KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Piccole anomalie elettronica

Michikappa1967
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 lug 2020, 17:55

Piccole anomalie elettronica

Messaggioda Michikappa1967 » 15 apr 2021, 19:18

Ciao ragazzi! Ultimamente ho riscontrato qualche piccola anomalia elettronica. Intanto, vi si accende anche a voi il triangolino giallo, quando gonfiate un po' di più le gomme? Pensavo che l'avviso fosse solo quando è troppo bassa la pressione! Almeno sulla ex Speed era così! A parte questo piccolo particolare, sto riscontrando, da un po' di tempo a questa parte, che mi si accende la spia gialla raffigurante il motore, quando il livello della carica batteria e piuttosto basso, o almeno credo sia così! Quando sta un bel po' di giorni ferma la attacco al mantenitore ma, a volte parto dopo un bel numero di giorni di letargo, mi accorgo che l'avviamento viene si fatto ma, magari arrancando un attimino! Quindi parto per il mio giro con la suddetta spia accesa che, si spegne solo dopo parecchie decine di chilometri percorsi. A volte a spia spenta, magari con la sella riscaldata accesa, mi si spegne in prossimità di uno stop, per colpa mia d'accordo ma, al momento del riavvio leggermente stentato si riaccende, mettendoci nuovamente parecchio tempo per spegnersi, ( la moto è una Aprile 2019, quindi con batteria originale di ormai due anni ). Un ultimo mistero mi è accaduto una quindicina di giorni or sono. Al momento della partenza dal box, noto acceso sul display il rettangolo rosso con la scritta ERRORE MSC+MSR! Facendo qualche chilometro, vedo che l'indicazione sussiste ancora e a nulla valgono i tentativi di risolvere il problema mediante l'agire con i pulsantini a blocchetto! Ad un certo punto decido di fermarmi spegnendo il motore e lasciandolo spento per pochi minuti. Con grande sollievo, al momento del riavvio, noto che tale allarmante indicazione e finalmente scomparsa, potendo riprendere in tutta serenità la strada! Volevo chiedere se, a qualcuno di voi siano mai capitate esperienze simili e quali di queste? Grazie! :| :roll: :shock: :)
Ultima modifica di Giax il 15 apr 2021, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Specificato titolo

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: PICCOLE ANOMALIE!!!

Messaggioda Luketriple70 » 15 apr 2021, 21:53

È tutto legato alla batteria, devi cambiarla la tensione è troppo bassa e la centralina da errore!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: Piccole anomalie elettronica

Messaggioda mister » 16 apr 2021, 3:09

Se la batteria è del aprile 2019 sei ancora in tempo per provare a far valere la garanzia, dato che hai tempo due mesi per segnalare un guasto (24 mesi + due per segnalare) ovviamente digli che ti è capitato prima che scadesse.Di sicuro (perche ci hanno provato pure con me) ti diranno che le batterie non sono coperte da due anni di garanzia ma non è vero, ci stanno provando perchè quando LORO le acquistandole in stock dal grossista e per fare il prezzo stracciato le richiedono con una garanzia ridotta o inesistente accolandosi eventuali problemi con i clienti.
Io ho dovuto scrive alla casa, dichiarando che il danno era sempre stato presente ma che tutte le volte trovavano una scusa per non cambiarla o minimizzavano il problema (cosa vera cmq) e alla fine la casa ha detto al concessionario di sostituirmela da allora mai avuto più problemi con le spie di allarme.
Per le gomme a me si accende dopo un tot di tempo ma per la perdita di pressione, mai successo il contrario ma ho sempre messo le pressioni giuste

Michikappa1967
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 lug 2020, 17:55

Re: Piccole anomalie elettronica

Messaggioda Michikappa1967 » 28 apr 2021, 14:19

Grazie per le utili risposte! Effettivamente, anche la precedente Speed ABS 2011, nelle ultime fasi di vita della batteria, dava un po' i numeri pure lei, nel senso che, per esempio capitava che l'indicatore della benzina fosse a zero tacche, segnalandoti quindi di essere in riserva, quando invece benzina nel serbatoio ce fosse in abbondanza! Cambiata la batteria, risolti i problemi del carburante! Ho fatto verificare lo stato della mia attuale con l'apparecchiatura apposita, non ci sono i presupposti per una sostituzione ( peraltro in scadenza del periodo di garanzia ), effettivamente, anche dopo due settimane che la moto rimane in garage, avviare si avvia, nonostante fatichi un po'! Il fatto e che, un conto e avere un plurifrazionato, magari di media cilindrata ma, nel mio caso una batteria di "ormai" due anni, che deve mettere in movimento due pistonazzi di quel calibro, se non è bella rinvigorita come carica, inizierà ad affannarsi un po'. Quindi le elettroniche sempre più sofisticate e sensibili delle attuali moto, se ne accorgono e vanno un pochino in tilt! A pensarci bene, anche alla precedente BMW R1200R del 2007, cambiai la batteria con ben meno di tre anni di età Più avanti la sostituirò di sicuro la batteria ma, finche mi concede un margine accettabile, come ancora adesso è, tirerò ancora qualche mese, sapendo che eventuali spiette accese, sono legate al caso in questione! :? :) :D

Michikappa1967
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 lug 2020, 17:55

Re: Piccole anomalie elettronica

Messaggioda Michikappa1967 » 28 apr 2021, 14:39

Aggiungo che, dato il costo non esorbitante, ho appena esteso la garanzia per altri due anni... non si sa mai, bellissima moto, va che è una meraviglia però, complicatina l'ho è senza dubbio, quindi... :roll: :shock: :D

puzar
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 28 set 2009, 11:09

Re: Piccole anomalie elettronica

Messaggioda puzar » 28 apr 2021, 20:19

Hai fatto bene! Quanto costa prolungare la garanzia? Ci sto facendo un pensierino... anche per un eventuale rivendita dovrebbe essere buona cosa per un futuro acquirente...

k2t
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Piccole anomalie elettronica

Messaggioda k2t » 28 apr 2021, 20:22

Con soste oltre le 2/3 sett. sei al limite, l'accensione può' "arrancare" e spie varie accese (tranqui e' normale)... spariscono subito o dopo qualche accensione, in caso di tale sosta necessaria una breve caricata e batteria sempre "arzilla"...ovviamente se anche caricandola fatica (dici di tenerla sotto mantenitore), allora qualcosa e' da cambiare, caricatore o batteria!!
Il Tps da errore anche a pressione eccessiva.

Michikappa1967
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 lug 2020, 17:55

Piccole anomalie elettronica

Messaggioda Michikappa1967 » 29 apr 2021, 12:19

puzar ha scritto:Quanto costa prolungare la garanzia?

Ciao! Guarda, l'ho pagata due giorni fa, dopo che mi è arrivata a casa la lettera con la nuova card, da tenere nel portafoglio! La avevo ordinata più di un mese fa, dato che ci vuole un po' di tempo per l'iter! Vi era infatti scritto, su altra lettera arrivata per prima, che se avessi avuto intenzione di prolungare, dovevo farlo in anticipo, onde evitare buchi nel periodo di garanzia! Ho scelto altri due anni, in opzione al singolo anno, non si sa mai. Nei due anni vi è incluso, come all'atto dell'acquisto della moto nuova, anche un'anno di assistenza stradale, che a me poco importa, avendola inclusa anche nella RCA! Mi era stato paventato un costo di 320/330 euro che, al momento del pagamento mi sono stati ridotti a 305 euro! :) :D
Ultima modifica di Giax il 29 apr 2021, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Michikappa1967
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 lug 2020, 17:55

Piccole anomalie elettronica

Messaggioda Michikappa1967 » 29 apr 2021, 12:27

k2t ha scritto:dici di tenerla sotto mantenitore

Ciao! Non la tengo attaccata fissa al mantenitore, se rimane ferma un po' di più, ogni tanto ce l'ho attacco! Ma adesso mi premurerò, ogni volta che so di utilizzarla, di collegarlo il giorno prima per dare una bella rinvigorita alla batteria e farla partire senza alcun tentennamento! :roll: :) :D
Ultima modifica di Giax il 29 apr 2021, 21:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

GiGhetto
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 gen 2017, 13:38
Località: Pavia

Re: Piccole anomalie elettronica

Messaggioda GiGhetto » 1 mag 2021, 21:15

Michikappa1967 ha scritto:Mi era stato paventato un costo di 320/330 euro che, al momento del pagamento mi sono stati ridotti a 305 euro! :) :D

Scusate se OT: a me han chiesto 449 € un mese fa per 2 anni. Il prezzo non è standard?
G.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Piccole anomalie elettronica

Messaggioda Giax » 1 mag 2021, 21:29

Se qualcuno risponde a GiGhetto OK (BTW ritengo che il costo sia standard), poi però chiudiamo l’OT sulla estensione di garanzia.

Michikappa1967
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 6 lug 2020, 17:55

Re: Piccole anomalie elettronica

Messaggioda Michikappa1967 » 2 mag 2021, 19:36

Si, siamo andati fuori argomento, dico ancora questa per poi chiuderla qua! Credo che il costo sia Standard, poi sarà a discrezione del concessionario, trattare meglio il proprio cliente, andandogli incontro. Quindi credo che quei 449 euro, siano assolutamente fuori logica! P.S. faranno mica i furbetti, da quelle parti, eeehhh!!! :roll: :?: :D


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti