KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

GT 3.0

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: GT 3.0

Messaggioda Mikey » 29 mar 2020, 0:11

Si in effetti sarei curioso di sapere quale sarebbe una attuale concorrente della gt 2.0 ad essere così tanto più stabile. Forse un euro star ?
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: GT 3.0

Messaggioda mister » 29 mar 2020, 2:16

credo che l'unica sia la Kawasaki H2 SX, se parliamo di prestazioni con una turismo altre non ne trovo

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: GT 3.0

Messaggioda BrainSpark » 29 mar 2020, 7:33

Ragazzi ma scherziamo? Ok per l utilizzo da solo e senza carico (e pure qui prevale l handling sulla precisione assoluta di guida imho), ma vorreste dirmi che in due con valigie e bauletto è più stabile e precisa di un s1000xr? Di un r1200rs? Di una multistrada s? Perfino la caponord 1200 mi pareva più piantata... Vorreste dirmi che quando uscite col passeggero e bagagli vi basta selezionare i due omini con il bagaglio e la guida non ne risente? Se è così vuole dire che sono io che non sono buono...
La hayabusa, la tuono e le SS ovviamente le ho citate come riferimento di stabilità e precisione di guida; anche se, proprio la busa ed anche zzr1400 (così come h2sx) e vfr1200 rientrerebbero in un segmento paragonabile, seppur non sovrapponibile (e ci credo, naked touring come la gt non ne esistono proprio, a parte la mt10 con le borse e il plex posticci).
Occhio, non sto parlando di bontà di sospensioni nell'utilizzo sportivo, parlo di rigore e precisione di guida (caratteristiche ciclistiche del progetto in sé) in condizioni sport-touring ovvero guida veloce con passeggero e bagagli e da questo punto di vista, perdonatemi, non mi pare affatto al livello della concorrenza col cerchio da 17".
A tal proposito, un telaio più rigido, l'adozione di leverismi sul monobraccio, anch'esso sensibilmente più rigido e anche un interasse un po' più lungo potrebbero essere la soluzione per assottigliare un po' questo gap senza rinunciare troppo alle caratteristiche di agilità. Il segmento richiede una soluzione di compromesso e il nuovo schema ciclistico, associato a molti dei buoni contenuti che già c'erano mi pare la quadratura del cerchio. Questo è il mio pensiero e questo è il motivo per cui, all'inizio, ho detto che mi aspetto una moto più completa

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: GT 3.0

Messaggioda BrainSpark » 29 mar 2020, 7:47

Mikey ha scritto:E’ la stessa moto con un telaio diverso, certo non è poco ma non mi pare si tratti di una rivoluzione, così come e’ stato per la R.

Scusa Mikey... Abbi pazienza, se non è una rivoluzione un nuovo telaio, modificato non solo nella forma ma anche dal punto di vista concettuale, dal momento che adesso il motore è elemento stressato (come nel passaggio effettuato da 1198 a 1199 Panigale giusto per dirne una) e l'adozione di uno schema di link del mono di concetto diametralmente opposto al precedente, mi domando COSA posa essere considerato una rivoluzione su una moto oggi... Il passaggio da una strumentazione analogica ad una TFT?

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: GT 3.0

Messaggioda Mikey » 29 mar 2020, 9:12

Brain tu parli di un gap che sinceramente io non vedo dove sia. Ho guidato la mia gt 2.0 stracarica sia di bagagli che di passeggeri più bagagli ed e’ sempre e dico sempre rimasta precisissima. Non ho mai, e dico mai, sentito la
Moto scomporsi e alleggerirsi nemmeno stracarica.
Ma tu la gt 2.0 ce l’hai? Lai mai guidata carica? Ovvero in quelle condizioni in cui sostieni sia in difficoltà rispetto ad altre moto?
Poi, ripeto, non discuto che la nuova sarà’ ancora meglio della mia ma questo non significa che la gt 2.0 sia una moto con un gap ciclistico rispetto alla concorrenza che oggi e’ kawa sx bmw rs e forse volendo kawa h2 sx.
Le altre moto che hai citato non c’entrano nulla con la gt
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

GT 3.0

Messaggioda Luketriple70 » 29 mar 2020, 9:57

Mikey a mio parere parti da un assunto troppo lapidario, la mia moto è perfetta cosa pretendere di più? In parte mi trovi d’accordo perché estetica a parte trovo la GT la K più riuscita degli ultimi anni, rasenta la perfezione. Sugli esempi portati da Brain non sono d’accordo perché Multi e XR sono lontano anni luce dalla K, infatti devono essere paragonate alle SADV. Però c’è un però l’evoluzione continua e ti dico che se mai avessi provato delle moto più sportive capiresti il senso mio e di Brain. Quando uscirà la proverai e da quello che ho letto sulla SDR 3.0, mutatis mutandi, mi aspetto un bello step anche sulla tua magnifica GT.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: GT 3.0

Messaggioda Mikey » 29 mar 2020, 10:22

No no io non penso affatto che la mia gt sia la moto perfetta, anzi l’ho scritto in lungo e in largo che i suoi difettucci li ha: scalda, vibra e ha protezione areodinamica così così. Trovo però la ciclistica della moto la cosa più riuscita del mezzo, forse ancora di più dell’eccellente motore. Ho trovato la ciclistica (e in tanti che ce l’hanno concordano) un perfetto connubio tra stabilità e agilità. Per questo non concordo assolutamente con chi dice che la gt ha un gap ciclistico con la concorrenza.
Poi credo che una valutazione complessiva la possa fare chi la moto ce l’ha e l’ha provata a fondo nelle diverse situazioni (in singolo, con bagagli e con bagagli e passeggero), viceversa parliamo di nulla.
Da ultimo ripeto che sono certo che la 3.0 sarà meglio della 2.0, ogni evoluzione di un modello porta migliorie (e la natura degli oggetti tecnologici) ma solo non concordo con chi ritiene che la 2.0 abbia un gap ciclistico da colmare , tutto qui
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

k2t
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: GT 3.0

Messaggioda k2t » 29 mar 2020, 10:56

Faccio il paraculo e... quoto tutti!! :mrgreen: , in quanto:
sempre vero che ogni giudizio e' legato a precedenti esperienze, e ovvio che passare da una "maxienduro/crossover/tourer" a questa GT Ktm style, porti sensazioni diverse rispetto a chi proviene da sportive VERE e sporttourer "vecchia maniera" (vedi zzr, vfr, ks). Facente parte del secondo gruppo sono anni che lodo la poliedricita' di questa moto, l'aver trovato il compromesso "perfetto".
Brian sporttourer come vfr/ks (cito queste perche' avute) e' ovvio/palese avessero maggior rigore/stabilita' in velocita', avevano pesi/quote da "corriera" e impostazione/handling concettualmente opposti e non paragonabili. E' evidente e risaputo che Ktm prediliga e spinga su "ciclistiche svelte" a discapito della stabilita', complice la grande esperienza off ancora molto influente/caratterizzante pure su moto come Sdr/Gt... sta di fatto che nel 2014 ne e' uscita una naked unica per caratteristiche estremamente efficace in strada e una Gt nel 2016 altrettanto unica.
Dal 2014 telaio e quote son rimaste le medesime... quindi non sara' una rivoluzione, ma sicuramente un cambiamento importante... in meglio?... presumo/spero.
Porto quest'esempio: Mts my 18 per rendere il mezzo piu' "facile/turistico", piu' "stabile/meno reattivo" aumentarono l'angolo di sterzo e cambiarono il forcellone aumentando l'interasse...
risultato in molti rimpiangono il vecchio 1200S...
Conclusione, anche se la vedo dura, spero d'aver presto la fortuna di provare il nuovo SDR.
Scusate la lungaggine ma non c'ho un c@zzo da fare!!! :mrgreen:

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: GT 3.0

Messaggioda Luketriple70 » 29 mar 2020, 11:05

Mikey gap ciclistico assolutamente no. Concordo con te al 100% io ho la tua stessa moto versione naked e su strada è imbattibile. Anche vero che le soluzioni off portate su strada in situazione limite prestano il fianco a critiche, ecco perché ora hanno introdotto il leveraggio e un telaio col motore semi portante. Quindi ben venga l’evoluzione anche se non sempre porta i risultati sperati!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Avatar utente
CekhezJr
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 26 lug 2019, 9:04

Re: GT 3.0

Messaggioda CekhezJr » 29 mar 2020, 12:42

Io voglio aggiungere una nota sulla data d'uscita di questa GT 3.0 . Avendo io un GT 2.0 2019 mi sarei aspettato un nuovo modello a partire dal 2022. Quando ho visto questa notizia del nuovo modello,mi ha un po' stupito, perché guardando indietro vedo sempre uno step di 3 anni tra un modello ed un altro, sia sulla R che sulla GT.
R: nata 2014, restyling 2017, nuova moto 2020
GT: nata 2016, restyling 2019, nuova moto 2022?
Secondo me ci sarà da aspettare ancora per vedere la GT 3.0 e, ricollegandomi agli ultimi post, sicuramente sarà migliore in motore e ciclistica dell'attuale 2.0 (vedi nuovo motore e telaio).
Ora la 2.0 non ha molte rivali perché poche moto di altre case sono delle turistiche derivate da naked. Io in casa ho anche la bmw r1200rs (di mio padre) ed è più confortevole con più protezione aerodinamica, ma se parliamo di ciclistica e motore, KTM è migliore. Poi anche la RS non sarebbe da confronto perché è più un sportiva declinata in touring (quindi carenata, baricentro più basso, una specie di semimanubri, ecc...).
Di moto touring derivate da altri modelli ne è pieno il mondo ormai, ognuna con le sue caratteristiche. Chi è più sportiva che touring e chi è diventata più touring che sportiva.
Motorbike: KTM 1290 Super Duke GT 2019 Black :love1: :ktm:
Optional: Antifurto PP, Borse laterali PP, Bauletto Shad SH58X su piastra Sw Motech, Raccordo Arrow

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: GT 3.0

Messaggioda BrainSpark » 29 mar 2020, 13:41

Ragazzi ma sembra che sto dicendo che la gt sia una moto di merda... :lol:
@mikey io possiedo gt 1.0 con all'attivo 49000km e gli aggiornamenti 2019 del pacchetto elettronico, quindi conosco il mezzo; oltretutto diversi km li ho fatti con donna e valigie al seguito e una maggior parte in solitaria con amici scemi che mi seguivano in giro per l'Italia.
Sono convinto che la GT sia una signora moto(sennò non l'avrei comprata) e sono anche convinto che al momento sia una delle tre migliori soluzioni di compromesso sul mercato moto... Attenzione, però, di compromesso! Non essendo un mezzo perfetto (come verosimilmente mai ce ne saranno) ritengo che se qualcosa ci sia da migliorare sia proprio la stabilità e la precisione di guida a pieno carico.. cosa che altre moto sanno fare meglio. Ritengo che gli interventi sulla 3.0 si muovano(giustamente) in tale direzione.
Le moto che ho citato in precedenza non saranno naked (o meglio moto-hooligan) attrezzate a touring, ma nello spettro di utilizzo sono quanto di più si avvicini alla gt.

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: GT 3.0

Messaggioda Mikey » 29 mar 2020, 14:16

Non so che dire io ho una 2.0, che ha un software di gestione delle sospensioni più evoluto rispetto alla 1.0, e ci ho viaggiato carico di bagagli e carico di bagagli più moglie. La moto rimane piantata a terra in ogni condizione. Ripeto, credo che la cosa più eccezionale della moto sia proprio la ciclistica. Non l’ho mai percepita come un compromesso.
Poi per carità ognuno ha le sue sensibilità.
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: GT 3.0

Messaggioda frenkygt » 29 mar 2020, 16:00

Mi spiegate cosa vuol dire piantata a terra però ? Ho avuto 13 moto e nessuna di questa volava :D ...vabbè che erano ktm Ducati e bmw e tutte i top di gamma

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: GT 3.0

Messaggioda Mikey » 29 mar 2020, 16:08

Esempio: il mio vecchio Gs andava alla grande a serbatoio pieno ma quando si svuotava l’anteriore diventava leggero, sopratutto in velocità. La sensazione era come di “galleggiamento” e il manubrio andava tenuto con attenzione, già a 130.
La GT no mai, carica di carburante, scarica, con passeggero o senza e’ un fuso. Hai come la sensazione di poter togliere le mani dal manubrio. Mai nessuna oscillazione mai nessuna imprecisione o alleggerimento. La ruota davanti Sembra un aratro piantato nell’asfalto.
Questa estate ho fatto un viaggetto di una settimana in giro per l’Europa, ero stra carico di bagagli: borse piene, borsa da serbatoio e borsa al posto del passeggero e la moto e’ rimasta neutra, precisa, stabile esattamente come da scarica. Non ho notato alcuna variazione di rendimento della ciclistica anche quando ho dato manetta senza particolare cura
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: GT 3.0

Messaggioda frenkygt » 29 mar 2020, 17:47

Chiarissimo grazie...io finora sulle mie moto mai provata sensazione di galleggiamento, devo testare per ovvi motivi il gs 1250

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: GT 3.0

Messaggioda Jfet » 29 mar 2020, 23:56

Brian la GT è un compromesso da progetto --> sport/touring non può eccellere in nessuna delle due categorie cioè ne sport e ne touring, l'asticella però è più spostata verso lo sport.

Le sospensioni della GT, e l'asset meccatronico, per me sono lo stato dell'arte di una sport tourer oggi, in alternativa c'è la migliore moto del mondo: il GS!
(Valentino Rossi ha detto che se avesse avuto il GS avrebbe vinto il decimo titolo mondiale :mrgreen: )

Io oltre ad essere alla mia seconda GT, l'XR l'ho provata e per me non ha neanche mezza molecola del DNA ignorante e svelto della GT;
di MTS ne ho avute due la prima standard nel 2011, e pensa un po la seconda (una S Sport) invece l'ho date dentro per prendere un SMT990, che rispetto all MTS era una libellula andava giù con il pensiero ed i 40 CV in meno me li sono dimenticati alla prima rotonda dopo averla ritirata.

Ciò detto, e poiché mi diverto nel misto per passi di montagna, mai notato instabilità ma assoluta precisione e soprattutto un indole di istigazione a delinquere, più la tratti male e fai il bue e più diventa efficace!

Sai com'è fra un tornante ed un altro il signor Soulu stipato nella borsa di sx non riesce a portare i motori a velocità di curvatura per limiti fisici spaziali.... (infatti bestemmia in cinese, nel baule destro c'è il tenente Uhra che tenta comunicazioni improbabili con forme di bikers aliene :mrgreen: )

Diciamo che quando sei in due e carico cercar rigore e precisione è uno strano esperimento, visto che cambia tutto dalla ripartizione dei pesi allo spazio di frenata....

A side of that, ancora non ho capito quale altra moto sport-tourer sia più piantata a terra della GT e altrettanto svelta di ciclistica.


Per la 3.0, grande curiosità perché se con la versione 3.0 la nuova SDR ha spostato l'asticella più verso l'utilizzo in circuito rispetto alla 2.0, vorrei capire la GT 3.0 sta benedetta asticella dove la vuole mettere..... magari la fanno svelta nel lento, e piantata a velocità di curvatura... who knows, la scienza a volte fa miracoli....
Ma KTM è scienza non Fantascienza disse quello... :mrgreen:

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: GT 3.0

Messaggioda eXiLe88 » 30 mar 2020, 10:11

Io l'unico difetto che noto con la GT, la mia è una 1.0 con 59.899km all'attivo con tutti gli aggiornamenti software è forse una stabilità a volte quasi eccessiva.

Diciamo che se con la GT sbagli lei non perdona perchè non mi da tutta quella fiducia a spingere sul'anteriore. Non so se sia anche dovuto alla mia per i km che ha ma faccio "fatica" a fidarmi al 100% del anteriore come invece riuscivo sulla Aprilia Shiver o su una MT10 o una Z800. Non che mi impedisce di andare forte ma diciamo che sui tornanti e sullo stretto in alcuni casi mi trovo un po' in difficoltà. Poi appena la strada si apre un pelo la GT è un fuso ed è troppo goduriosa.

Ovviamente anche gli asfalti distrutti sono un problema, ma metti in comfort e via

Gustav 57
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 19 feb 2013, 8:05

Re: GT 3.0

Messaggioda Gustav 57 » 30 mar 2020, 10:16

Scusate, ma le modifiche sulla GT 3.0 non sono le stesse della nuova SDR, allora perchè parliamo di stabilità e precisione a pieno carico? Se ci fosse stato questo problema sulla versione precedente avrebbero modificato diversamente la GT rispetto alla R. Io credo e spero che la nuova sarà migliorata in tutte le caratteristiche, perchè tutto si può migliorare anche un prodotto valido come la nostra moto, non ci resta che aspettare e provarla, a volte succede che il nuovo prodotto migliori in alcune caratteristiche e peggiori in altre, così rendendo alcuni più soddisfatti e altri meno, intanto potremmo ascoltare chi possiede la vecchia R e ha provato la nuova e che impressioni ha avuto.

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: GT 3.0

Messaggioda eXiLe88 » 30 mar 2020, 12:26

Occhio che anche se la base tra la R e la GT è uguale sono molto diverse alla guida

Mi interessa tanto provare la SDR 3.0
Sulla GT sarà davvero importante capire cosa faranno con le sospensioni elettroniche, la GT su Sport si comporta in modo diverso che la R regolata su Sport anche se hanno lo stesso identico telaio, idem il motore. La R come erogazione è molto più brutale, lo Sport della GT è come il Street della R

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: GT 3.0

Messaggioda Mikey » 30 mar 2020, 12:59

La GT ha una massa volanica maggiore rispetto alla R, oltre a una gestione elettronica del propulsore dedicata rispetto alla R. Chiaro che la risposta al gas sia un po’ diversa
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite