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Il passeggero deve essere un tappo?

carlosozzi
 
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Il passeggero deve essere un tappo?

Messaggioda carlosozzi » 30 set 2020, 22:43

Ciao,
sto pensando di acquistare la GT in sostituzione della mia Yamaha mt-10, di cui sono ultra soddisfatto.

L'idea è quella di trovare una moto che sia di impostazione simile alla mia, ma più comoda per il passeggero.

In merito, però, ho letto pareri piuttosto contrastanti, per cui avrei una domanda: potete dirmi come si trovano i vostri passeggeri, e che altezza hanno?
Ho il sospetto che sia un parametro fondamentale, per accogliere degnamente qualcuno sulla GT.

Giustamente, potreste chiedermi perché non vado dal concessionario a provare: sono convinto che un test rapido non sia sufficiente, e mi piacerebbe raccogliere esperienze dirette.

Grazie a tutti per tutte le info che vorrete darmi. :)

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TheSeeker
 
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Re: Il passeggero deve essere un tappo?

Messaggioda TheSeeker » 1 ott 2020, 20:03

Mia moglie è 1,55 e ha 58 anni (anche l'età conta...). Dice che è abbastanza comoda, mai però come la BMW R1100 RS del 1995 che avevamo come seconda moto.
Sostiene che non è il massimo quando deve attaccarsi a me. Se e quando alzo il ritmo in 2 (è raro, ma succede) le chiedo di fare corpo unico con me (se si è marito e moglie da più di 30 anni è facile :mrgreen: ) In questo caso dice che non è il massimo. In realtà non ho mai approfondito il perché. Quando fai autostrada neanche si accorge della velocità (in genere non supero quasi mai i 150 km/h, se non quando voglio velocizzare un sorpasso).
Spero di esserti stato utile

ALU65
 
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Re: Il passeggero deve essere un tappo?

Messaggioda ALU65 » 1 ott 2020, 21:02

la mia "zavorrina" è alta 165 cm e pesa 57 kg e non si trova affatto male certo non c'è lo spazio come sul 1200 RT che avevamo, e anche dopo tratte da 300/350 km non si lamenta.
Lamps :bike1:

carlosozzi
 
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Re: Il passeggero deve essere un tappo?

Messaggioda carlosozzi » 1 ott 2020, 21:28

Grazie mille! :-D

Mi state confortando: per sostituire la MT-10 sono indeciso tra GT (il cuore) e BMW S1000XR (la ragione).

Ma se riesco ad incastrare decentemente la moglie sul sellino posteriore, vado di GT. :mrgreen:

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Giax
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Re: Il passeggero deve essere un tappo?

Messaggioda Giax » 1 ott 2020, 22:16

Semi-OT: non dimenticare che anche per il pilota la posizione di guida tra 1290GT (“1.0” o “2.0”) e 1000SX (meno la “2.0”, molto la “1.0”) è significativamente diversa - oltre obv a mille altre cose (tipo il numero di cilindri, per dirne uno…).
Sulla GT domini la moto, sulla XR stai appeso (molto meno sulla MY 2020).
Oggi prenderei la S1000XR HP nuova - ma lo scrive uno che guida il 99.9% dei km senza moglie al seguito.

Diego_pretini
 
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Re: Il passeggero deve essere un tappo?

Messaggioda Diego_pretini » 2 ott 2020, 9:58

moglie 1.75 per 55kg, si trova come si trovava sulla mulstistrada precedente..
ovviamente solo montando il bauletto

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Re: Il passeggero deve essere un tappo?

Messaggioda Carthago » 2 ott 2020, 10:21

E si, il bauletto è d'obbligo con il passeggero al seguito. :D

Luca
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carlosozzi
 
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Re: Il passeggero deve essere un tappo?

Messaggioda carlosozzi » 2 ott 2020, 11:19

Azz... alla faccenda del bauletto non avevo pensato.
Speravo di usarlo solo per i viaggi di più giorni, non tutte le volte che faccio salire mia moglie.
L'idea mi provoca un certo conatino...

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Re: Il passeggero deve essere un tappo?

Messaggioda carlosozzi » 2 ott 2020, 11:35

Giax ha scritto:...
Oggi prenderei la S1000XR HP nuova - ma lo scrive uno che guida il 99.9% dei km senza moglie al seguito.


Rispondo rapidamente, per non esagerare con OT.
Sì, sono consapevole delle differenze che hai sottolineato, ma c'è un piccolo dettaglio: la GT mi fa emozionare, la XR no.
Credo siano entrambe validissime (la XR la devo ancora provare), ma la BMW non mi coinvolge.
Magari dopo la prova, vedremo.

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Re: Il passeggero deve essere un tappo?

Messaggioda pave » 2 ott 2020, 11:46

carlosozzi ha scritto:Azz... alla faccenda del bauletto non avevo pensato.
Speravo di usarlo solo per i viaggi di più giorni, non tutte le volte che faccio salire mia moglie.
L'idea mi provoca un certo conatino...


Ma dove sta scritto che è obbligatorio ? Se il passeggero sa fare il passeggero ne fai tranquillamente a meno.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

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Re: Il passeggero deve essere un tappo?

Messaggioda carlosozzi » 2 ott 2020, 13:22

Eh... il problema è proprio quello! :mrgreen:

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Re: Il passeggero deve essere un tappo?

Messaggioda Albert71 » 2 ott 2020, 14:08

Come diceva mio nonno ,dai de gasss e vedrai che si aggrappa a te per forza ! :D

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Re: Il passeggero deve essere un tappo?

Messaggioda arca » 2 ott 2020, 17:24

ciao,
mia moglie è 1,77, magra, 58 anni,
sulla GT ci sta bene quanto ci stava sulla XR ma mai come sul GSAdv

sul fatto che la XR non emoziona beh, provala, fa paura

io ho preso la GT perché mi ci diverto di più , facendo sempre appennini nelle uscite, il 4 che tira (tantissimo) tutto in alto non riuscivo quasi mai a sfruttarlo
la GT è un vero mostro ma la XR non scherza per niente.
sulla XR il bauletto è brutto, sulla GT a me fa proprio orrore

spero di essere stato di aiuto


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Re: Il passeggero deve essere un tappo?

Messaggioda Gustav 57 » 2 ott 2020, 17:32

carlosozzi ha scritto:Azz... alla faccenda del bauletto non avevo pensato.
Speravo di usarlo solo per i viaggi di più giorni, non tutte le volte che faccio salire mia moglie.
L'idea mi provoca un certo conatino...


Più che del bauletto, il passeggero ha bisogno della piastra di supporto, perchè la maniglia di serie dove aggrapparsi non è molto comoda.

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Re: Il passeggero deve essere un tappo?

Messaggioda carlosozzi » 2 ott 2020, 17:40

Grazie a tutti per i contributi, siete gentilissimi! :D

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Re: Il passeggero deve essere un tappo?

Messaggioda Filo-ange » 2 ott 2020, 18:40

Ciao Gustav,
Cosa intendi con piastra di supporto?
Grazie

F.


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Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

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Re: Il passeggero deve essere un tappo?

Messaggioda TheSeeker » 2 ott 2020, 20:19

Condivido in pieno le considerazioni di Pave e di Arca. Sui social si dovrebbe dire "quoto", ma non ci riesco proprio, sorry.
Premesso che sono un esteta e il bauletto su una moto come la GT lo trovo orribile (parere personale e massimo rispetto per chi lo monta), ma soprattutto non oso pensare alla Signora che vi si appoggia scomponendo tutto l'assetto.
La moglie ha da fare la moglie stando attaccata al marito! Dopo tutto cosa dice il celebrante durante il rito? Non osi l'uomo separare ciò che zio ha unito. Figuriamoci se lo può fare un bauletto :-D

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Re: Il passeggero deve essere un tappo?

Messaggioda TheSeeker » 2 ott 2020, 20:20

Ahò e daje co' 'sto zio che compare al posto di Nostro Signore!!

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Re: Il passeggero deve essere un tappo?

Messaggioda TheSeeker » 2 ott 2020, 20:28

@Filo-ange
Intende il portapacchi su cui si monta eventualmente il bauletto. Non obbligatoriamente perché può fungere da portapacchi su cui legare normalissime borse, come si faceva negli anni 70 e 80.
Poiché sostituisce la maniglia posteriore offre due appigli laterali tipo maniglie.
Meno brutto del bauletto, ma insomma...non mi fa fare i gemiti di piacere.
Poi ripeto, nel caso mio la Sciura si abbraccia a me e va benissimo ad entrambi

ALU65
 
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Re: Il passeggero deve essere un tappo?

Messaggioda ALU65 » 2 ott 2020, 20:31

è vero che il bauletto non si può vedere, come anche il plexy alto ma sono funzionali allo scopo della moto cioè fare sport touring, voglio vedervi a fare 15gg in giro in due con solo i due bauletti laterali, mi meraviglio che mamma KTM non abbia pensato ad una soluzione a questo problema.

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