KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto?

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto?

Messaggioda sbkduca » 4 mag 2021, 10:17

Per eventuale acquisto di GT 2022 mi stavo orientando a levare la parte x me inutile di sospensioni elettroniche che non mi interessano proprio, qualcuno di voi possessori della GT ha mai fatto prove per sganciare gli spinotti dei segnali dei pali o mono.. perchè ho pali e mono alternativi da usare quindi NON uso la parte elettronica ma uso pali e mono come da moto,... ma rimale la questione dei possibili allarmi?

La questione principe è :

a) se sgancio tutto e resta accesa una spia di errore che non compromette nulla non mi interessa nulla, me ne batto e lo faccio subito.
b) se sgancio tutto ma oltre alla spia poi mi si blocca qualcosa xchè ECU pensa a danno e quindi mi limita i motore e quindi devo fare altro la cosa mi si incasina...

grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi....per cortesia evitate di chiedermi perchè, percome, maddai.. a me la moto piace moto non cellulare e se non posso fare come sopra soprassiedo all'acquisto della GT 2022 che ritengo un buon compromesso tra una SDR 1290 ed una versione più granturistica della stessa stessa che potrebbe fare al caso mio con donna al posteriore, grassie mille a tutti.

slt PL

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda kappa83 » 4 mag 2021, 14:49

Duka, io qualche esperimento l'ho fatto su 1290 adv, ma credo non cambi nulla..
Staccando i connettori a me non succedeva nulla.. scritta suspension sul display, e basta. A memoria tutto funzionava, e non ho mai capito come reagissero le sospensioni perche sinceramente grosse differenze al mono non le sentivo..
Io ti do ragione, a me le elettroniche del 1290 non sono mai piaciute come lavorano, ogni setting sembra sempre lo stesso, differenze minime, e ho sentito gia due proprietari gt a cui non piacciono (uno dice troppo secche, l'altro che nella guida sportiva non comunicano bene).
Il proprietario precedente invece aveva fatto metter mano alle elettroniche da un noto sospensionista, risultato andato tutto in blocco con errore suspension e le sospensioni inchiodate, moto in ktm a cui senza saper ne leggere ne scrivere ktm ha sostituito tutto cio che era stato toccato con pezzi originale, e una bella botta economica..


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda matteo67 » 4 mag 2021, 15:15

W l'elettronica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Green
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda Green » 4 mag 2021, 16:35

non se pote! ho per amico un tecnico concessionario Ktm..forse è meglio che cambi " parrocchia "
Saltano fuori all'accensione allarme suspension ecc e poi ad un certo punto avrai le sospensioni che impazziscono.. :mrgreen:

visto che vuoi far giretti anche con il " secondo " fossi in te valuterei una Kawasaki Ninja 1000 SX Tourer (2021)
e viste le tue legittime esigenze di moto con sospensioni tradizionali comunque ottime ultra regolabili (ant post) risparmietresti anche + di 5000€, magari non ti interessa e comunque avresti una moto full.. e se la provi vedrai che è una gt sport tourer con i fiocchi e facilissima come guida :D :D

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto?

Messaggioda sbkduca » 4 mag 2021, 19:31

Grazie green ma moglie viene solo su Kappa.. oggi viaggiamo su sdr 1290... quindi il GT sarebbe un passo di relax... ma KAWA le piace solo ZX1000RR.. vedi te!!!!

per IMPAZZISCONO che significa.:? io i pali ed il mono li levo proprio... rimangono solo i connettori,...che dialogano forse con ECU... se ECU fa la brava amen.. su R1M, aprilia se stacchi non succede nulla se non una scritta... ovvio pali e mono devi metterli standard ma li ho... ergo... GREEN sai qualcosa del solo messaggio eventuale..?
Ultima modifica di Giax il 4 mag 2021, 22:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

k2t
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda k2t » 4 mag 2021, 20:27

sbkduca ha scritto: ECU pensa a danno e quindi mi limita i motore e mi si incasina...

Ciao Duca... potrei sbagliarmi ma che io sappia e' proprio cosi'... stacchi la spina e il cervellino della Gt manda il motore in protezione.
Approfitto per un confronto "pour parler" pure io scettico sulle "sospensioni intelligenti" ma provando un sistema coi ca@@i ...tipo smart EC 2.0 (cbr/R1M/Tuono Fact.) con modalità' semiattiva o manuale (cacciavite elettronico :rotlf: )... ho dovuto ricredermi!!... obiettivamente il sistema WP della GT, a confronto, e' ancora molto indietro più' povero/limitante...un compromesso!! Mi aspettavo un "pacchetto" degno sul SDR RR...nein!!,.......chissa', visti i cambiamenti che subirà, cosa vedremo sulla tua futura GTmy22!!

sbkduca ha scritto: a me la moto piace moto non cellulare

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :wink: :wink:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda Giax » 4 mag 2021, 22:39

Chissà sulla 2022, che manco si sa come sarà, ma sulla attuale (diciamo la MY >2019) io dico che va tutto abbastanza in musse.
Serve “ingannatore”, direi.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda kappa83 » 5 mag 2021, 10:09

Ma scusate, e' semplice, staccate il connettore e vedete che succede, come ho scritto sopra io l'ho fatto e non e' successo nulla se non messaggio su display. Poi non so se serve un t min di viaggio o un numero di accensioni/spegnimenti motore con la norifica perche intervengano altri blocchi, ma per la mia prova diciamo di 15 30 min nulla di piu..

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda sbkduca » 5 mag 2021, 14:55

Kappa... si purtroppo a volte esiste un counter di errori che fa banalmente la somma di quante volte esce un tipo di errore o per quanto tempo o per quanto "tempo_non_funzionamento*nr giri" che indica l'uso reae del motore e li mette tutto in emergenza,... se accade spesso non basta resettare ma devi andare dal conce che con clic e codice magico fanno il reset... modello #0800 x i cellulari ... ed oplà tutto riavviato e nessun errore.. ma serve saperlo e poterlo inserire a volte.

Siccome è modifica rara nessun conce di dice qualcosa.... di definitivo perchè KTM su questo non risponde proprio al telefono... neanche gli amici!!!! bastardi:!:!:::

questa è la domanda risposta che cerco da 1 mio $$ e che non ho.. perchè se prendo smonto tutto e metto mono e pali std.... poi però DEVO ESSERE CERTO CHE NON SUCCEDA NULLA..... poi se qualche ingegnere pirla oltre al segnale ci ha messo pure un bit di controllo in frequenza allora siamo nella cacca xchè anche il DONGLE n on servirebbe,.,. non rispondendo in frequenza ovvio.

Per acquisto devo essere certo...xchè quelle robe li elettroniche NON LE VOGLIO PROPRIO.... sto anche pensando ti tenermi i 1290 sdr e modificare pedane passeggero e sellino con imbottitura e più largo... per donna.... mi costerebbe meno e con quello che ho sul 1290 e la fatica fatta x settarlo come piace a me... mi ci compro due GT davvero.

Vedrò cosa fare per 2022........ ma ormai qualsiasi cosa compro l'elettronica è presente.... ho 59 anni... forse e dico forse fino a 65/67 correrò, ancora pennerò poi dopo mi butterò su una triumph rochet 2500 a rotelle oppure su di un calesse da corsa.... quindi devo solo tenere ancora 5/8 anni... credo di farcela!!!!!! ciauzz e vi tengo in touch sulla strada scelta.... per il momento la smc r 690 mi ringiovanisce di 10 anni ogni volta che sto sopra i 6500 rpm..... porc!!!!!! ieri ho postato acceso e messo in ordine di marcia le altre e caxxo se pesano,.... da paura!!! starò proprio invecchiando...credo, ma quello col GS 1250 al semaforo ancora si domanda che moto avessi..... ah a hh a ah hah a hah ah ah a ha ha hah sorry, son di parte lo so ma quelli col GS mi stanno SUI COGLIONI A PRESCINDERE!!!!!... speriamo sia reciproco....

Eppure due anni fa mi sono fermato ed ho aiutato un GS sul lago di Viverone... accompagnato a casa per prendere il suo furgone per tornare poi a prendere moto..... behh eccooo insomma... la prima cosa che ho visto era il culo della moglie a bordo strada che guardava il GS a 90gradi... porca miseria che spettacolo!!!!!!

Mi sono fermato per quello....lo so lo so.. lo so.. non devo dirlo ma lui è rimasto vicino alla GS ed io ho portato al moglie a casa per prendere il furgone..... aveva anche due tette spaziali.. e come frenavo duro!!!!!!!!! mamma mia che pezzo di gnarda!!!!!..... già.. già.... noi motociclisti cosa non faremmo per una patata ferma al bordo strada,.. pave????? così anzichè giretto semplice in moto ho fatto un giretto davvero simpatico... specie per andare a prendere il furgone.... azzo!!!!!

Quello che mi spaventa a 67 anni è che mi fermerò forse per aiutare e basta in moto ,.... porca zozza!!! Devo farmi un bigino delle cose da ricordare... il titololo so già , semolice, diretto , chiaro.. immediato... "TETTE E CULO",.. così è molto mnemonico anche!!!! hah ah ah ah ah ah hah

ciauzzzzz a tutti,.....

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda Giax » 5 mag 2021, 19:55

Kappa83 quello che succede su una 1290 SuperAdventure non è detto che succeda identicamente su una 1290 GT.

k2t
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda k2t » 6 mag 2021, 6:10

sbkduca ha scritto:la prima cosa che ho visto era il culo della moglie a 90gradi... lui è rimasto vicino alla GS ed io ho portato la moglie a casa.

...ora mi e' chiaro a che ti serve la GT!!!... ciao bella spetta che tiro fuori il cacciavite e ti faccio un Setting ad hoc!!! :rotlf:

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda sbkduca » 6 mag 2021, 7:36

POI CHIUDO OT sennò mi picchiano,.....avrei voluto fare una foto,... arrivata a casa si china sul cancello per accarezzare il cane dicendomi se parcheggiavo dentro per aiutarla a mettere il carrello sul gancio macchina.......... ovvio ogni cosa da abbassarsi lo facevo fare a lei..... avessi potuto fare foto mamma mamma,.... non ci stava nel video del cellulare.. che invidia mamma mia... me la sogno ancora adesso,..... avrà avuto 40 anni ca ma porca la peppetta che tronco di padella misto mare e cozze, quella mangiava gli spaghetti uno ad uno... senza far rimanere un filo di sugo.........e non dico come xchè sono un signore!!!!!!

K2T ti serviva tutta la chiave a tubo.... il cacciavite ballava:!:!::!: ma che mi fai dire porco giuda!!! son vechietto mi palpita il cuore,...... K2T... eddai su abbi pietà di un quasi anziano da cantiere stradale.:!:!:!:!:!:!:!::FINE OT!!!!!
Ultima modifica di Giax il 6 mag 2021, 11:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote nidificato

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda sbkduca » 6 mag 2021, 7:54

Giax ha scritto:Kappa83 quello che succede su una 1290 SuperAdventure non è detto che succeda identicamente su una 1290 GT.


stando a due indiscrezioni ma prese pian pianino perchè Kappa non fa uscire nulla se non il giorno della presentazione... il controllo delle sospensioni della GT avrà più settaggi dei modelli precedenti con diverse regolazioni all'interno di ogni tipologia di set up, cosi mi dicono, telaio sdr 1290 3.0 con tutto quel collettore enorme ed osceno da sotto che gira a dx... motore senza modifiche particolari e ciclistica idem.

Come sempre con Kappa serve aspettare di vedere il vero dal vero... la moto non mi dispiace ma,.... ma...... altro ieri ho acceso per rispolvero annuale ed apertura assicurazione a brevissimo la sdr 1290 my2014.... che dire, solo il sentire il KRAAAAAAAAA BAAMMMMM dello starter.... che dire.. non so.. faccio fatica ad esprimere... la donna può anche correre dietro con i pattini a rotelle fanculo, ma non posso dirglielo senno son dolori..... !!!!!!!!!!

Devo essere politically correct... modello FEDEX,.... del tipo.. amore ti ho preso scooter elettrico nuovo... CU mini... ti amo, amore ti ho preso la ford ecosport 125cv.. ti amo.... MA TU SULLA SDR1290 COL CAXXO CHE CI SALI!!!!!... verdò come girare la questione in termini politici... poliedrici.. poliamorosi...politutto ma col caxxo che lascio la mia SDR 1290 my2014..... col pippolo fumante!::!:!:!:

Pensate la mia anima... ho montato le maniglie posteriori della GT adattate.... una fatica boia credetemi...

Ho costruito dei distanziali per le pedane, ovvio ergal 7075,... perchè aveva le ginocchia troppo piegate, troppo stette, troppo indietro, troppo avanti,.. insomma troppo qualsiasi cosa!!!!....

Ho imbottito diversamente il sellino passeggero perchè era troppo duro,... ho messo boccole elastiche sulle pedane per non farle arrivare le vibrazioni ai piedini.....

Ho preso casco leggerissimo HJC che costa un botto per insonorizzare al meglio, neanche io ho quel casco...,...

Ho inclinato in avanti il cruscotto per non fargli vedere le velocità,.... senno scassa la minchia!!! ecchecavolo..... è amore.. amore vero.... datosi il continuo... ma smr va meno forte... ma smr non accelera così, ma smr è comoda.. ma smr è bella... ecco ecco assomiglia alla sdr 990,... scomoda come lei... FULMINATA SECCA!!!!LE DISSI amore questa è identica due cilindri... due ruote...stessa marca... figurati non senti nessuna differenza..... solo più lineare e comoda per i viaggi...... azzz!!!!!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda Giax » 6 mag 2021, 11:17

Si fa tutto con qualsiasi cosa, ma certo moto non sono ideali per viaggiare in due… Scontentano a volte il pilota, a volte il passeggero, a volte entrambi.

Tornando a bomba, il fatto che si venitili un "upgrade" delle sospensioni (più controlli, più settaggi &c) non so se festeggiarlo o meno.
Per me è comodo, perché sono PIGRO, avere un setup per contesti "vado rilassato in ufficio sul pavé" / "faccio qualche cento metri su una strada bianca" VS "coltello tra i denti nelle curve", passando da uno all'altro grazie all'elettronica.
Tuttavia ogni tanto penso che rinuncerei alle semi attive in favore di una forca seria seria che elimina una serie di sussate legate alla fragilità e alla autonomia dell'elettronica e permette una regolazione più personale, senza restare succubi dell'ingegnere austriaco o patire magari i difettucci pionieristici da prima edizione.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda sbkduca » 6 mag 2021, 12:19

concordo appieno... io leverai tutta elettronica facendo tre pacchetti

a) modello "MASCHIO" senza nulla e carburatori insomma euro=0
B) modello "OMETTO" come ma con abs ed iniettori EU=3
c)... il resto "genitore1/genitore2/genitore3"... EU7

et voilààààààà

lukapa
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 22 lug 2017, 21:19

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda lukapa » 6 mag 2021, 20:05

#sbkduca

Ma visto senza offesa essere così talebano x le sospensioni meccaniche... xké a questo punto non prendi un R magari 2.0 su cui monti telaietto posteriore e ammennicoli vari di una GT con magari anche le borse rigide??!

Buona strada

O.T. : non lo hai lasciato il numero alla Zavorrina GS quarantenne

Lampss Luka

Inviato dal mio RMX2075 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda kappa83 » 7 mag 2021, 8:37

Ecco a cosa serve il gs...

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda sbkduca » 7 mag 2021, 8:47

lukapa ha scritto:xké a questo punto non prendi un R magari 2.0 su cui monti telaietto posteriore e ammennicoli vari di una GT con magari anche le borse rigide?

potrebbe essere una bella idea..... ho già controllato tutti i codici della mia 1.0 e nulla è come la GT.. esendo questa nata nel 2016 cioè due anni dopo la mia sdr1290,.. neanche il telaietto eredita e cambiano le due cifre di codice principali... porc... significa che vi è una modifica sostanziale nel processo di produzione... merdacce!!!
Ultima modifica di Giax il 7 mag 2021, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda sbkduca » 7 mag 2021, 8:58

kappa83 ha scritto:Ecco a cosa serve il gs.

aahhahahahah Kappa sai come csi chiama in gergo la GS a cilindri orizzontali... TETTE MOSCE e la guzzi era TETTE DRITTE.... una motivo evidentemente ci sarà stato 30 anio af se già allora le chiamavano tette mosce.!::!!:!:!!:!: ah ah ah ha h ha hh ah a h

Cmq è storia.. tutto vero...

"Guarda, una Guzzi con le tette cadenti" Kuck ma = Guck mal = Guarda! Ne = Eine Titten = Tette Haengen = verbo che significa che pende o cadente ...

già allora sapevano bene i gusti del GIESSISTI!!!!!!!! ahah ahah h aah h ah aah ah ah ah ah ah ah ahah ah ah a h la storia regna sempre sovrana e da sempre giustizia a tutto magari col tempo ma si si si col tempo!!!!

Kappa83 è anno di nascita vero? sei dell'83....cioè 1983? non 1883 vero?.... apprezza umorismo da vecchietto....

GS MAI PIUTTOSTO DIVENTO GAYOLO!!!!! PORTAI UN ANNI FA LA MIA DONNA IN UN CONCE BMW IN MILANO DOVE VENDONO MACCHINE E MOTO BMW,.... ERO INTERESSATO AD UNA X6 POI NON PRESA.... ED IL CONCE A MILANO EBBE LA MALAUGURATA IDEA DI DIRLE.... SIGNORA POI SE PRENDE LA MACCHINA LE FACCIO ANCHE UN FORTE SCONTO SULLA MOTO GS... LA PIU' VENDUTA MOTO AL MONDO... UNA ICONA... NON PUO' MANCARLE SE LE PIACCIONO LE MOTO.

ELLA RISPOSE TESTUALI PAROLE :" LA RINGRAZIO MA CAPISCO ADESSO CHE VENDENDO QUELLE COSE CHE CHIAMATE "MOTO" NON POTETE CHE FARE CHE QUESTE ALTRE COSE CHE CHIAMATE "MACCHINE"... AMORE DAI SU CHE PERDIAMO IL TRAM....ANDIAMO"...... FINITI TUTTO COSI'.... UNA COSA PARADOSSALE MA CHE MI RIEMPII IL CUORE DI GIOIA... CHE DIRE,..... SARO' GSOFOBO MAHHHH NON SO MA DAVVERO PIUTTOSTO CHE IL GS UN CALESSE TIRATO DA UN ASINO DA CORSA!!!!!!!
Ultima modifica di Giax il 7 mag 2021, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

zoff73
 
Messaggi: 869
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda zoff73 » 7 mag 2021, 9:33

@SUBDUKA

Io ho appena percorso 3000km con la mia nuova GT, è la mia prima moto con le semiattive, confesso che dopo anni di pista e continue prove le sensazioni non sono le stesse, però ad onor del vero devo dire che queste non lavorano male, non so se siano le migliori (ho provato per 20 minuti xr 2020 quindi non posso giudicare) però diciamo che sono un buon compromesso.
Quando ero indeciso tra l acquisto di una gt o una xr qualcuno mi consigliò di prendere in considerazione la 1290R 3.0 dicendomi che secondo lui la moto è spettacolare e molto comoda...però non ha nemmeno la maniglia dietro :mrgreen:

o.t.
ah dimenticavo ..i tuoi post mi fanno l sbudellare dalle risate!! :rotlf: sei un grande!

ti auguro di trovare la quadra

lamps

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti