KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Richiesta pareri / opinioni su erogazione/elasticità motore.

mabri11
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:35

Richiesta pareri / opinioni su erogazione/elasticità motore.

Messaggioda mabri11 » 25 ago 2021, 18:24

Salve a tutti, sono nuovo, ho appena fatto la presentazione nella sezione dedicata. Vengo subito al sodo, sono fortemente intenzionato all acquisto di questa splendida moto, un po' come facciamo tutti ho letto prove , test e impressioni di guida. Tra le varie prove lette, oggi mi sono imbattuto nel confronto fatto dalla rivista Superbike Italia, la quale mette fortemente in risalto una problematica che non mi era ancora capitato di leggere su altre testate , faccio riferimento letterale alla frase riportata dal giornalista/tester che riporto"se volete procedere ad andatura da parata....vi fa capire di non essere fatto per simili amenità...e la risposta al gas può rivelarsi un po' strappettosa.Intendiamoci, il 1301cc è dolcissimo se lo tenete al regime giusto ma se lo fate scendere sotto i 5000 giri le cose si fanno un po' meno regolari" e poi prosegue in altro paragrafo dicendo "il motore della super Duke non gradisce girare a regimi troppo bassi...in sesta a 120 km/h ...una spalancata di gas restituisce qualche sussulto prima di trasformarsi nella spinta da tsunami...".L articolo mi ha lasciato al quanto interdetto !In pratica sotto i 5000 strappa ?! A 120 km/h non tiene fluidamente la sesta marcia !? Attendo , pareri e dichiarazioni in merito. Grato a tutti quelli che vorranno partecipare alla discussione.

ilTemp75
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 28 mar 2021, 10:59

Re: Richiesta pareri / opinioni su erogazione/elasticità mot

Messaggioda ilTemp75 » 25 ago 2021, 20:07

Ciao, la moto non "strappa" sotto i 5000 giri; come dice la recensione, il motore gira meno regolare a basse rotazioni rispetto dai 4000 in su, ma non scalcia se non portato a 2000-2500 giri. Ci sono un po'di discussioni già aperte nel forum su questo tema, credo che ti possono essere utili.
Sicuramente dai 6000-6500 giri se apri deciso"strappa" le braccia :mrgreen:

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Richiesta pareri / opinioni su erogazione/elasticità mot

Messaggioda k2t » 25 ago 2021, 20:17

Hai già' la risposta! :wink: :wink:
mabri11 ha scritto: il 1301cc è dolcissimo se lo tenete al regime giusto

mabri11
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:35

Re: Richiesta pareri / opinioni su erogazione/elasticità mot

Messaggioda mabri11 » 26 ago 2021, 7:52

Ringrazio per le risposte. Ho letto le altre discussioni ma non le ho trovate attinenti a quanto da me richiesto. Non posso pensare di avere un motore dolcissimo solo sopra i 5000 giri su strada !!! Che sia un gran motore non ci sono dubbi per potenza e coppia ma che si debbano fare i tornanti in prima perchè il motore scalcia non ha senso.

zoff73
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Richiesta pareri / opinioni su erogazione/elasticità mot

Messaggioda zoff73 » 26 ago 2021, 9:42

@MABRI

La cosa bella di sta moto e che ha talmente tanta coppia che ti permette di uscire anche di 3 dai tornanti se guidi fluido e lasci correre la moto, ha una coppia che riprende senza strappare dai 2500/3000, ovvio se scendi sotto allora si, scalcia un po.

Per la questione della 6 è vero la marcia è molto lunga se non sei ad una velocità di crociera sui 130 sembra un pò sotto coppia, diciamo che non hai un xr.. però per contro dai 3500 apriti cielo

Se poi vuoi proprio andare a spasso puoi sempre utilizzare la mappa rain che addolcisce molto la moto....io la uso spesso con la moglie :mrgreen:

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Richiesta pareri / opinioni su erogazione/elasticità mot

Messaggioda Luketriple70 » 26 ago 2021, 10:35

Come bicilindrico è uno dei più elastici dopo Bmw e Africa Twin, molto più di Ducati. Puoi riprendere dai 2/2.5 giri e in sesta io tengo i 90/100 km/h.
Ovvio che è una bestia da 1301 cc quindi non è un gattino ma un dispensatore di orgasmi! :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

motokermit59
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Richiesta pareri / opinioni su erogazione/elasticità mot

Messaggioda motokermit59 » 26 ago 2021, 11:26

Ma che recensione è se dice che sotto i 5000 strappa ? I tornanti si fanno in 2 ed esci alla grande nelle marce basse il motore è fluido sino a 2500 chiaro quando apri senti i pistoni che picchiano ma è un bicilindrico da 650 cc unitario che volete
La sesta è lunga ma ti permette di viaggiare in autostrada a medie elevate senza sforzo e consumando relativamente poco l ultimo viaggio ho fatto i 19 sempre sopra i 160
La trovo una grande moto ma è un bicilindrico non può piacere a tutti

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 551
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Richiesta pareri / opinioni su erogazione/elasticità mot

Messaggioda Aleevo » 26 ago 2021, 11:52

A casa mia si dice che "un purosangue non va al
trotto"....
Nonostante ciò...ad averne di grossi bicilindrici elastici come questo.... :D

Provate un multistrada V2 poi ne riparliamo... :|

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2275
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Richiesta pareri / opinioni su erogazione/elasticità mot

Messaggioda Cesar 1 » 26 ago 2021, 13:11

La cosa migliore è che tu la provi.
Senza tante fantasie...te ne innamorerai...non c'è altra conclusione possibile.
Stai attento quindi...se ci sali sopra poi la compri!

Io ho tolto un dente di pignone ed in sesta riesco a reggere anche i 65/70.

mabri11
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:35

Richiesta pareri / opinioni su erogazione/elasticità motore.

Messaggioda mabri11 » 26 ago 2021, 21:24

Cesar 1 ha scritto:La cosa migliore è che tu la provi.

Hai detto la parola magica (provare la moto), praticamente impossibile, ho già fatto parecchie ricerche sulla rete ma nessuna moto demo trovata.
Ultima modifica di Giax il 26 ago 2021, 21:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Richiesta pareri / opinioni su erogazione/elasticità mot

Messaggioda Giax » 26 ago 2021, 22:00

Sono un po’ controcorrente (e anche un po’ pirla) perché un sacco di moto che ho comprato le ho prese senza provarle prima. Ma comprendo che, tipo prima di scucire 20 teste, uno vorrebbe prima aver testato il mezzo.
Anche sul discorso erogazione vado in senso contrario di marcia… la GT si chiama GT ma è una SuperDukeR con un po’ di protezioni, le borse rigide, le sospensioni semielettroniche e poco altro: è un 1.300cc incazzato come un’ape. Ci si vuole trotterellare, boh sì ok, mi ricordo che lo faceva anche. Ma più che altro va al galoppo spinto! Non è una moto concepita (anche se, ripeto, può farlo) per il turismo sereno: nasce per cinghiali coltello tra i denti, ma che vogliono un barlume di urbanità nei trasferimenti lunghi o in coppia rispetto alla SDR.
Altrimenti ci sono moto sport tourer che secondo me sono molto più tourer che sport, e che sono ottime, come la R1250RS.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2275
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Richiesta pareri / opinioni su erogazione/elasticità mot

Messaggioda Cesar 1 » 26 ago 2021, 22:32

@ Mabri...
Neanch'io la provai.
...anzi, una settimana prima vendetti il Fireblade dicendo "basta moto".
Poi 3 giorni prima pensai alla Superduke.
2 giorni prima la trovai.
...la presi...e la provai solo dopo averla pagata.

Mai pentito!

zoff73
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Richiesta pareri / opinioni su erogazione/elasticità mot

Messaggioda zoff73 » 27 ago 2021, 10:05

Giax ha scritto: Ci si vuole trotterellare, boh sì ok, mi ricordo che lo faceva anche. Ma più che altro va al galoppo spinto! Non è una moto concepita (anche se, ripeto, può farlo) per il turismo sereno: nasce per cinghiali coltello tra i denti, ma che vogliono un barlume di urbanità nei trasferimenti lunghi o in coppia rispetto alla SDR.
Altrimenti ci sono moto sport tourer che secondo me sono molto più tourer che sport, e che sono ottime, come la R1250RS.


Mi trovo completamente d accordo su quanto dice giax, con una piccola aggiunta, è una moto istigatrice di violenza :twisted: tu pensi, vorresti andare piano, e per carità ci vai anche, ma appena il led del contagiri arriva ai 4000 giri e come quando a David Banner venivano gli occhi verdi...ecco poi da li dipende da te se riesci a resistere alla tentazione di sprigionare la bestia!..il problema di questa moto è tutto qui

ciaoo

Alexo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 26 mar 2021, 21:11
Località: Cagliari

Re: Richiesta pareri / opinioni su erogazione/elasticità mot

Messaggioda Alexo » 27 ago 2021, 21:51

La penso anche io come Giax e Zoff, io la presi a marzo e c'ho già fatto 6000 km, mi sono follemente innamorato di questa bestia :twisted:

mabri11
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:35

Re: Richiesta pareri / opinioni su erogazione/elasticità mot

Messaggioda mabri11 » 28 ago 2021, 15:31

Alexo ha scritto:La penso anche io come Giax e Zoff, io la presi a marzo e c'ho già fatto 6000 km, mi sono follemente innamorato di questa bestia :twisted:

Mi avete quasi convinto, penso che negli anni l erogazione si stata migliorata di molto. Però una prova mi piacerebbe farla, non demordo.

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Richiesta pareri / opinioni su erogazione/elasticità mot

Messaggioda Luketriple70 » 28 ago 2021, 15:47

Sei sei vicino a Milano, PeD ha una SADV R in prova!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Avatar utente
DesmoBeppe
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 apr 2021, 17:37
Località: Cremona

Richiesta pareri / opinioni su erogazione/elasticità motore.

Messaggioda DesmoBeppe » 28 ago 2021, 18:07

zoff73 ha scritto:David Banner

…..Bruce Banner…

Per il resto concordo
Ultima modifica di Giax il 28 ago 2021, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Richiesta pareri / opinioni su erogazione/elasticità mot

Messaggioda sbkduca » 28 ago 2021, 19:58

mabri11 ha scritto:
Alexo ha scritto:......
Mi avete quasi convinto, penso che negli anni l erogazione si stata migliorata di molto. Però una prova mi piacerebbe farla, non demordo.


se sei di vicino Milano ti offro un giretto sulla mia.... dietro ma assieme.. e ti faccio vedere cosa fa la SDR 1290 my 2014 in ogni marcia.... fammi sapere,... ed + 2014 i nuovi motori sono migliorati ciauxxx

slt PL

zoff73
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Richiesta pareri / opinioni su erogazione/elasticità mot

Messaggioda zoff73 » 31 ago 2021, 10:03

@Mabri

Ieri mentre andavo al lavoro, ho voluto verificare l elasticità di questo motore, così ho visto che può riprende (senza strappare) in 3 marcia da una velocità tra i 35/40 km orari a circa 2000/2200 giri... direi non male per questo bombardone.

Diversamente ti lascio qui la prova di motorbox la quale mi sembra piu coerente di quella di sbk.

Diego_pretini
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 14 set 2016, 20:55

Re: Richiesta pareri / opinioni su erogazione/elasticità mot

Messaggioda Diego_pretini » 31 ago 2021, 15:28

nessuno ti ha fatto la domanda fondamentale..
che moto hai usato fino ad oggi?

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti