KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Da Super Duke 1290 GT a 1290 Super Adventure S

A380
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 8 ago 2019, 20:52

Da Super Duke 1290 GT a 1290 Super Adventure S

Messaggioda A380 » 11 nov 2021, 12:57

Ho provato presso il concessionario dove ho preso la mia GT 1 la 1290 Super Adventure S.
Giro di 30 min, le impressioni sono state buone, ho fatto una strada con tornanti e la moto sembrava quasi più agile della GT (anche se con cerchio da 19). Il manubrio alto all'inizio mi ha dato una strana impressione, ma poi guidando ci si abitua, invece mi ha sorpreso positivamente che non fosse troppo largo.
Davvero ottima la protezione dall'aria (sono 186cm), sono invece presenti vibrazioni che credo diano fastidio specialmente in autostrada (sulla mia Gt ai 140 nello specchio destro si vede tutto distorto). Potenza frenante nettamente inferiore alla Gt, ma forse quella della Gt è quasi troppo per uso stradale.
Interessante per l'autostrada il radar anteriore che ho provato e funziona molto bene.

Premesso che non mi sono mai piaciute le moto con guida alta, però ho visto che per uso turistico è tutta un'altra cosa rispetto ai semi manubri (seppur rialzati - tipo Vfr 1200f che tutt'ora possiedo).

Avrei voglia di cambiare la mia Gt 1 e sto valutando appunto se con SAdventure S, con una Gt 2 o 3 che forse uscirà a breve. L'utilizzo sarebbe al 90% da solo e per uso turistico.

Della SuperAdventure ho in particolare dubbi sulla ruota da 19 anteriore, che restringe di molto gli pneumatici disponibili, e della ruota da 170 al posteriore. Cosa dite varrebbe la pena di cambiare ?

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Da Super Duke 1290 GT a 1290 Super Adventure S

Messaggioda blackballs » 11 nov 2021, 12:59

Per i pneumatici non farti problemi,esistono già i Dunlop sportsmart tt e ora anche i metzeller sportec m9rr

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk

zoff73
 
Messaggi: 869
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Da Super Duke 1290 GT a 1290 Super Adventure S

Messaggioda zoff73 » 11 nov 2021, 13:42

Ciao io possiedo una GT 2.0 da novembre scorso, e nella mai compagnia ci sono 2 adventure 2021 che ho provato diverse volte.

Ti posso dire che è una gran moto e volendo ci vai anche molto forte. Detto questo per quanto riguarda anteriore da 19 anche io avevo dubbi, ma ho notato che ti ci abbitui subito anche perchè come hai detto tu con il baricentro basso la moto è veramente agile, inoltre se le strade che percorri non sono ben messe, con al GT, (andando di buon passo) a volte ho paura di volare via. Altro pregio che ho notato è naturalmente la comodità, con sella +2cm addirittura sembra di stare in poltrona, e con il nuovo radiatore anche in estate non c è piu il caldo sotto al sedere (cosa presente sulla gt) quindi magior comfort, anche se per contro essendo tu alto ti arriverà aria bollente nelle gionocchia/stinchi...ma da qualche parte deve uscire...

La GT ha più motore, sembra di stare su un cannone, più potenza frenate, ed è naturalmente migliore quando spingi forte, ah dimenticavo mia moglie si torva molto bene dietro con il bauletto.

Per concludere, le moto secondo me si equivalgono molto, dipende piu che altro da cosa cerchi, se il tuo obbiettivo è la comodità, o avere una guida più rilassata ti direi sicuramente Adventure, se vuoi emozioni forti(non che adventure non ne dia) e guida molto sportiva allora GT...ma per il prossimo anno credo cambieranno solo colori e motore euro 5, per il resto da quanto saputo dal conce, la moto sostanzialmente rimarrà quella.

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Da Super Duke 1290 GT a 1290 Super Adventure S

Messaggioda Mikey » 23 nov 2021, 15:43

Entrambe coprono un gran turismo veloce (molto veloce). Più comoda, protettiva, versatile e accogliente per bagagli e passeggero la S Adv, più efficace e divertente in strada la GT che per me e’ una stratosferica moto da single.
Io per sciogliere il dubbio ho sia la Gt 2.0 sia una adventure (anche se la 1090 R) ;) quando voglio stare comodo (o fare un po’ di off) prendo la adventure ma quando voglio divertirmi di più (tanto di più) prendo la GT

Se viaggi tanto, magari carico e in due direi la s adv senza dubbio, se giri più da solo e ti piace la guida sportiva la GT e’ nettamente superiore alla s adv e a qualsiasi altra maxi enduro/crossover esistente sul mercato. Per me la Gt e’ semplicemente una moto pazzesca, ce l’ho da tre anni ma ancora mi sbalordisce, ogni volta che ci salgo, per cosa sa fare. Un motore straordinario, con una veemenza difficilmente descrivibile, incastonato in una ciclistica precisa come una lama il tutto gestito da un’elettronica che rende tanta onnipotenza motociclistica estremamente “potabile”.
Vado in moto da 32 anni ma nessuna moto - mai - mi ha dato le emozioni che mi regala ogni volta la GT
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron