KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sibilo randomico curve a sinistra

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Sibilo randomico curve a sinistra

Messaggioda TheSeeker » 12 ott 2020, 9:50

Hello there brotherz bikerz,
una mera curiosità giusto per capire se qualcun altro lo ha riscontrato. A giugno, salendo verso il Terminillo, nelle pieghe a sinistra, ho iniziato a sentire uno strano sibilo, poi del tutto sparito, già nel corso della stessa gita. Dopo mesi, l'altro ieri l'ho percepito nuovamente una sola volta sempre in una curva a sinistra. Evito di passare in officina perché tanto, come nelle migliori tradizioni, in caso di prova non comparirà affatto. Oltre tutto la moto va benissimo (sgrat sgrat).
Il dubbio che mi viene, poiché il Roadlok PowerParts è montato proprio a sinistra, è che il tappino che copre il foro dove si inserisce il perno, possa generare in maniera del tutto casuale delle risonanze. Ovviamente è una supposizione. Dovrei provare a girare senza il tappino, che credo abbia una funzione puramente estetica.

Lamps a tutti

P.S. Please astenersi da sarcasmo tipo "pensa a guidare" o "leva il Roadlok perché non serve a niente". Come a tutti i vecchi :nonno: questo provoca sbalzi di umore e rischio di diventare sgarbato :aaargh: :-D

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23856
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sibilo randomico curve a sinistra

Messaggioda Bat21 » 12 ott 2020, 16:25

Una pastiglia che (randomicamente) tocca :roll: :!:

P.S.: sono vecchio anch’io, ma da quando guido KTM tante “pugnette” (forza maggiore) non me le faccio più :P :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: Sibilo randomico curve a sinistra

Messaggioda TheSeeker » 12 ott 2020, 16:46

Certo sulla carta potrebbe essere. Però se toccasse non dovrei percepire "qualcosa" di strano/fastidioso nella guida?

No no, nessuna pugnetta :D Era solo per avere un riscontro se qualcun altro per caso avesse rilevato la stessa cosa. La prossima volta che passo in concessionaria/officina a comprare lo spray per pulire la catena provo ad accennarlo, anche se obbiettivamente penso sia difficile fare una diagnosi senza che si verifichi mentre la si prova.

Lamps

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23856
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sibilo randomico curve a sinistra

Messaggioda Bat21 » 12 ott 2020, 16:58

No ... una pastiglia che tocca “si e no” non ti dà alcun riscontro alla guida :!:

Sull ‘SM 950, che aveva 4 (quattro) pastiglie per disco (totale otto), si udiva SEMPRE un fischio in frenata, tipo sibilo, che era classici di quelle pinze e contestuale frenata :hand:

Prova ad alzar la moto davanti, ponendola su di un alza moto > fai girar la ruota > si odi uno sfregamento ...il tuo sibilo è quello (fatto salvo non sia un cuscinetto che “rugna”) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite