Frenky ti posso dire una cosa? valle a provare se sei realmente interessato! secondo me solo così ti fai davvero un idea, e sarà anche facile xche sono moto molto diverse.
Credo sia anche il pensiero di Bat, cioè per quanto tu possa leggere pareri e impressioni, la prova del 9 ce l'hai solo guidandole e vedendole da vicino.
In ogni caso caschi in piedi, stiamo parlando di moto molto diverse ma al top della loro categoria.
Per sentito dire, visto che frequento il forum e leggo riviste e testate online, x risponderti (sperando di essere di aiuto) ti dico:
Della 1290Sadv ho letto sempre che è un animale travestita da enduro stradale, una moto dal motore infinito a cui dare del Lei, ma che garantisce emozioni ad ogni colpo di gas.
Della Gittì, che è una SD (animaleX2) molto più polivalente e cioè la stradale sportiva definitiva di cui raramente ho sentito parlar male.
Della GS, beh è la moto più venduta e più richiesta al mondo, un assegno circolare x quanto riguarda la tenuta del valore dell'usato..credo sia una moto estremamente bilanciata, più agile e molto più amichevole della ADV, sicuramente meno emozionale sia alla vista che in sella, con una guida completamente diversa dalle moto convenzionali x via del Telelever (ho letto che hai meno feedback dell'asfalto, ti devi fidare di più ma è estremamente stabile) e col bonus del cardano.
Sicuramente puoi aiutarti nella scelta considerando il fattore estetico come detto da Luketriple e la possibiltà dell'uso in off di GS/ADV.
Considera anche la vicinanza dell'officina autorizzata più vicina e di eventuali feedback positivi e negativi su di essa.
Riguardo il tuo ultimo interverto, "Comodo" poi è una cosa estremamente soggettiva, per farti un esempio io sto comodo sul mio duke 3 690 figurati! anzia la duke 4 690 che avevo prima la reputavo anche più comoda, una poltrona quasi, e la scelsi proprio per via della comodità e della posizione di guida equilibrata tra tutte le moto del motodays 2012...endurone stradali comprese (ovviamente anche grazie al peso ridotto).
Per il resto che dirti, le opinioni che puoi aspettarti possono essere di vari tipi:
Chi x problemi tecnici risponderà di preferire altro (chi scrive sui forum spesso e volentieri è SOLO per problemi tecnici..).
Chi ha voglia di cambiare, o meglio "voglia di nuovo", risponderà di preferire altro (dopo un pò tutto viene a noia, specialmente ciò che è perfetto/equilibrato)
Chi x passione/fidelizzazione verso il marchio risponderà di preferire la ADV.
A te quindi le considerazioni del caso...
C'è questo topic sui cui si parla delle
impressioni su strada del GT se può esser utile, o
questa sullo stile di guida, o ancora
questa sulla scelta tra SADV-GT...
qua addirittura c'è un topic di 40 pagine dove si parla di tutto e di più, compresi i pareri dei possessori...c'è parecchia carne al fuoco.