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Eliminare SAS

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Eliminare SAS

Messaggioda Fastfreddy » 10 feb 2022, 19:32

Salve vorrei sapere riguardo alla SAS sulla mia super duke gt, se posso solamente tappare i condotti sui cilindri senza fare altro o se devo anche fare tutti gli altri lavori tipo togliere il catalizzatore, sostituire filtro rimappare ecc.
Spero che qualcuno mi aiuti grazie Federico
Ultima modifica di AleT il 10 feb 2022, 19:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato topic a subforum di appartenenza

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Giax
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Re: Eliminare SAS

Messaggioda Giax » 11 feb 2022, 6:34

Che io sappia devi avere minimo le piastrine, i tappini e il dongle.
I tappini servono per chiudere i tubicini.
Le piastrine servono per chiudere i condotti dai cilindri che intendi Tu.
Il dongle serve per evitare errori nella centralina, tipo l’errore FI (Fuel Injection).
Ti consiglio un giro sul sito Rottweiler Performance (ha qualche video su YT che illustra come fare il lavoro etc), ma se serve c’è anche il kit KTM come PowerPart.
Decatalizzare, rimappare etc non serve.
Ci sono parecchi thread sul SAS negli altri subforum, tipo questo sulla SuperDuke, e il principio è sempre lo stesso.

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Re: Eliminare SAS

Messaggioda Fastfreddy » 11 feb 2022, 16:30

Grazie della risposta, in effetti non so se merita o meno togliere il SAS visto che la moto è tutta originale tranne che ho il finale Arrow e ho tolto il canister. Porta dei benefici la sola rimozione del SAS ?

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Re: Eliminare SAS

Messaggioda Bat21 » 11 feb 2022, 16:45

Federico ...sul sistema SAS s'è scritto di tutto e di più; la sua funzione è aumentare l'ossidazione dei gas in uscita a seguito di un'insufflazione ulteriore d'aria.

Sulla mia SM950, con scarichi Roads, l'eliminazione del SAS mi portò una maggior regolarità del regime motore al minimo ...ma ERA un mezzo ancora a carburatori > avendo sostituito i terminali d'origine (provvisti di retrofit) adeguai conseguentemente la carburazione > eliminai anche l'EPC; dovrebbe quindi aver identica valenza, ma sugli attuali motori gestiti da ecu che sovrintende all'iniezione elettronica, puoi lavorare di mappa e stop.
Ricorda poi che togliendo il SAS, la moto potrebbe non rientrarti più nelle normative sulle emissioni, così come indicate a libretto(!).
:wink:
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Re: Eliminare SAS

Messaggioda Fastfreddy » 11 feb 2022, 17:24

Si ma infatti lascio stare, la moto va benissimo e per ora lascio tutto come è!

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Re: Eliminare SAS

Messaggioda Fastfreddy » 11 feb 2022, 17:27

Grazie per le spiegazioni!!

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Re: Eliminare SAS

Messaggioda eXiLe88 » 21 feb 2022, 16:43

Metto qua anche la mia esperienza

Premessa, ho tenuto la moto originale per circa 30.000 km prima di cominciare con modifiche.
Prima modifica è stato il terminale SC1R

Lasciando il SAS in rilascio di gas sembrava una WRC con anti-lag, bello figo, ma troppo casino.

Dopo aver parlato con ex-proprietari di SD1290 e visto che il calore di estate non scherza ho tolto il SAS visto che abbassa di qualche grado le temperature e sulla GT si ricava una caverna nel sotto-sella.

Poi ho continuato con le modifiche ma pure lasciando il catalizzatore mai avuto problemi ed adesso con le modifiche sotto sono ad una erogazione lineare fino ai 5000 giri che poi diventa brutale oltre i 6000 con consumi un poco più alti (medione sui 15km/litro), un motore che riprende senza strappare da 2200 giri ed in estate con 35 gradi sui 75° di olio motore (invece dei 88-90 da originale).
Questo periodo sto tra i 50 e 55°

Filtro aria originale
IAT modificata
Centrale Arrow con catalizzatore
Rimozione valvola scarico
Finale SC1R

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Re: Eliminare SAS

Messaggioda Pinzo » 26 lug 2022, 9:20

Bat21 ha scritto:Ricorda poi che togliendo il SAS, la moto potrebbe non rientrarti più nelle normative sulle emissioni, così come indicate a libretto



Ma in merito a questo, c'è qualcuno che togliendo il SAS e tutto il resto (tranne il catalizzatore) ha poi avuto problemi con la revisione? testimonianze ne abbiamo?
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Re: Eliminare SAS

Messaggioda Pinzo » 26 lug 2022, 9:27

eXiLe88 ha scritto:Metto qua anche la mia esperienza

IAT modificata



Come mai anche la IAT modificata? L'originale è problematica?
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Re: Eliminare SAS

Messaggioda Giax » 26 lug 2022, 17:08

Per la revisione se è per questo l'ho passata anche con moto decatalizzata, silenziatore non omologato, niente dbKiller etc.
Il caso singolo non conta, ritengo. La logica è che se elimini il SAS, la moto in teoria non è omologata e in teoria può non passare la revisione.

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Re: Eliminare SAS

Messaggioda Bat21 » 26 lug 2022, 21:52

Il Secondary Air System serve alle KTM per rientrare nelle sempre più castranti normative Europee sulle emissioni …senza peraltro tarpare esageratamente la naturale esuberanza di tali propulsori.

Ciò avviene sin dall’uscita della normativa E2 per le KTM a carbs, benché fossero state progettate per dar il loro meglio senza soffocamenti di sorta; prova ne è che la stessa ADV 950 del compianto F. Meoni, avesse in fin dei conti una differente taratura dei carbs/fasce elastiche racing/a-cammes leggermente più spinti e stop (rispetto al modello commercializzato).

Questo quanto mi raccontò Romeo Feliciani, meccanico e preparatore Ufficiale di Fabrizio, allorquando passammo a trovarlo in quel di Castiglion Fiorentino …con visita al cippo dedicato al campione.

n.d.r.

Qualora si disabiliti il SAS, in occasione della seduta di revisione sarebbe utile giungervi con moto calda e preferibilmente dopo un bel giro.
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Eliminare SAS

Messaggioda Pinzo » 27 lug 2022, 7:53

@Giax
Si appunto, c'è allora da chiedersi come hanno fatto a passare la tua moto.... :?
Ultima modifica di Giax il 27 lug 2022, 21:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
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Re: Eliminare SAS

Messaggioda andrea110574 » 27 lug 2022, 12:40

Anche la mia senza catalizzatore, marmitta euro 3 (al posto di euro 4) e gomme con codice minore di quello a libretto ha passato la revisione. Il problema non è la revisione ma un sinistro o la fermata da parte delle forze dell'ordine. Alla fine ho cambiato moto , col passare degli anni sono diventato un fifone , i brutti pensieri mi rovinavano i giri in moto

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Re: Eliminare SAS

Messaggioda Pinzo » 27 lug 2022, 12:51

comunque a quanto pare, revisione o no...la SAS viene rimossa quasi da tutti....Credo sarà il mio primo lavoretto! :D
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Re: Eliminare SAS

Messaggioda Masso75 » 31 gen 2023, 19:32

Un saluto a tutti,quindi si riesce ad eliminare il sas tranquillamente senza per forza togliere il catalizzatore? Nel senso,il catalizzatore non si deteriora senza la presenza del sas?

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Re: Eliminare SAS

Messaggioda Cesar 1 » 31 gen 2023, 19:40

Interessa anche a me! Sulla SD 2 l'unica modifica (...che mi fece il conce!!!) fu eliminare SAS e canister...e la moto andava da zio!
Potrei farlo su questa, SD 3, Euro5...via SOLO canister e SAS?

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Re: Eliminare SAS

Messaggioda Giax » 1 feb 2023, 8:37

Masso75 ha scritto:il catalizzatore non si deteriora senza la presenza del sas?

Ti ho risposto nel subforum dove hai posto il quesito. La mia risposta breve è: puoi togliere il SAS e lasciare il cat.
Escluderei che si “rovini” il cat. Che gli accorci la vita utile è possibile (di quanto? boh! di una settimana? di due mesi? È rilevante?).

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Re: Eliminare SAS

Messaggioda Cesar 1 » 1 feb 2023, 8:53

...lo farò!
Una delle prossime modifiche assieme a pedane messe più arretrate e manubrio più vicino. Grazie

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Re: Eliminare SAS

Messaggioda Masso75 » 1 feb 2023, 10:31

Cesar 1 mi par di capire che eliminare il sas sia una cosa che i concessionari fanno spesso,quanti km avevi fatto con la moto precedente senza SAS?

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Re: Eliminare SAS

Messaggioda Cesar 1 » 1 feb 2023, 11:21

Desassata a 11000Km, venduta perfetta a 36000 Km.

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