KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Revisione Sospensioni SDGT - 60.000km

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Revisione Sospensioni SDGT - 60.000km

Messaggioda eXiLe88 » 1 feb 2020, 21:59

La mia GT sta arrivando dopo 2 anni a 60.000km, fatti negli ultimi due anni, dopo ha viaggiato mezza Europa e fatto qualunque tipo di percorso.

Le sospensioni sono state aggiornate alla logica della GT 2.0 circa 20.000km fa ed anche se lavorano benone sicuramente una revisione non può che farle bene.

Il problema è che a Milano non sto trovando chi mi possa fare il lavoro e KTM (P&D Milano) mi dice che per il mono non esiste un kit di revisione con gli anelli di tenuta e che il mono nel caso viene venduto come unità intera.

Premesso che voglio mantenere le Elettroniche dato che sono una comodità non indifferente ho già fatto un po' di giri ed avrei bisogno di una mano per capire quali alternative ci sono, se qualcuno ha fatto fare dei lavori e da chi.
La moto ormai è invendibile (a Marzo per farmi due risate metto un annuncio) e direi che la tengo a vita

Ho già chiesto ed avuto buca (non lo fanno)

- Lambro Garage
- Mazzola
- WP Italia (non mi han risposto)
- T2 Racing (non mi han risposto)

Chi lo farebbe

- Nitro Roby - M.G.Moto di Bottanuco
- P&D Milano però solo le forcelle
- ARP di Monza - 650€ per il kit step 0

Consgili? Altri a cui chiedere? Qualcuno ha già fatto mettere mani alle sospensioni della GT con successo?

Altrimenti c'è sempre l'opzione di mettere delle sospensioni tradizionali e fare una GT-RR ma credo sia leggermente fuori budget

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: Revisione Sospensioni SDGT - 60.000km

Messaggioda TheSeeker » 2 feb 2020, 8:33

Il fatto che il mono fosse revisionabile per me ha rappresentato un prerequisito imprescindibile per la scelta. Ad esempio mi lasciava perplesso il fatto che il mono della BMW R 1250 RS (attivo e non semi attivo) non fosse revisionabile in maniera ufficiale. Mi era stato detto che qualche sospensionista lo fa ma in modalità unofficial utilizzando una macchina per aprirlo.
So che è revisionabile anche l'ammortizzatore di sterzo.
Ti consiglio di sentire Milani, concessionario KTM a Roma (www.milaniktm.it) e/o SP Suspension (www.spsuspension.it), uno dei più conosciuti sospensionisti della provincia di Roma.
Alla peggio lo smonti e glielo spedisci.
Facci sapere.

Lamps

P.S. BTW se non vai in pista mi sembrerebbe un po' presto per una revisione...

Albert71
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Revisione Sospensioni SDGT - 60.000km

Messaggioda Albert71 » 2 feb 2020, 10:20

Ciao il mono lo puoi revisionare tranquillamente, ci sono ditte come Andreani a cui lo puoi spedire ,da noi zona Imola c'è anche Tiziano Monti molto bravo , io bazzico nell'ambiente moto da parecchi anni e ho la fortuna di conoscere parecchia gente che revisiona e prepara sospensioni sia da strada che da pista,lasciamo stare discorso pista che non ci interessa, ma strada 2 cifre sicure Ve le posso dare, il mono dopo 25 Milà km ha l'olio al suo interno completamente emulsionato ,non ha più nessuna propietà per cui è stato concepito e non può assolutamente fare il lavoro per cui è nato ,se non ci credete quando smontano il mono chiedete di assistere e Ve ne renderete conto ,stesso discorso per le forche il limite è super giù quello ,poi se uno si accontenta del lavoro delle molle quello è un altro paio di maniche ! Provate e Ve ne renderete conto !

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Revisione Sospensioni SDGT - 60.000km

Messaggioda k2t » 2 feb 2020, 18:45

@Exile io insisterei con Wp italia... chiama direttamente il mitico Luzzo (Luca Luzzana) LLracing... a mio parere nesssuno meglio di loro sa lavorare sulle WP, le mie sosp per l'off le faccio aprire solo da lui!! L'avevo contattato per revisionare pure quelle della GT 1.0 poi l'ho cambiata!... :wink:

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Revisione Sospensioni SDGT - 60.000km

Messaggioda eXiLe88 » 2 feb 2020, 20:03

Ho chiesto anche su FB sul gruppo internazionale, in effetti il kit revisione non c'è ma il mono esistono i ricambi senza prendere l'unità completa. Buono a sapersi

Per il discorso dei km e l'uso della moto. Diciamo che la moto ha visto un sacco di viaggi anche su strade distrutte, d'estate viene usata in modalità turismo molto veloce e mi ha portato (io sono l'anello debole) in pista. Ci volevo tornare quest anno un paio di volte.

Roma è un po' lontata e scomoda ma mandare una mail non costa nulla, chiedo di nuovo da P&D dato che devo prenotare il tagliandone dei 60.000

@Albert, quindi dici di provare a scrivere ad Andreani o mi passi qualche contatto su Milano?
Sul discorso che son da fare lo so e l'anteriore che già sulla 1290 è un po' vago adesso proprio non lo sento e vado grazie alla esperienza che ho ed alla fiducia nelle gomme

@K2t, Mando anche a loro una mail. Vediamo cosa mi dice ed al limite come suggerisci cambio le molle (anche se mi sono messo l'obiettivo di buttare giù 10kg di panza) perchè le sue originali erano un po' durette nuove (rimbalzavo come un pallone)

Grazie a tutti per i consigli! Lamps a tutti!

Avatar utente
nicotacos
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 ott 2017, 9:33

Re: Revisione Sospensioni SDGT - 60.000km

Messaggioda nicotacos » 3 feb 2020, 9:09

Io la porto per una revisione proprio oggi dal mio sospensionista di fiducia a Reggio Emilia. Vi riferirò in caso ci siano dei particolari problemi.
La moto ha 26000 km circa. Quasi non si sente più la differenza tra Comfort, Street e Sport. Per esperienza ritengo che con un uso stradale "normale" una revisione ogni 20000 km sia consigliabile. E' il limite entro il quale le sospensioni sembrano andare come in origine. Cioè ti accorgi che non è così solo dopo che le hai revisonate :wink: .

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Re: Revisione Sospensioni SDGT - 60.000km

Messaggioda vittosss » 3 feb 2020, 9:12

prova a centire cirafici a monza.
feci revisionare e fare assetto a una bmw qualche anno fa.
mi sento di consigliarli.

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Revisione Sospensioni SDGT - 60.000km

Messaggioda BrainSpark » 3 feb 2020, 10:46

la mia ha 48k km e fra poco la porterò pure io a far fare le sospensioni. confermo assolutamente quello che ti ha detto albert ci sono aziende che aprono tranquillamente i mono sigillati e vi apportano una modifica (tipo aggiungono una valvola) per renderli revisionabili pure per il futuro. una di queste aziende è andreani e se vai sul sito noterai che ci sono una valanga di officine da loro autorizzate. ne ho una su foggia con cui ho già preso contatto, figuriamoci se non ce l'hanno a milano!
il costo della revisione di forcella e mono si aggira intorno ai 350 euro, ove per revisione si intende portare a nuovo, non modificare meccanica o pompanti. chi ti ha chiesto 650 è folle

Avatar utente
nicotacos
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 ott 2017, 9:33

Re: Revisione Sospensioni SDGT - 60.000km

Messaggioda nicotacos » 3 feb 2020, 11:46

BrainSpark ha scritto:...
il costo della revisione di forcella e mono si aggira intorno ai 350 euro, ove per revisione si intende portare a nuovo, ....

Io pago 200/220 euro a seconda delle difficoltà di montaggio/smontaggio creati dal modello di moto. Nel prezzo sono compresi i paraoli nuovi normali. Se si opta per quelli ad alta scorrevolezza della SKF, i paraoli si pagano a parte. Tutto regolarmente fatturato.

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Revisione Sospensioni SDGT - 60.000km

Messaggioda Jfet » 3 feb 2020, 12:13

@Brian (così bubba non si incavola)

Caro Brian,

chiesto anche io qui nell hinterland di snob&fashion city e il costo è quello 600Neuri; probabilmente perché è più il lavoro di montaggio/smontaggio che per il resto delle nostre sospensioni monomolle (ant & post)

Quando sarà le porterò smontate...

Comunque, giusto per restare in tema e non divagare, ho avuto la fortuna di assistere allo smontaggio del mono della mia prima MTS1200 marzo 2011 (no versione S che ho comprato in seguito) e l'olio dal mono Showa a 4000Km è venuto fuori tipo champagne..... per dire che l'emulsione può avvenire anche prima di 60K Km....

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Revisione Sospensioni SDGT - 60.000km

Messaggioda Bubbasqueeze » 8 feb 2020, 5:19

Palamiseria 600 euro!!! :shock:
Con gli stessi soldi ci si compra un mono nuovo regolabile di media qualità della fg-gubellini o delle cartucce andreani misano..
Io sia in base a quello che ho letto, che a quello hanno chiesto a me da queste parti (e sono esosi), la revisione dovrebbe venire 250-350 euro tutto, mono e forca. Poi sui km sempre da quanto letto, andrebbe fatto dai 25-30 mila km con uso stradale...60mila km mi sembra davvero tanto.

@jfet piccolo ot.
non è che mi stanno antipatici i quote cosi x partito preso e non li correggiamo xche non abbiamo niente da fare, è una cosa fatta x gli utenti; quando si può li togliamo xché altrimenti (sopratutto su cellulare) diventa più difficile trovare i contenuti in mezzo a discussioni piene di testo duplicato, anche per la funzione cerca...basta vedere i topic più vecchi per rendersene conto. Lo avevamo spiegato anche qua!

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Revisione Sospensioni SDGT - 60.000km

Messaggioda eXiLe88 » 8 feb 2020, 9:54

@k2t

Adesso gli scrivo a Luca Luzzana ma ho trovato sul sito di Andreani un punto assistenza vicinissimo a casa mia (Evolutionbike di Vittuone)

Li passo a trovare Sabato appena torno dalla Russia (trasferta di lavoro) e poi faccio altri giri di telefonate/mail se loro non sono in grado o non mi piacciono

@bubba,
Considera che la manodopera di P&D ai tagliandi è di 52€/h
Però la mia moto la faccio fare a loro ed ho trovato 2-3 gommisti di fiducia ed anche li vado solo da loro

Milano costa cara, ma il problema non è il costo ma la qualità e professionalità del lavoro.
I veri professionisti costano cari ma valgono ogni euro speso

Avatar utente
nicotacos
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 ott 2017, 9:33

Re: Revisione Sospensioni SDGT - 60.000km

Messaggioda nicotacos » 8 feb 2020, 11:01

Ritirato la moto dopo revisione sospensioni. Per la forcella tutto regolare. Il mono invece è veramente complicato da smontare. Bisogna levare il serbatoio. Lo scarico, compreso il catalizzatore, e staccare l'attacco inferiore del telaietto reggisella smollando le viti superiori in modo da farlo ruotare in avanti. Inoltre il mono non viene via tranquillamente svitando i bulloni ma è come bloccato per via del particolare sistema di fissaggio adottato che prevede una boccola di spinta. A quanto pare questa boccola è montata senza grasso per prevenire il grippaggio. Risultato: mollato il bullone la boccola teneva comunque bloccato l'ammortizzatore. Estratto il mono con molta fatica è poi servito un estrattore per togliere le boccole. Purtroppo queste complicazioni di smontaggio hanno generato dei costi extra di manodopera non preventivati. Se quindi siete in grado di operare da soli lo smontaggio avrete un bel risparmio. Non è però una passeggiata.
N.B. Per smontare il padellone del catalizzatore non scollegate i cavi sulla valvola allo scarico ma levate direttamente il servomotore che la aziona. Scollegando e rimontando i cavi è quasi certo che si modificherà la tensione degli stessi. La moto segnalerà dunque un errore del Traction control e, a cascata, si metterà fissa in mappa rain e non funzionerà il quick shift. E' stata la mia esperienza. Per risolvere occorre attaccare la moto al tester e quindi obbligatorio un salto in KTM.
Il mono secondo KTM non è revisionabile. In effetti il sospensionista ha dovuto applicare una valvola per la ricarica di azoto. Un'operazione che si fa "normalmente" ma che di fatto comporta una manomissione del pezzo. Il mono è un oggetto abbastanza povero. L'idea è che abbiano investito molto sul software di gestione risparmiando sul costo del componente.
A proposito di software. Il concessionario mi ha comunicato che c'è una nuova versione disponibile, un ulteriore aggiornamento rispetto a quanto ho installato l'anno scorso. Non l'ho fatto installare perché voglio capire come va la moto dopo la revisione e perché mi ha detto che ha avuto pareri contrastanti. Essendo una modifica non reversibile meglio capire prima come va e cosa cambia. Quindi chi sa qualcosa o l'ha già fatta fare ci informi. :D

Tommy1981
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49

Re: Revisione Sospensioni SDGT - 60.000km

Messaggioda Tommy1981 » 8 feb 2020, 16:04

Scusami, quindi da chi sei andato e quanto hai speso in tutto?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11016
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Revisione Sospensioni SDGT - 60.000km

Messaggioda Giax » 8 feb 2020, 17:28

Da EvolutionBike anni fa mi erano sembrati molto competenti - avevo comprato da Loro una MV Agusta.

Avatar utente
nicotacos
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 ott 2017, 9:33

Re: Revisione Sospensioni SDGT - 60.000km

Messaggioda nicotacos » 8 feb 2020, 19:08

Tommy1981 ha scritto:Scusami, quindi da chi sei andato e quanto hai speso in tutto?


Vado da Twenty-One a Reggio Emilia. La revisione di mono e forche viene 220 euro (110 e 110) e normalmente comprende anche lo smontaggio e il rimontaggio. Fin'ora ho sempre pagato così per tutte le moto portate, 6 prima della SD. Forse, se la memoria non m'inganna, giusto per la BMW R1200S con il telelever ho pagato un po' di più per via dello smontaggio del mono anteriore che ha portato via più tempo del normale. Ma qua non si tratta di un po' di tempo in più. Mi ha fatturato quattro ore di manodopera e ci ha messo più di quello. Sicuramente un meccanico che conosca già tutta la sequenza di smontaggio ci mette meno, ma non tanto meno con tutto quello che c'è da smontare. Sarebbe interessante sapere quale sia il tempario KTM per la sostituzione del monoammortizzatore.:)

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Revisione Sospensioni SDGT - 60.000km

Messaggioda Jfet » 8 feb 2020, 23:30

ma a proposito di mono, chiaramente aftermarket non esiste nulla....

Che il mono su una moto del genere non sia revisionatile secondo casa madre, è una vera follia....

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Revisione Sospensioni SDGT - 60.000km

Messaggioda eXiLe88 » 10 feb 2020, 10:24

@nico,
Se hai la GT 1.0 si possono mettere la logica delle sospensioni della 2.0 sulla 1.0

Rimuovono l'antidive in Street (la moto affonda in frenata quasi come in Sport)
Rendono Comfort più frenata di idraulica
Aumenta le misurazioni di 3 volte rispetto GT 1.0 quindi micro asperità le assorbe meglio
Sport rimane praticamente uguale

Io l'ho fatto e mi piace tanto, tanto. Comfort è usabile anche con guida allegra senza rischiare i monoruota in autostrada mentre sei a pieno carico e Street è quel poco più sportivo quando l'asfalto è brutto ma vuoi andare molto allegro. Sport è una lama come sempre

@Jfet,
Beh puoi sempre mettere un mono fatto per la SuperDuke R. Le misure mi sa che sono identiche.
Bisogna ingannare la SCU ovviamente

Avatar utente
nicotacos
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 ott 2017, 9:33

Re: Revisione Sospensioni SDGT - 60.000km

Messaggioda nicotacos » 10 feb 2020, 10:51

Quell'aggiornamento l'ho fatto l'anno scorso a maggio e va come descrivi tu. Ora la diagnostica segnala che ne è disponibile un altro. :roll:

Avatar utente
Ulisse1290
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 set 2017, 9:51
Località: Torino

Re: Revisione Sospensioni SDGT - 60.000km

Messaggioda Ulisse1290 » 10 feb 2020, 12:05

Un altro aggiornamento per le sospensioni della GT 1.0 ? io ne ho fatto uno l'anno scorso.
Ma di quest'ultimo al quale ti riferisci non ho sentito nulla in proposito. Proverò a chiedere al concessionario quando la porterò per il tagliando dei 30.000

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti