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IMU Bosch e frenata MSC Enhanced

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Giax
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IMU Bosch e frenata MSC Enhanced

Messaggioda Giax » 11 apr 2020, 21:23

Posto qui un po’ a mezzo: pagina da Motociclismo sulla IMU Bosch
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Mikey
 
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Re: Aggiornamento software 1290GT 2.0

Messaggioda Mikey » 12 apr 2020, 9:53

Letto ieri, molto interessante
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

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Re: Aggiornamento software 1290GT 2.0

Messaggioda GiGhetto » 12 apr 2020, 22:13

Scusate, ma non capisco la differenza di 3 mt a moto dritta dai 100 km/h tra modalità Road e Supermoto.
G.

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Re: Aggiornamento software 1290GT 2.0

Messaggioda Giax » 13 apr 2020, 9:03

A moto dritta e in condizioni di aderenza etc credo che la frenata Supermoto sia più efficace di quella Road.

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Re: IMU Bosch e frenata MSC Enhanced

Messaggioda Giax » 13 apr 2020, 9:05

Ho separato dal thread sugli aggiornamenti FW, perché c’azzeccava davvero nulla.

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Re: Aggiornamento software 1290GT 2.0

Messaggioda motokermit59 » 13 apr 2020, 11:07

Giax ha scritto:A moto dritta e in condizioni di aderenza etc credo che la frenata Supermoto sia più efficace di quella Road.

Quindi il sistema di cornering ABS attivo in Road fa perdere efficacia nella frenata dritta è quindi più invasivo che i Supermoto dove se non ho capito male la frenata non è semintegrale

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Re: IMU Bosch e frenata MSC Enhanced

Messaggioda Giax » 13 apr 2020, 11:27

Per come capisco io:
A) Il "Cornering ABS" serve solo obv a moto piegata.
B) In "Supermoto" l'ABS posteriore è disattivo.
C) Il "Cornering ABS" è possibile solo con l'ABS attivo su entrambi i freni e quindi può essere solo in "Road" e mai in "Supermoto".

Inoltre:
D) In "Supermoto" la frenata semi-integrale è disattiva.
E) A moto dritta e superficie ben aderente (no umido/bagnato, no brecciolino etc etc) @100kmh la frenata "Supermoto" è più aggressiva della frenata "Road".

Quindi non credo che sia "Cornering ABS" in sé che "fa perdere efficacia nella frenata dritta".
Però è vero che se hai il "Cornering ABS" attivo hai meno efficacia nella frenata sul dritto e con superficie ben aderente - ma perché vuol dire che sei in "Road"!

"Road" = Frenata meno efficace sul dritto ma più sicuro in curva
  • Frenata semi-integrale (con freno anteriore si comanda parzialmente anche posteriore, ma non viceversa)
  • ABS attivo su freno anteriore e posteriore
  • Cornering ABS attivo

"Supermoto" = Frenata aggressiva sul dritto e "pericolo di caduta" (LOL, pg. 229 del manuale…)
  • Frenata indipendente anteriore / posteriore
  • ABS attivo solo su freno anteriore
  • Cornering ABS disattivo

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Messaggioda motokermit59 » 13 apr 2020, 12:14

Quindi ho capito giusto. Si può affermare che la frenata in Road è diciamo più conservativa x poter permettere all ABS di gestire lo scivolamento della frenata a moto piegata . Un ABS cornering tarato con lo scivolamento permesso in Supermoto sarebbe difficile da controllare x un pilota normale
Ultima modifica di Giax il 13 apr 2020, 17:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso post doppio

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Re: IMU Bosch e frenata MSC Enhanced

Messaggioda GiGhetto » 13 apr 2020, 20:30

@Giax, quanto affermi è ciò che anch'io deduco dalla lettura.
Continuo a non capire la necessità di avere una frenata meno efficace se ciò non compromette la sicurezza. Se la centralina capisce quando la moto è piegata, capirà anche quando è dritta.
3 mt secondo me sono sufficienti per fare/farsi male.
Salvo non sia la componente antiribaltamento attiva che limita la potenza della frenata.
Questa funzionalità sinceramente non la vedo come una esigenza: stiamo mica parlando di una Cagiva Mito 125 o una ipersportiva con la "ruota in mano" (baricentro più avanzato)... :roll:

G.

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Messaggioda Giax » 14 apr 2020, 7:17

Immagino sia perché “Road” è globalmente più sicura con fondo a poca aderenza.
Ribadisco che, in questo, la differenza tra “Road” e “Supermoto” non sta nel Cornering disattivo, ma nel fatto che ci sia ABS a ranghi ridotti e niente semi-integrale.
A 100 km/h in pista, asciutta, sicuramente più efficace “Supermoto”.
Ma ”nella vita vera” per strada, magari umidiccia, secondo KTM è più sicuro che l’utente medio usi “Road”, e solo se se la sente, passa a “Supermoto”.

Poi lo scrive uno che ha comprato il dongle pur di attivare la modalità Supermoto del 690 (*), che però mi pare più naturale su una SMCR che su un cacciabombardiere 1290 GT che pesa tipo 60kg in più etc.

(*) come per la GT disattiva ABS posteriore, ma limita anche l’ABS anteriore ad un canale anziché due; sulla GT non ho trovato riferimenti su interventi (o meno) sull’anteriore. Ah, obv, anche sulla SMCR disattiva il Cornering ABS (se MY 2019 o successivi, perché prima non c’era).


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