KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema freno motore SD GT 2022

Green
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Green » 17 mar 2023, 17:24

ustia! Ma esistono pure i decatalizzatori omologati? :down:
In Emilia se ti beccano senza Cat ti allargano... e i controlli ogni tanto li fanno! :mukka:

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2095
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda AleT » 18 mar 2023, 18:43

Ma figuriamoci....già dire dekat vuol dire fuorilegge. :roll:

Avatar utente
Turk182
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16 ago 2022, 14:43
Località: Roma

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Turk182 » 19 mar 2023, 20:35

@Diego_pretini sono convinto anch’io che abbia a che vedere con le emissioni per rientrare nell’Euro 5.
Probabilmente lasciano la farfalla leggermente aperta perché, in quel range di giri, con il motore completamente trascinato, le emissioni sarebbero peggiori.
Comunque mi sono rassegnato anch’io: in discesa mi sto abituando ad usare una marcia più bassa del normale e uso molto più la prima di quanto facessi in precedenza.
Poi al tagliando monterò il pignone da 16, che non sarà una soluzione ma mitigherà un po’ la cosa riducendo un po’ le scalate.

zoff73
 
Messaggi: 869
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda zoff73 » 29 mag 2023, 18:23

Questo week end durante un giro sulle alpi ho avuto modo di provare la nuova gt 2023.
La moto in questione ha tutti i pacchetti elettronici e akrapovic.
Non ho ravvisato nessun problema di freno motore, la cosa che mi ha colpito di più invece è stata erogazione, molto molto appuntita, in mappa standard era talmente diretta che mi dava quasi fastidio quando riprendevo il gas in mano a centro curva, diciamo che "on off" era molto accentuato.
Per contro spalancando il gas la moto era si più pronta e con molto spunto,ma il traction lampeggiava continuamente facendomi fare alla fine meno strada.La mi invece è molto meno diretta (anche in sport) per questo la spia lampeggia molto molto meno, non so se questa differenza sia frutto della nuova mappa delle nuove GT o sia lo scarico, perché la vera differenza tra le moto sono gli scarichi, il mio akrapovic è più vecchio non so se euro 2 o 3 e non ho su il dbkiller, non so quindi se così la moto abbia perso qualcosa sotto, farò sicuramente una prova il prossimamente rimontando lo scarico originale per una contro prova.
In sostanza siamo lì, una più cattiva ma con elettronica più invasiva, la mia più dolce meno brusca con meno tagli.

Green
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Green » 30 mag 2023, 8:34

l'Akra è figo e pesa meno :fly2: ma tira qualche "giro in più " solo in alto, alto, alto, per il resto spalma la coppia e la abbassa!!
Quando avevo il mio SDGT del 2017, andavo spesso in giro con un'amico con la stessa moto ma in montagna fuori da tornanti in spunto e progressione lui perdeva e non di poco...il mio originale il suo Akrato e mappato Kappa..
Gli rodeva :aaargh: a tal punto che l'ha rimesso originale :mrgreen:

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Dakhan » 30 mag 2023, 14:41

E rimesso l'originale le due moto andavano identiche?
Perche' magari la tua andava di piu' a prescindere, non sono tutte uguali.

Green
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Green » 30 mag 2023, 15:14

+- uguali e la sua fumava un po e puzzava un po di benza fino a che non ha rimesso la mappa originale..
.. comunque la sua Kappona SDGT 2018 andava ottimamente anche con la mappa installata..

Vorrei non offendere nessuno di quelli che hanno montano Akra o altri terminali, anch'io nelle altre 6 Kappone ho montato vari terminali da Akra a SC che secondo me non andavano male ( sicuramente molto + leggeri e freschi ) ma onestamente se devo direi che andavano di più...direi una bugia

in Altre 6 Kappa precedenti anch'io ho montato vari scarichi per il peso minore e calore ma solo sulle 3 che feci fare "tutto lo scarico" con filtro aperto e mappa c'era un miglioramento tangibile ma sempre alla potenza massima e mai di coppia...

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Problema freno motore SD GT 2022

Messaggioda Dakhan » 30 mag 2023, 15:27

Ma perche' dovrebbe offendersi qualcuno...
il cambio di terminale quando va bene ti fa guadagnare 3-4 cv sul 1290 ovvero il 2% del totale... niente... poi senti il sound migliore, vedi il portafoglio con qualche centone in meno e gia' i cv diventano 10...
Io non ho mai avuto una moto con scarico originale ma so bene che cosa porto a casa... le differenze ci sono con interventi piu' invasivi, come il famoso kit ITG/Rottweiler sul 990 su cui prendevi parecchio anche di coppia ma cambiava tutta l'aspirazione e avevi una mappa che aveva pure gli anticipi diversi.

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti