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Comparativa MT-10 Tourer Edition

topomoto
 
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Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda topomoto » 9 set 2019, 15:35

Segnalo sul prossimo numero di Motociclismo (quindi ottobre 2019) una comparativa tra Superduke Gt e MT-10 Tourer Edition. Una rarità visto lo scarso numero di articoli sulle principali testate giornalistiche di settore con protagonista la GT 19.

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arca
 
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Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda arca » 9 set 2019, 15:43

grazie della segnalazione


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Bep
 
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Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda Bep » 9 set 2019, 18:04

nell'attesa, qui c'è un confronto con la vecchia versione del 1290GT ( l'MT10 nel frattempo è rimasta invariata, giusto?):


https://www.dueruote.it/prove/prove-red ... mt-10.html

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Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda Mikey » 15 set 2019, 14:19

Grazie
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Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda vixi » 16 set 2019, 11:13

"MT-10 Tourer edition"

o mio zio che schifezza :sick:

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Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda KTMgio » 16 set 2019, 14:32

Vogliamo parlare anche della Katana? :carta:
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 16 set 2019, 14:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento. grazie)

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Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda vixi » 16 set 2019, 14:46

quella almeno richiama il modello storico, l'mt-10 richiama i decepticon!

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Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda Jfet » 16 set 2019, 17:53

Why so critic? Diciamo che richiama Hiroshi Shiba...

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Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda TheSeeker » 1 ott 2019, 19:43

Preso oggi Motociclismo per la curiosità dopo decenni che non lo compravo (forse dai primi anni '80). Che dire...5 euro buttati.
Non dicono niente che già non sappiamo, tipo il calore fastidioso sotto il popo'.
Esagerano nel criticare le vibrazioni, che peraltro a me non sembrano affatto fastidiose.
Dicono che la sella è dura, ma questo lo ignoro perché ho le PP che mi sembrano invece estremamente comode.
Parlando delle gomme elogiano le Angel GT2 anche se mi sembra strano perché la mia appena presa ha le Angel GT che ad andature da "rodaggio" (guida anche allegra, ma morbida) effettivamente non mi sembrano male.
Insomma il consiglio è: se aveste deciso di comprare la rivista per la nostra moto, lasciate pure perdere.
Peraltro il confronto non mi sembra corretto. Parliamo di 2 moto con 4 mila euro di differenza di prezzo! Probabilmente il confronto corretto sarebbe stato con Multistrada 1260 e forse BMW S 1000 "qualcosa", non ricordo la sigla.

Lamps

P.S. Ovviamente il confronto con la MT-10 è vinto...

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Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda Mikey » 2 ott 2019, 9:18

Non ho ancora letto la prova, pero’... my two cents: la
Moto vibra, quando apri dai bassi regimi si scuote non poco, però sono vibrazioni ad una frequenza che non mi danno particolarmente fastidio (il mio vecchio gs vibrava meno ma erano vibrazioni a una frequenza fastidiosissima, dopo quaranta minuti di autostrada avevo la mano destra indolenzita, con la Kappa no); la sella e’ dura ma la trovo abbastanza comoda comunque (io ho la pp).
Sulle angel ho già detto nel 3d apposito: qui ho letto commenti pessimi io invece mi ci sono trovato benissimo, sia a spasso, sia ad andatura allegra sia sotto la pioggia. Le sensazioni sulle gomme sono davvero tanto soggettive
1290 Super Duke GT 2019
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Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda eXiLe88 » 2 ott 2019, 19:31

Se non è un problema, chiedo ai mod, posso mettere le immagini della comparativa e qualche estratto.

Ovviamente ha vinto la GT ma la MT10 è una Travel per caso, come una Speed RS ad esempio.

In ogni caso avendo provato la MT10 posso dire che secondo me una MT10SP con qualche accessiorio a parte l'autonomia tra consumi (fa anche i 12-13km/litro) ed il serbatoio da 17 litri non è per niente male come moto ed è molto divertente e sciuramente su livelli di agilità quasi sconosciuti alla GT. Sono rimasto anche impressionato dai freni, proprio "belli" anche con impianto di serie e tubi in gomma. Sulla GT non mi ha mai convinto anche se la potenza non è in discussione ma con la MT10 in 10 minuti frenavo dopo il punto in cui avrei frenato con la GT

Ah il cambio della GT il 90% delle moto se lo sognano

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Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda Bubbasqueeze » 2 ott 2019, 20:14

servirebbe un avvocato per capire bene se puoi o no :(
http://lucaspinelli.com/decreto_iniziativa_comma_1bis.pdf
https://www.luiss.it/sites/www.luiss.it/files/legge_5.pdf
magari se puoi dillo a parole tue...scusate l'ot

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Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda lukapa » 2 ott 2019, 20:18

OT....sul tubo c'è una comparativa divertente tra GT 1.0 ed MT10 fatta da MotoJournal guardatelo per fatevi un paio di risate....

Lampssss Luka

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Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda TheSeeker » 3 ott 2019, 7:23

In aggiunta alla scarsissima autonomia (ho un amico che ha la versione normale e dobbiamo sempre aspettarlo per i continui rifornimenti), la MT-10 è una moto da single. Le pedane del passeggero sono collocate ad una posizione improbabile.
Inoltre non mi sembra abbia le sospensioni semi attive. Ripeto il concetto espresso sopra. Il confronto non mi sembra corretto; come ci dicevano a scuola stiamo mescolando mele con pere.
La GT credo vada confrontata col Multistrada, con il crossover 4 cilindri di BMW S 1000 (X?) o con la BMW R 1250 RS appena uscita. La MT-10 anche mascherata da tourer con la nostra non c'azzecca nulla.

Lamps

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Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda Giax » 3 ott 2019, 7:32

La GT va confrontata con R1250RS (bi) o con H2 SX Tourer (quadri) e simili.
La SA va confrontata con R1250GS (bi) o MTS1260 (bi) o con S1000XR (quadri) e simili.
Le prime sono sport tourer, le seconde sport adv.
MT10 per me c’entra nulla.

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Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda vixi » 3 ott 2019, 7:39

S1000XR la sposterei nelle sport tourer.
ha molto di sport e niente di adventure (forse i paramani).
è un S1000RR con le sospensioni allungate o un S1000R con sospensioni allungate e carenatura anteriore.

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Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda eXiLe88 » 3 ott 2019, 10:55

The Seeker, hai beccato proprio il punto, la MT10 è una monoposto pura e si non ha le sospensioni elettroniche, solo la SP le ha ma sono non per essere più flessibile ma per andare più forte.
Dicamo che il confronto con la GT dire che è forzato

Quindi la MT-10 proprio non la vedo li

La MTS1260 è molto più vicina alla GT anche se pesa molto di più ed una una impostazione diversa, ma altrimenti il confronto va fatto con

Z1000SX --> Molto old style
H2SX SE Plus (molto bella ma sono 27-28k di moto)
GSX-S1000F --> Mai vista una in giro a memoria della nuova e il F/I sarà da rapina perchè la smonti in 5 minuti per usarla su moto solo pista/gara
S1000XR --> Si perchè è una naked alta con cupolino

Però per autonomia (23 litri e consumi non fantascentifici che permettono tra i 300 e 400km), la capacità di carico (ho fatto 1 mese fuori casa anno scorso)

Nel confronto esce proprio questo, che la GT è più comoda, più adatta a viaggiare, ha molto più ai medi ma chiede più impegno se vuoi andare veloce ma a passeggio ci vai senza sforzo. La MT10 è agile e veloce ma vuole andare veloce, ma se passeggi non godi.

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Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda CekhezJr » 3 ott 2019, 13:07

Concordo con l'idea generale, questa comparativa non ci sta per niente :naughty: . Stiamo parlando di una derivata da una naked, modificata per un uso più turistico (la nostra SD GT) e una naked con qualche accessorio montato. La GT ha il frontale rivisto per la protezione aerodinamica, telaietto modificato per ospitare sella più grande e borse lat. e una posizione in sella meno carica sull'anteriore, mentre l' MT-10 tourer ed. è la stessa naked del modello normale con qualche accessorio touring montato. Avevo fatto la stessa cosa io con la mia vecchia Kawa Z800, ma questo non la rendeva minimamente una sport tourer.

Concordo anche con Giax aggiungendo la Kawa Z1000sx e forse la suzuki gsx-s1000F tra le sport tourer
Motorbike: KTM 1290 Super Duke GT 2019 Black :love1: :ktm:
Optional: Antifurto PP, Borse laterali PP, Bauletto Shad SH58X su piastra Sw Motech, Raccordo Arrow

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Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda Giax » 3 ott 2019, 16:39

Sì, la GSXS1000F (quattro) ci sta, ma mi pare più un modello da listino che uno diffuso nella vita vera.
S1000XR (quattro) è al limite, ma vabbe'. Nel lineup BMW la RS è la sport tourer e la GS è la sport adventure: la XR sta lì in mezzo, ed effettivamente strizza più l'occhio alla GT che alla SuperAdventure.
Nel lineup Ducati la sport tourer manca da quando non c'è più la ST3 (o ST4 o ST2, insomma, quella roba lì), e la MTS1260 è più l'alternativa alla SuperAdventure, e possiamo anche tagliare le unghie alle formichine e stabilire che la 1260 Enduro si appai alla 1290 SA-R, che la 1260-S si appai alla 1290 SA-S, che la 950 S si appai alla 790 Adv.
Altre due sport tourer scomparse sono la Triumph Sprint ST e la meravigliosa Honda VFR.
Ma chissene di questo discettare.

Comunque mi pare che siamo tutti d'accordo: MT10 non ci sta…

Bep
 
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Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda Bep » 3 ott 2019, 18:10

Vado controcorrente: non lo vedo così fuori luogo questo confronto.

In particolare perchè il cupolino della MT10 non è un cupolino piazzato sul manubrio ma è di fatto una semicarena, essendo solidale al telaio e non al manubrio.

Penso che chi guarda queste moto metta in primo piano il piacere di guida e solo dopo la versatilità ( in questo la GT è certamente più completa, ma anche più cara )
Poi ci sono i gusti in fatto di motore: 2 o 4 cilindri possono essere una discriminante
Io credo però che il potenziale cliente dovrebbe essere tutto sommato simile




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