KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto?

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto?

Messaggioda sbkduca » 7 mag 2021, 10:45

@zoff73
CIAUXXX UN SALUTONE.. SCUSA MAIUSCOLO MA.... MIA TASTIERA IMBELLE OGGI, VUOLE COMPRARE UN GS!!!! AJ AH HAAH HA HA
Ultima modifica di Giax il 8 mag 2021, 8:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Come tenete settato il precario dietro?

Messaggioda Albert71 » 19 lug 2021, 12:28

Una domanda a chi ha la gt , anche io come Duca, ho sd con mono Mupo e forche modificate con paraolio ad alta scorrevolezza e cambiato tutti passaggi olio , mi trovo benissimo , sto pensando da un po' per il prossimo anno di cambiare e prendere la gt , ma solo al pensiero di non poter mettere le mani io alla regolazioni delle sospensioni mi viene la pelle d'oca, prima domanda un po' banale , come vanno ? Mi spiego , sospensioni buone sono quelle che se anche regolate rigide non ti fanno sentire le piccole sconnessioni, ma all'occorrenza hanno ua riserva di potenza per ogni evenienza , il mono non deve assolutamente rimbalzare nelle sconnessioni ma deve copiare e le forche devono lavorare a unisono con il mono e lavorare tutta ,fino ad un centimetro da fondo corsa , non ultimo , ogni clic di regolazione deve avere una risposta in termini ammortizzanti o di estensione dal mono o dalle forche , lo chiedo perché ho veramente molto dubbi sulle sospensioni a regolazione elettronica ( vedi tutti campionati velocità che sospensioni usano !)
Grazie per le risposte , ma in tutti i casi se compro gt lo faccio solo se mi mettono mono Mupo dietro senza regolazione elettronica !

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda Giax » 19 lug 2021, 12:36

Albert71 ho spostato il Tuo post qui dal thread sul set precarico (elettronico) perché mi sembrava più attinente :up:

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda Albert71 » 19 lug 2021, 12:49

Ok grazie!

zoff73
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda zoff73 » 19 lug 2021, 13:54

Ciao Albert

Mi sa che quello che cerchi tu sulla gt non si fa...ti dico subito che non sono come le regolabili, ma questo già lo sai immagino...altrimenti le avrebbero messe anche sulla R 3.0 invece.. qui è un mezzo compromesso, nel senso che, se ti adatti e non cerchi regolazioni troppo precise è fantastico, con un click passi da comfort " autostrada" a sport x "muraglione" :twisted: unica pecca è il discorso del precarico che non puoi modificarlo mentre vai, ma sempre da fermo e senza il tuo peso sulla moto. Ti direi prima di tutto di provarla così sicuramente hai un parametro, se la GT 3.0 esce con il leveraggio come la R sono convinto che migliori ancora, però secondo me non saranno mai come le regolabili. Per quanto mi riguarda al momento diciamo che mi sono ADATTATO, ho trovato un buon compromesso che mi permette di guidare come mi piace, e mi sto divertendo molto (quando ci sono asfalti belli) quando le strade fanno cag......vedi passo di via maggio eh...un bel calvario.

CIAO

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda kappa83 » 19 lug 2021, 15:22

zoff73 ha scritto: unica pecca è il discorso del precarico che non puoi modificarlo mentre vai, ma sempre da fermo e senza il tuo peso sulla moto.


Piu che altro direi che il problema e' precarico non e' regolato sul tuo reale peso, ma su pesi preimpostati fissi...
Il fatto di esser fermi ci sta, in teoria il precarico lo modifichi in basi allle condizioni di carico e a meno che non molli moglie e bagagli in corsa non c'e motivo di modificarlo..


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda Albert71 » 19 lug 2021, 15:25

@zoff73
Porca boia è proprio quella la mia paura , via Maggio questo mese lo già fatto 2 volte per andare a fare la Trabaria e Seriola e così settate a parte i solchi che ogni tanto ci sono , faccio fatica a sentire le sconnessioni , va be' comunque prima provo bene , grazie mille ti devo una birra !

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda sbkduca » 19 lug 2021, 15:42

io ho rinunciato alla GT 2022.... sono ancora più elettroniche ed hanno regolazioni ulteriori a quanto ho capito del crucco.... purtroppo la questione proprio nem i piace ne mi interessa. quindi metterò mano alle sospensioni sdr1290 ed altro e porterò il tutto a smr 1290 con tanto di borse laterali e maniglie che già monto, amen aspetteremo la prossima KAPPA senza ste bestiate elettroniche e se non ci sarà chiuderò con le mie 990 e 1290 attuali amennnnnnnnnnnn!!!!

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda Albert71 » 19 lug 2021, 15:50

@duca
Secondo te si riescono a fare attacchi come per la gt per borse laterali , mi interessa solo quello della gt per fare viaggi con moglie di qualche giorno in più !

zoff73
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda zoff73 » 19 lug 2021, 18:18

@Kappa83

Hai perfettamente ragione, e solo che mi pare sia la nuova adv sia la Ducati v4 hanno una sorta di precarico automatico mi pare..o mi sbaglio? Ad ogni modo è solo perché ise sono nel misto stretto con precarico settato su pilota+ bagaglio la moto mi piace molto di più perché è super reattiva ,viceversa quando invece la strada si distende un po' e ci sono bei curvoni veloci mi trovo meglio a guidare un po' più di corpo e la preferisco più solo pilota, ma naturalmente non è che posso fermarmi ogni volta per fare alza abbassa.. sicuramente settata sul tuo peso andrebbe sicuramente meglio...infatti volevo chiedere al prossimo tagliando

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda sbkduca » 20 lug 2021, 7:59

Albert71 ha scritto:@duca
Secondo te si riescono a fare attacchi come per la gt per borse laterali , mi interessa solo quello della gt per fare viaggi con moglie di qualche giorno in più !


a quanto so io esistono borse laterali Kappa della Motech belline x mettere borse piccole ai lati.... i telaietti sono piccoli e montano su tutte le versioni compresa mia SDR 2104, verificato più volte... personalmente farò così...

a) alzo pali anteriori come corsa di 20mm che è il limite massimo dalle originali già smontati e verificato
b) scarico un giro il mono posteriore e alzo di 5 mm
c) metto riser +40mm e manubrio smr 990 controllando che cavi e cavetti arrivino... mi ricordo che erano al pelo.. crucchi maledetti peggio dei genovesi!!!!
d) levo un disco e relativa pinza per peso (3 kili in totale.. ca)
e) monterò gomme stradali non certo BSB di adesso... magari un poco intagliate per evitare casini con pioggia e umido cambiando il modo di uso della moto
f) corona 2 denti in più...perderò altri 15 km/h ma che mi frega... oltre 180 non mi interessa proprio i questa configurazione
g) sella originale PP la parte anteriore la rifaccio per alzare la seduta di un 40/50mm ca... rispetto ad ora ed uso gruppo serbatoio originale, così sarò un poco più alto e più esterno alla moto
h) rimonto pedane originale non arretrate di ora per avere gambe più avanzate e più basse rispetto alle arretrate PP che porto ora
i) tengo come riferimento le quote di altezza e posizione in sella della SMR e tento di replicarle al meglio

poi la userò così, la maniglie posteriori le ho già fatte, il bauletti posteriori piccoli e rigidi motech montati almeno le piastre di sostegno dei baulett stessi... e la userò come una SMR 1290.

unico dubbio.... levo pinza e disco per ridurre il peso ulteriormente..?,... Devo solo vedere se frena.... e come frena ovvio, prima di levare stacco un tubetto e vediamo, così una pinza non va e guardo se è accettabile... se frena la smc r 690 con una m50 monodisco da 146 kili... xchè non dovrebbe farlo la smr1290 da 160 kili...?.... vedremo questo piccolo particolare.. vero è che la smr 990 porta due m50 all'anteriore ma vero che pesa molto di più della sdr 1290 mia attuale...ergo!!!

vedremo... a breve... a ottobre inizio i lavori.. poco prima dl rimessaggio moto invernale,.... ciaux tortelli...

k2t
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Come tenete settato il precario dietro?

Messaggioda k2t » 17 ott 2021, 15:09

Albert71 ha scritto: compro gt solo senza regolazione elettronica !

Mi sa dovrai tenerti stretta la tua SDR... a quanto so e' pronta l'evoluzione delle WP semiattive, scommetterei similare all'attuale sistema Öhlins e scommetterei pure che le monteranno anche su una versione di SDR 2022. Tornando alla GT in aggiunta all'abbandono del PDS per il link e al nuovo telaio direi che il cambiamento sarà' notevole...in meglio?...si vedrà! Di certo una sporttourer ad oggi senza semiattive volente/nolente non sarebbe concorrenziale!! Discorso diverso per SDR, sarebbe più' logico/interessante poter scegliere fra 2 allestimenti.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1488
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda topo78 » 18 ott 2021, 19:16

Il 90% della gente non è in grado di gestire un precario,, figuriamoci il resto. Però sarebbe bello che sulle semiattive ci fosse la possibilità di renderle settabili similmente alle tradizionali, magari da app. Tipo gestire i click da dashboard, invece che lasciare fare tutto a loro indipendentemente dalla tua volontà

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda pave » 18 ott 2021, 23:04

Alcune (non ricordo quali) hanno questa possibilità, fai i click non con chiave o cacciavite ma dal cruscotto della moto.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda Giax » 19 ott 2021, 7:22

Neanche io ho in mente quali, ma obv è il migliore dei mondi possibili: regoli tu come vuoi ma elettronicamente, e magari hai anche dei preset per passare (invento) da pista a strada in un amen.

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda Albert71 » 19 ott 2021, 14:59

Posso fare una domanda ? Ma perché sospensioni semiattive? Vi cavate tutta la goduria di tarare le sospensioni come meglio credete , sospensioni buone meccaniche ogni piccolo click corrisponde a una risposta diversa della moto , il tempo , la temperatura che varia sono tutte variabili da tenere in considerazione e quando si tara una sospensione ad ok è una libidine a guidare sul velluto ! Poi considerate che le attuali semiattive non raggiungeranno mai la precisione di sospensioni meccaniche di pari livello , i campionati moto insegnano , unica che ha brevetto per sospensioni attive in è Mupo con sospensioni magnetiche , olio interno con particelle metalliche che si adattano in tempo reale all'ambiente e condizioni asfalto , mai entrate in produzione per costi non abbordabili !

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda pave » 19 ott 2021, 16:15

Perchè avere un sistema che permette di cambiare il setup della moto in 3 secondi senza chiavi o attrezzi è comodissimo... ed è altrettanto comodissimo avere un sistema che adegua in tempo reale il setup stesso sulla base della condizione della strada e dello stile di guida... mai nessuna sospensione meccanica potrà fare nulla di simile !

E non è vero che le elettroniche non possono eguagliare la precisione delle meccaniche, forse all'inizio era così ma ora proprio no... se escludiamo l'ambito delle competizioni dove il discorso è più ampio e complesso, oggi le unità elettroniche di alto livello sono pari alle meccaniche.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1488
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda topo78 » 19 ott 2021, 16:50

Più che altro quanti hanno la sensibilità e conoscenze per tarare correttamente le sospensioni? Io mi appoggio a un professionista perché, sinceramente, da solo non è facile azzeccare le tarature. Ho letto spesso su forum di gente che, senza dire nemmeno il peso proprio, l'utilizzo e le aspettative, chiede il numero di click da dare, magari ad un mono aftermarket (un click di WP non corrisponde a un click di ohlins ne a un click di mupo...)
Io probabilmente mi "accontenterei" delle semiattive standard, considerato che, il bellissimo mono della mia smt per regolare il precario richiede l'uso di una chiave a settori, e per pigrizia ho un set up ibrido per uso solo e con zavorra. Che poi mi piace anche perché da solo preferisco la moto più sostenuta mentre in 2 diventa più confortevole.
Però se fosse possibile salvare preset personalizzati oltre alle tarature standard sarebbe un must

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto

Messaggioda Giax » 19 ott 2021, 17:36

pave ha scritto:Perchè avere un sistema che permette di cambiare il setup della moto in 3 secondi senza chiavi o attrezzi è comodissimo... ed è altrettanto comodissimo avere un sistema che adegua in tempo reale il setup stesso sulla base della condizione della strada e dello stile di guida

+1
Per quello scrivevo che semiattive E customizzabili (elettronicamente) sarebbero il top del sogno!
(quanto meno su una GT sportiva, poi su un'hyper-sport vanno bene anche "manuali"…)

Diego_pretini
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 14 set 2016, 20:55

levare le sospensioni elettroniche.... qualcuno ha fatto?

Messaggioda Diego_pretini » 21 ott 2021, 10:26

pave ha scritto:Alcune (non ricordo quali) hanno questa possibilità, fai i click non con chiave o cacciavite ma dal cruscotto della moto.

sicuramente R1m e tutte quelle che montano le ohlins top (CBR-RRR, Panigale s etc..)
non ricordo se si può fare anche con la multi
Ultima modifica di Giax il 21 ott 2021, 22:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito quote corretto

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti