KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Alternativa più tourer alla GT

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda novizio » 30 lug 2022, 13:52

Quoto, moto superlativa.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda Aleevo » 30 lug 2022, 20:49

Leggevo da qualche parte una probabile sostituita alla mitica xtz 1200. Non so con quali tempistiche..
Difficilmente la mentalità giapponese monterà motori con la castagna del 1290...ma in quanto ad affidabilità e ottica turismo a tutto tondo credo sia un riferimento.

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda Cobra65 » 30 lug 2022, 23:54

Allora ...chi ti parla ha un 1290 SAS di cui sono innamorato come un uomo che puo' innamorarsi di una troja... ti fa godere come un pazzo ma prima o poi sarà lei a f...re te! Battute volgari a parte... moto bellissima con una serie di compromessi più o meno accettabili ma ... non è da sposare... da sposare invece la V4S e il GSADV che ha la rete di assistenza forse più capillare al mondo. Mi fanno un po incazzare quelli che parlano di KTM come un prodotto top, poi ma vibra, ma sbacchetta, ma si accende come l'albero di Natale, ma scalda ... insomma KTM ha una serie di difetti congeniti che fanno il suo fascino... per fare quello che dici tu la via è quella sopra. Altro non c'è... poi abbiamo preso in giro Ducati perché perdeva le viti... ma KTM, cui si mollano i bulloni dello sterzo... va bene, perché ha un gran motore... lasciamo perdere. La usi d'estate... e la rigiri d'inverno. Su 20000 € di spesa per me è una bestemmia. Stai sul GSA o V4S... anche se so che ora uscirà, bel bello, quello che ti dirà che a mio cuggino si è spaccato il BMW in Tibet... 3,2,1... p.s. pensate prima di parlare che di GS ne han vendute 100 volte in più di KTM quindi la propagazione della difettosità in valore assoluto può dare numeri importanti... ma in proporzione... è una caxxata. Comunque KTM è quella che mi piace di più...ma non è la migliore... rimane sempre la mamma del Biondo de " il brutto il buono e il cattivo"...

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

zoff73
 
Messaggi: 876
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda zoff73 » 31 lug 2022, 6:51

Quoto Cobra65

Il KTM ha un motore così orgasmico che ti fa chiudere gli occhi e ingoiare i rospi per tutte le altre magane

GS sicuramente la migliore globtrotter soprattutto se si è in 2

MultiV4 ad oggi credo il miglior compromesso per tecnologia comodità sportività tra tutte ...ovviamente parlando di moto top di categoria

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda Cobra65 » 31 lug 2022, 9:21

Scusate. Una moto che non ho citato è la Triumph 1200... che dicono sia un mostro con la coppia del 2 e la modulabilita del 4... assistenza pero'... ahi ahi...

Per i raid on off magari negli States o in Agentina... noleggio in loco tutta la vita... copertura casco senza franchigia e via andare. Altra ipotesi ... compri una moto la e la rivendi ...

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

mared77
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 9 lug 2018, 17:33

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda mared77 » 2 ago 2022, 8:42

eccomi. Intanto grazie a tutti di nuovo degli spunti.

sabato ho provato a milano la r1250gs adventure e sono rimasto davvero stupito.

PRO:
1- Nonostante sia enorme, va giù in piega in una maniera imbarazzante, sembra di guidarla da sempre dopo 2 km, un reparto sospensioni da applausi.
2-motore ai bassi degno di un'automobile, si possono fare le rotatorie in seconda (cosa che se provo a farla con la mia 1290 gt mi stampo su un lampione) e di una modulabilità senza senso, quasi ti "telefona" le aperture del gas
3-è un viaggio in poltrona, sella morbidissima e super riparazione dall'aria, immagino che sia facilissimo percorrere distanze siderali senza fatica

CONTRO:

1- agli alti si vede l'inferiorità di "cattiveria" rispetto al nostro motore KTM, quell'apertura goduriosa ed ignorante dell' LC8 non ce l'ha...apre benissimo ai bassi e medi ma il ktm in alto fa uscire matti dalla goduria
2- il cambio è mediocre, molto giocattoloso e spugnoso, spesso impreciso tra prima-folle-seconda, molto ma molto più solido quello KTM (e mi dicono che anche Yamaha è meglio di BMW sul cambio)
3- beccheggia molto in cambiata e frenata, ma non è un vero e proprio difetto ma penso una caratteristica delle sospensioni
4- gli specchietti sono ridicoli, sottodimensionati e totalmente inutili


Detto ciò, l'averla provata mi riconferma ancora una volta il fatto che comunque la futura sostituta non potrà essere meno di una gs adventure o di un multistrada o di una 1290 adventure, perchè con africa twin o tiger o simili ci sarebbe troppa differenza di motore e la rimpiangerei dopo 2 settimane...

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda matteo67 » 2 ago 2022, 9:56

...be',con la nuova Tiger 1200 non credo mica.....mi sembra di avere letto che ha 150 cv !!! :shock: :shock:

Kinobi
 
Messaggi: 3260
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda Kinobi » 2 ago 2022, 10:32

mared77 ha scritto: (cosa che se provo a farla con la mia 1290 gt mi stampo su un lampione)


La GT, come il SADV, hanno il problema di chi vuole vedere i 260 kmh, per poi lamentarsi che magari sbacchetta.
Il tuo problema è (parzialmente) risolvibile con un 60 euro, cambiando corona. In tanti casi, non serve allungare la catena. E' un esperimento che magari puoi fare te sulla tua moto, e vedi che ti si cambia il mondo.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda novizio » 2 ago 2022, 11:10

Allora ce la teniamo così, una moto che voglio ma non posso.
Dovrebbero limitarla è pericolosa.
Altre moto, stessa tipologia, arrivano a 278 senza fiatare!
Passeggiano tranquillamente a 50 senza dare calci in culo.
Ma meglio questa.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3260
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda Kinobi » 2 ago 2022, 11:48

Scusa Novizio, che commento è? Fammi capire cosa centra il tuo commento, su uno che vuole cambiare il GT e che fa notare un problema su una rotonda che si affronta in seconda o prima.
Sul serio, non ci arrivo.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda novizio » 2 ago 2022, 11:56

Il commento su "sbacchetta"

È la mia prima moto che ha questo problema.
Sia, a 70/80 che a manetta.
È la mia prima ktm, presa perché innamorato, ed invogliato dal fatto che hanno ribadito di aver risolto i problemi delle precedenti.

Se non risolvo, comincio a pensare sul dafarsi.
La mia prima KTM, per ora non soddisfatto.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11043
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda Giax » 2 ago 2022, 11:57

mared77 ha scritto:la futura sostituta non potrà essere meno di una gs adventure o di un multistrada o di una 1290 adventure, perchè con africa twin o tiger o simili ci sarebbe troppa differenza di motore

Sempre i miei due centesimi, e in coerenza con quanto avevo scritto diversi giorni fa.
Se vuoi la GT "più tourer" OK la MTS V4s (o la S1000XR, per dire), fattorizzando che siano dei "quattro" e non dei "due".
Se vuoi la GT "più adventure" la risposta più ovvia è la 1290 SA (S / R a seconda dei terreni che dovrai affrontare nei "raid"). Le alternative più banali per me sono, anche se è un "tre", Tiger 1200 (GT Explorer / Rally Explorer, un po' come S o R…) ed R1250GS ("liscia" / Adventure). Concordo con Matteo67 sul fatto che la nuova Tiger non sia esattamente una mozzarella - prova a vedere questo topic e le varie recensioni citate.

mared77
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 9 lug 2018, 17:33

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda mared77 » 2 ago 2022, 12:05

grazie Kinobi, ma ho appena fatto il set nuovo di catena corona pignone, non vorrei lanciare soldi dalla finestra :lol:

il punto è che la GT soprattutto nelle curve strette a bassissime velocità ha una sensibilità della manopola molto alta e ci vuole sempre una gran concentrazione che invece la gs adventure ho visto che è molto più permissiva.

ad ogni modo, aspetto con calma di provare la multistrada (qui a milano nessuno ce l'ha disponibile in prova) e poi deciderò, probabilmente per la stagione prossima

mared77
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 9 lug 2018, 17:33

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda mared77 » 2 ago 2022, 12:09

grazie Giax, sulla tiger c'è anche un fattore estetico (non mi fa per nulla impazzire) quindi punterei sulle altre già citate. la 1290 SA mi tranquillizza il motore ma non la qualità dinamica che pare sia inferiore alle altre 2.

in realtà dovrei aver modo di provarla e di provare il multi (però sempre con l'incognita 4 cilindri). s100xr l'ho già provata ed è di sicuro un'ottima moto ma volevo qualcosa ancor più modulare come possibilità di carico, date le mie bellicose intenzioni di viaggi anche con tenda e attrezzatura appresso.

Chi ha già provato il 4 cilindri ducati?

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda novizio » 2 ago 2022, 12:20

Se lo provi.....

Vai già col blocchetto assegni in tasca.
Comunque SAS, va benissimo, si guida che è un piacere, sospensioni ottime.
La mugghiera è contenta, ci sta bene e comoda, tieni presente che il paragone è K1300GT.
Peraltro io sono convinto e contento, ma deve andare anche a manetta, c@zzo!

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Kinobi
 
Messaggi: 3260
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda Kinobi » 2 ago 2022, 12:36

mared77 ha scritto:ho appena fatto il set nuovo di catena corona pignone, non vorrei lanciare soldi dalla finestra

Proprio per quello, se mi è permesso. Anzi, se la vendi, cambia la corona da te, ci fai pochi KM, vedi come va e sarebbe utile saperlo per il SADV, e ti togli il dubbio.
Quel problema lo ho segnalato pure io sul 1290, c'è sul tread. Ma non ho o abbiamo trovato un modo di regolare il potenziometro (alias l'acceleratore) come lo verrei io e credo te: più progressivo nel primo 1/4 di giro.
Ultima modifica di Giax il 2 ago 2022, 13:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda ilbrazzo » 2 ago 2022, 12:44

In altro topic ho fatto piccola recensione di praticamente tutte le alternative elencate qui.
Provate tutte sulla stessa strada (e che strada, aggiungo!!!) per avere meno variabili possibili.

Puoi leggere il mio report completo qui: Test maxitourer al Grossglockner
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11043
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda Giax » 2 ago 2022, 13:17

mared77 ha scritto:Chi ha già provato il 4 cilindri ducati?

Io. Comunque se vuoi approfondire questo è il thread sulla MultiStrada V4.

Per tornare a bomba (cioè un'alternativa più tourer, o forse adventure, alla GT)…
Ti seguo naturalmente sulla Tiger: se la scarti perché non Ti piace esteticamente nulla quæstio, ma se è perché c'è TROPPA differenza di motore con la GT non mi lasci convinto. La differenza c'è, apprezzabile e a maggior ragione perché un "tre" e non un "due", ma l'aggettivo "troppa" non lo farei passare e specialmente se contempli il boxer 1250 (che obv a sua volta è un'altra bestia, ma di certo non ha i cavalli della GT e nemmeno della Tiger).

Sulle qualità dinamiche della 1290SAS mi viene da considerare che spesso giro con un amico che la ha, e spesso ci ho girato quando avevo la 1290GT, e non mi sembrava drammaticamente più in difficoltà tra le curve. Come a dire: se ti va bene la GT non è che con la SAS ti trovi di schifo (sempre considerando che è un'adventure e non una naked travestita da tourer).
Se Ti riferisci a sbacchettamenti, ondeggiamenti e bla bla ci sono già nanana thread e qui se ne è scritto ampiamente anche off topic, perciò non resta che trasferirsi su altri thread :up:

zoff73
 
Messaggi: 876
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda zoff73 » 2 ago 2022, 13:29

mared77 ha scritto:Chi ha già provato il 4 cilindri ducati?


Ti posso garantire che è uno spettacolo, ha spinta e rotondità di erogazione, hanno fatto una moto fantastica, e te lo dico da ktmmista, l unico appunto nel tuo caso lo vedrei nella capacità di carico che non mi pare superi di molto quella della GT le valige laterali mi pare abbiano lo stesso litraggio (non vorrei dire una cazzata però) il bauletto originale forse piu del mio 48L


@kinobi "La GT, come il SADV, hanno il problema di chi vuole vedere i 260 kmh, per poi lamentarsi che magari sbacchetta"

Non so le altre ma domenica la mia ha segnato 281 dritta come un missile...

ilbrazzo
 
Messaggi: 2832
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Alternativa più tourer alla GT

Messaggioda ilbrazzo » 2 ago 2022, 14:38

mared77 ha scritto:Chi ha già provato il 4 cilindri ducati?

IO. Ha il tiro del 2 ai bassi e la spinta di un 4 dai medi in su.
Però... ci sono un po' di però.
La Multi IMHO non è la migliore sullo stretto tra le maxi che ho provato.
E per me, per dirla alla Boskov, "Ducati è quando due cilindri, traliccio e frizione a secco ha".
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti