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Comparativa MT-10 Tourer Edition

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Giax
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Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda Giax » 3 nov 2020, 7:53

Giax ha scritto:BrainSpark se per Te la moto è 50% assetto e 50% motore penso caverai soddisfazione dalla MT10 (*).
[…]
(*) benché lo avessi scritto, ho realizzato solo adesso che prenderesti la SP non Touring

Appreso ora da KCommerce che hai barattato la GT con la MT10SP: Ci saprai dare le Tue impressioni!

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Mikey
 
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Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda Mikey » 3 nov 2020, 10:58

Per me anche la Gt e’ una moto da single
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Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda BrainSpark » 3 nov 2020, 18:46

Eccomi qua. Comincio subito col dire che finora l ho usata solo sul dritto sbarcandomi quasi 300 km però già posso dire due cose. La mt10 è meno curata nei particolari, le plastiche sono più dozzinali e pure i comandi sono meno curati, anche se funzionali. I menù delle varie regolazioni consentono molte più regolazioni della gt ma dal momento che ci sono diversi sottomenù piuttosto complessi la consultazione e la modifica dei vari setting è meno rapida ed intuitiva e va fatta a moto ferma. Mancano piattaforma inerziale e ride by wire e quindi manca l'ABS cornering.
I minus rispetto alla GT finiscono qui.
La MT è decisamente più leggera, agile e corta rispetto alla GT che dà più la sensazione di barcona. La posizione di guida è più da motardone e pertanto più comoda, i freni sono molto potenti e molto pronti, mordono subito e c'è da gestirli con attenzione, non so come si comporteranno sotto stress. Il motore ha un tiro notevole sin da subito, pare più un v4, è molto elastico ed ha una risposta al gas che pare anche più pronta di quella della GT, a viaggiare viaggia davvero forte e consuma circa una volta e mezzo di più del 1290. Le sospensioni ohlins semiattive sono molto buone, copiano molto bene la strada e trasmettono una notevole sensazione di controllo, tuttavia anche se settate morbide mantengono un certo feeling sportivo, soprattutto nel ritorno, cosa che invece non succedeva con la modalità comfort delle unità WP della GT, decisamente più molleggione.
Ottima la sella comfort davvero ben imbottita e comoda, la seduta rimane comunque sensibilmente più bassa rispetto a quella della GT e la moto è bella agile tra le gambe.
Nel complesso la gt ha l'aria di essere un mezzo complessivamente migliore e più studiato in fase di progettazione, la mt10sp è più una motohooligan ingentilita ma che rimane fondamentalmente sportiva.
Vi farò sapere appena potrò fare un po' di curve come si comporta messa alla frusta, di certo i punti di forza già facilmente intuibili sono il tiro del motore, l'agilità e il rigore delle sospensioni.
Credo che mi divertirò parecchio, vi terrò aggiornati.

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Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda Giax » 3 nov 2020, 22:49

BrainSpark ha scritto:Nel complesso la gt ha l'aria di essere un mezzo complessivamente migliore e più studiato in fase di progettazione

Grazie BarinSpark. La penso abbastanza così anche io. Forse più che “studiato in fase di progettazione” direi “curato / rifinito”.

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Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda Luketriple70 » 3 nov 2020, 23:27

Scusate ma devo dissentire da quello che ho letto. Io che ho una R e non GT ho avuto per un we una MT10 e devo dire che l’ho restituita molto volentieri. Il motore è un buon 4 in linea ma neanche da paragonare col nostro, quando apri va la metà e chi dice il contrario o non da gas o la sua moto ha problemi. Sul resto una classica jappo di fascia media, fa tutto bene ma senza emozionarti. Mi spiace dirlo ma a mio parere sono due moto di fasce diverse e il prezzo lo giustifica. Quindi se lo hai fatto per soldi ok e va benissimo ma se sono altri motivi il paragone non regge. Ah non ho espresso giudizi estetici dove l’MT parla da sola, anche se la GT non scherza. Forse ho espresso un po’ duramente il giudizio ma leggendo il thread uno poteva pensare a 2 moto molto vicine, in realtà lo sono sulla carta. La K regala emozioni la MT no.


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Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda frenkygt » 3 nov 2020, 23:36

Sottoscrivo il pensiero di luke...paragone infelice tra la gt e L MT

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Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda BrainSpark » 4 nov 2020, 0:17

Lukatriple e frankygt, non sono un tester ma di km con la gt ne ho fatti 60 mila e la maggior parte a polso abbastanza snodato, hanno due risposte di motore diverse stiamo comunque paragonando un 1300 bici a un 1000 4L, per quanto del tutto particolare; ma la MT è tutt'altro che più lenta o poco emozionale... Dire che va la metà un 4 cilindri con 13cv e quasi 30kg in meno poi è una frase che sa un po' di fanboy spinto, non credete? Non mi sono messo con cronometro alla mano, né al banco prova, ma vi dico che questo cp4 mi ha stupito per quanto e soprattutto come spinge e sin da subito, anch'io ero piuttosto scettico... Ma chi dice che non va o non l ha provata o non ha ruotato il polso, per il resto come già detto, è evidente che quello di KTM è un prodotto nel complesso qualitativamente superiore e il gap di prezzo(del nuovo) dei due mezzi ci sta tutto

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Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda Luketriple70 » 4 nov 2020, 8:14

Brain ovviamente mi aspettavo una risposta del genere dato che l’hai comprata e hai fatto anche 300km in rodaggio. Che dirti sono contento per te. Non sono fan boy KTM ma ne faccio un utilizzo ormai solo molto veloce durante i we con sparate nei passi e qualche volta pista, purtroppo il tempo mi ha fatto perdere il piacere di fare we lunghi o vacanze in moto. Quindi quello che cerco dalle due ruote è emozione e si qui è vero, il bicilindrico K mi ha stregato, non ho ancora trovato un motore che dia così tante emozioni su strada. Il mio appunto è che l’MT10 da quello che si legge nel thread sembra sia un’alternativa e qui dico non scherziamo. Poi se l’utilizzo è tranquillo anche una Tracer può dare soddisfazioni. Ma se vuoi un po’ emozionarti col cross plane fatti dare in prova l’R1 li si che Yamaha ha fatto un gran lavoro, perché nelle SS sono veramente bravi i Jappo!!! Spero di non averti offeso e ti aspetto orange tra qualche anno! Lamps!


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Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda Cesar 1 » 4 nov 2020, 8:54

Brain,
complimenti per la moto!
Ho fatto circa 300000 km con le 4 cilindri jappo...dolcissimi e regolarissimi da 1000 giri...e tra l'acuminatezza delle mie ultime due fireblade e la pienezza del 1000 20 valvole dell'FZR (...2T !!!! ) comunque non hanno la schiena del 1290.
Ci si diverte un casino lo stesso, ovvio!
...Credo che consumerai un po' meno la gomma posteriore! Sempre Mitas?
ciao

Cesare

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Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda pave » 4 nov 2020, 9:19

BrainSpark ha scritto:Nel complesso la gt ha l'aria di essere un mezzo complessivamente migliore e più studiato in fase di progettazione, la mt10sp è più una motohooligan ingentilita ma che rimane fondamentalmente sportiva.


E' esattamente così, la GT è una vera sport touring studiata e progettata per eccellere nel segmento, la MT10 è una maxi fun bike leggermente ingentilita ma la sua natura resta tale con tutti i pro e i contro del caso.

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Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda BrainSpark » 4 nov 2020, 11:21

Lukatriple macché offeso è normale confrontarsi, ci mancherebbe :wink:
Sulla schiena non c'è dubbio alcuno, probabilmente non esistono motori in commercio che hanno i medi della 1290 questo è un postulato, però dalle prime impressioni che ho avuto è che di birra la mt10sp ne ha davvero a volontà e la sensazione (senza cronometro o banco alla mano) è che a tratti vada finanche più forte, poi può anche darsi che la sensazione sia un inganno prodotto dal tipo di erogazione,però posso affermare con certezza che è un 4 cilindri davvero pieno e particolare, molto diverso da quelli che ho provato in passato, dà la sensazione di spingerti sempre e comunque

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Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda Giax » 4 nov 2020, 17:45

@LukeTriple70 se riprendi dall'inizio questo thread noterai che è tutt'altro vero che "l’MT10 da quello che si legge nel thread sembra sia un’alternativa". O meglio non per tutti. O meglio è un'alternativa, ma non perché fa parte dello stesso segmento. O meglio la MT10 no, magari la MT10SP a forza si può avvicinare al concetto minimamente turistico di una sportiva nuda.
Però per me la SP rientra tra le varianti un po' tirate per i capelli, come ad esempio quando nel 2013 in Ducati si inventarono la HyperStrada (*): metti un parabrezza più coprente, aggiungi le borse laterali e una hyper motard diventa una tourer: non credo.

Il punto nel thread per me non era più quello, ma la recensione di BrainSpark - che mi dà l'idea che sia uno che martella abbastanza… :wink:

(*) Benché ne comprendessi le logiche di compromesso di marketing, per me, purista della HyperMotard 1100, era a metà via tra un insulto ed un'ibridazione malriuscita

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Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda Mikey » 4 nov 2020, 17:56

Detto che non ho mai provato la MT mi sono riletto per curiosità la comparativa che fece motociclismo tra la Gt nuova e la Yamaha (nella quale, complessivamente, la spuntava la Kappa grazie a una maggiore versatilità). Guardando i due motori al banco non c’è’ storia la gt ne ha tanto di più e a qualsiasi regime, sia in termini di cv che di nm, però la mt e’ rapportata più corta ed è’ più leggera quindi cronometro alla mano le due moto vanno uguali, ovvero molto molto forte.

Ps per quanto riguarda le sospensioni della Gt per me sono rigidissime sempre, anche in confort.
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Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda Bat21 » 4 nov 2020, 19:47

Mi state demolendo il sogno di BrainSpark :| ...che poi, parafrasando una vecchia pubblicità :arrow:

se va bene a lui, buona MT10 (Sp o meno) a tutti :lol: :wink:
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Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda BrainSpark » 4 nov 2020, 20:11

Na macché, come ho scritto più avanti la MT 10 sp per me è partita come una parentesi per aspettare la nuova SMT (casomai ne facessero una) o la gt 3.0 senza che al cambio poi mi trovassi con in mano un mezzo che in termini di rivendibilità valesse come un barattolo di pelati... Tenete presente che ci sono stati rivenditori che la mia GT con 62000 km me l' hanno valutata 5mila euro e sul km0! Alla fine con l'operazione che ho fatto mi è stata valutata 8500 ed ho quantomeno limitato i danni..

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Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda carlosozzi » 26 apr 2021, 11:49

Ieri finalmente il primo micro giro con la GT.
Io vengo da una Mt-10 standard, con le sospensioni tarate piuttosto dure.
Il giro fatto è esclusivamente misto stretto, quindi le mie impressioni sono forzatamente parziali.
Sul motore non mi soffermo, è una bomba.
La ciclistica mi ha impressionato positivamente: rispetto alla Mt-10 l'ho trovata un filo più agile e molto più reattiva, le emozioni e le informazioni della strada vengono trasmesse in modo più netto, sembra più "viva".
Per il momento ho ancora la panca di serie (non mi sento di classificarla come sella...), quindi il comfort per il sedere è nettamente a favore della Mt-10, la posizione di guida è un po' più carica sui polsi, ma niente di che, per me che sono diversamente alto sono comode entrambe.
Al momento, la mia impressione è questa: stessa idea di partenza, sviluppata su moto che formalmente sono simili (naked con una buona dose di CV).
La differente personalità finale, però, le rende molto differenti: la Mt-10 è più morbida, "facile" e rilassante; la GT è più viva, dura e un pochino più difficile quando il ritmo sale.
Forse la sintesi potrebbe essere che la GT ha, nel complesso, un'anima più sportiva.

Ovviamente, si tratta di mie opinioni.


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Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda Giax » 11 nov 2021, 8:09

Intanto da un giorno o due hanno presentato la MT-10 MY 22 che potrebbe essere disponibile in un paio dì mesi o poco più.
Notevoli le migliorie, pur lasciando la MT10 sempre sé stessa.
Non c’è ancora la edizione Tourer / GT, ma la base mi pare non male.

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Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda pave » 11 nov 2021, 8:39

Tecnicamente la MT10 era valida già prima e ora è migliorata, il problema per molti era il design che con il nuovo modello pare (leggermente) più gradevole... novità interessanteImmagineImmagineImmagineImmagine

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Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda Giax » 11 nov 2021, 8:58

Anche io trovo il design abbia subito piccolissimi ritocchi che la rendono meno “spigolosa” pur restando riconoscibile e quella di prima (“same family feeling” diciamo).

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Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda AleT » 11 nov 2021, 10:05

molto ben fatta e incazzosa da morire....avessero messo un faro simile sulla 09 ne vendevano il triplo!!

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