KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pastiglie freno

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Pastiglie freno

Messaggioda ilbrazzo » 29 gen 2020, 0:17

Sì, le HH sono le più performanti.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Pastiglie freno

Messaggioda ilbrazzo » 29 gen 2020, 8:44

Si, hai ragione. Il link che ho messo riporta varie tipologie di pastiglie.

Le più performanti sono proprio le HH.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

motokermit59
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Pastiglie freno

Messaggioda motokermit59 » 27 lug 2021, 19:58

Oggi ho cambiato il mio primo treno di gomme siamo sui 5500 km e ho dato un occhiata alle pastiglie ant e sono rimasto di stucco nel vedere solo 2 mm di pastiglie come può essere con la prevedente Adventure dnonle ho mai cambiate e l ho venduta a 28000 km .
Ora non saprei se rimanere sulle originali o cambiare ,io della frenata sono soddisfatto ma le pastiglie le mangio come panini probabilmente non guido correttamente

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Pastiglie freno

Messaggioda Cesar 1 » 27 lug 2021, 21:25

Ho il superduke 2.0 ...stessi tuoi freni (io compenso la moto più leggera) e con le brembo genuine sport dopo 11000km sono a metà.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Pastiglie freno

Messaggioda ilbrazzo » 28 lug 2021, 7:39

Sbaglierò, ma secondo me sono anormali entrambi i chilometraggi...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Pastiglie freno

Messaggioda Cesar 1 » 28 lug 2021, 7:54

Per correttezza: il mecc. mi ha detto che sono a metà anche se non credo abbia mai visto queste da nuove. Potrebbe anche voler dire..."ne hai ancora un po'..."
Comunque frena ancora bene e queste "Brembo genuine" 07BB37.93 frenano come frenavano quelle di serie.
Le prossime potrebbero essere le nuove 07BB37.SR.

Domanda: anche a voi a moto inclinata la leva sembra indurirsi? Da dritta la mia ha una leva normale...ma non appena faccio una curva la leva sembra molto più dura...

ilTemp75
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 28 mar 2021, 10:59

Re: Pastiglie freno

Messaggioda ilTemp75 » 29 lug 2021, 13:05

@ Cesar
A me è capitato su una precedente moto giapponese dopo che ho sostituito la leva freno con una aftermarket. Ritornando con quella originale non l'ha più fatto....

Ma solo a me l'accoppiata dischi e pastiglie originali del GT fischiano che manco il Garelli Vip 3 in stoppie?? :D

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Pastiglie freno

Messaggioda alberto52 » 29 lug 2021, 14:44

La mia fischia un pochino, ma solo ogni tanto se stresso i freni in maniera più consistente del solito, è una specie di memo 8) 8)
Ciao e buona strada a tutti.

motokermit59
 
Messaggi: 471
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Pastiglie freno

Messaggioda motokermit59 » 29 lug 2021, 19:27

X la precisione ho fatto 5500 km ed ho 2,1 mm di pastiglie ,le cambierò con originali che il concessionario non ha in casa :roll: oppure le brembo 93

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Pastiglie freno

Messaggioda Luketriple70 » 30 lug 2021, 11:18

Cesar1 è il cornering abs! Se nn lo vuoi metti in super moto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Pastiglie freno

Messaggioda Cesar 1 » 30 lug 2021, 11:53

Certo che lo è.
Ma non pensavo che desse una leva più dura al cambiare dell'inclinazione: moto dritta leva "normale", appena inizi ad inclinarti per una curva...la leva diventa molto più dura anche se solo stai accarezzando i freni per una "non" frenata più per scrupolo che per necessità...(tipo alquanto strano di frenatine inutili e leggere)

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Pastiglie freno

Messaggioda blackballs » 30 lug 2021, 12:08

Lasciate perdere le Brembo e montate zcoo,vi si aprirá un mondo nuovo

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Pastiglie freno

Messaggioda sbkduca » 30 lug 2021, 13:19

https://it.quora.com/Come-funziona-il-sistema-ABS-cornering-asservito-da-piattaforme-inerziali-che-ormai-molte-moto-di-fascia-alta-hanno-come-equipaggiamento

ma non capisco xchè la forza alla pompa deve risultare più elevata... potrebbe essere un canale di ritorno che viene usato per aumentare la pressione sulla leva che equivale a ridurre il carico sui freni.... a livello di sensazione pilota...ma azzardo perchè su sdr 2014 ed ho abs cornering NON HO DIFFERENZE tra in piega e dritto.. provato!!! Ma dal 2014 ad oggi potrebbe essere stata una evoluzione per la parte feeling conducente.... qualcuno sa?...

grazie,, con sempre curioso..

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Pastiglie freno

Messaggioda sbkduca » 30 lug 2021, 13:22

https://www.inpiega.it/calibro-e-dinamometrica/140-cornering-abs-moto-scooter-cosa-e-a-cosa-serve-come-funziona.html

non trovo da nessuna parte la componente indurimento freno anteriore.... anche perchè entra in funzione solo nel caso di situazione di pericolo non piegando e basta... non avrebbe senso proprio per mee mia 2014 non lo fa assolutamente ma neanche la smc r 690.. prima delle modifiche.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Pastiglie freno

Messaggioda sbkduca » 30 lug 2021, 13:30

ci manca solo questo che freni e motore dialoghino e facciamo loro le curve.... come vogliono loro,.... neanche in staccata si farà wheelie..... ottimo ... perfetto!!! NA MERDA!!!! per parte mia STA CIPPA,..... adesso a breve fischi e fa a curva e te stai alla playstation.:!:!:!:

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Pastiglie freno

Messaggioda sbkduca » 30 lug 2021, 13:37

Il cornering ABS Bosch è il tassello mancante nello sviluppo dei sistemi frenanti. Un tassello che è stato possibile aggiungere solo dopo aver evoluto l’elettronica delle moto aggiungendo la piattaforma inerziale. Proprio grazie a lei ora la centralina può conoscere l’esatta posizione della moto nello spazio, ovvero quanto sta piegando, accelerando, frenando. In pratica il Cornering ABS Bosch è in grado di capire quanto la moto è inclinata e adeguare la pressione dell’impianto frenante evitando il cosiddetto “downside” ovvero la caduta per la chiusura dell’avantreno.


se la pressione viene parzializzata con una valvola a strozzo nel condotto di ammissione,.... la pressione che in più si fa potrebbe venire reindirizzata verso il canale di ritorno alla pompa e quindi alla leva stessa,.... allora potrebbe essere che in funzionamento la leva potrebbe essere più dura ma in funzionamento attivo del sistema,.. non a moto inclinata e basta..questo lo escludo a priori onestamente senno le mie sdr e smc hanno entrambe un problema,....

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Pastiglie freno

Messaggioda sbkduca » 30 lug 2021, 13:38

https://www.texa.it/wp-content/uploads/2021/02/texaedu-g4b-it.pdf

vedi diagrammi / e step 2 x descrizione... in funzionamento sistema cornering la leva diventa più dura... ma DEVE ESSERE IN FUNZIONE NON SOLO LA MOTO IN PIEGA....

QUINDI SI FAI UNA CURVA E PIEGHI LA MOTO MA TC E RUOTE FONICHE NON RILEVANO NULLA ALLE RUOTE LO ABS CORNERING NON ENTRA IN FUNZIONE,... E CANALI FRENI SONO IDENTICI CHE FRENI NORMALI DI 20 ANNI FA... COSI' CAPISCO IO E SENTO SU SDR 1290 MY2014 E SMC R 690 MY2020


cESAR--- SICURO DELLA SENSAZIONE..:?

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Pastiglie freno

Messaggioda Cesar 1 » 30 lug 2021, 15:01

In autunno avrò il secondo tagliandone...
La farò provare al mecc. che è un bravo pilota.
Mi dirà.
Per adesso posso dire che la moto è perfetta!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Pastiglie freno

Messaggioda ilbrazzo » 30 lug 2021, 16:18

blackballs ha scritto:Lasciate perdere le Brembo e montate zcoo,vi si aprirá un mondo nuovo

Si aprirà anche un portafoglio nuovo... un po' più vuoto... :mrgreen: :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Pastiglie freno

Messaggioda blackballs » 30 lug 2021, 18:38

Alla fine spendi meno con zcoo che con Brembo perché costano poco di più ma durano di piu

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti