KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Difetto verniciatura telaio...

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1753
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Difetto verniciatura telaio...

Messaggioda kappa83 » 31 mag 2021, 14:26

Comunque quello da cui la hai presa bel disonesto... sicuramente sapeva e ha fatto finta di niente non facendoti notare il difetto..

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

GiangiJACK
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 dic 2020, 15:00

Re: Difetto verniciatura telaio...

Messaggioda GiangiJACK » 22 ago 2021, 21:36

.... Aggiornamento....
Venerdì ho portato la GT per il tagliando dei 19000, cosi ho avuto modo di parlare approfonditamente del problema che dicevo all'inizio del post...
Premessa!!! Ho fatto il prolungamento della garanzia ufficiale per altri due anni prima che scadesse la garanzia dei 2 anni dati dalla casa madre.
La risposta per il presunto difetto e stata negativa....naturalmente... :-x
La spigazione e che essendo scaduta la garanzia ufficiale KTM non è più responsabile del problema,e la nuova compagnia di garanzia ....car garantie...non risponde per questo tipo di difetto...
Mi spigo meglio...la garanzia che andiamo a prolungare per il nostro mezzo non è ufficiale KTM ma appunto Car garantie.
La risposta non mi ha sorpreso, ora vedo come risolvere....
Buona serata a tutti :D

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2146
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Difetto verniciatura telaio...

Messaggioda AleT » 22 ago 2021, 22:01

Purtroppo è una cosa risaputa.....sempre meglio leggere bene le condizioni prima di firmare. Poi alla fine magari l'estensione può servire comunque. Mi sa che devi trovare chi te la sistema...

GiangiJACK
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 dic 2020, 15:00

Difetto verniciatura telaio...

Messaggioda GiangiJACK » 22 ago 2021, 22:20

AleT ha scritto:devi trovare chi te la sistema

Già...e così farò :?
Ultima modifica di Giax il 22 ago 2021, 23:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Gustav 57
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 19 feb 2013, 8:05

Re: Difetto verniciatura telaio...

Messaggioda Gustav 57 » 23 ago 2021, 15:03

Ma come, la KTM ti manda la letterina "sta per scadere la garanzia della tua moto, vai presso un nostro concessionario entro tale data e rinnova la garanzia" e poi la garanzia non è la loro ma di altra società, poco seri la cosa sfiora la truffa in quanto ingannevole per il cliente. :incaz:

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2146
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Difetto verniciatura telaio...

Messaggioda AleT » 23 ago 2021, 15:36

Come detto bisogna leggere bene le condizioni prima di firmare qualsiasi cosa....sulla pagina riguardante estensione di garanzia c'è un bell'asterisco in grande con sotto scritto questo:

*Come da condizioni dettagliate di CG Car-Garantie Versicherungs-AG.

E' compito nostro informarsi su tali condizioni, o per lo meno il concessionario dovrebbe menzionarlo ..come pure leggere bene quello che è e quello che non è in garanzia. Vale lo stesso anche per altre marche e per le auto.
Leggendo la lista delle esclusioni ad es. ho deciso di non estendere la garanzia dell'auto. :roll: Non ne valeva la pena.

Gustav 57
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 19 feb 2013, 8:05

Re: Difetto verniciatura telaio...

Messaggioda Gustav 57 » 24 ago 2021, 18:50

https://www.ktm.com/content/dam/websites/ktm-com/language-masters/en/service/extended-warranty/KTM%20Extended%20Warranty%20Folder_IT_2020.pdf

Qui dice che "la garanzia copre tutte le parti della tua moto" e tra i componenti in garanzia c'è scritto nero su bianco, scusate, bianco su arancione "telaio".
O c'è un errore o questa è pubblicità ingannevole.
Ultima modifica di AleT il 25 ago 2021, 7:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: sistemato link

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2146
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Difetto verniciatura telaio...

Messaggioda AleT » 25 ago 2021, 7:55

Per quel che posso intendere "telaio" si riferisce appunto a difetti della struttura del telaio in se...non alla sua verniciatura che non viene menzionata.
Aggiungo..e notare quanta roba viene esclusa:

V. GENERAL EXCLUSIONS FROM WARRANTY
This warranty does not cover any failures resulting from, or caused by:
1. Lack of proper maintenance.
2. Modification, alterations, and installation of parts that are not genuine KTM parts or supplied as original equipment.
3. Damages due to accident, collision, abuse or neglect.
4. Normal wear components, including but not limited to, the following: piston and piston ring, Nikasil cylinder coating, all
bearings, all seals, all clutch components, transmission gear engagement “dogs”, final-drive chain and sprockets, brake
components, suspension valving, carburetor jetting, and filter elements.
5. Misuse, such as, but not limited to, using incorrect fuel, using gasoline additives, not suitable lubricants and coolants,
improper carburetor jetting, altering the electronic fuel injection system, owner installed replacement parts.
6. Piston/Cylinder seizures.
7. Damages to the paint, coatings or corrosion of metal parts due to external influences such as stones, salt, industrial
exhaust gases, inadequate cleaning with inadequate cleaning products.
8. Fading of painted or metal coated surfaces.
9. Damages due to water submersion and/or foreign material ingestion.

Al momento della stipula del contratto non viene rilasciato documento in ita con tutte le condizioni?

Gustav 57
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 19 feb 2013, 8:05

Re: Difetto verniciatura telaio...

Messaggioda Gustav 57 » 25 ago 2021, 8:38

Con quel poco di inglese che conosco e con l'aiuto del traduttore di google leggo che tutte queste esclusioni sono riferite a uso improprio, alterazione o normale usura. Per il telaio non si specifica alla struttura ma al telaio in toto ed infatti al punto 7. Danni alla vernice, ai rivestimenti o alla corrosione delle parti metalliche (il telaio è metallico) a causa di influenze esterne come pietre, sale, industria, gas di scarico, pulizia inadeguata con prodotti per la pulizia inadeguati. Se il difetto è riconosciuto come intrinseco nella verniciatura stessa e non da fattori esterni, come scritto da loro, dovrebbe essere coperto da garanzia. Altra cosa se è invece riscontrato un causa esterna causata dal vecchio propietario.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2146
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Difetto verniciatura telaio...

Messaggioda AleT » 25 ago 2021, 8:44

Come sempre è tutto a discrezione del concessionario (che ha già risposto purtroppo) o della casa madre...può imputare il difetto a quello che vuole.
ho avuto esperienza simile con l'auto per un rifiorire della vernice dopo qualche anno..me la sono mangiata, ma me ne ricorderò.
Spero che per sistemare il danno non serva smontare mezza o tutta la moto, altrimenti sistemerei le parti evidenti.

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Difetto verniciatura telaio...

Messaggioda vixi » 26 ago 2021, 8:26

non è un'inganno... anche la garanzia che presta la casa per i primi 2 anni non è altro che un assicurazione che KTM stipula a tuo favore.
come ogni contratto sarebbe buona cosa leggerlo o quantomeno farselo spiegare prima di acquistare.

comunque concordo, se l'esclusione che fanno valere è il punto 7, io romperei le scatole dicendo che non ce stato un danneggiamento esterno da sassi ecc.

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti