KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Da GT a BMW S1000RR?

Beppez
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 23 giu 2019, 11:16

Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda Beppez » 24 dic 2021, 0:13

Certo che mi fa piacere restare… :wink:
Grazie

steppenwolf
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 10 set 2009, 21:15
Località: Val Seriana - Berghem

Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda steppenwolf » 24 dic 2021, 11:58

Bat21 ha scritto:L’unico sistema sarebbe di provarle entrambe
Bat,
scusami se disapprovo
L'unico sistema sarebbe AVERLE entrambe

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 25 dic 2021, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
Nel box:
-KTM 1290 SD R 2020
-Honda Crf 250RX 2019
-Tenerè 700 2023
-KTM 125 GS '95
-Aprilia Scarabeo 500

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda Bat21 » 24 dic 2021, 23:25

@steppenwolf

Non v’è dubbio …potendolo fare :lol: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

alex_1098
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 feb 2018, 8:23

Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda alex_1098 » 24 gen 2022, 14:03

Salve a tutti, anche se l'argomento è chiuso fornisco la mia esperienza, avendo fatto il passaggio da 1290 Gt a Bmw s 1000 rr pacchetto M, quindi a titolo puramente informativo. Inoltre premetto che sto valutando di riprendere la Gt. Detto ciò, contrariamente a quanto si possa pensare la S 1000 rr nel misto stretto è un vero missile che si muove con una velocità imbarazzante anche nei tornanti più stretti, girando dentro un fazzoletto, tanto da sembrare di avere un 250 tra le mani, il motore invece è spaventosamente pronto sin dai bassissimi regimi grazie alla fasatura variabile, con il risultato di avere sempre e perennemente ad ogni regime un quantitativo di coppia e cavalli in grado di spararti fuori dalle curve come una fionda, la differenza con la Gt sta sostanzialmente nell'erogazione più brusca quindi più difficile da gestire e spalmare sulla gomma nella Ktm, mentre nella Bmw coppia ed erogazione vengono messe a terra con una progressione lineare e poderosa NON associabile ad un 4 in linea che ti consente percorrenze a velocità elevatissime. Inoltre l'avantreno ti permette di chiudere qualsiasi curva, ovviamente grazie anche all'assetto differente di questa supersportiva. Quindi chi pensa che Bmw nel misto stretto o comunque in un misto normale soffra rispetto ad una Gt prende una grossissima cantonata, gli ingegneri Teutonici hanno dimostrato con l'utilizzo della fasatura variabile come un normalissimo 4 in linea possa colmare quelle che erano le lacune di erogazione più evidenti di questa tipologia di frazionamento mettendosi in diretta competizione con la strabordante coppia dei bicilindrici. Inoltre la ciclistica riporta quote molto estreme che finiscono per rendere la Bmw l'arma totale del misto, grazie ad un'avancorsa molto chiuso, un'interasse corto ed un forcellone lungo ovviamente per stabilizzare alle alte velocità. D'altronde avevo fatto particolare attenzione ad una comparativa di qualche tempo fa su Superbike Italia, che voleva rispondere al famoso quesito se su strada in un bel misto, una naked ne aveva di più di una supersportiva, e presero proprio come protagoniste del test una Aprilia 1100 V4 Factory e la Bmw S 1000 rr pacchetto M, con il risultato che quest'ultima contrariamente a tutti i pronostici dei lettori, aveva stracciato la supernaked di Noale.
Invece andando ad analizzare la moto nelle note negative ho riscontrato delle sospensioni non all'altezza del mezzo in termini di scorrevolezza, nella guida la moto risulta sensibilissima a qualsiasi spostamento o movimento con conseguente cambio di traiettoria, i cerchi in carbonio la rendono troppo nervosa e alle massime inclinazioni non hai una sensazione di appoggio che trasmette sicurezza, e ti senti appoggiato sulla gomma, il motore è come detto fantastico ma manca di rumore, ossia mi manca il rombo del bicilindrico, ma questo lo sapevo. comunque è più scomoda rispetto alla Gt e beve anche parecchio di più !! Insomma due segmente molto differenti !!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda Giax » 24 gen 2022, 17:23

alex_1098 ha scritto:chi pensa che Bmw nel misto stretto o comunque in un misto normale soffra rispetto ad una Gt prende una grossissima cantonata

E mi sa che allora ho preso (e prendo) una grandissima cantonata, perché avevo scritto:
Giax ha scritto:quello che scrive Green è incontrovertibile: sui passi montani una S1000RR non potrà mai dare il rendimento di una 1290GT.

Anche se forse il mio "passi montani" forse è qualcosa di più del Tuo "su strada in un bel misto".
Io sono un paracarro e in tanti passi montani (con la GT) mi hanno sverniciato varie moto, ma mai ipersportive - sempre messe in riga. Ma magari ho sempre incontrato pippe più pippe di me!
Su "due segmenti molto differenti !" invece siamo illimitatamente d'accordo, come su tutte le note positive che hai scritto della S1000RR (e anche dei difetti, tipo cerchi in CF troppo reattivi &c) e soprattutto grazie del contributo alla discussione visto che hai / hai avuto entrambe le moto!

Beppez
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 23 giu 2019, 11:16

Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda Beppez » 24 gen 2022, 19:42

Grazie @alex per le tue informazioni :wink:
Comunque, io non ho messo il pacchetto M e quindi, niente cerchi in carbonio :lol: ma ho acquistato i pacchetti race e dynamic, più qualche altro accessorio….
Appena la ritirerò, vi farò sapere le mie impressioni :wink:

Beppez
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 23 giu 2019, 11:16

Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda Beppez » 24 gen 2022, 19:43

Cancellato.perché inviato 2 volte…..
Scusate :oops:

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1520
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda topo78 » 24 gen 2022, 20:32

Se col misto intendi roba tipo il vars o il tomarlo... A dirla tutta la prima volta che feci il vars avevo ancora una cosa chiamata decenza e mi chiedevo dove iniziasse il bello di sto vars... Poi ho capito che il problema era che mi mancavano 100 km/h circa di velocità

Già un passo del bracco o una cisa per una SS andare tanto vuol dire avere tanto tanto manico. Tanto per dire, al test drive della niken ho tenuto dietro in 2 una Panigale senza molta fatica.

Indicate un paio di riferimento, così per capirsi

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda Giax » 24 gen 2022, 22:33

Io dico che a parità di manico fai un Gavia o un culmine San Pietro o un Mortirolo meglio col GT che con la RR (per avere un riferimento di cosa intendo con passo montano).

alex_1098
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 feb 2018, 8:23

Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda alex_1098 » 25 gen 2022, 8:20

Giax ha scritto:Io dico che a parità di manico fai un Gavia o un culmine San Pietro o un Mortirolo meglio col GT che con la RR (per avere un riferimento di cosa intendo con passo montano).


Ciao Giax, hai fatto una precisazione doverosa ed essenziale, ovvero quella di rimarcare a parità di pilota o di manico, i confronti tra i mezzi a mio avviso devono essere sempre fatti a parità di pilota, spesso sento infinite discussioni su mezzi poco performanti che magari in mano a gran manici sverniciano per i passi moto ben più sportive e prestazionali, ( vedi l'eterna diatriba del Gs e della leggenda che si mette dietro moto ben più dotate ) ovvio che se prendiamo un pilota molto esperto anche su un trespolo qualsiasi questo darà filo da torcere a chiunque. Per tornare invece in tema, guarda sicuramente in termini di facilità, comodità e piacere di guida ti dico di sì, la Gt è vincente, ma se parliamo di chi quel passo lo percorre in minor tempo credimi la Bmw è vincente contrariamente a quello di cui io stesso ero convinto !!! Provare per credere, la Bmw non è caricata su polsi e spalle, consente una guida a busto abbastanza eretto permettendo una facilità di movimento e gestione del mezzo ottimale, poi il resto lo fa quel motore a fasatura variabile e le quote ciclistiche estreme. Però nel complesso mi emoziona poco, mi mancano le poderose vibrazioni del bicilindrico, il suo respiro e la sua ignoranza, Bmw è una lama asettica che si destreggia tra le curve con una precisione chirurgica offrendo delle percorrenze da capogiro, è di una precisione millimetrica e richiede una guida altrettanto precisa pena cambi di traiettoria, è un vero e proprio strumento di precisione, però freddo e con poca anima !!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Da GT a BMW S1000RR?

Messaggioda Giax » 25 gen 2022, 8:37

alex_1098 ha scritto:in termini di facilità, comodità e piacere di guida ti dico di sì, la Gt è vincente, ma se parliamo di chi quel passo lo percorre in minor tempo credimi la Bmw è vincente contrariamente a quello di cui io stesso ero convinto !!! Provare per credere

Non avendo provato, credo a quello che scrivi!!

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti