KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme per GT… sportive anche touring

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Aleevo » 22 set 2023, 21:54

Le ho avute su un Honda Crosstouter , gomme eccellenti. Vero che parliamo di altre misure , masse e potenze , i vari amici che le montano da anni ne son sempre stati entusiasti.
Fino ad un paio di anni fa poi il loro plus era dato dall'enorme differenza di prezzo rispetto ai top brand . Ora non credo ci sia l'enorme delta-prezzo di allora..

Bep
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 giu 2019, 21:27

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Bep » 4 dic 2023, 23:14

Confronto che ha poco senso, sportiva vs turistica.
Trovandomi a fare il cambio gomme in novembre ho deciso di montare le Metzeler Roadtech 01se, provenienza Pirelli Rosso Corsa 4.
Che differenza! Non tanto to di grip, anzi, da questo punto di vista non ho notato peggioramenti, forse anche per la temperatura sotto i 10 gradi, ma di profilo. Con le Pirelli imposti e ti trovi immediatamente al massimo ( percepito ) angolo di piega. Con le Metzeler l’ingresso in curva é un po’ più lento ma soprattutto progressivo e subito non capisci bene quanto puoi continuare a spingere per piegare la moto.
Soprattutto sono molto più lenti i cambi di direzione. Insomma la prima uscita é stata un po’ sconcertante ma già alla seconda uscita, tutto OK. É solo questione di abituarsi e la gomma non é per niente male, anzi, con questa temperature basse, direi molto rassicurante. Diciamo che si perde un po’ di piacere di guida se si parla di guida “aggressiva” ma a ritmi appena più lenti non sono male. Così di primo acchito con pochi km fatti ( meno di 200km ). Bisognerà vedere come vanno col caldo ma per questo se ne riparla piu avanti.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Cesar 1 » 5 dic 2023, 5:05

Come ti si sono consumate le Rosso Corsa 4? Regolari? A me si sta formando una sorta di discontinuità tra le due mescole...si vede e si sente con le dita passandoci sopra. Per il resto ottime.

Bep
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 giu 2019, 21:27

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Bep » 5 dic 2023, 7:19

@Cesar 1
la differenza tra le due mescole.al posteriore, in effetti é ben visibile. Il consumo però assolutamente omogeneo. Uso: solo curve, mai fatto autostrada. Sostituite a 2300km, come anche il treno precedente.
Uso Rosso Corsa da quando esistono, nelle varie versioni che si sono susseguite. Quest’ultima versione, la 4, veramente una gran gomma.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda korova83 » 5 dic 2023, 9:27

io consiglio dunlop roadsmart IV.
Per me sono ottimissime.
Eccellente grip sull'asciutto, non scivolano, warm up zero, neutre, tengono bene di brutto anche sull'umido / bagnato.

per altro rispetto alle pirelli stanno mantenendo una costanza di rendimento come il primo giorno. sono attualmente a 5500km.

(detto ciò non le rimonterò perchè vorrò una gomma più intagliata ma credo rimarrò con dunlop)

zoff73
 
Messaggi: 876
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda zoff73 » 5 dic 2023, 10:09

Come abbiamo sempre detto le gomme sono una scelta molto soggettiva, però è anche vero che alcune caratteristiche sono intrinseche di certi pneumatici, nel caso della prielli (sopratutto le rosso) hanno il cosidetto profilo a V, questo conferisce molta agilità alla moto e un gran appoggio ai massimi angoli di piega, però a mio avviso rendono questa moto in particolare più nervosa. Se parliamo di guida all'attacco sono sicuramente gomme eccezionali, ma in ottica a tutto tondo ci sono sicuramente compromessi migliori.
Restando in tema personalmente ho avuto modo di provare le roadtec01SE sia su XR che GT, da nuove vanno bene (come la maggior parte delle gomme) ma ho trovato una certa tendenza a scivolare con il passare dei km.
Io ho da poco montato le Mutant, a mio avviso compromesso eccezionale tra sportività e turismo, conferiscono alla moto un agilità inaspettata per questo genere di gomma, il profilo conferisce una disciesa veloce ma sempre controllata ed un grip eccezzionale sugli asfalti di questa stagione.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda korova83 » 5 dic 2023, 10:20

a me le pirelli hanno sempre fatto c@gare. cambiano tantissimo durante la loro vita. a metà mi son sempre diventate con l'anteriore scalinato e la moto che ha una evidentissima tendenza a chiudere di sterzo salvo poi dopo qualche migliaia di km riprendersi una volta ripristinato il profilo (con ogni moto me l'ha fatto). sia le rosso che le supercorsa che le scorpion. Inoltre sulle strisce sembra di passare sul sapone. Non ho enorme esperienza di marche, ho girato solo su pirelli, dunlop ora e bridgestone su hyper che avevano il profilo non a punta e la rendevano più neutra e preferivo. (s21r erano). Solo sulle pirelli ho riscontrato questo comportamento.
Personalmente le prossime se non saranno delle OEM se cambio moto, saranno delle dunlop trailmax o giusto le mutant come zoff.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Cesar 1 » 5 dic 2023, 10:51

Siamo francamente un po' OT...qua siamo per le gomme turisticheggianti...d'altraparte anche la GT dicono sia una moto turistica :rotlf:
La mia classifica gomme:
1) Rosso corsa 4
2) Rosso 4, R22, SportForce+
3) Mutant2
4) Rosso 2 (... :crycry: )

Comunque, solo a caldo ho avuto problemi di tenuta con le rosso 2...mai avuto problemi con nessun altra. Rosso 2 e Mutant 2 gomme tonde, le altre via via più veloci ed appuntite!

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda korova83 » 5 dic 2023, 11:04

anche le scorpion scivolano un pò con caldo caldo. diciamo le do un 7 1/2 in estate alle dunlop 9.
beh io parlo di moto turistica, ho la multi v4. Sul bagnato che l'ho beccato più volte e anche durante un viaggio tra curve, dunlop ottime. mi davano proprio confidenza guidavo senza la tensione solita da pioggia.

Bep
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 giu 2019, 21:27

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Bep » 5 dic 2023, 11:42

Io ho usato, quasi esclusivamente Pirelli e il problema del decadimento di prestazioni da metà vita in avanti non lo ho mai avuto. Forse dipende dal fatto che le tengo consumo nel giro di pochi mesi facendo solo curve. Non uso la moto per andare al lavoro e non faccio trasferimenti autostradali.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda korova83 » 5 dic 2023, 12:13

non lo so. a me scalinano nel senso che anche se le uso ogni tanto per dei dritti (lavoro) mi si può appiattire un pò dietro, (ma tieni conto che anni fa non ci andavo a lavoro quindi comunque era solo curve) ... mi si scalina il davanti sulle spalle nei miei soliti angoli di piega. Entro sempre o quasi portando la frenata fin dentro. mi sono sempre risposto che la causa principale è questa. Altre spiegazioni non me ne sono date. Però con dunlop non mi sta succedendo e sono già a un buon kilometraggio.

Bep
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 giu 2019, 21:27

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Bep » 5 dic 2023, 14:08

Io ricordo, in passato, quindi con Rosso Corsa, le prime, non col 1290GT, la moto più dura da rialzare una volta in piega, a gomma usata. Forse era dovuto allo scalino che dici.
Col 1290GT e Rosso Corsa 4 ( ma anche 2 ) si consumano molto bene e non mi sembra di avere notato il problema.

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda korova83 » 5 dic 2023, 14:18

io ho fatto sulla multi lo scorso anno dai circa 7000km ai 10mila che praticamente vedevo lo sterzo chiudere a ogni curva. ricordo in particolare le uscite peggiori in cui proprio non piegavo più andavo a spasso.... poi migliorò ... a 12000 le cambiai che erano quadrate al post e a pera l'anteriore con il centro "nuovo" ma giravo comunque senza più l'ansia che mi facevano prima. e parlo nel periodo peggiore di agosto, con il caldo asfalto pulito etc... la cosa impressionante comunque era che di gomma ne avevo ancora. Sulla durata delle dunlop non riesco a fare una previsione. Oggi guardo come si stanno consumando ma da come si guida direi bene.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Cesar 1 » 6 dic 2023, 8:17

Con questi problemi credo che la cosa migliore sia rimettere la moto in situazioni standard: dalle regolazioni della forcella a quelle del mono...ripartire da gomme nuove con pressioni corrette (2.5 davanti e dietro solo guidatore) e riprovare.
Eventualmente rifare il sag.
Non credo sia possibile che una gomma possa presentare simili problemi per proprii difetti. Soprattutto vedendo che la stessa tipologia di gomma viene usata con soddisfazione da altri sulla stessa moto.
Se sbaglio correggetemi. :cincin:

Cosa intendete per gomma scalinata? I tasselli che da un lato sono smussati e dall'altro affilati? Con le Mutant mi succedeva ai fianchi del posteriore...ma facendo curve non si sentivano vibrazioni (...rumore, solo tanto rumore, sembrava un'auto con le sottozero Pirelli!)

YOKOZUNA
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda YOKOZUNA » 6 dic 2023, 8:25

@ tutti.
Le RC4 non sono assolutamente paragonabili alle METZ 01, di profilo te ne sei già accorto, quando potrai mettere la moto alla frusta con temperature clementi, ti renderai conto di tutti glia altri aspetti, carcassa, grip etc.
La differenza fra le due mescile si percepisce nettamente, ma non infastidisce la guida, ricordo che Pirelli ESIGONO PRESSIONI corrette, non i vari 2.2 2.1 2 3 etc, 2.5 entrambe e se pesanti, dietro anche qualcosa in più. il mio consumo è sempre stato omogeneo, ma durano troppo poco, meno delle RC2, con le quali faccio 1500 in più, e per il limite a cui porto la mia moto, le differenze percepite sono veramente trascurabili, forse un anteriore più solido nelle RC4.
Non so se ho già postato questa foto, la metto per osservare il consumo omogeneo, erano da cambiare almeno 300 km prima, ma ero lontano da casa e dovevo pur rientrare

YOKOZUNA
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda YOKOZUNA » 6 dic 2023, 8:27

Screenshot_20230817_111119.jpg
[
ROSSO IV CORSA 3450 KM

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Cesar 1 » 6 dic 2023, 8:35

Spettacolo! Slixxxs!
I colori delle mescole li vedo anche sulle mie...che hanno circa 1500 Km (cambiate a settembre ...forse fine agosto ma poi ho fatto due mesi all'estero ed ho buttato via almeno 5000Km di uscite con gli amici...). Le mie hanno ancora solchi perfetti ma la mescola centrale è leggermente "sporgente"...accarezzandole con il polpastrillo si sente la sporgenza!

Quindi avrò ancora 2000Km di gomme...nel caso peggiore! 3 val trebbie, un po' di casa lavoro, qualche giro del Lario, 2 sgroppate nella bergamasca...

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2133
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda AleT » 2 gen 2024, 11:38

Roadtec 02, il nuovo pneumatico sport touring del brand Metzeler, sta terminando con successo le fasi finali di sviluppo e di testing e, a partire da gennaio 2024, sarà disponibile per la vendita al pubblico.

Rispetto al predecessore Roadtec 01, Roadtec 02 migliora nettamente le prestazioni dinamiche, in primis la maneggevolezza e il comportamento su bagnato, e lo fa utilizzando anche un’elevata percentuale di materiali di origine naturale (materiali interamente o parzialmente derivati da biomassa: piante e vegetali) o riciclati.

Bep
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 giu 2019, 21:27

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Bep » 18 gen 2024, 16:52

@AleT grazie per l’informazione.

Qui ulteriori dettagli:

https://www.moto.it/news/metzeler-roadt ... ttivo.html


Copincollo dal testo dell’articolo linkato:

Il Disegno Battistrada Adattivo che adegua la geometria degli incavi in base allo stile di guida del motociclista, variando così la superficie di contatto e di conseguenza il comportamento della copertura, da Sport-Touring a Supersport.

In ogni caso uno step ulteriore verso la sportività

GiGhetto
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 27 gen 2017, 13:38
Località: Pavia

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda GiGhetto » 28 gen 2024, 12:21

Aleevo ha scritto:Fino ad un paio di anni fa poi il loro plus era dato dall'enorme differenza di prezzo rispetto ai top brand . Ora non credo ci sia l'enorme delta-prezzo di allora..


Ciao.
Preventivo appena fatto su Pneus Online ANT+POST:
Metzeller Roadtec 01 SE - € 346.24
Pirelli Angel GT II - € 335.52
Mitas Touring Force - € 219.50

115-125 cocuzze mi sembra ancora un buon delta-prezzo. 8)

G.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti