KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Comparativa 1290GT con Kawa SX e Suzuki S1000GT

Alexo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 mar 2021, 21:11
Località: Cagliari

Comparativa 1290GT con Kawa SX e Suzuki S1000GT

Messaggioda Alexo » 9 apr 2022, 6:54

Ciao a tutti vi segnalo una comparativa sul tubo tra le 3 rivali fatta da motociclismo. In prova c’è il nuovo modello della nostra bestia.
Un saluto a tutti :D


https://youtu.be/Q_dtPcNDV-U
Ultima modifica di Giax il 9 apr 2022, 7:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Integrato titolo e sistemato codice

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11086
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Comparativa 1290GT con Kawa SX e Suzuki S1000GT

Messaggioda Giax » 9 apr 2022, 7:54

Dopo se riesco me la guardo, e nel frattanto ricordo questo thread sul confronto con la Ninja 1000SX (ma non con la Suzuki GSX S1000GT…).

Diego_pretini
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 14 set 2016, 20:55

Re: Comparativa 1290GT con Kawa SX e Suzuki S1000GT

Messaggioda Diego_pretini » 11 apr 2022, 14:44

letta anche sulla rivista..

cosa abbastanza "antipatica" è il giudizio che danno alla GT sul tema calore..

dicono che scalda quando fa caldo, ma basano il giudizio su quanto rilevato con la prima generazione nella prova di qualche anno fa..

non voglio fare il campanilista (anche se avendo avuto tt e 3 le generazioni...) ma non lo trovo corretto.

dire "la gt scalda perchè la gen 1.0 lo faceva quando la provammo ad agosto, non ha senso per due motivi:
1) quella nuova ha un motore diverso ( euro 4 vs euro 5, che di suo scalda di più, ma sicuramente con modifiche atte a risolvere o ridurre questo problema)
2) le altre non sono state giudicate su questo tema, in quanto la prova si è svolta in pieno inverno e le condizioni non lo consentivano

leggo motociclismo da anni, ci ho anche lavorato, ma stavolta secondo me hanno dato una informazione non corretta

Avatar utente
roger70
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 7 apr 2021, 21:55

Re: Comparativa 1290GT con Kawa SX e Suzuki S1000GT

Messaggioda roger70 » 11 apr 2022, 21:32

Hanno pure detto che ha la navigazione turn by turn quando in realtà dovrebbe avere la nuova cartografica in stile Ducati e BMW


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Comparativa 1290GT con Kawa SX e Suzuki S1000GT

Messaggioda Mikey » 12 apr 2022, 7:53

La GT scalda senza dubbio, a bassa velocità e con temperature ambientali alte scalda tanto.
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Diego_pretini
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 14 set 2016, 20:55

Comparativa 1290GT con Kawa SX e Suzuki S1000GT

Messaggioda Diego_pretini » 12 apr 2022, 13:40

roger70 ha scritto:Hanno pure detto che ha la navigazione turn by turn quando in realtà dovrebbe avere la nuova cartografica in stile Ducati e BMW

ti confermo che ha la turn by turn
Ultima modifica di Giax il 12 apr 2022, 21:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Diego_pretini
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 14 set 2016, 20:55

Re: Comparativa 1290GT con Kawa SX e Suzuki S1000GT

Messaggioda Diego_pretini » 12 apr 2022, 13:42

Mikey ha scritto:La GT scalda senza dubbio, a bassa velocità e con temperature ambientali alte scalda tanto.

bah.. si.. ma non cosi più delle altre..
il mio punto era un altro.
come puoi dire che il principale difetto della gt è il calore trasmesso, basandoti però su una prova fatta 3 anni prima su una versione con motore diverso?
delle altre non ne hanno parlato (mi riferisco al tema calore) proprio perchè con queste temperature non era giudicabile..
non lo trovo obiettivo

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Comparativa 1290GT con Kawa SX e Suzuki S1000GT

Messaggioda Mikey » 12 apr 2022, 16:46

Se parli della GT 2022 rispetto alla 2019 il motore e la moto sono identici, cambia solo l'omologazione anti inquinamento. Per me il problema calore della GT è tutt'altro che drammatico, basta non usarla a bassa andatura quando fa tanto caldo, ovvero non usarla in città a luglio/agosto come fosse uno scooter. Però se per qualche motivo ti capita di rimanere imbottigliato o in città o, chessò, in un tappo autostradale estivo la moto obiettivamente scalda parecchio. Ricordo che una volta, durante un giro in toscana a luglio, sono finito per sbaglio nel traffico di Firenze all'ora di pranzo, c'erano 32 gradi di ambientale e io volevo morie la moto mi ha letteralmente bruciato le gambe, era come guidare seduti su un forno
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Diego_pretini
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 14 set 2016, 20:55

Comparativa 1290GT con Kawa SX e Suzuki S1000GT

Messaggioda Diego_pretini » 12 apr 2022, 18:12

@Mikey
non sono certo che i motori siano poi cosi identici sai.. la norma euro5 prevede anche alcuni accorgimenti relativi al rumore e cose simili..
secondo me qualche modifica c'è stata..
Ultima modifica di Giax il 12 apr 2022, 21:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Comparativa 1290GT con Kawa SX e Suzuki S1000GT

Messaggioda Mikey » 12 apr 2022, 19:16

Motori sostanzialmente identici. Nella fiche tecnica della GT 2022 non si riportano rilevanti modifiche al motore (o alla linea di raffreddamento) come confermato dai valori di potenza e coppia analoghi
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11086
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Comparativa 1290GT con Kawa SX e Suzuki S1000GT

Messaggioda Giax » 12 apr 2022, 21:24

Motori sostanzialmente identici. Uno EURO4 e l’altro EURO5.
TbT+ anziché TbT “normale”.

Diego_pretini
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 14 set 2016, 20:55

Re: Comparativa 1290GT con Kawa SX e Suzuki S1000GT

Messaggioda Diego_pretini » 13 apr 2022, 15:53

Giax ha scritto:TbT+ anziché TbT “normale”.

questa mi manca...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11086
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Comparativa 1290GT con Kawa SX e Suzuki S1000GT

Messaggioda Giax » 13 apr 2022, 20:51

Agevolo lo spiegone pseudo-tecnico di KTM stessa sul nuovo sistema pittografico (no cartografico) “Turn by Turn plus”.
Powered by SYGIC, and using industry-standard mapping to guide riders to their destination of choice with real-time consideration of traffic, detours, and accidents on the route - as well as speed limits. TBT+ can also operate offline, allowing riders to plan their journey and adventure from remote locations.

There’s also an advanced search feature, and a diverse range of POIs including gas stations, restaurants, rest stops, while the system lets you select one of your pre-saved destinations directly from the TFT dash.

All the above features can be accessed directly from the new 7-inch TFT dash, while the rider no longer needs to remove their phone from the jacket pocket, making it more convenient and efficient for those quick on-the-fly changes. Routes can also be easily uploaded, as well as shared in real-time, allowing for easier trip management.

Riferimento: https://www.ktm.com/it-it/tech-guide/ktm-app.html

Avatar utente
roger70
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 7 apr 2021, 21:55

Re: Comparativa 1290GT con Kawa SX e Suzuki S1000GT

Messaggioda roger70 » 13 apr 2022, 22:07

Io avevo inteso fosse cartografico sulla falsariga di quello della Multistrada


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Comparativa 1290GT con Kawa SX e Suzuki S1000GT

Messaggioda frenkygt » 14 apr 2022, 5:28

Non c’è il minimo paragone tra le tre , ktm tutta la vita , costa di più ma vale tre volte di più

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11086
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Comparativa 1290GT con Kawa SX e Suzuki S1000GT

Messaggioda Giax » 14 apr 2022, 7:49

No Roger70, non ha il cartografico e capisco poco perché non lo sviluppino a dovere.
Capisco (ma non condivido) BMW, che almeno a catalogo ha piastra e navigatore BMW (cioè Garmin rimarcato e più caro…), che almeno lo fa così poi, se non Ti basta il pittografico dì serie, Ti depila vendendo il suo navi. Ma KTM non mi risulta abbia a PowerParts un “suo” navi, quindi boh. Si accontenta di vendere la app Connect sugli store per smartphone…

FrenkyGT concordo. Vorrei che i giapponesi offrissero qualcosa dì più in questo segmento, ma la GT resta più valida anche per me.

Diego_pretini
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 14 set 2016, 20:55

Re: Comparativa 1290GT con Kawa SX e Suzuki S1000GT

Messaggioda Diego_pretini » 14 apr 2022, 11:12

Giax ha scritto:nuovo sistema pittografico (no cartografico) “Turn by Turn plus”

ahhhhhhh
Tbt stava per turn by turn e parlavi del navi..
pensavo fosse qualcosa legato al motore e non capivo... :lol: :lol: :lol:
cmq il nuovo tbt+ funziona molto meglio del precedente, discordo mappa.. ti dico.. avevo un tomtom sulla multistrada qualche anno fa.. comodo e bello avere la mappa, ma forse distrae un pochino.. con le frecce è più difficile.. sarà magari per questo? boh.. idea mia
Ultima modifica di Giax il 14 apr 2022, 12:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11086
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Comparativa 1290GT con Kawa SX e Suzuki S1000GT

Messaggioda Giax » 14 apr 2022, 12:58

Il "plus" del Turn by Turn è migliorato, rispetto a quello che avevo sulla GT "2.0", però è un peccato che non dia la possibilità di avere il cartografico.
A me del pittografico piace solo che, in certe strade mai percorse o che non ricordo, dà un'idea della serie di curve che sto per affrontare (aperte/chiuse, tornanti, ad esse &c).
Non è che guidi guardando la mappa (mi stamperei…), però butto un'occhiata e vedo la sequenza. Mi aiuta molto ad andare più forte e con minor retropensiero se una curva all'improvviso chiuse o se ha un tornante subito dopo e così via.
Ma torniamo al confronto tra GT e le due giappo! :up:

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3216
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Comparativa 1290GT con Kawa SX e Suzuki S1000GT

Messaggioda Herr Doktor » 14 apr 2022, 13:02

Le mappe distraggono ma danno un'idea di dove si è. Ormai sono tutti gadget da poche decine di euro, i tft sono diffusi anche sulle moto cinesi e dovrebbe essere tutto di serie
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Gustav 57
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 19 feb 2013, 8:05

Re: Comparativa 1290GT con Kawa SX e Suzuki S1000GT

Messaggioda Gustav 57 » 14 apr 2022, 15:19

Giax ha scritto:A me del pittografico piace solo che, in certe strade mai percorse o che non ricordo, dà un'idea della serie di curve che sto per affrontare (aperte/chiuse, tornanti, ad esse &c).
Non è che guidi guardando la mappa (mi stamperei…), però butto un'occhiata e vedo la sequenza. Mi aiuta molto ad andare più forte e con minor retropensiero se una curva all'improvviso chiuse o se ha un tornante subito dopo e così via.


Concordo al 100% :up:


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti