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Manutenzione e tagliandi oltre i 60.000 km

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BrainSpark
 
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Manutenzione e tagliandi oltre i 60.000 km

Messaggioda BrainSpark » 19 ott 2020, 6:41

Ciao a tutti, dopo aver provato (invano) a vendere o permutare la mia GT, con l'arrivo imminente dell'inverno (e forse di un lockdown) mi sono ripromesso di effettuare quei lavori necessari per riportare il mezzo quasi a nuovo e provare a tenerlo sino al 2022, allorquando potrò permettermi un esborso cospicuo per sostituirlo.
La moto ad oggi ha 62k km, per forza di cose ho dovuto sostituire i filtri benzina perché oramai pieni di melma al punto da influire sul funzionamento (vedi thread su Joe bar "la benzina" che ci vendono) ed adesso sento la necessità di mettere mano alla pompa del freno anteriore (ho la sensazione che il comando sia diventato spugnoso, nonostante lo spurgo e il liquido nuovo, sarà da revisionare?) e, soprattutto, alle sospensioni. Altra cosa che mi interesserebbe sapere, se non sia il caso di sostituire qualche cuscinetto, tipo quello di sterzo o magari valutare il corretto serraggio del cannotto.
Insomma, mi rivolgo soprattutto a coloro che abbiano raggiunto e magari superato i 60 k km, quali sono i lavori che avete fatto oltre a quelli di manutenzione ordinaria? Cosa dovrei controllare per riportare la moto alle condizioni ideali?
Ultima modifica di Giax il 19 ott 2020, 6:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Specificato titolo

Albert71
 
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Re: Manutenzione e tagliandi oltre i 60.000 km

Messaggioda Albert71 » 19 ott 2020, 7:21

Ciao Brain , premesso che io ho tenuto la superduke del 2015 fino hai 78 Milà km, poi venduta per comprare moto nuova al conce di San Marino ad un ottimo prezzo , detto questo , io per prima cosa ti consiglio di fare revisionare le sospensioni, poi come secondo lavoro cambia i cuscinetti dell'eccentrico della ruota posteriore e ruota anteriore, per quello che riguarda canotto di sterzo se non senti impuntamenti non c'è motivo , la pompa è molto soggettiva, io lo cambiata con una Brembo Rcs che ancora utilizzo , ma se non hai particolari problemi con uno spurgo fatto a dovere dovresti risolvere il problema spugnoso !

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Re: Manutenzione e tagliandi oltre i 60.000 km

Messaggioda Albert71 » 19 ott 2020, 10:14

Se non l'hai già fatto bisogna controllare valvole a 60 Milà , per il resto moto eccezionale , tieni lubrificato cuscinetti e ti durerà in eterno !

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Re: Manutenzione e tagliandi oltre i 60.000 km

Messaggioda Cesar 1 » 19 ott 2020, 11:50

Credo che controllare valvole e cuscinetti potrebbe essere cosa saggia già a 30k/45k Km

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Re: Manutenzione e tagliandi oltre i 60.000 km

Messaggioda Albert71 » 19 ott 2020, 11:53

@ Cesar
Si confermo in pieno a 40 mila cuscinetti eccentrico avevano già preso gioco , la ruota anteriore faceva ancora altri 10 Milà senza problemi .

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Re: Manutenzione e tagliandi oltre i 60.000 km

Messaggioda BrainSpark » 19 ott 2020, 15:18

Si ovvio il gioco valvole, parlo di cose non esplicitamente nominate nella griglia degli interventi programmati

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Re: Manutenzione e tagliandi oltre i 60.000 km

Messaggioda Albert71 » 19 ott 2020, 16:27

@Brain
Si allora le tre cose che ti ho detto sospensioni eccentrico e ruota anteriore ,poi hai la moto come nuova !

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Re: Manutenzione e tagliandi oltre i 60.000 km

Messaggioda BrainSpark » 19 ott 2020, 16:36

Perfetto, grazie albert

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Re: Manutenzione e tagliandi oltre i 60.000 km

Messaggioda eXiLe88 » 20 ott 2020, 17:16

Beh il tema arriva bene

La mia GT adesso sta a quota 79.200km e francamente va meglio che da nuova in questo momento

Per i controlli da fare con tanti km

- Manutenzione da KTM che include filtri benzina, cuscinetti posteriore in particolare (ogni 45.000 o 30.000 il posteriore male non fa). L'anteriore fa anche oltre 60.000
- Sospensioni ed ammortizzatore di sterzo da lavare e cambiare olio, paraoilii e parapolvere (io ho sentito che cominciavano a lasciare sui 50.000 km ma ho posticipato il lavoro ai 60.000)
- Il filtro benzina consiglio se hai modo di mettere il calzino della Guglatech che nella sua ultima versione non rallenta manco il rifornimento
- Attuatore frizione il mio stava cominciando ad andare ed è stata sostituita da una Oberon
- Pompe frizione e freno le cambierò anno prossimo ma non danno problemi
- I freni come dischi i miei prima del incidente erano al 50% e sarebbero arrivati ai 100.000km da giudizio del meccanico

Un punto molto delicato come ho scoperto a mie spese è la batteria che dopo tanti km e vibrazioni mi ha lasciato in panne.
Adesso ho messo su la Litio ma ogni tanto se accendo sella e manopole va in errore generale la moto. Devo vedere se qualche cavo messo male o se l'assorbimento è eccessivo e la moto crede che la batteria abbia un calo di tensione (a parte l'errore che spegne manopole e sella riscaldata per 5 secondi non succede nulla)

La mia la porterò oltre i 100.000 ormai e quando arriverà nel 2022 la GT 3.0 farò i miei ragionamenti

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Re: Manutenzione e tagliandi oltre i 60.000 km

Messaggioda Giax » 20 ott 2020, 17:38

OT
eXiLe88 ha scritto:ho messo su la Litio

Quale?

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Re: Manutenzione e tagliandi oltre i 60.000 km

Messaggioda BrainSpark » 21 ott 2020, 5:31

Scusate sul capitolo cuscinetti sto facendo un po' di confusione: quanti ce ne sarebbero e quali sarebbero da cambiare dopo 60k?

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Re: Manutenzione e tagliandi oltre i 60.000 km

Messaggioda Albert71 » 21 ott 2020, 5:33

Eccentrico dietro sono 3 , ruota anteriore 2 ,trovi identici ad originali quelli della skf,sono ottimi ,in officina meccanica trovi un mio post con tutte le informazioni del caso ,ciao

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Re: Manutenzione e tagliandi oltre i 60.000 km

Messaggioda eXiLe88 » 21 ott 2020, 11:49

@Giax, Unibat ULT2

Strano perchè in estate non ha dato nessun problema e solo accendendo la sella dopo un po' va in errore generale

@Brain,
Si sono quelli dietro più delicati. Per chi fa pista e guida molto aggressiva si consiglia di cambiarli ogni 30.000km

Io li ho fatti a 45.000 e 75.000

Stranamente la mia GT non ha il foro sul monobraccio per lo scolo dell'acqua anche se essendo una 2017 dovrebbe già esserci

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Re: Manutenzione e tagliandi oltre i 60.000 km

Messaggioda Giax » 21 ott 2020, 17:37

eXiLe88 ha scritto:Unibat ULT2

:up:
fine OT


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