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Quickshifter+

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TheSeeker
 
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Quickshifter+

Messaggioda TheSeeker » 26 set 2019, 18:13

In vista del ritiro previsto domani mattina, mi stavo studiando in anticipo il libretto di uso e manutenzione in formato pdf. Sì lo so, gli "anziani" sono metodici e amano poco l'approccio "by example" caro ai giovani :crycry:
Al punto 7.31.41 leggo che il quickshifter può essere disattivato da menu. Ora la domanda sorge spontanea (come diceva qualcuno); che vantaggio dà disabilitarlo? Quando non ne ho bisogno, ad esempio in città nel traffico, o comunque se non ne ho voglia, non è sufficiente cambiare normalmente usando la frizione e togliendo il gas senza toccare la configurazione?
Dopo tutto in tante moto che hanno il quickshifter up and down questa opportunità nel setting non è disponibile e basta non usarlo. Che ne dite?
Comunque domani lo chiederò al concessionario in fase di consegna e magari condivido la risposta che mi darà.
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CekhezJr
 
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Re: Quickshifter+

Messaggioda CekhezJr » 26 set 2019, 18:20

Ciao, a me hanno detto tieni attivato e se vuoi lo usi se no vai con la leva e chiudendo il gas. Non ho mai provato a disattivarlo per vedere la differenza. Attualmente da me è attivo e lo uso solo in tratti più "allegri" mentre in città o autostrada uso la frizione

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Re: Quickshifter+

Messaggioda TheSeeker » 26 set 2019, 18:32

Esatto! Stai confermando la mia impressione. Grazie!

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andrea110574
 
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Re: Quickshifter+

Messaggioda andrea110574 » 26 set 2019, 19:30

Quando è attivo ,se sfiori per sbaglio il pedale ti toglie per un attimo “potenza” senza cambiare , mi è successo un paio di volte con gli stivali


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Re: Quickshifter+

Messaggioda eXiLe88 » 27 set 2019, 11:34

Il mio era stato disabilitato per errore al tagliandone dei 30.000 km

Francamente non è così brutto non averlo ma io lo uso tantissimo ed è tanto comodo, a scalare se prendi bene il tempo basta un colpetto di gas e scali senza frizione.

Prima o poi ci penso ad un IRC o altro con blipper, la spesa non è così eccessiva alla fine e la 1.0 spero di tenerla a lungo

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arca
 
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Re: Quickshifter+

Messaggioda arca » 27 set 2019, 15:43

a me il conce ha consigliato di non usarlo per i primi 1000km per fargli fare un po’ di “rodaggio”,
quindi l’ho disattivato per poi riattivarlo una volta raggiunti


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Re: Quickshifter+

Messaggioda TheSeeker » 27 set 2019, 19:17

Allora ritirata questa mattina.
Il concessionario, durante la procedura di consegna mia ha detto che non sa nemmeno lui perché abbiano previsto questo parametro di configurazione. Mi ha detto che se non voglio usare il quickshifter basta che uso la frizione, in analogia a quanto avviene con altre moto dotate di QS, ad esempio BMW. Mi ha suggerito di non disattivarlo mai sul menù.
Oggi di ritorno a casa così ho fatto; usato pochissimo il QS, più che altro per prova e usata quasi sempre la frizione, con tanto di doppietta :-)

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Re: Quickshifter+

Messaggioda arca » 27 set 2019, 20:51

quindi considerando che sei di Roma e che ci sono solo 2 concessionari allora vuol dire che tu l’hai presa dall’altro :D

buon divertimento
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Re: Quickshifter+

Messaggioda TheSeeker » 27 set 2019, 21:35

Arca, tu quello a sud? :-)

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Re: Quickshifter+

Messaggioda arca » 27 set 2019, 21:40

si, l’altro mi starebbe vicino casa ma mi sta cordialmente antipatico mentre trovo simpatici quelli a sud, che ti devo dire , ognuno ha le sue debolezze
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Re: Quickshifter+

Messaggioda GiGhetto » 29 set 2019, 0:44

A me tra 5a e 6a spesso "sfolla". Non ho ancora capito il motivo... :roll:

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Quickshifter+

Messaggioda Torello » 14 ott 2021, 12:57

Salve a tutti,
anch'io ho preso una GT 2021 a metà settembre.
Per quanto riguarda il cambio elettronico non mi piace granché, lo trovo efficace solo tirando un po' le marce a salire; diversamente, soprattutto a scendere, ogni volta che sento quell'inserimento forzato e il rumore degli ingranaggi mi viene la pelle d'oca...
e non è vero che usare la frizione sia la stessa cosa se il Quick è inserito o no.
provare per credere..
disinserito non hai quel on off che mantenendolo invece inserito fa, quando accosti piano la marcia.
io direi che è roba che va bene in pista, ma per chi corre davvero....
che poi dopo un tot di ore il cambio lo sostituisce con uno nuovo...
è vero che sono innesti frontali, e che l'elettronica abbassa il numero di giri, ma non è mai come usare la frizione...
è siccome si sta parlando di una gran turismo, anche se con un motore da super sportiva, io al posto del quickshisfter avrei messo un bel cavalletto centrale!
De gustibus...
Ultima modifica di Giax il 14 ott 2021, 23:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato post doppio

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Re: Quickshifter+

Messaggioda TheSeeker » 14 ott 2021, 16:03

@Torello
A me le scalate sono perfette, senza nessun impuntamento né rumori di ingranaggi, sia guidando dinamico che andando a spasso. Ti suggerirei di farla vedere subito al concessionario perché ho timore che sia il tuo esemplare ad avere qualche problema.
Facci sapere.
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Re: Quickshifter+

Messaggioda Lorenz47 » 14 ott 2021, 16:35

@Torello, premetto che io NON ho il quickshifter.
in concessionaria mi dissero che ogni tagliando sarebbe bene ritararlo, perchè con l'uso potrebbe perdere in precisione.
vero è che la tua moto è molto recente...
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Re: Quickshifter+

Messaggioda Torello » 14 ott 2021, 17:06

Grazie per le precisazioni, ma forse non mi sono spiegato bene...
per rumore di ingranaggi intendevo l'innesto secco che avviene chiaramente in maniera meccanica, soprattutto a scalare, aiutato solo dall'elettronica che abbassa completamente i giri.
con la frizione si ha un innesto molto più dolce.
tutto qui, forse è una fisima mia....
il cambio elettronico funziona, e la moto ha solo 400 km, e naturalmente è stata provata prima della consegna dal concessionario.
comunque, se qualche concessionario dice di non usarlo almeno nel rodaggio....
In ogni caso se non viene usato, escludendolo, non hai riflessi sui giri motore quando col piede assecondi la leva per il cambio di marcia, (cioè se lo fai un pò lentamente il quick ti taglia i giri e il motore zucca. :)
saluti a tutti!

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Re: Quickshifter+

Messaggioda Lorenz47 » 15 ott 2021, 8:44

però in scalata non dovrebbe alzare i giri, anzi... dovrebbe fare una "doppietta" che porta i giri al livello di quelli che troverà nel rapporto inferiore che andrà ad inserire
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Re: Quickshifter+

Messaggioda Albert71 » 15 ott 2021, 12:14

Io ho un sd del 2019, non penso che varia molto il cambio , mettendo le marce perfetto , in scalata fa la doppietta per ogni scalata in automatico usando il quick, non ho mai avuto problemi , dico però la verità lo uso poco e quando lo uso se faccio il patacca in collina , non mi piace usarlo in pianura non ne sento la necessità !

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Re: Quickshifter+

Messaggioda sbkduca » 21 ott 2021, 16:30

lo so che sono andato via.. ma...

Al punto 7.31.41 leggo che il quickshifter può essere disattivato da menu. Ora la domanda sorge spontanea (come diceva qualcuno); che vantaggio dà disabilitarlo? Quando non ne ho bisogno, ad esempio in città nel traffico, o comunque se non ne ho voglia, non è sufficiente cambiare normalmente usando la frizione e togliendo il gas senza toccare la configurazione?
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no purtroppo.... lo levi da conce in set up su smc r le gt o sdr non so davvero... la questione è che LUI quando tiri frizione e sente piedino entra lo stesso SEMPRE!:!::!!:!: quindi si sovrappne alla tua cambiata... ed infatti lui taglia corrente e agisce su iniezione che tu voglia o no... quindi la cambiata non è tua ma del gruppo quick... sulla smc r si sente inequivocabile e fa cacare almeno per la mia guida, se vado lento sotto i 5000 è duro da usare, ovvio,... se vado veloce in salita non uso frizione ed in discesa decido io se e quando anche perchè in discesa appena sente da anche colpo di GAS... il coglione!!!

Il sistema quick se lo hai funziona sempre e la centralina tra te e quick sceglie quick sempre.. quindi se hai piedi e appoggiato e vuoi ritardare ingresso marcia per qualsiasi motivo ma senza toccare frizione LUI CAMBIA.... quindi non gestisci nulla tu ma lui solo.

sotto i 4000 rpm sulla smc ingrana duro in salita e discesa.... e non andrebbe mai usato, idem con twin... il quick non è fatto per andare in giro a guardare il cielo ma per correre o perlomeno avere il motore che è su di giri...

Io personalmente lo ho disattivato ovunque..... su strada non mi serve a nulla mica sto facendo il tempo.. ed inoltre cambia ad minchia sua non mia basta che sente una punta di pressione ed oplaaaaaaa,... ad esempio se cambio due marce e voglio rilascio lento della frizione per evitare che il motore salga subito di giri lui se ne frega e da colpo di gas perchè sente la scalata e la moto va avanti e devo rifrenare.. no grazie, non mi piace per niente.

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Re: Quickshifter+

Messaggioda gessista » 17 mar 2023, 19:41

a me in scalala sinceramente la doppietta non la sento
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

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Re: Quickshifter+

Messaggioda TheSeeker » 25 mar 2023, 8:00

Neanche io la sento. Però funziona benissimo uguale. Più che doppietta essendo paurosamente "magre" partono degli scoppi allo scarico, che se sei in città si girano tutti! :shock:

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