KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Comparativa MT-10 Tourer Edition

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1519
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda topo78 » 11 nov 2021, 12:41

Spero in una semi arenata/carenata tourer o una tracer 10, sperando poi non rovinino tutto con 2 barbonate per abbassare il prezzo di un 200/300 euro.

Per l'aspetto... La nuova 09 non l'ho capita, giuro, e credo di non essere l'unico visto che in giro non se n'è viste. Questa parte molto meglio, di sicuro della 09, e abbastanza discretamente sulla 10 old. Però salvo ricredermi dal vivo, la posso paragonare a livello cinofilo ad un bulldog francese. Non puoi dire che sia brutto ma.... Deve piacere

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda matteo67 » 11 nov 2021, 13:33

lo stesso per la SD1290.....deve piacere

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda BrainSpark » 17 nov 2021, 22:06

Copio-incollo il commento che avevo scritto su moto.it:

C'è da dire che elettronicamente ha fatto un vero e proprio balzo in avanti... bisognerà vedere quando esce la sp come coniugheranno tutte queste nuove funzioni alla suspension control unit e alle sospensioni semi-attive... comunque tanta roba. Effettivamente altri si sono concentrati sulla tecnologia radar, costosa e forse inutile, questi invece hanno implementato quegli aspetti in cui erano carenti (vedi tubi e pompa freno, IMU, consumo di carburante, pulizia delle linee in zona motore) ed hanno puntato alla sostanza della guida (tutti i controlli disattivabili, gestione e regolazione elettronica della frenata, studio del rumore in aspirazione/scarico)... per me recentemente Yamaha sta proprio svoltando.
Per chi giustamente fa notare il limite delle pedane passeggero dico che il mondo aftermarket offre almeno un paio di alternative valide, basta cercarle; se invece si vuole rimanere in casa Yamaha basta sostituirle con quelle della tracer 900: se non si ha 45 di piede la soluzione è valida e priva di controindicazioni.

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda BrainSpark » 17 nov 2021, 23:31

Dal canto mio vi posso assicurare che la mt-10sp "old" con il solo mini-investimento di una bella pompa radiale diventa davvero un gran bel mezzo... Ho percorso ormai 22k km e posso dire di conoscerla bene, ha un accoppiata telaio-sospensioni-erogazione motore azzeccatissima e le unica cosa che mi sento di poter migliorare sono l'aggiunta del blipper e un po' di schiena in più ai medi (essendo abituato al 1290 che è un trattore) per il resto davvero nulla da dire

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda Giax » 18 nov 2021, 0:39

SemiOT (perché comunque in confronto alla Tua attuale…): BrainSpark aspetto di sapere il Tuo parere quando tra qualche giorno (forse) presenteranno la GT MY 2022 - ed il confronto con MT-10 attuale e futura.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda Giax » 23 nov 2021, 7:41

Anzi, con la versione SP.
Dovrebbe essere “full Öhlins” con semi-attive davanti&dietro. Dovrebbe avere sei modalità: A1 sportiva, A2 intermedia ed A3 turistica. Più M1, M2 ed M3 che sarebbero manuali, cioè immagino parametrabili dal pilota.

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda matteo67 » 23 nov 2021, 9:56

ma che casino...serve una laurea per guidarla :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4502
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda pave » 23 nov 2021, 10:31

Presentata la versione SP, invariata di motore ed estetica ma dotata di sospensioni elettroniche Ohlins, tubi freno in treccia metallica e puntale sottomotore. Disponbilità luglio 2022 prezzo non comunicato.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda Cesar 1 » 23 nov 2021, 14:20

Ho letto l'anteprima della MT10 anno 2022 su un In Moto di dicembre...non vorrei che abbiano fatto un errore a scrivere ma hanno menzionato (potenza dichiarata a pag.42) una potenza di 200cv.
Mi sembra un bel passo avanti...diventa impegnativa.

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda Mikey » 23 nov 2021, 16:42

Rimane esteticamente molto …”particolare”. Tra le hyper naked e’ quella che trovo meno intrigante esteticamente (il cp4 invece non si discute)
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda Giax » 23 nov 2021, 17:01

Mi risulta che la SP abbia la stessa cavalleria della nuova MT-10 "base", cioè 166 CV.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda Cesar 1 » 23 nov 2021, 22:00

...un bell'errore per In Moto!
Anche sul sito yamaha dicono 165cv e rotti.

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda BrainSpark » 24 nov 2021, 9:26

Giax ha scritto:SemiOT (perché comunque in confronto alla Tua attuale…): BrainSpark aspetto di sapere il Tuo parere quando tra qualche giorno (forse) presenteranno la GT MY 2022 - ed il confronto con MT-10 attuale e futura.


Eccomi! andiamo con ordine, premettendo che mi limiterò al confronto tra la GT 1.0 che ho guidato per 64 mila km e la MT-10 in versione SP di cui sono proprietario, unica versione paragonabile, per contenuti sulla carta, alla GT.
La GT ha un motore della madonna, punto. La MT ha un motore più sfruttabile sempre. La motivazione risiede esclusivamente nel fatto che la MT ha un'erogazione molto più lineare e progressiva della GT da 0 a 8000 giri che sono quelli che si usano in strada, dopo ha il tipico allungo del 4 cilindri, anche se meno violento rispetto a quello di un 4 in linea old school. Diciamo che ha un'erogazione molto di compromesso ed è un motore che, a differenza delle classiche 4 L si fa molto apprezzare se guidato sottocoppia (e consuma pure in modo accettabile). Confrontato all'erogazione della GT ai primissimi giri (fino a 3000 rpm) ha pure più trazione, sembra che parta liscio liscio da sotto le chiappe, mentre la GT tende a pistonare, tra 3000 e 7000 la GT è una forza della natura e non ce n'è per nessuno, la MT spinge e in modo convincente, se non avessi il paragone della GT direi pure tanto, ma conoscendo il carattere della 1290 pare che faccia il compitino. In alto allungano più o meno uguale con la MT cha ha un filo di rapidità in più a prendere giri.
Capitolo dinamica di guida: le sospensioni della GT sono come il suo telaio: tuttofare. Sentono di più le regolazioni rispetto alle ohlins che comunque tendono a rimanere più rigide anche con l'impostazione più morbida; per avere un risultato simile alla taratura comfort della GT devi uscire dalla gestione semiattiva delle ohlins e in manuale aprire tutti ma proprio tutti i click. Dal punto di vista di telaio invece non ci sono paragoni: la MT è decisamente più rigida e si sente in tutte le circostanze. Non si scompone mai qualsiasi cazzata tu faccia e ciò nonostante l'assenza di una piattaforma inerziale (my 17) che in quella 2022 è stata inserita (a 6 assi). La maggiore rigidità di telaio e l'interasse più corto rendono la MT più rapida a scendere in piega (non nel cambio di direzione dove la minor inerzia del V2 e la maggior sveltezza del telaio si fa sentire) e al tempo stesso estremamente piantata in percorrenza, anche aprendo il gas in modo abbastanza scriteriato, grazie anche al fatto che la castagna devastante ai medi del 1290 non c'è. In poche parole, nella guida col coltello tra i denti la MT impegna meno perchè non riserva sorprese, consente angoli di piega maggiori ed ingressi in curva molto più impiccati, nella fase di uscita la GT ti bussa in testa come con qualsiasi altra moto.
Per quanto concerne la nuova GT, mi pare del tutto sovrapponibile a quella vecchia per cui il paragone direi che regga; per quanto riguarda la nuova SP, restyling a parte, direi che sono stati implementati dei contenuti importanti pur senza stravolgere il progetto, di per sè molto valido: è stata dotata di piattaforma inerziale ed ABS cornering, di pompa radiale brembo e tubi in treccia, di sospensioni ohlins smart EC 2.0 con ulteriori mode e possibilità di regolazione (erano già tantissime), di cambio elettronico con funziona di blipper (prima era QS solo a salire) e, sembrerebbe, sia stata ottimizzata l'erogazione del motore, raggiungendo la potenza massima di 166 cv e la coppia di 112 nm ma, soprattutto, sembrerebbe abbiano ottimizzato ulteriormente la curva alle medie rotazioni, ove effettivamente un po' di birra in più assottiglierebbe ulteriormente il gap con i grossi bicilindrici.
In ultimo le finiture: non so come siano quelle sulla nuova MT e sulla GT 2.0 e 2022, ma sulla MT my17 le plastiche sono inguardabili al pari di blocchetti e cablaggi vari. Si salva solo ciò che costituisce motore telaio e sospensioni, stop tutto il resto è il trionfo dell'economia... e questo dà anche ragione del prezzo di listino che era 16500 euro sulla vecchia. Con l'introduzione della IMU e du qualche particolare di pregio in più sulla nuova mi aspetto un prezzo di almeno un millino di euro più alto.
Spero di essere stato sufficientemente esauriente.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda Giax » 24 nov 2021, 16:35

Grazie BrainSpark, mi pare una recensione molto interessante e convincente.
Il ragionamento credo valga anche per le versioni 2022: il prezzo d'attacco è più abbordabile non perché manchino i contenuti tecnici, ma al massimo perché ci sono altri particolari (tipo le plastiche) sulle quali la giapponese ha fatto più economia.
Ma quando si tratta della sostanza (motore, telaio, sospensioni, freni…) non mi pare ci sia un abisso… anzi…

Poi nulla mi toglie dalla testa che la MT-10 ("base" o SP) sia più da paragonare alla 1290R. Magari quando ci sarà un'aggiornata "Tourer Edition" sarà più vicina alla GT come protezione aerodinamica e carico.

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda BrainSpark » 24 nov 2021, 18:56

@giax in realtà questo è un altro punto di forza della MT-10SP: il fatto che sia virtualmente attrezzabile come ed anche meglio della tourer edition, al contrario della SD-R che non potrai mai attrezzare come una GT.
Con le shad sh35 hai 35 lt per valigia (tra l'altro molto belle esteticamente e ci va un integrale) e se vuoi proprio esagerare puoi pure montare il baule sh58x espansibile fino a 58 lt.
Per carità, non è un mezzo che nasce per il turismo, ma con le sole valigie laterali ci sono stato in sardegna con gli amici 5 gg e non avevo manco bisogno di piegare i vestiti.. ce li buttavo dentro e amen, non è poco
Allegati
WhatsApp Image 2021-11-24 at 19.04.17.jpeg

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti