KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Da SD GT a Kawa SX (passo indietro?)

topomoto
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 27 set 2010, 16:40

Da SD GT a Kawa SX (passo indietro?)

Messaggioda topomoto » 29 giu 2020, 10:21

Ciao a tutti,
dopo circa 18.000 km con la GT non ho ancora risolto i problemi di confidenza (che credo siano legati ad uno stile di guida incompatibile che purtroppo non riesco ad adattare al mezzo).
Mi è balenata l'idea di ritornare al 4 in linea, non tanto per il motore, ma più per l'impostazione più bassa e stradale, a me più congeniale.
Per questo sto valutando la Ninja 1000 Sx.
Purtroppo non mi fa così sangue come la GT, che al solo pensiero mi galvanizza.
La Kawa è molto più anonima e impersonale, ma forse più vicina alle mie caratteristiche.
Che dite?

Avatar utente
CekhezJr
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 26 lug 2019, 9:04

Re: Da SD GT a Kawa SX (passo indietro?)

Messaggioda CekhezJr » 29 giu 2020, 10:33

Se cerchi una moto d'impostazione più bassa e stradale con motore a 4 cilindri, mi viene in mente solo la Kawa ninja 1000 sx che dici tu. Per me più scomoda se si viaggio in 2, da solo non saprei.
Se preferisci restare su un bicilindrico c'è la BMW R1200 RS (che ho in garage) ha un bel motore e sempre un'impostazione bassa e stradale. Molto comoda anche in 2.
Altre moto con quella impostazione non ricordo.
Motorbike: KTM 1290 Super Duke GT 2019 Black :love1: :ktm:
Optional: Antifurto PP, Borse laterali PP, Bauletto Shad SH58X su piastra Sw Motech, Raccordo Arrow

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: Da SD GT a Kawa SX (passo indietro?)

Messaggioda EmaTriple » 29 giu 2020, 10:37

Se dopo 18000km con la GT non trovi il giusto feeling probabilmente non è davvero la moto per te, o semplicemente dovresti impazzire dietro a gomme e fattori vari per trovare la giusta impostazione. Che la SX sia un passo indietro non credo, almeno a livello generale..su moto di un certo livello nessuna è un passo indietro se più adatta alle proprie esigenze e caratteristiche di guida (certo se avessi detto una Hornet o una Deuville..)..perchè comunque il Kawa ha motore da vendere, elettronica in abbondanza, spero il solito avantreno Kawasaki da aratro e tanto altro (non so le caratteristiche precise del mezzo ma ho letto qualcosa all'eicma l'anno scorso)
Secondo me dovresti trovare il modo di provare il Kawa, magari per un pò più tempo della solita mezz'oretta di prova (se ti accordi col concessionario magari te la lascia un'oretta se non ha altre prenotazioni)

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Da SD GT a Kawa SX (passo indietro?)

Messaggioda frenkygt » 29 giu 2020, 10:42

I gusti sono gusti per carità, io ritengo qualsiasi moto che non sia Triumph Ducati e ktm un passo indietro, anzi mille passi indietro...L altro giorno al Ducati store c era uno che voleva permutare la Kawasaki sx per una steetfighter nuova, aveva solo 2 mila km non gliel hanno presa perché è invendibile...fossi in te non farei mai un passo del genere se si vuole cambiare bisogna sempre prendere qualcosa di commerciale

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Da SD GT a Kawa SX (passo indietro?)

Messaggioda pave » 29 giu 2020, 10:53

Non fai assolutamente un passo indietro, la Ninja SX è una signora moto ! Certamente è diversa dalla GT e meno estrema in materia di prestazioni, ma se con la kappona non ti trovi a mio parere è una ottima scelta.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Da SD GT a Kawa SX (passo indietro?)

Messaggioda eXiLe88 » 29 giu 2020, 11:06

Dipende come la vorrai usare

La Ninja 1000 SX (la nuova per il 2020) finalmente è uno spettacolo, ha tutto, cruise, posizione rivista più comoda, manopole, freni ottimi, QS e blipper, ottime sospensioni Showa e Kawasaki delle 4 Giapp ha quel anteriore che ti rende la guida di gusto.
E sulla carta non dovrebbe andare così bene ma ci va

Anche le vecchie sono ottime ma mi pare dopo il 2017 hanno fatto aggiornamenti importanti

Però in Italia sono moto invendibili dopo il primo acquisto, tutti che guardano le schede tecniche, i numeri etc
Però è una signora moto con gli attributi che se sai portare non teme la GT tranne nelle riaperture di gas (dove il 1290 non ha rivali o quasi)
Se la usi e la tieni tanto secondo me ti diverti tanto, ovvio, il motorone ti mancherà ma se ti piace far scorrere la moto la GT è molto più impegnativo farlo

La GT capisco cosa intendi, l'anteriore è "muto" ti devi fidare al limite e se sulla R con le sospensioni una quadra si trova con la GT è più difficile anche visto il peso leggermente maggiore.

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Da SD GT a Kawa SX (passo indietro?)

Messaggioda Mikey » 29 giu 2020, 11:31

Io e’ un cambio che non farei nemmeno pagato. Ma io sono io, adoro la gt e mi piacciono zero le moto giapponesi (salvo qualche rara eccezione)
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Da SD GT a Kawa SX (passo indietro?)

Messaggioda Giax » 29 giu 2020, 11:53

IMHO è un lievissimo passo indietro. La nuova Ninja SX è, come scritto da altri (*), "una signora moto". Ma la 1290GT è qualcosina in più.
Se però non hai trovato il feeling fai benissimo a guardare altrove.
E siccome scrivi che Ti è congeniale un'impostazione più bassa e stradale credo che faresti bene a cambiare la GT con la SX. O magari provarla prima.
Personalmente, lungo un asse SPORT -> TOURING le metto in ordine 1290GT, Ninja SX, R1250RS, con la posizione di guida della Ninja che forse è la più bassa e stradale delle tre.

(*) da Pave compio il wording, ma non è stato l'unico a formulare il pensiero

k2t
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Da SD GT a Kawa SX (passo indietro?)

Messaggioda k2t » 29 giu 2020, 12:07

Devi assolutamente provarla... potresti non trovare la "quadra" nemmeno con l'SX... anzi!! ... a livello di impostazione e "handling" (se questo e' il tuo problema) trovo la GT decisamente migliore e piu' efficace... ovviamente la fluidita'/linearita' del 4 Kawa rispetto all'arroganza del bombardone austriaco uniti ad un comparto sospensioni piu' "moscio" rendono il tutto piu' "facile"... e' sicuramente un'ottima moto ma onestamente per me si e' un passo indietro!! :wink:

topomoto
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 27 set 2010, 16:40

Re: Da SD GT a Kawa SX (passo indietro?)

Messaggioda topomoto » 30 giu 2020, 11:03

Ragazzi grazie a tutti per i consigli.
Seguendone alcuni, ieri sono riuscito a provare finalmente la SX.
Impressione personale: per me è una gran moto. Riesco finalmente a buttarla giù aprendo il gas senza (troppe) remore e sulle asperità non ti restituisce colpi secchi come la GT, complice sicuramente una maggior morbidezza delle sospensioni. Questo ti dà maggior sicurezza nella guida.
Quindi scelta già fatta? Direi di no. Le ho viste affiancate l'una all'altra ed esteticamente, almeno per me, non c'è gara. La GT ti intriga solo a guardarla. La SX è una bella moto che va benissimo, nulla più.
Ritornato poi in sella alla mia ho potuto riassaporare una serie di emozioni che solo la Kappona riesce a dare, con una corposità di motore unica.
Insomma è sempre l'eterno dilemma: scegliere tra la testa e le pulsioni pubiche.

OT: sempre ieri ho avuto la possibilità di testare sia la Turismo Veloce (che non è assolutamente la mia moto), che la Brutale RR (che invece fa sbavare, anche se dall'utilizzo complessivo limitato). Fra tutte comunque la GT non sfigura mai.

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Da SD GT a Kawa SX (passo indietro?)

Messaggioda Mikey » 30 giu 2020, 11:18

La Gt secondo me ha dei medi che non ha nessuna moto in commercio. In strada la cosa la rende paurosamente reattiva al comando del gas, se poi ci metti una ciclistica cosi a punto non credo abbia concorrenti all'altezza. Certo è rigida, questo si, molto rigida. In questo è piu una sportiva che una GT
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

A380
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 8 ago 2019, 20:52

Re: Da SD GT a Kawa SX (passo indietro?)

Messaggioda A380 » 30 giu 2020, 21:24

Anch'io prima dell'acquisto della GT 1.0 avevo pensato alla SX, ancora nel 2017. Dal concessionario avevo provato la naked Z1000, buon motore ma nulla di che.
Avevo poi, per fortuna, deciso di non acquistare la moto leggendo molte recensioni. I difetti sul vecchio modello erano importanti:
-poca luce a terra e con carico e passeggero si rischiava di toccare gli scarichi;
-impossibilità di montare il bauletto (per me imprescindibile per comodità - per non avere una moto con bauletto mi prendo una supersportiva) se non con metodi alternativi;
-6a marcia molto corta che non aiuta nei lunghi viaggi autostradali e peggiora i consumi (con la GT ai 130 km/h si viaggia circa a 4750 giri al min e anche in due coi bagagli in autostrada a quella velocità si fanno i 17km/litro);
-specchi retrovisori molto larghi che non aiutano nel superare le code (lato specchi putroppo ai 130 km/h e oltre con la GT la visione non è nitida per via delle vibrazioni)
-secondo una prova su rivista del settore poco manovrabile.

Forse il nuovo modello è migliorato ma per me non abbastanza per essere un'alternativa alla GT.
Purtroppo Honda ha affossato la VFR, il 1200 non avuto successo (troppo pesante - circa 50kg in più della GT-, troppo lungo l'interasse, poca coppia) il modello 800, che stranamente c'è ancora in listino, ha le forcelle a steli normali e un motore che ha quasi 20 anni.

Personalmente avendo guidato sempre e solo moto con semi manubri ho fatto fatica ad acquistare la GT ma nel complesso, a parte qualche problema, mi reputo soddisfatto della moto.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3139
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Da SD GT a Kawa SX (passo indietro?)

Messaggioda Herr Doktor » 30 giu 2020, 21:54

Per due volte ho contattato la rete Kawasaki per provare le moto e per due volte non mi hanno filato. Però è sempre arrivato il questionario di soddisfazione del test (mai fatta). Misteri del marketing
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Da SD GT a Kawa SX (passo indietro?)

Messaggioda Giax » 30 giu 2020, 21:57

OT
A380 ha scritto:Purtroppo Honda ha affossato la VFR, il 1200 non avuto successo (troppo pesante - circa 50kg in più della GT-, troppo lungo l'interasse, poca coppia) il modello 800, che stranamente c'è ancora in listino, ha le forcelle a steli normali e un motore che ha quasi 20 anni.

Ti quoto.

gothmog82
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 22 ago 2017, 8:43

Da SD GT a Kawa SX (passo indietro?)

Messaggioda gothmog82 » 1 lug 2020, 0:22

A380 ha scritto:Purtroppo Honda ha affossato la VFR, il 1200 non avuto successo (troppo pesante - circa 50kg in più della GT-, troppo lungo l'interasse, poca coppia) il modello 800, che stranamente c'è ancora in listino, ha le forcelle a steli normali e un motore che ha quasi 20 anni.

Quotissimo, ahimè

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 1 lug 2020, 6:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote nidificato

alex_1098
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 feb 2018, 8:23

Re: Da SD GT a Kawa SX (passo indietro?)

Messaggioda alex_1098 » 1 lug 2020, 7:00

Ciao, passo indietro non credo proprio, la Kawasaki Sx è una gran bella moto, sicuramente molto diversa dalla Gt , sono moto con prestazioni ed impostazioni totalmente differenti, è solo una questione di gusti !!!
Il motore della Gt è comunque unico !!
Torno ora da 4 giorni fatti in Germania ed Austria in due con mia moglie per un totale di 3000 km ho scoperto altre doti di questa moto spettacolare !!!
Per il mio gusto la trovo meravigliosa, però ripeto è soggettivo !!

Avatar utente
Principe74
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 26 giu 2019, 17:16
Località: Viareggio

Re: Da SD GT a Kawa SX (passo indietro?)

Messaggioda Principe74 » 1 lug 2020, 11:33

Per i miei gusti sicuramente un passo indietro, la SD GT è come Hulk "SPACCA" :rotlf: , le doti di questa moto sono eccellenti, nonostante anch'io ho dovuto trovare il giusto feeling ed il giusto assetto, dato che provengo da una TUONO 1100 RR, la reputo una gran moto.....il consiglio che posso darti è quello di installare la mappa track e l'MSR e vedrai che la moto cambia totalmente diventando più gestibile e scorrevole..... :up:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Da SD GT a Kawa SX (passo indietro?)

Messaggioda Giax » 12 lug 2020, 15:37

Se può tornare utile su Motociclismo luglio 2020 c’è una comparativa Ninja1000SX ma vs BMW R1250RS - la moto che stavo per prendere prima di comprare la 1290GT.
Continuo a pensare che la SX sia un passettino dietro la GT, ma se cerchi impostazione più sport allora leggi cosa scrive Marco Marini, che si sente “alloggiato” come sulla CBR600F ‘93 (non esattamente una tourer…).

Gustav 57
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 feb 2013, 8:05

Re: Da SD GT a Kawa SX (passo indietro?)

Messaggioda Gustav 57 » 13 lug 2020, 16:56

Se hai scelto una sport touring perchè cerchi un compromesso tra le due cose, la nostra è piu sport che touring, la Kawa SX è più touring, 4 cilindri = motore più elastico, sicuramente non scalda come la nostra, assenza di vibrazioni, quindi se la tua esigenza è più sul turismo sarebbe la scelta giusta ma, l'impossibiltà di mettere un bauletto mi lascia alquanto perplesso.
Se poi non trovi confidenza con la Kappona e invece ti senti a casa con la SX, anche questa è un'ottima scelta.

topomoto
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 27 set 2010, 16:40

Re: Da SD GT a Kawa SX (passo indietro?)

Messaggioda topomoto » 14 lug 2020, 17:41

Per ora, complice anche la scarsa disponibilità di moto in Kawasaki, il progetto è congelato.
Poi il Kappone, per quanto per limiti miei poco intuitivo da guidare, ha un fascino ed un motore troppo coinvolgente (che Kawasaki non ha).
Quindi vediamo se col tempo mi affino.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti