapidità con cui perde giri a gas chiuso se i farfallati restano un poco aperti.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Giax » 18 ago 2022, 8:02

Ho avuto una MY 2016 ed una 2019, ed il freno motore c’era.
Come hai scritto anche Tu, la MY 2020 lo aveva anche alla Tua manetta.
Per altro ho una S1000R (perciò una moto con un motore alquanto simile alla Tua citata S1000XR), e ha un freno motore decisamente inferiore alle 1290GT che ho posseduto.
Non ho motivo di discutere che sia una Tua suscettibilità sulla MY 2022, perciò evidentemente è una questione di programmazione della GT “3.0”.
Se hai letto il thread della 690 SMCR hai appreso che quasi certamente è un’impostazione nel FW della centralina ABS, che vuol dire Bosch, che vuol dire con ottime probabilità che non c’è un turnaround possibile da parte del Service.
Se non è riuscito SBKDuca, ingegnere smanaccione con ampio supporto di un importante Service ufficiale, non penso sia semplicissimo.
TogliTi il dubbio, come consiglia Aleevo, di provare qualche altro esemplare - ma le soluzioni temo siano adeguarsi come consiglia Gargamella, oppure aspettare un eventuale update (anche se la direzione sarà quella di un “peggioramento”, con più invasivitá elettronica), oppure cambiare cavallo…

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 18 ago 2022, 15:31

Innanzitutto grazie a tutti per il supporto.
I vostri suggerimenti ed esperienze mi sono d'aiuto.

@Aleevo. cercherò di provare un'altra GT 2022 per vedere se si comporta come la mia. Il fatto è che il capo officina del concessionario ha avuto modo di provarne un'altra perché gliel'hanno portata in officina per un tagliando. Non mi sarà facile, da privato, trovare qualcuno che me la faccia provare, visto che ne hanno vendute pochissime (causa penuria dei componenti quest'anno le vendite della GT 2022 sono state minime).

@gargamella: temo anch'io che la cosa abbia a che vedere con l'Euro 5 e che tengano il motore leggermente su di giri anche a gas chiuso per quel motivo. Spero proprio non sia cosi.
Comunque prego il zio del bicilindrico che esca una aggiornamento di mappa da KTM. La speranza è l'ultima a morire.

@kinobi: sono sicuro che la cosa sia ben visibile dai grafici di mappatura della centralina. Probabilmente con il software proprietario di KTM. Non conosco tool non ufficiali per accedere alla centralina KTM (sono troppo "giovane" di KTM) ma sulla mia Speed Triple ho usato TuneECU per caricare/modificare le mappe. Anche qualora ci fosse qualcosa del genere per mettere mano alla centralina perderei la garanzia, per cui se ne riparlerà, semmai, fra due anni.

@Giax: hai riassunto bene la situazione. Ho provato altre moto con lo stesso motore ed anche piuttosto recenti (inclusa la SD R 2021) e il difetto non era avvertibile. Il freno motore c'era eccome.
Prima di rassegnarmi proverò a spingere con KTM per la risoluzione, anche perché la cosa comincia ad avere dei riscontri.
Ad esempio nella recente prova di Red Live (di cui si è discusso anche qui sul forum) la questione dello scarso freno motore è stata citata esplicitamente dal tester.
Non mi pare che in precedenza la cosa sia stata messa così in evidenza nelle prove degli altri modelli recenti che montano il 1290. Vuol dire che in fondo non sono io che sono fissato :)

Grazie ancora a tutti e auguratemi in bocca a lupo.
Vi terrò aggiornati.

Ciao

Kinobi
 
Messaggi: 3246
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Kinobi » 18 ago 2022, 15:53

Turk182 ha scritto:perderei la garanzia


Ni, sono certo che se vai dal tuo concessionario e gli ricordi il bonifico, e gli spieghi il problema, non guarda troppo che hai taroccato la centralina.
KTM non credo lo veda, per cui solo il concessionario li può avvisare.
Hai una fionda?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Bat21 » 18 ago 2022, 16:23

Come ti avevo già suggerito …prova anche a farti reinstallare la mappa.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda k2t » 18 ago 2022, 17:00

Pensare che a sentire la critica di Redlive sul freno motore mi era scappato da ridere :roll:
Qui che io sappia c'e' un solo iscritto ad aver fatto il passaggio da GT €4/€5 magari può' darti migliori riscontri, gli chiesi proprio nel 3D "GT3.0" se aveva avvertito qualche "magagna" con l'adeguamento sulle emissioni, perché' molto scettico sull'ottenerlo col solo ausilio elettronico senza far danni, con semplice rimappatura e senza alcuna modifica "strutturale" (collettori/terminali identici)... quando col l'avvento dell'€5 sono apparsi veri e propri "missili" di scarico, SDR compresa.
A sentimento, vista la sua funzione, normale venga pure da incolpare l'MSR, ma non a tali livelli e non a qualunque andatura/regime.
A tal proposito, come ti ho chiesto nell'altro 3D, a che regime la avverti cosi' sfrenata? Perché' purtroppo oltre l'adeguamento "ecologico" c'e' pure da fare i conti con l'adeguamento al pilota medio e quindi la tendenza a rendere questi twin sempre più' fluidi ai bassi e ridurre il tanto odiato (non da tutti) "onoff" con ovvia perdita di freno motore. Ti auguro di trovare la quadra! :wink:

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 18 ago 2022, 17:39

@Bat21 lo farò sicuramente appena riapre il concessionario!

@k2t se l'iscritto in questione si facesse vivo sarebbe interessante sentire il suo riscontro.
Riguardo il regime a cui si verifica, ti posso dire che lo sento a qualsiasi regime in misure diverse. Incredibilmente anche in prima scorre più del dovuto.
Ci sono sicuramente delle combinazioni velocità/giri in cui se ne va proprio per i c@@@i suoi, altri in cui è meno accentuato.
Come dicevo nel post iniziale, la cosa che mi ha proprio impressionato in discesa in montagna (Stelvio, Tonale, etc...) è stato scendere in discesa in 2^ e vedere i 1000 4 cilindri dei miei amici scendere in 3^ o addirittura 4^. Assurdo.
I freni si sono "afflosciati" dopo pochi tornanti in discesa.
Va bene ridurre l'on/off ma così è una cosa fuori di testa.
Ma poi se uno non è in grado di gestire quel minimo di on/off che può avere un grosso bicilindrico che se lo compra a fare? Per andarci al bar a fare l'aperitivo?
Questa non è una moto per motociclisti novelli...

Ora che ci penso, anche i rapporti del cambio così esageratamente lunghi contribuiscono un po' a peggiorare le cose in termini di freno motore...
Nel caso non cavassi un ragno dal buco a livello di mappatura potrei provare ad accorciare i rapporti per mitigare un po' il problema.

Vabbé, spero di trovare una quadra.
Questa moto mi piace troppo, non ho intenzione di mollare per colpa di questo difetto!

Grazie ancora per i vostri suggerimenti.

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda andrea110574 » 18 ago 2022, 17:41

Anche sulla rivista in moto evidenziano il poco freno motore Immagine

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk
deeper

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 18 ago 2022, 18:12

Grazie della segnalazione.
E' esattamente quello che dico io.
La rivista è "In Moto"?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Giax » 18 ago 2022, 18:12

Turk182 ha scritto:se l'iscritto in questione si facesse vivo sarebbe interessante sentire il suo riscontro.

Nello specifico era Diego_Pretini. Non aveva menzionato il tema del freno motore, ma che fosse “più fluida ai bassi” rispetto alla “2.0”.

Purtroppo la mia idea, per qualsiasi combo delle due determinanti menzionate da K2T (*), è che qualsiasi “mappa” futura sarà solo “peggiore” - così come qualsiasi versione futura.

(*) elettronica che A. riduce i parametri complessivi delle emissioni in base ai test che devono superare i motori e B. rende l’erogazione più regolare a tutti i regimi; tanti cavalli ma tutti belli addomesticati…

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda andrea110574 » 18 ago 2022, 18:47

@turk182
Si

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk
deeper

gargamella
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda gargamella » 18 ago 2022, 19:02

allora… parli con il concessionario spiegando la problematica…

scrivi a ktm Italia e per conoscenza giri la mail al concessionario dove chiedi l'intervento di un ispettore o tecnico… spiegando la problematica .

il concessionario deve essere avvisato della mail che scriverai…

i toni devono essere quelli del forum… si parla..ci si confronta, e si specifica che il concessionario ha dato piena disponibilità ma al momento non è stato informato di aggiornamenti o richiami.

fai leva sul discorso sicurezza… e pericolosità

mettiamo le pere con le pere… quindi riferimenti alle versioni precedenti si… confronti con la concorrenza no…

ktm Italia dovrebbe essere obbligata a contattarti… (se nn sbaglio per legge)



Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 18 ago 2022, 20:01

@gargamella

Ho già aperto un case al supporto KTM tramite form sul loro portale.
Ho ricevuto una mail di risposta con il codice identificativo della rfichiesta di intervento e mi hanno detto di rivolgermi al concessionario facendo riferimento ad esso.
Appena riaprono torno dal concessionario e provo ad andare avanti.
Quando ci ho palrato anche loro mi hanno consigliato di seguire questo iter ma erano un po' scettici sulla reattività della casa.

Se la cosa non funziona dovrò scrivergli via raccomandata o PEC ma non ho trovato nessuna mailbox ufficiale di KTM Italia.
Farò sicuramente riferimento anche agli articoli che ora cominciano a "fiorire" sulle riviste specializzate.
Vedremo se mamma KTM si deciderà a mettere una pezza al problema.

Oh, magari sono fortunato e rilasciano una mappatura "aggiustata".

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 18 ago 2022, 20:23

@Giax chissà se la mappa motore della GT 2.0 funziona anche sulla 3.0... :think:
Se si potesse fare un downgrade selettivo solo della mappa motore (lasciando il resto del software della 3.0) ci farei un pensiero.
Magari provo a convincere il concessionario a provare sta porcata... :D

Kinobi
 
Messaggi: 3246
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Kinobi » 18 ago 2022, 20:42

Turk182 ha scritto: PEC.


https://www.ufficiocamerale.it/7795/ktm ... italia-srl


Poi, giuro che non ho craccato la foto! Era con que :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: sto sito.
Immagine

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda k2t » 18 ago 2022, 20:56

Turk182 ha scritto:Nel caso potrei provare ad accorciare i rapporti

Questo puoi farlo a prescindere... specie se, mi pare d'aver letto, il parametro e' la tua precedente XR... la ricordo rapportata talmente corta che ero sempre a cercare la marcia che pero' non c'era.
Dimenticavo un altro parere molto attendibile sarebbe "Blackballs" dovrebbe esser da poco in sella alla terza GT (io son fermo alla seconda :lol: ) ma e' un po' che non ci si sente!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Giax » 19 ago 2022, 7:16

Come ho scritto dovrebbe essere un’impostazione che arriva direttamente dalla centralina Bosch. ABS, MTC ed MSR sono gestiti da essa. Non risolvi con una mappatura dell’iniezione o dell’anticipo, né cambiando FW dell’ECU iniezione, né intervenendo sulla gestione del QS. O almeno qui è dove eravamo arrivati con SBKDuca.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11011
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Giax » 19 ago 2022, 7:47

Turk182 ha scritto:non mi piacciono:
A) rapporti esageratamente lunghi

Mi ero perso via que’.
Ti propongo di passare a questo thread.
Comunque a me risulta:
Rapporti secondari 17:38 = 0,447
Rapporti primari e velocità alla coppia massima
2,917 @7krpm=63 km/h
2,133 @7krpm=93 km/h, +30 km/h
1,667 @7krpm=119 km/h +26 km/h
1,350 @7krpm=147 km/h +28 km/h
1,125 @7krpm=177 km/h +30 km/h
0,963 @7krpm=207 km/h +30 km/h
Mentre per la S1000XR:
Rapporti secondari 17:45 = 0,378
Rapporti primari e velocità alla coppia massima (essendo un “quattro” sono regimi più alti, velocità più alte)
2,647 @9,25krpm=97 km/h
2,091 @9,25krpm=123 km/h, +26 km/h
1,727 @9,25krpm=148 km/h +25 km/h
1,476 @9,25krpm=173 km/h +25 km/h
1,304 @9,25krpm=196 km/h +23 km/h
1,167 @9,25krpm=219 km/h +23 km/h
I rapporti sono oggettivamente più lunghi sulla 1290GT rispetto alla 1000XR. Hai però una prima molto meno distesa che sulla XR (che è quello che lamentavo io).
Cambiando sempre in coppia in pratica sulla GT hai una prima corta, e poi cambi ogni +30 km/h, mentre sulla XR hai una prima più distesa, ma poi cambi ogni +25 km/h. Cosa sia meglio o peggio dipende dalla inclinazione personale e dalle strade / utilizzi.
I rapporti della mia 1000R sono lievemente diversi dalla XR, comunque li trovo abbastanza corti, e lì potrei intervenire sulla secondaria, probabilmente corona con uno o massimo due denti in meno. Tu potresti provare un pignone Z16.

Diego_pretini
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 14 set 2016, 20:55

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Diego_pretini » 19 ago 2022, 12:40

eccomi..
ero in giro per passi alpini in moto in questi gg...
allora, come scritto nel post, io ho fatto passaggio da 1.0 a 2.0 a 3.0..
attualmente sono a 8.000km con la nuova.
la differenza sul freno motore la sento, ma non in misura cosi marcata, se devo essere sincero.
giusto qualche gg fà, percorrendo la val di cembra a passo "spedito" non ho riscontrato diverse sensazioni rispetto a quelle che avevo avuto negli anni scorsi con le altre..
forse qualcosa in meno si, ma nulla di clamoroso.
va detta anche una cosa.. io guido in modo molto scorrevole, evitando brusche frenate, quindi probabilmente il fatto che la moto scorra di più, per me paradossalmente è quasi un vantaggio..vero anche che quella sensazione che la moto allarghi un pochino, pensandoci bene, l'ho avuta anche io, ma ribadisco, nulla di sconvolgentemente diverso dalle altre 2
quello che ho notato è che la moto, in condizioni sfavorevoli, scalda di più delle altre 2 e confermo che ai bassi il motore è più fluido delle 2 precedenti...
sicuramente l'euro5 ha contribuito a fare danni, visto che tra tutte, quella con le caratteristiche di erogazine migliori, forse era la prima mappa originale della prima gt (quella pre-aggiornamento per capirsi)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti