Giax ha scritto:SemiOT (perché comunque in confronto alla Tua attuale…): BrainSpark aspetto di sapere il Tuo parere quando tra qualche giorno (forse) presenteranno la GT MY 2022 - ed il confronto con MT-10 attuale e futura.
Eccomi! andiamo con ordine, premettendo che mi limiterò al confronto tra la GT 1.0 che ho guidato per 64 mila km e la MT-10 in versione SP di cui sono proprietario, unica versione paragonabile, per contenuti sulla carta, alla GT.
La GT ha un motore della madonna, punto. La MT ha un motore più sfruttabile sempre. La motivazione risiede esclusivamente nel fatto che la MT ha un'erogazione molto più lineare e progressiva della GT da 0 a 8000 giri che sono quelli che si usano in strada, dopo ha il tipico allungo del 4 cilindri, anche se meno violento rispetto a quello di un 4 in linea old school. Diciamo che ha un'erogazione molto di compromesso ed è un motore che, a differenza delle classiche 4 L si fa molto apprezzare se guidato sottocoppia (e consuma pure in modo accettabile). Confrontato all'erogazione della GT ai primissimi giri (fino a 3000 rpm) ha pure più trazione, sembra che parta liscio liscio da sotto le chiappe, mentre la GT tende a pistonare, tra 3000 e 7000 la GT è una forza della natura e non ce n'è per nessuno, la MT spinge e in modo convincente, se non avessi il paragone della GT direi pure tanto, ma conoscendo il carattere della 1290 pare che faccia il compitino. In alto allungano più o meno uguale con la MT cha ha un filo di rapidità in più a prendere giri.
Capitolo dinamica di guida: le sospensioni della GT sono come il suo telaio: tuttofare. Sentono di più le regolazioni rispetto alle ohlins che comunque tendono a rimanere più rigide anche con l'impostazione più morbida; per avere un risultato simile alla taratura comfort della GT devi uscire dalla gestione semiattiva delle ohlins e in manuale aprire tutti ma proprio tutti i click. Dal punto di vista di telaio invece non ci sono paragoni: la MT è decisamente più rigida e si sente in tutte le circostanze. Non si scompone mai qualsiasi cazzata tu faccia e ciò nonostante l'assenza di una piattaforma inerziale (my 17) che in quella 2022 è stata inserita (a 6 assi). La maggiore rigidità di telaio e l'interasse più corto rendono la MT più rapida a scendere in piega (non nel cambio di direzione dove la minor inerzia del V2 e la maggior sveltezza del telaio si fa sentire) e al tempo stesso estremamente piantata in percorrenza, anche aprendo il gas in modo abbastanza scriteriato, grazie anche al fatto che la castagna devastante ai medi del 1290 non c'è. In poche parole, nella guida col coltello tra i denti la MT impegna meno perchè non riserva sorprese, consente angoli di piega maggiori ed ingressi in curva molto più impiccati, nella fase di uscita la GT ti bussa in testa come con qualsiasi altra moto.
Per quanto concerne la nuova GT, mi pare del tutto sovrapponibile a quella vecchia per cui il paragone direi che regga; per quanto riguarda la nuova SP, restyling a parte, direi che sono stati implementati dei contenuti importanti pur senza stravolgere il progetto, di per sè molto valido: è stata dotata di piattaforma inerziale ed ABS cornering, di pompa radiale brembo e tubi in treccia, di sospensioni ohlins smart EC 2.0 con ulteriori mode e possibilità di regolazione (erano già tantissime), di cambio elettronico con funziona di blipper (prima era QS solo a salire) e, sembrerebbe, sia stata ottimizzata l'erogazione del motore, raggiungendo la potenza massima di 166 cv e la coppia di 112 nm ma, soprattutto, sembrerebbe abbiano ottimizzato ulteriormente la curva alle medie rotazioni, ove effettivamente un po' di birra in più assottiglierebbe ulteriormente il gap con i grossi bicilindrici.
In ultimo le finiture: non so come siano quelle sulla nuova MT e sulla GT 2.0 e 2022, ma sulla MT my17 le plastiche sono inguardabili al pari di blocchetti e cablaggi vari. Si salva solo ciò che costituisce motore telaio e sospensioni, stop tutto il resto è il trionfo dell'economia... e questo dà anche ragione del prezzo di listino che era 16500 euro sulla vecchia. Con l'introduzione della IMU e du qualche particolare di pregio in più sulla nuova mi aspetto un prezzo di almeno un millino di euro più alto.
Spero di essere stato sufficientemente esauriente.