KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema freno motore SD GT 2022

Diego_pretini
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 14 set 2016, 20:55

Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Diego_pretini » 15 nov 2022, 10:28

blackballs ha scritto:la moto ha poco freno motore ma sicuramente non tanto da rendere la guida in qualche modo particolare o fastidiosa.anzi,devo dire che la 2.0 dotata di msr era peggio di questa(sulla quale non ho volutamente farlo installare).ho accorciato la moto di 2 denti di corona come ho sempre fatto con tutte le moto e mi trovo piuttosto bene.

diciamo che fa scopa con la mia esperienza, anche la mia 2022 senza msr, pochino meno ma non una cosa esagerata...
PS
ho riguardato il famoso video di redlive.. la moto che hanno provato ha il techpack, quindi anche msr...
Ultima modifica di Giax il 16 nov 2022, 7:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda zoff73 » 15 nov 2022, 15:13

La mia GT 2.0 del 2020 ha un freno motore della madonna tantè che se dai passi scendo fluido senza tirare non freno quasi mai,basta scalare una marcia ed ecco la frenata. Viceversa con Adventure 2021 con teckpack trovo che la moto abbia molto meno freno motore, però la moto si guida molto bene, anzi a volte in curva è quasi meglio perchè non punta come la mia.
Non ho volutamente mettere msr perchè avendo già firzione antisaltellamento non l ho ritenuto necessario visto poi che in pista non ci vado più.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2180
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Cesar 1 » 8 dic 2022, 10:50

...dico la mia ora che ho una Euro 5: il freno motore c'è ed è bello forte fino ad un certo numero di giri, circa 4000, poi si ammorbidisce un po' fino a 3000 per poi essere pressoché inesistente fino ai 2000.
Il bello è che se si è in 3a a 2500 a gas chiuso (decelerazione in arrivo al semaforo) e si tira la frizione il regime del motore crolla al minimo...ed appena la si rilascia il motore torna ai 2500 ...senza spingere ma sicuramente senza dare rallentamento.
Non ho l'smr...ho frazionato i pacchetti software proprio per evitarlo: una delle cose che più mi son piaciute sulla SD sono le discese dove basta rilasciare il gas o scalare una marcia per rallentare efficacemente prima di curve e tornanti...

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4504
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda pave » 2 gen 2023, 15:52

@Turk182 fai questa prova: togli il fusibile dell'abs in questo modo si disabilita anche il famigerato msr, prova la moto e vedi se trovi differenza. Se la senti, vai dal conce e fai disinstallare il software msr.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Diego_pretini
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 14 set 2016, 20:55

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Diego_pretini » 2 gen 2023, 18:40

Leggete la prova su due ruote e fatevi una risata..
Sostengono di aver trovato il freno motore in mappa track eccessivo e di essersi fermati a regolarlo..
Ovviamente è presente un mio commento sulla.pagina facebook

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2180
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Cesar 1 » 2 gen 2023, 22:49

Ma non si può regolare! Hanno cambiato i livelli del traction... :rotlf:

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda TheSeeker » 3 gen 2023, 8:27

Per disabilitare l'MSR è sufficiente selezionare la modalità supermotard dell'ABS.
Oppure, per chi l'ha acquistato, il riding mode Track disabilita pure l'MSR.
Comunque per mera curiosità ho fatto delle prove in una di quelle classiche giornate in cui non hai niente da fare e sono giunto alla personalissima conclusione che si tratta di un dispositivo di sicurezza che entra in funzione solo se serve. Se non ci sono le condizioni di pericolo in cui entra in funzione neanche sono riuscito a percepirne la presenza/assenza.
Lamps

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Giax » 3 gen 2023, 10:19

È come scrivi sull’MSR.
Però questo, che Ci ostiniamo a chiamare MSR, è molto probabilmente una modifica alla gestione dell’RbW per andare incontro alle restrizioni dei test sulle emissioni.
Un po’ come la Tua ipotesi
TheSeeker ha scritto:Non avendo la GT 2022 lo stesso scarico della R gen. 3 (ho controllato però sul part finder che il codice del catalizzatore della 2.5 è diverso da quello della 2) non è che sulla GT il rispetto delle restrizioni è avvenuto con una "romanella" prevalentemente a livello di mappe generando questo drawback, come direbbero quelli bravi? Magari una differente alimentazione se da un lato rende i bassi più lineari (come evidenziato da Diego_pretini) dall'altro alza leggermente il minimo e vanifica il freno motore

Anche sulla 690 SMCR (che non ha MSR) è così, e la differenza viene avvertita da tutti quelli che hanno MY =>2021 ma a me sembra davvero nulla (e ho una MY 2019/2020). Cosa cambia tra la mia 2019 ed una 2022? Nulla! Se non le grafiche e che dal 2021 sono EURO5 anziché EURO4…

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 3 gen 2023, 20:06

Ciao a tutti,
sono rimasto lontano dal forum per un po' ma vedo che il tema è tutt'ora attuale.
Fra l'altro mi risulta che lo stesso identico problema affligga alcune Super Adventure 2022 (il che farebbe pensare all'Euro 5).

@zoff73: anch'io prima di comprare la mia avevo provato una 2020 ed il problema non c'era affatto. La 2022 non l'ho potuta provare perché ne avevano consegnate talmente poche che nessun concessionario su Roma era disposto a "sacrificarne" una per test ride. L'ho comprata senza provarla perché mi sono detto "sono praticamente uguali, cambia solo l'Euro 5". E sono stato punito.

@Cesar 1: se anche tu hai una 2022, purtroppo non mi ritrovo con la tua esperienza. Mi sembra di capire che con la tua puoi fare le discese semplicemente chiudendo il gas o scalando marcia, mentre io la scorsa estate proprio in quei frangenti (discese dai passi dolomitici) bestemmiavo nel casco e mi dovevo attaccare ai freni fino ad arrivare al fading. Sarà tutta colpa dell'SMR che sulla mia è installato e sulla tua no? Non lo so.

@pave: tengo costantemente l'ABS in modalità Super Moto che dovrebbe disattivare l'MSR. Ho provato anche la mappa Track. Non ho notato differenze apprezzabili. Però proverò quello che hai suggerito andando direttamente sul fusibile.

@Giax: anch'io sono abbastanza convinto che l'MSR non c'entri e che la cosa sia dovuta alle regolazioni del RbW per rientrare nell'Euro 5. Probabilmente la tengono su di giri per bruciare di più in rilascio (o qualcosa del genere). Anche il concessionario che ha cercato di supportarmi è dello stesso avviso ma non ci può fare niente perché KTM gli ha detto che dopo tutte le verifiche "la moto funziona come dovrebbe". Amen.

L'unica cosa che, a mio avviso, potrebbe risolvere senza che KTM debba ammettere di aver fatto una ca@@ata, sarebbe che facessero uscire un aggiornamento del software che introduca la regolazione del freno motore (presente ormai su tutte le concorrenti dirette della SD R/GT). La vedo una cosa poco probabile ma non impossibile.

Nel frattempo sto cercando di adattarmi alla moto perché mi piace troppo e non ho intenzione di cambiarla al momento.
In primavera monterò pasticche che tollerino meglio le alte temperature e lo stress di un uso più intenso del normale (probabilmente ZCOO) e toglierò un dente al pignone per stare più alto di giri a parità di andatura.

Insomma, tutta questa storia sa un po' di sconfitta ma non c'è molto da fare.

Ciao a tutti e grazie dei consigli.

Albert71
 
Messaggi: 1508
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Albert71 » 3 gen 2023, 20:56

Salve a tutti , ho visto che avete nominato anche il superadventure 1290 , io ho il modello 2022 quindi euro 5 , ma a dire il vero trovo che soprattutto in mappa sport abbia un ottimo freno motore , anzi secondo me superiore a quello che aveva la mia precedente super Duke del 2019 ,ma molto strana questa cosa !

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 4 gen 2023, 19:06

@Albert71
Francamente non so cosa dirti...
Ho ricevuto un messaggio in privato da un utente del forum che si trovava nella mia stessa situazione con una 1290 Adventure R del 2022 e stava valutando (dolorosamente) di liberarsene.
Ultima modifica di Giax il 5 gen 2023, 10:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Bat21 » 5 gen 2023, 21:17

Turk182 ha scritto:Fra l'altro mi risulta che lo stesso identico problema affligga alcune Super Adventure 2022 (il che farebbe pensare all'Euro 5).
Insomma, tutta questa storia sa un po' di sconfitta ma non c'è molto da fare.


Albert71 ha scritto:io ho il modello 2022 quindi euro 5 ...secondo me superiore a quello che aveva la mia precedente super Duke del 2019 ,ma molto strana questa cosa !


Leggendovi, pare abbiate moto totalmente diverse nella meccanica ...approfondirei sul tipo di mappa riversata nelle eprom di pertinenza, con la possibilità per Turk182 di provare a farsi installare la mappa dell'ADV1290 ripristinando del caso l'originaria della GT ...la butto li, prima di partir per la tangente "cambio moto" :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Giax » 6 gen 2023, 9:43

Bat21 ha scritto:la possibilità per Turk182 di provare a farsi installare la mappa dell'ADV1290 ripristinando del caso l'originaria della GT

Credo sia impossibile.

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 8 gen 2023, 20:43

Giax ha scritto:Credo sia impossibile.


Confermo.
È la prima cosa a cui ho pensato: provare a caricare la mappa della GT 2022 o della R.
Purtroppo pare sia impossibile perché il software per caricare le mappe controlla il modello della moto hardcoded sulla centralina.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Giax » 9 gen 2023, 8:20

Esatto. E sotto un certo aspetto meno male che lo fa: previene i danni dal caricare un FW errato.

Albert71
 
Messaggi: 1508
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Albert71 » 9 gen 2023, 13:56

@Turk
Ieri pensando a quanto scritto da te ho fatto caso al comportamento della moto e in particolare del freno motore in discesa , c'è da noi un passertino con tornanti in discesa stile Stelvio, con raggio più stretti ma pendenza similare , in discesa arrivavo in terza scalavo in seconda e se non pelo il gas in discesa la moto solo col freno motore tende ad impiantarsi in curva , idem se arrivo in rotonda , scalo due marce e senza bisogno di freno pelando il gas chiudo la curva , come detto freno motore normale per bicilindrico

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 10 gen 2023, 13:56

@Albert71

Si, questo è esattamente quello che mi aspetto da un bicilindrico 1301 cc.
Peccato che la mia non sia così.
La S1000XR che avevo prima (quattro cilindri, 1000 cc, 20% di coppia in meno) si comportava più o meno come hai descritto tu, il che è paradossale.

Lo scorso giugno scendere dallo Stelvio è stata una pena.
Avevo le valigie laterali ma ero solo e alla fine sui tornanti stretti ho capito che dovevo mettere la prima.
Se provavo a tenere la seconda i freni bestemmiavano e mostravano un fading evidente.
Stessa cosa scendendo da altri passi anche meno impegnativi dello Stelvio.

Vabbè, ormai penso sia chiaro che su alcune SD GT Euro 5 il problema c’è e bisogna conviverci.
Proverò a togliere il fusibile dell’ABS come suggerito da @pave per disattivare brutalmente eventuali controlli nascosti tipo MSR (che però tengo già disattivato da menu) ma nutro poche speranze.

Ciao!

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2180
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Cesar 1 » 10 gen 2023, 17:02

Turk182 ha scritto:con la tua puoi fare le discese semplicemente chiudendo il gas o scalando marcia

Era sicuramente così con la SD 2.0 ...ed ancora lo è con la SD 3.0 ma solo fino a circa 4000giri...poi si smorza fino a 3000 e poi "scorre"...non frenando più ma rallentando lieve. Devo abituarmici...ho fatto qualche discesa ma ancora un po' troppo dolcemente per dare un parere definito (devo ancora effettuare il tagliando di fine rodaggio...che forse effettuerò dopodomani).
Se non altro il freno motore addolcito preserverà un po' la vita della catena (che con la SD 2.0) avevo cambiato ben prima dei 20000Km...
Ultima modifica di Giax il 11 gen 2023, 8:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 11 gen 2023, 1:14

@Cesar 1
Allungherà forse la vita della catena ma accorcerà di sicuro quella dei freni :-)
È proprio quello scorrerti sotto al c@lo sotto i 3000 che trovo insopportabile.
Ti devi adattare alla moto: frenare di più, scalare di più.

k2t
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda k2t » 14 gen 2023, 10:38

Messa cosi' (freno motore inesistente sotto ai 3000) il discorso cambia, come scritto più' volte sto motore nei suoi vari step "evolutivi" ha guadagnato grande fluidità' in basso perdendo in "ignoranza/ruvidita'"...trattasi della famosa coperta corta!... se si vuol godere, sempre "zona rossa" e poco male dover sbatter dentro la prima quando serve (complice anche una rapportatura molto lunga).
Turk nel confronto con l'Xr la ricordo talmente corta che nel giro di pochi metri ti ritrovavi già' in sesta, per contro nei trasferimenti girava talmente "alta" che saltavano le otturazioni!... se il problema e' solo poter tenere una marcia in più' scendendo dallo Stelvio, un consiglio corona +2 e risolvi., :wink:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti