KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme per GT… sportive anche touring

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda eXiLe88 » 5 ott 2020, 12:16

Concluso ieri la mia prova con le Roadtech01SE con circa 10.000km sul groppone e circa 78.400km sulla mia GT

Sorrento - Milano con Spino e Chianti di mezzo è lunga con qualche tirata in mezzo, un intera vacanza per tutta Italia e qualche giro allegro

Sul bagnato vanno peggio delle Roadtech01 normali ma sul asciutto sono una cosa incredibile indipendentemente dalla temperatura ed accettano andature anche molto esagerate, oltre a questo non si spiattellano come le vecchie Roadtech01 e resistono meglio all'autostrada

Promosse a pieni voti, se mai ritorno a Caponord o vado in giro per Europa anno prossimo le rimetto di sicuro

Filo-ange
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 29 giu 2020, 15:01

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Filo-ange » 8 ott 2020, 21:11

@eXiLe88

Beh, direi ottimo, una gomma touring che sopporta andature molto spinte e dura 10000km! Anche se immagino possano soffrire le alte temperature estive...
Hai esperienza per caso di angel GT 2? Se si, differenza rispetto alle 01SE?
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gustav 57
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 19 feb 2013, 8:05

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Gustav 57 » 9 ott 2020, 11:16

@eXiLe88

Grande eXiLe88 :clapclap: e poi sfido chiunque a dire che la GT non è una moto anche per fare Gran Turismo :ktm:
Ultima modifica di Bat21 il 9 ott 2020, 11:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote!

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda eXiLe88 » 11 ott 2020, 13:16

@Filo

Guarda ero indeciso se mettere le Angel GT II o le Roadtech01SE. Il mio gommista (conoscendomi che sul bagnato non rallento e di gas ne do abbastanza) mi ha consigliato le Metzler dato che un paio di clienti hanno avuto problemi di scivolamenti strani sulle GT II proprio sul bagnato.
Le hanno montate un paio di amici e da quello che vedo le Anglel GT II sono un po' più svelte davanti e posteriore più piatto mentre le Metz hanno un anteriore più sostenuto ed un posteriore bello spiovente. Infatti dietro le Roadtech01 e le SE non le chiudo e mi rimane 1mm sui bordi mentre l'anteriore è praticamente chiuso. Sulle GT II amici di cui conosco lo stile di guida è il contrario, posteriore chiuso e anteriore con un po' di margine

Io guido molto di anteriore la moto ed il posteriore lo lascio scarico sul misto

Secondo me vanno entrambe bene e forse anno prossimo provo un treno di Angel GT II ma secondo me durano un po' meno ed avranno un anteriore Pirelli che non mi fa mai impazzire come fiducia
Adesso ho messo delle T31 che avevo in garage a metà vita

Per andare molto allegri vanno bene ma diciamo che gomme Hypersport hanno decisamente del margine in più in particolare quando cominci a dare manate di gas e far spigolare la moto

@Gustav,

E pensa che ci sta stava un lock-down di mezzo. Poi adesso che ho preso la Svartpilen 401 per i giri brevi e le commissioni in città la GT fa solo grandi viaggi e sparate. Altrimenti ero più verso quota 90.000
Sta moto ormai la tengo a vita, il mercato italiano non lo concepisce che con queste percorrenze e manutenzione ordinaria la moto va meglio che da nuova

Filo-ange
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 29 giu 2020, 15:01

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Filo-ange » 11 ott 2020, 22:24

Grazie mille, chiarissimo :D

Ora sono indeciso per il prossimo treno tra GT II e 01SE ahahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DesmoBeppe
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 apr 2021, 17:37
Località: Cremona

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda DesmoBeppe » 7 ago 2021, 18:44

Per dovere di cronaca, alla fine ho montato le Angel GT 2 (avendo trovato “oneste” le Angel GT di primo equipaggiamento).

Seguiranno tra un migliaio di km le prime impressioni (Giusto 2 uscite) sperando di beccare anche l’acqua così il paragone sarà più attendibile.

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda zoff73 » 7 ago 2021, 22:12

Credo ci sia un altra discussione aperta simile "gomme per gt sportive anche touring," credo che quello sia più adatto per le Angel GT,
o.t.
In questa comparativa di motorbox il giornalista cita come "difetto della nostra moto" proprio le coperture di serie,ritenendole non idonee o meglio troppo turistiche per il tipo di moto....
https://youtu.be/sbGCJtQ6mxk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Giax » 7 ago 2021, 22:38

Grazie Zoff73, spostato dal thread degli pneus sportivi :up:

Avatar utente
Fastfreddy
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 9 lug 2013, 19:03
Località: Lucca

Scelta gomme

Messaggioda Fastfreddy » 12 mar 2022, 15:15

Salve ho preso da poco SD1290GT e avendo già finito la gomma posteriore e non avendo altri riferimenti vorrei un consiglio su quale gomma mettere escludendo gomme super prestanti che con il mio tipo di guida (spesso senza T. control) hanno durata troppo breve. Sulla moto ho trovato le contisportattack4 e non posso dirne male ma come detto non ho riferimenti. Premetto che sulla precedente moto KTM SM950 R ho scelto le Dunlop ROADSMART perché ho trovato un giusto compromesso tra prestazioni-durata.
Leggendo in giro però sembra che nessuno le usi comunque sarei orientato tra le dunlop roadsmart4 o Continental roadattack4 o metzlerm7rr delle quali invece ne ho sentito parlar bene. Vorrei pareri e consigli su quale gomma mettere.
Grazie!
Ultima modifica di Bat21 il 12 mar 2022, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unito a topic preesistente

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda zoff73 » 13 mar 2022, 15:05

Però onestamente non capisco il discorso "senza controlli e quindi gomma non troppo sportiva perché altrimenti dura poco".... Per me dovrebbe essere il contrario, anche se già mi è difficile solo immaginare di togliere i controlli a sta moto..Boo ad ogni modo io ho appena fatto i primi 200km con le sportattak4 e mi sembrano davvero molto valide, queste gomme sono alla pari di Diablo 4 metzeller m9 o Bridgestone s22, se vuoi qualcosa di meno racing e più touring allora devi andare su su conti Road, Pirelli Angel GT ,metzeller roadtech o Bridgestone t31, queste sono tutte gomme che sicuramente prediligono una guida più turistica, meno reattive e performanti, ma più durature..forse..

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1527
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda topo78 » 14 mar 2022, 7:55

Io provai le sportattack ma 3, me le ricordavo come un chewingum, grippavano da zio su asciutto ma si consumavano solo guardandole. Ma da lì alle Road smart mi pare eccessivo. Hai mai valutato le sportsmart mk3? Potrebbero stupirti. I mi ci ero trovato bene ma su altro mezzo ma avendo provato quasi tutti i pneumatici che elenchi o i loro immediati predecessori ho comunque avuto la possibilità di vedere le differenze. Era passato parecchio tra le m7rr e le sportsmart ma come durata mi sembra siano più o meno uguali. Le Road che sono come segmento (touring) più o meno le Angel gt che purtroppo ho adesso, non fanno quel feeling di una sportiva. Le sport attack credo siano per paragonarle in casa Dunlop il corrispondente delle sportsmart TT.


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

ilTemp75
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 28 mar 2021, 10:59

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda ilTemp75 » 28 mag 2022, 11:11

Ciao, ho montato le Metzeler Roadtech01SE da circa 2000km, e ieri ho fatto un corso di guida sportiva in pista. 5 turni da 10 a 15min e temperature sopra i 30 nel pomeriggio. A parte qualche scivolata del posteriore in ingresso curva nelle scalate decise, non ho avvertito alcuna perdita di aderenza. Chiaramente non sono super reattive ma alla fine giravo coi tempi di un amico con moto sportiva 1000cc e Diablo 4 montate. Questo per dire che, a mio avviso, su strada difficile sfruttare gomme più performanti; magari renderanno la moto più svelta ma a livello di prestazioni le Metzeler sono già ottime e promettono durate migliori.

Albert71
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Albert71 » 28 mag 2022, 11:40

@ilTemp
Ciao ottime gomme ,io sulla mia super Duke ne ho provate veramente tante ,il problema principale su strada delle suddette gomme è che tu ad ogni piccola apertura di gas con la coppia della nostra moto e temperatura alte anche senza volerlo la gomma dietro slitta sempre un po' e le "bruci " nei periodi caldi , per strada non in pista con altro grip , vedrai che a parità durerà di più una gomma performante tipo Rosso Corsa 2 o 4 che la tua ,lo dico per esperienza sulla mia pelle , purtroppo le nostre moto sono delle mangia gomme !

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Cesar 1 » 28 mag 2022, 17:36

Ottima osservazione Albert!

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 632
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda gessista » 1 mag 2023, 18:39

c'è qualcuno che ha provato le metzeller roadtech 01 SE? non posso cambiare una posteriore ogni 2500 km..... :crycry: :crycry: :crycry:
sono indeciso fra metzeller r01.dunlop roadsmart 4 e michelin road 6
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda Dakhan » 1 mag 2023, 19:21

Come avevo scritto tempo fa io avevo fatto piu' di 8000km con la SMR con le 01 SE, rispetto ai 4500 delle Conti Sportattack e ai 5000 delle M9RR e mi ero trovato benissimo, ovvio il 1290 e' una bestia differente pero' se hai provato le altre puoi farti un'idea della differenza di durata

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 632
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda gessista » 2 mag 2023, 17:36

differenze ai modelli più sportivi? tiene in piega?
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda Dakhan » 2 mag 2023, 17:45

Nessuna sull'asciutto con il mio stile di guida e con i percorsi che faccio (90% montagna, zero autostrada), sul bagnato andavano meglio.
Il profilo era un poco meno appuntito delle Continental, non ho notato differenze con le M9RR (ho avuto anche le M7RR, che erano un pelo peggiori, soprattutto sul bagnato e duravano qualcosina meno)

ilTemp75
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 28 mar 2021, 10:59

Re: Gomme per GT… sportive quasi racing

Messaggioda ilTemp75 » 2 mag 2023, 19:20

@gessista
C'è un tread gemello che parla proprio di gomme meno sportive da montare sulla SD GT. In ogni caso ho montato l'anno scorso le Metzeler Roadtec 01SE su una GT del 2021 e ho percorso circa 7000km. 70% dei giri in doppio, 20% autostrada ed una pistata col caldone. Ottime gomme. Ora monto Rosso 4.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Giax » 3 mag 2023, 6:36

Grazie iltemp75, ho spostato qui dal thread degli pneus supersportivi :up:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti