KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Effetto On/Off

Avatar utente
Paolo81
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 13 ott 2021, 9:05
Località: Brescia

Effetto On/Off

Messaggioda Paolo81 » 17 ott 2021, 19:54

Ciao ragazzi! Apro questo argomento per avere confronti riguardo l’effetto on/off abbastanza importante che sento sulla mia GT. Premetto che ne sono da poco possessore di una my2020 e che sicuramente devo conoscere meglio la moto ma in ogni caso avrei piacere di conoscere quali sono le vostre sensazioni a riguardo, dato che sicuramente non siete neofiti come il sottoscritto sul mezzo!
Chiedo scusa anticipatamente se ho aperto un argomento che forse in passato é già stato trattato ma che purtroppo non sono riuscito a trovare.
Grazie a tutti!
Honda CB1000R 2008 :arrow: BMW R NineT 2014 :arrow: KTM 1290 Super Duke GT 2020

motokermit59
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Effetto On/Off

Messaggioda motokermit59 » 18 ott 2021, 6:48

Il motore LC8 non ha on off è che è molto pronto sempre e questo all inizio può dare fastidio devi farci la mano sulla sensibilità del gas sicuramente quando vai in rain le cose cambiano ma credimi è solo questione di farci la mano poi dipende da che moto arrivi io venivo da SADAV e nonostante il motore tecnicamente è lo stesso la risposta al gas è molto differente

Avatar utente
Paolo81
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 13 ott 2021, 9:05
Località: Brescia

Re: Effetto On/Off

Messaggioda Paolo81 » 18 ott 2021, 7:33

Si in effetti non mi sto dando molto tempo per farci la mano.
Altra cosa che ho notato é che sul comando del gas c’è parecchia zona morta…
Honda CB1000R 2008 :arrow: BMW R NineT 2014 :arrow: KTM 1290 Super Duke GT 2020

Avatar utente
Paolo81
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 13 ott 2021, 9:05
Località: Brescia

Re: Effetto On/Off

Messaggioda Paolo81 » 18 ott 2021, 8:41

Sono ex CB1000R e BMW R nineT…
Honda CB1000R 2008 :arrow: BMW R NineT 2014 :arrow: KTM 1290 Super Duke GT 2020

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Effetto On/Off

Messaggioda Cesar 1 » 18 ott 2021, 9:26

Ho lo stesso motore...la manopola ha un tlik tlak di quasi mezzo cm...e questo è male.
Per il resto...in Street (normale) è quasi dolce all'apertura...in Sport è particolarmente pronto...ma di on/off non ne sento...la prima riapertura, il primo "riattacco" in curva è dolce ma immediato.
Poi dipende dal polso.

Avatar utente
Paolo81
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 13 ott 2021, 9:05
Località: Brescia

Re: Effetto On/Off

Messaggioda Paolo81 » 18 ott 2021, 14:12

Si il Tlik Tlak lo potevano evitare!
Honda CB1000R 2008 :arrow: BMW R NineT 2014 :arrow: KTM 1290 Super Duke GT 2020

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: Effetto On/Off

Messaggioda TheSeeker » 18 ott 2021, 15:20

Condivido, non si tratta di on-off.
Per coloro che, come me peraltro, provengono dal quattro in linea, si tratta in realtà del "combinato disposto" di un freno motore decisamente superiore rispetto ai plurifrazionati e di una coppia che scarica subito a terra la sua potenza, peraltro elevata.
C'è da prenderci "la mano". Infatti nel misto stretto privilegio il riding mode street; e se per qualche motivo lascio track modifico la risposta del gas.
Ho avuto un Suzuki GSR e ho avuto modo di guidare un GSX-S e in entrambi i casi l'on-off era reale e anche parecchio fastidioso.

Nel mio caso la caratteristica a cui mi sono dovuto abituare è il freno motore; ho dovuto forzare il cervello a chiudere il gas più tardi rispetto a come ero abituato col 4 in linea. Sembrava quasi che il motore si fosse spento

Lamps

Avatar utente
Paolo81
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 13 ott 2021, 9:05
Località: Brescia

Re: Effetto On/Off

Messaggioda Paolo81 » 18 ott 2021, 15:36

Sta cosa soprattutto in seconda, mappa street...misto stretto in salita con passeggero
Honda CB1000R 2008 :arrow: BMW R NineT 2014 :arrow: KTM 1290 Super Duke GT 2020

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Effetto On/Off

Messaggioda Cesar 1 » 18 ott 2021, 17:26

...ultimamente uso Sport il più possibile!
I primi gradi sono ancora abbastanza dolci (e con me over 100kg tutto si raddolcisce :lol: )...poi succede il disastro ...e credo mi si veda sorridere anche con il casco chiuso.

motokermit59
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Effetto On/Off

Messaggioda motokermit59 » 18 ott 2021, 18:55

Io non ho nessun corsa a vuoto nel gas ma solo il normale gioco della manopola peraltro concordo con chi a scritto prima di me la coppia scaricata istantaneamente è molto alta più di una volta con il controllo trazione impostato su 5 alla prima apertura del gas in 3 se si è piegati la perdita di aderenza è garantita

Avatar utente
Paolo81
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 13 ott 2021, 9:05
Località: Brescia

Effetto On/Off

Messaggioda Paolo81 » 1 nov 2021, 21:18

Cesar 1 ha scritto:Ho lo stesso motore...la manopola ha un tlik tlak di quasi mezzo cm

Come si potrebbe fare per levare questo tlik tlak della manopola del gas? Veramente fastidioso, anche durante la guida!
Ultima modifica di Giax il 1 nov 2021, 21:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
Honda CB1000R 2008 :arrow: BMW R NineT 2014 :arrow: KTM 1290 Super Duke GT 2020

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Effetto On/Off

Messaggioda eXiLe88 » 2 nov 2021, 20:42

Veramente io l'on/off l'ho provato su moto giapponesi a carburatori primi 2000 ed in confronto la GT ha una erogazione perfetta. Unica cosa che mi dispiace è che nonostante in Sport il gas sia più pronto la corsa della manopola è lunghissima e full gas è una rotazione molto scomoda.

Il tlak-tlak del gas è fatto apposta per evitare un gas troppo pronto in fase di appoggio gas. Esistono spessori o si possono fare con le plastiche giuste andando ad eliminare il gioco del gas ma secondo me per uso stradale è una cazzata secondo me dato che serve assieme alle logiche del RBW per evitare i seghettamenti del gas. Su un comando a cavo che poi richiama un corpo farfallato elettronico non serve, ma se fosse una connessione 100% lineare (ho un amico che l'ha fatto...ecco allora si che diventa difficile da guidare ed ha un po' di on/off quello vero e se prendi male il gas ti spara via. Poi la sua SDR ha 170 cv alla ruota quindi non scherza per nulla)

In ogni caso su questo motore bisogna abituarsi al fatto che tira in alto come un ossesso e che i cavalli li genera al limitatore a quasi 10.000 giri, che ha un freno motore mostruoso che ti devi tarare bene dove chiudi il gas altrimenti ti fermi in curva e che anche con tutta l'elettronica e buona volontà che ha non gli piace girare troppo basso di giri quindi scalare ed usare anche la prima sui tornanti anche a cannone.

Avatar utente
DesmoBeppe
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 apr 2021, 17:37
Località: Cremona

Re: Effetto On/Off

Messaggioda DesmoBeppe » 3 nov 2021, 19:28

Nulla da evidenziare, e ringrazio la “corsa lunga” altrimenti sarei sempre con la ruota anteriore al cielo…

Tommy1981
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49

Re: Effetto On/Off

Messaggioda Tommy1981 » 4 nov 2021, 12:26

Anche per quanto mi riguarda, non noto nessun effetto on/off se non quello dato dalla potenza del motore quando apri il gas, ma non è on/off come già detto.

L'ho guidata per il primo anno con rapporti originali, poi un anno e mezzo con pignone -1 e un anno e mezzo con corona +2...mai avuto problemi nemmeno con rapporti più "estremi".

Non mi sembra nemmeno che il gas abbia una corsa lunga...direi che è in linea con tutte le moto di serie della stessa tipologia. Si potrebbe mettere una corsa più breve, ma poi probabilmente un motore del genere sarebbe poco gestibile per molti (vedi anche i rapporti estremamente lunghi che hanno messo).
Ma è un problema che si risolve con poco, basta abituarsi a ruotare un pò il polso in avanti e prendere la manopola in una posizione più avanzata: questo vi farà trovare a gas spalancato con polso allineato all'avambraccio (sempre se su strada ne abbiate davvero bisogno...è una cosa che si fa in pista per non trovarsi impacciati con le angolazioni polso/avambraccio/gomito)

Avatar utente
Paolo81
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 13 ott 2021, 9:05
Località: Brescia

Re: Effetto On/Off

Messaggioda Paolo81 » 4 nov 2021, 21:14

Confermo a tutti quanti che dopo aver fatto altri chilometri ed averci preso la mano un po’ meglio, posso tranquillamente dire di aver detto una stupidaggine riguardo al discorso on/off!
Il famoso tlik tlak al quale mi riferisco invece é un gioco orizzontale della manopola del gas…
Honda CB1000R 2008 :arrow: BMW R NineT 2014 :arrow: KTM 1290 Super Duke GT 2020

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Effetto On/Off

Messaggioda Giax » 4 nov 2021, 23:03

+1

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Effetto On/Off

Messaggioda Cesar 1 » 4 nov 2021, 23:46

...oltre che assiale il gioco è pure angolare.

D'altraparte, non essendo jappo, la SuperDuke qualche difetto lo deve pur avere.

motokermit59
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Effetto On/Off

Messaggioda motokermit59 » 5 nov 2021, 0:07

@Cesar 1
Stesso gioco forse anche superiore su Super Tenerè...
Ultima modifica di Giax il 5 nov 2021, 23:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Effetto On/Off

Messaggioda Cesar 1 » 5 nov 2021, 8:05

...che d'altraparte non essendo tetesca...qualche difettuccio lo ha.

Avatar utente
Paolo81
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 13 ott 2021, 9:05
Località: Brescia

Re: Effetto On/Off

Messaggioda Paolo81 » 5 nov 2021, 18:19

Vedo che non sono l’unico! :D Mi é sempre piaciuto stare in compagnia :D
Honda CB1000R 2008 :arrow: BMW R NineT 2014 :arrow: KTM 1290 Super Duke GT 2020


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti