KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quel stock stock...

GiGhetto
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 gen 2017, 13:38
Località: Pavia

Quel stock stock...

Messaggioda GiGhetto » 19 ott 2019, 15:07

Buongiorno a tutti!
Giusto una curiosità: quel rumore di sfiato/sturamento che sento nella parte anteriore deriva da qualche attuatore delle forcelle semi-attive?
Lo avverto a bassa velocità, abbastanza frequentemente e sempre solo in movimento, in prima/seconda marcia o in fase di rallentamento.
Per rendervi l'idea, più o meno è così: https://youtu.be/OSnmENA0S50?t=114
:D

Grazie,
G.

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: Quel stock stock...

Messaggioda TheSeeker » 19 ott 2019, 18:01

Notato anche io e chiesto al concessionario in occasione del primo tagliando dei 1.000 km.
E' una valvola allo scarico che si apre e si chiude. E' legata ai dispositivi anti-inquinamento e non certo a migliorare la coppia come le valvole parzializzatrici che aveva il Gammino
Lamps

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Quel stock stock...

Messaggioda Giax » 20 ott 2019, 8:30

Se il suono di GiGhetto è, come suppone TheSeeker, la valvola sullo scarico che si setta, si può far riferimento a questo thread. È paradossalmente sulla sua eliminazione, ma in esso ho linkato altri thread che ne trattano ampiamente.

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: Quel stock stock...

Messaggioda TheSeeker » 20 ott 2019, 9:16

Se parliamo della stessa cosa, a me non dà nessun problema. Mi ero solo preoccupato, ma io con le moto rasento l'ipocondria :mrgreen:

P.S. Scusate a volte do per scontato che tutti conoscano i termini gergali di una volta. Poi penso che ho passato i '60 e così non è. Il Gammino era il Suzuki RGV 250 Gamma; chiamato affettuosamente Gammino per distinguerlo dal 500. Aveva delle piccole ghigliottine (impropriamente chiamate valvole) che, comandate da un servomotore, a sua volta pilotato dalla centralina, aprivano del tutto le luci di scarico. Se chiuse riducevano le luci dando un minimo di coppia in più.

GiGhetto
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 gen 2017, 13:38
Località: Pavia

Re: Quel stock stock...

Messaggioda GiGhetto » 20 ott 2019, 20:54

A questo punto penso che parliamo dello stesso rumore di bottiglia stappata... :lol:
Riposizionerò meglio l'orecchio.
Non aprire il discorso ipocondria: negli ultimi 1000km ho continuato a viaggiare scrutando se la leva del freno ritornasse al suo posto! :shock: :shock:


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti