KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Maniglie passeggero e piastra bauletto

Armanino84
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 mar 2023, 22:26

Re: Maniglie passeggero e piastra bauletto

Messaggioda Armanino84 » 2 apr 2023, 17:11

Esteticamente, come detto non sono bellissime, ma ora sono anche grezze. Riguardo al fatto di essere addirittura trascinati o arpionati, così su due piedi mi sembra forse eccessiva come cosa (sperando sempre di non dover mai verificarla) anche perché sono tenute da 2 viti per lato, e in caso si caduta è molto probabile che si rompano subito.
Per il discorso borse, sono in attese di prenderne delle altre realizzate da una persona,che sono più integrate e magari saranno migliori anche senza borse montate. Per il discorso di risolvere montando il portapacchi, è una soluzione che non funziona, il portapacchi è dietro il passeggero, non credo che si possano fare 600 km con le braccia dietro la schiena. Grazie comunque per i consigli e l'opinione!

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: Maniglie passeggero e piastra bauletto

Messaggioda TheSeeker » 5 apr 2023, 8:49

C'è il membro di un gruppo Facebook dedicato alla nostra moto che le produce. Non conosco i dettagli perché personalmente non sono interessato, ma credo si installino sotto le sedi di aggancio delle valigie laterali. Credo produca pure un "blank" per coprire la sede della maniglia posteriore che viene smontata. Peccato perché ho visto recentemente una gara di moto e mi sembra proprio Ktm l'abbia montata sulla moto da gara :lol:

Immagine

zoff73
 
Messaggi: 880
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Maniglie passeggero e piastra bauletto

Messaggioda zoff73 » 5 apr 2023, 10:32

ma poi le valige si riescono a montare?

Io dopo avere letto questo thread a suo tempo ho optato per la piastra originale KTM (che ho visto si può trovare a volte a 150 euro usata) su questa ho montato il bauletto KTM anche questo trovato a prezzo. La mi esperienza di viaggio è questa:
Se faccio un giretto entro i 100km molte volte non tocco nulla, mia moglie sale e si tiene alla maniglia posteriore (io con lei mappa rain piu che sufficiente) se invece si decide per una scampagnata domenicale allora monto il bauletto (tempo 5 minuti) in questo modo lei non deve tenersi costantemente alle maniglie, perchè già quello con cuscino è un ottimo appoggio e il viaggio le risulta molto piu rilassante, in discesa poi le maniglie della pistra sono piu utili di quelle sotto al sedere, per una mera questione di forza di gravità. Quando poi faccio qualche giorno in moto e quindi aggiungo le valige laterali, queste possono fungere da appoggio per le mani, quindi sostanzialmente le maniglie posteriori non vengono utilizzate per molto tempo nemmeno in lunghi viaggi.
Aggiungo inoltre che in questo modo rimane molto spazio tra conducente e passeggero, che se da una parte può non essere la cosa migliore per la guida, dall'altro fornisce una certa comodità al passeggero, questo non è obbligato ad una posizione statica, inclinata verso avanti e soprattutto addosso a chi guida con conseguenti colpi di casco ogni volta che tocchi il freno.
Diciamo che se tu e la tua zavorrina siete 2 sportivi a cui piace andare di buon passo e fare belle pieghe, questa potrebbe non essere la soluzione migliore, me se lo scopo è semplicemente fare mototurismo tranquillo, godersi la strada ed il paesaggio, con questa soluzione sarete molto comodi entrambi.

se però fai parte di quelli a che il bauletto sulla GT manco morto allora come non detto

Gustav 57
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 19 feb 2013, 8:05

Re: Maniglie passeggero e piastra bauletto

Messaggioda Gustav 57 » 5 apr 2023, 13:06

Quoto 100% zoff73 :up:

Armanino84
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 mar 2023, 22:26

Re: Maniglie passeggero e piastra bauletto

Messaggioda Armanino84 » 5 apr 2023, 21:55

TheSeeker, si le ho viste e ho già chiesto info infatti, l'unica cosa che mi frena è che sembra ci sia poi poco spazio per le mani una volta montate le valigie, visto che sono fatte appunto per essere compatibili.
Zoff73 capisco benissimo il tuo discorso, io però ho venduto sia piastra che bauletto, primo perché non mi piace proprio, e secondo perché anche la mia ragazza non si trovava bene solo stando lì appoggiata. Poi ecco tieni conto che, non sono certo un missile ad andare, però ho comunque un passo un pochino allegro.

Le2Leggende
 

Re: Maniglie passeggero e piastra bauletto

Messaggioda Le2Leggende » 29 giu 2023, 14:39

Buongiorno a tutti.

Da sabato 01.07 anch'io sarò dei vostri con una splendida (lo spero visto che è usata) SD 1290GT del 2019.

Visto che viaggio sempre con mia moglie ho letto tutti i vostri post e devo dire che ci sono alcuni spunti interessanti.
Collaboro con parecchie aziende che eseguono lavorazioni con macchine a taglio laser e non escludo che mi possa inventare qualcosa ad hoc che possa in qualche modo risolvere la questione una volta per tutte.
Ho un'idea che mi frulla per la testa, ma prima ovviamente devo entrare in possesso della nostra "nuova"moto.

@zoff73

ho cercato in internet, ma io non ho trovato nulla di usato a 150€ :roll: chi sa parli :mrgreen:
Ultima modifica di Bat21 il 29 giu 2023, 14:44, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Eseguito riferimento al consociato con "@"

zoff73
 
Messaggi: 880
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Maniglie passeggero e piastra bauletto

Messaggioda zoff73 » 29 giu 2023, 16:06

@Le2Leggende

Come spesso accade logicamente quando cerchi una cosa non è che apri un sito e trovi l'affare, però ti garantico che io ne avevo trovate 2 (a distanza di tempo) con quella cifra, ora per farti un esempio ho visto che c era questo bauletto (ora venduto) nota prezzo Immagine

Gustav 57
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 19 feb 2013, 8:05

Re: Maniglie passeggero e piastra bauletto

Messaggioda Gustav 57 » 29 giu 2023, 16:31

@zoff73

capperi!!! Bauletto e piastra (non mi sembra portapacchi p.p. ma potrei sbagliarmi) 60 euro :shock:
nuovo costa da listino 299 euro e altri 299 per il portapacchi.
L'unica cosa che mi fa pensare è nella Condizione - quel "MA" dopo "usato" :think: e siccome nessuno regala nulla......

zoff73
 
Messaggi: 880
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Maniglie passeggero e piastra bauletto

Messaggioda zoff73 » 29 giu 2023, 17:49

Ho visto che il bauletto aveva un piccolo striscio sul lato, però diciamo che con quella cifra mi porterebbe andare pure bene, al di là di quello era per dire che le occasioni o cmq un buon usato a prezzo prima o poi si trova, dipende tutto da quanta fretta/necessità si ha nell'avere le cose.

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Le2Leggende
 

Re: Maniglie passeggero e piastra bauletto

Messaggioda Le2Leggende » 29 giu 2023, 18:51

@zoff73

Ma certo...ovvio che bisogna scovare gli "affari" stando sempre ben attenti alla possibile :appoggio:
Non vado di fretta e le scimmie invernali sono le migliori :mrgreen:
Ultima modifica di Bat21 il 29 giu 2023, 19:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23582
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Maniglie passeggero e piastra bauletto

Messaggioda Bat21 » 29 giu 2023, 19:43

@Le2Leggende

Abituati ad anticipar il segno “@“ al nickname del consociato al quale vuoi rispondere, senza riportarne l’intero scritto; così non s’appesantisce inutilmente il topic. Grazie
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Le2Leggende
 

Re: Maniglie passeggero e piastra bauletto

Messaggioda Le2Leggende » 30 giu 2023, 10:35

@Bat21

Scusami non volevo appesantire il forum (nonostante il mio peso non piuma :rotlf: )

In Anteprima non mi faceva vedere la tag ecco perchè ho quotato il tutto. Non capiterà più :idol: :byebye:
Ultima modifica di Giax il 30 giu 2023, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato post doppio

Avatar utente
GhegoRiders
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 4 set 2011, 11:57
Località: Dove regnano le Zanzare

Re: Maniglie passeggero e piastra bauletto

Messaggioda GhegoRiders » 13 lug 2023, 19:50

Se tutto va come previsto, nei prossimi giorni vi mostro la mia realizzazione :bounce:
KTM SD1290GT Y19

Avatar utente
GhegoRiders
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 4 set 2011, 11:57
Località: Dove regnano le Zanzare

Re: Maniglie passeggero e piastra bauletto

Messaggioda GhegoRiders » 15 lug 2023, 19:48

In attesa di finire il prototipo delle maniglie passeggero in Lega Anticordal, ho preso spunto dall'idea di @fr60gt per migliorare (almeno spero) la sua realizzazione. :up:

Prendendo spunto dalla giusta riflessione legata alla problematica della forza che si andrebbe ad imprimere sui lati della sella in caso di frenata improvvisa(non c'entra nulla il fatto di dove siano agganciate), ho pensato di agganciare le maniglie del kayak come da immagine qui sotto. :hammer:
ImmagineImmagineImmagine
Chiaramente la piastra della SW mi è venuta in soccorso e se ci pensate bene, a quest'ultima toccherà il compito di sopportare lo sforzo maggiore. Sforzo che si scarica dove in origine era presente la maniglia del passeggero.
Inoltre con questa soluzione, nessun problema anche nell'avere le borse laterali installate, in quanto la posizione in diagonale, non fa chiudere le dita del passeggero tra il codone, lato superiore delle borse e i ciapet. 8)
Unico accorgimento che per installare le borse laterali vi bastera togliere la sella del passeggero in modo che le maniglie siano libere di andare verso l'interno e non infastidirvi durante le operazioni di aggancio.
La sella non tocca minimamente il bordino e quindi non c'è pericolo che si tagli il lembo di tessuto agganciato nel sottosella :wink:

Fatemi sapere cosa ne pensate e come vi scrivevo all'iniizio, vi aggiornerò sull'altra soluzione. Diciamo che questa è tanta resa con poca spesa (che non guasta mai) :byebye:
KTM SD1290GT Y19

Avatar utente
GhegoRiders
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 4 set 2011, 11:57
Località: Dove regnano le Zanzare

Re: Maniglie passeggero e piastra bauletto

Messaggioda GhegoRiders » 19 lug 2023, 12:51

In occasione del cambio gomme, mia Moglie ha potuto provare la soluzione adottata nel precedente post.
Approvate per metà in quanto si comode, ma avendo un pò di corsa essendo lunghine, gli sembrava di afferrare il vuoto (un pò la sensazione dei galleggianti di corsia in piscina tanto per capirci)
Tornato a casa per prepare "La Peppa" ai 3 giorni di montagna che ci aspettano, ho apportato la modifica che vedete qui sotto:
ImmagineImmagine

Evitando quindi la pancia che faceva prima, dovrebbe risultare ridotto, per non dire quasi azzerato, il movimento a vuoto (almeno spero :mrgreen: ) lasciando però ancora molto spazio per non schiacciare la mano tra le gambe ed il codone.
Speriamo di aver risolto in attesa delle maniglie fisse :wink:
KTM SD1290GT Y19

ilTemp75
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 28 mar 2021, 10:59

Re: Maniglie passeggero e piastra bauletto

Messaggioda ilTemp75 » 21 lug 2023, 17:50

O.T. ma il codone è in carbonio? :giorno:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11054
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Maniglie passeggero e piastra bauletto

Messaggioda Giax » 22 lug 2023, 10:29

Scriverò una mischiata, ma dalla foto sembra wrap - almeno sul codino-codino (non fianchetto posteriore dove c'è l'incasso per le valigie).

Avatar utente
GhegoRiders
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 4 set 2011, 11:57
Località: Dove regnano le Zanzare

Re: Maniglie passeggero e piastra bauletto

Messaggioda GhegoRiders » 22 lug 2023, 19:18

@ilTemp75
A parte gli adesivi sopra il fanalino posteriore, il codone è in carbonio (le sue plastiche originali sono nello scatolone che mi hanno dato a corredo insieme ai parafanghi anteriore,posteriore e cover serbatoio dove c'è installato il tappo serbatoio). In più il precedente proprietario ha installato anche i convogliatori d'aria per le pinze dei freni..utilità non saprei visto che non vado in pista. Fine OT.

Tornando OT: Test maniglie ampiamente superato in questi 3 giorni passati tra i più bei passi dolomitici anche con temporali di una certa entità.
KTM SD1290GT Y19

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti