KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sostituzione trasmissione finale

Cesar 1
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Sostituzione trasmissione finale

Messaggioda Cesar 1 » 20 feb 2021, 14:59

Dici? ...io capisco solo le botte...

Cesar 1
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Sostituzione trasmissione finale

Messaggioda Cesar 1 » 20 feb 2021, 19:03

Ho parlato col mecc. ...che mi ha sconsigliato la 530:
1) durerebbe di più (10 o 15%)
2) costa tutto di più ( stessa %)
3)...il peso superiore smorzerebbe ogni eventuale vantaggio rimasto dal confronto dei due punti precedenti (più che altro aumenterebbe il momento angolare)

...E mi ha caldeggiato una corona in acciaio...niente Al più o meno induriti per una moto come la SD.
Quindi...525.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 5108
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sostituzione trasmissione finale

Messaggioda Giax » 20 feb 2021, 23:17

Ti scrivo per la HyperMotard 1100, poi puoi provare a ragionare sulla 1290GT.

La corona stock (525) pesava 1380gr.
La corona SuperSprox (520) da 43 denti pesava 902gr.
Fanno -0,48kg.

La flangia portacorona stock (525) pesava 440gr.
La flangia portacorona CNC (520) pesava 199gr.
Fanno -0,24gr.

Il pignone stock (525) pesava 250gr.
Il pignone SuperSprox (520) pesava 156gr.
Fanno -0,09kg.

La catena stock (525) pesava 1970gr.
La catena DID ERV3 (520) e molto simile la EK pesava 1766gr.
Fanno -0,2kg.

Morale: avevo cambiato 4,04kg con 3,02kg, risparmio -1,02kg.
Sembra poco, ma è il -25% su un elemento rotante, e sulla trasmissione.
Di certo fragilizzi e rendi meno durevole. Ma l’effetto sulla performance c’è, ed è avvertibile.
Ma era su un 1100 da, boh, 110CV, non un 1300 da 180CV.

Cesar 1
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Sostituzione trasmissione finale

Messaggioda Cesar 1 » 21 feb 2021, 9:42

Giax, preziose le tue info.
Credo che per un 890R il 520 possa essere un'opzione...ed assolutamente il 530 per la mia... è da evitare. Troppo pesante.
Vedremo se la nuova catena Regina diamantizzata spingerà le altre marche ad un'evoluzione...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 5108
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sostituzione trasmissione finale

Messaggioda Giax » 21 feb 2021, 10:05

In giro (su blog USA) leggo di persone che hanno il 520 su moto da 160CV o 200CV: manutenzione / durata diventano fattori chiave per la tranquillità.
Su moto da 100/130CV (come la citata 890) vai sereno IMHO.
Oltre c’è da riflettere per bilanciare la gola dei cavalli alla ruota VS la menata di cui sopra.

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite