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CONSIGLIO PER LA SOSTITUZIONE FILTRO ARIA!

MessaggioInviato: 29 set 2020, 19:47
da Michikappa1967
Ciao raga! Come già scritto in altra discussione, dove dichiaravo piena soddisfazione per quello che riguardava la sostituzione del terminale di scarico, mi trovo adesso con un mini-problema, per quanto riguarda la sostituzione del filtro aria con uno di tipo sportivo! Sono riuscito a smontare agevolmente tutte le sovrastrutture per poter accedere alla cassa filtro ma, mi sono trovato in dubbio, sul come rimuovere la mostrina di plastica che sovrasta il serbatoio e che cinge anche il tappo carburante. Come si fa? Non vedo alcuna vite di fissaggio e pensando quindi che possa essere fissata ad incastro, non so come afferrarla e come procedere nella rimozione, avendo timore di spaccarla! Cosa faccio, provo a fare leva sulla parte anteriore come prima manovra o si agisce in altro modo? Ho provato a cercare qualche video in rete ma, non trovo niente di specifico, sul libretto di uso, ho guardato velocemente, ma non credo di riuscire a trovare il modus-operandi specifico. Insomma, faccio prima a chiedere a qualcuno di voi, che avesse già eseguito tale lavoro! La moto è una SD/GT 2.0 2019! Ringrazio anticipatamente! :? :) :wink:

Re: CONSIGLIO PER LA SOSTITUZIONE FILTRO ARIA!

MessaggioInviato: 1 ott 2020, 10:56
da fede1290gt
https://youtu.be/qV3tBC73Ws8. Dovrebbe essere uguale. :wink:

Re: CONSIGLIO PER LA SOSTITUZIONE FILTRO ARIA!

MessaggioInviato: 1 ott 2020, 12:08
da Michikappa1967
Grazie! Questo non l'ho avevo ancora visto. Devo pensare, ancora di più adesso, che sia effettivamente ad incastro, anche se accidenti, non si vede il momento in cui viene sganciata ed a lavoro ultimato, riagganciata! :cry: :?: :D

Re: CONSIGLIO PER LA SOSTITUZIONE FILTRO ARIA!

MessaggioInviato: 10 ott 2020, 13:57
da Michikappa1967
Bene, lavoro eseguito! Operazione non semplicissima, smontare il serbatoio per accedere alla cassa filtro, tubi, tubetti, spinotti, fili, viti, bulloni ma, alla fine abbiamo fatto un bel lavoretto. Adesso la moto sembrerebbe respirare meglio, è leggermente cambiato il rumore di aspirazione, passando adesso più aria! Credo proprio che vada sempre fatta la sostituzione del filtro, quando si cambia il terminale, adesso una volta di più! Grazie per le info sullo smontaggio! :D :wink:

Re: CONSIGLIO PER LA SOSTITUZIONE FILTRO ARIA!

MessaggioInviato: 14 dic 2020, 15:59
da fede1290gt
curiosità.che filtro avete montato?anch'io ho messo il terminale akrapovic e aesso devo sostituire il filtro dell'aria?cambia davvero qualcosa da quello originale con uno sportivo?intendete uno di quelli lavabili? :?: :geek:

Re: CONSIGLIO PER LA SOSTITUZIONE FILTRO ARIA!

MessaggioInviato: 14 dic 2020, 18:07
da eXiLe88
Sul filtro aria avevo provato per circa 20.000km assieme alla corona da 40 il SprintFilter P08

Francamente all'inizio mi trovavo decentemente ma appena è arrivata la bella stagione ho cambiato idea, tra la corona da 40 che rende la guida più spigolosa ed il filtro che smagrisce mi trovavo la moto molto poco gestibile in apertura parziale gas. A gas pieno o oltre il 50% (di rotazione...poi tanto decide il RbW la vera apertura) era perfetta, ma se volevo giusto pelare o appoggiare il gas la moto strappava e scalciava ed a volte anche a gas costante avevi degli scatti che erano quasi pericolosi.

Oltre questo quando con il concessionario abbiamo fatto il tagliando la cassa filtro era lurida (non filtra na begha) e quindi sono tornato al originale e mai più avuto problemi. Anche perchè per togliere il serbatoio ci vuole il suo bel tempo e non ho voglia di smontarlo ogni 5000km per vedere come è messo il filtro

Re: CONSIGLIO PER LA SOSTITUZIONE FILTRO ARIA!

MessaggioInviato: 14 dic 2020, 18:10
da Bat21
@eXiLe88

Dalla tua descrizione, tutto lascerebbe presagire ad un'eccessiva magrezza della tua moto ...complice il filtro troppo permeabile :roll:

A volte determinate modifiche si rivelano poi come un peggioramento, nella linearità e progressione d'erogazione :|

Re: CONSIGLIO PER LA SOSTITUZIONE FILTRO ARIA!

MessaggioInviato: 14 dic 2020, 18:20
da eXiLe88
@Bat21

Eh sì, solo che con il freddo la moto in qualche modo riusciva a compensare ma appena arrivato il caldo avendo il catalizzatore me ne accorgevo e con la corona +2 che mi comportava ad avere la moto ancora più pronta peggiorava il problema

Adesso ho fatto altre modifiche e sto da un anno cercando come fare mappare al banco sulla centralina originale, forse ho trovato una persona a Milano di cui mi fido per fare un lavoro così delicato. E forse anche per le sospensioni

Re: CONSIGLIO PER LA SOSTITUZIONE FILTRO ARIA!

MessaggioInviato: 14 dic 2020, 19:01
da Bat21
Ok Sergey ...poi comunicaci l'esborso, soprattutto per la mappatura, visto che potrebbe interessar anche altri consociati (se vuoi, ovvio!) :wink:

Re: CONSIGLIO PER LA SOSTITUZIONE FILTRO ARIA!

MessaggioInviato: 14 dic 2020, 19:42
da motokermit59
Io lo Sprint Filter P08 lo uso da anni sul adventure S e non ho mai trovato ,ne la cassa di aspirazione ne i cornetti, sporchi assolutamente no . Non ho trovato cambiamenti rilevanti ai bassi regimi ,x me il filtro va benne gli ho dato una soffiata e ora proverò a montarlo sulla GT ,vediamo se darà i problemi riscontrati

Re: CONSIGLIO PER LA SOSTITUZIONE FILTRO ARIA!

MessaggioInviato: 15 dic 2020, 15:58
da fede1290gt
è proprio il filtro che volevo prendere io lo sprinter.quello che non va lavato ma solo soffiato giusto?comunque per quanto riguarda strappi ecc, basta fare la modifica alla iat da belinassu.it.cosa che questo inverno farò quasi sicuramente.l'avevo fatta sul bmw k1300r ed era diventata un altra moto.tornando al filtro, avevo provato quelli che si lavano e lubrificano tipo k&n e bmc ma si intasavano subito e son tornato all'originale.ma lo sprinter non serve lubrificarlo,per questo lo volevo provare.grazie per le dritte ragazzi.

Re: CONSIGLIO PER LA SOSTITUZIONE FILTRO ARIA!

MessaggioInviato: 15 dic 2020, 17:31
da Gustav 57
Io ho il filtro Sprinter P08 e iat belinassu con terminale originale e la moto va veramente bene, ora volevo cambiare terminale con Austin Rancing V3 200 mm. omologato ma ho paura di dover rimappare, voi cosa ne pensate?

Re: CONSIGLIO PER LA SOSTITUZIONE FILTRO ARIA!

MessaggioInviato: 16 dic 2020, 12:25
da eXiLe88
@Bat21, si certo. Ma si parlerà di somme importanti

Vedremo nel 2021 quando riuscirò a farlo

@Gustav57,

Il Austin Racing da 200m è simile al originale, non credo che avrai problemi dato che in ogni caso la centralina originale ha diversi meccanismi di auto-apprendimento. Unica cosa dalle 1000km per adattarsi bene

Re: CONSIGLIO PER LA SOSTITUZIONE FILTRO ARIA!

MessaggioInviato: 14 gen 2021, 18:03
da fede1290gt
montato sprint filter e iat belinassu.spero di provarla prima possibile.comunque per mettere lo sprint filter,bisogna fare un lavoro di precisione,dato che non combacia perfettamente e quando si inserisce si rischia che su uno dei lati la guaina non chiuda bene. :mrgreen:

Re: CONSIGLIO PER LA SOSTITUZIONE FILTRO ARIA!

MessaggioInviato: 14 gen 2021, 18:52
da motokermit59
fede1290gt hai montato il P08 o quello waterproff? Io ho il P08 che avevo sul sadav e penso di montarlo sulla GT

Re: CONSIGLIO PER LA SOSTITUZIONE FILTRO ARIA!

MessaggioInviato: 20 feb 2021, 10:30
da fede1290gt
eeehhmm....ho montato quello che non va oliato e ne lavato. :mrgreen:

CONSIGLIO PER LA SOSTITUZIONE FILTRO ARIA!

MessaggioInviato: 26 feb 2021, 19:54
da denis-70
fede1290gt ha scritto:k&n e bmc ma si intasavano subito

un filtro che si intasa e' un filtro che svolge bene il lavoro per il quale e' stato progettato,
un filtro che non si intasa..............

Re: CONSIGLIO PER LA SOSTITUZIONE FILTRO ARIA!

MessaggioInviato: 5 mar 2021, 20:30
da Michikappa1967
Io ho messo terminale SC, con fodero in titanio, bellissimo, suono meraviglioso, 300 euro meno di Akrapovic! Filtro della Sprint filter in poliestere che si soffia e non si lava e lubrifica, la moto va bene, con temperatura ambientale sotto i 20 gradi, bei scoppiettii in rilascio e a volte anche nel cambio marcia!